Oggi su ACI Stampa

il Patriarca Moraglia celebra Messa nella Basilica di Santa Maria della Salute, davanti all'incona di Maria Mesopanditissa / da Cantuale Antonianum

Madonna della Salute, il patriarca Moraglia: “La santità non è solo per vecchi”

È un invito a guardare il mondo con gli occhi dei giovani e per i giovani, quello che lancia il Patriarca di Venezia Francesco Moraglia nell’omelia per la festa della Madonna della Salute.  

ACI Stampa

Il Sinodo sui giovani si svolgerà del 3 al 28 ottobre 2018

Il cardinale Baldisseri ha ringraziato Papa Francesco per aver indetto il Sinodo per l' Amazzonia e tracciato le linee di lavoro per il Sinodo sui giovani. E stata l'agenda della terza Riunione del XIV Consiglio Ordinario della Segreteria genarale del Sinodo dei vescovi che si è svolta il  16-17 novembre scorso,  presieduta dal Santo Padre Francesco.

Una veduta del Palazzo Apostolico durante il giuramento della Guardia Svizzera nel Cortile di San Damaso / Daniel Ibanez / ACI Group

Ecco come è stata istituita la terza sezione della Segreteria di Stato

Si chiama “Sezione per il Personale Diplomatico di Ruolo Presso la Santa Sede”, ed è la terza sezione della Segreteria di Stato. Lo annuncia la Segreteria di Stato con un comunicato diffuso dalla Sala Stampa vaticana.  

VG, ACI Stampa

Musei Vaticani: per la prima volta una mostra in Cina

“Organizzare mostre è il nostro lavoro quotidiano, è un impegno che ci vede coinvolti sempre. Ma queste due mostre sono speciali, perché è la prima volta in assoluto che i Musei del Papa organizzano una mostra in Cina”. Con queste parole Barbara Jatta, Direttore dei Musei Vaticani, presenta le due mostre che, a partire dalla primavera del 2018, avranno luogo in contemporanea presso i Musei Vaticani e la Città Proibita a Pechino.

L'Osservatore Romano / ACI Group

L'anatema del Papa contro la colonizzazione ideologica

Le colonizzazioni culturali “finiscono per perseguitare anche i credenti. Ma non dobbiamo andare troppo lontano per vedere alcuni esempi: pensiamo ai genocidi del secolo scorso, che era una cosa culturale, nuova: tutti uguali, non c’è posto per le differenze, non c’è posto per gli altri, non c’è posto per Dio. E’ la radice perversa. Davanti a queste colonizzazioni culturali che nascono dalla perversità di una radice ideologica, Eleazaro, lui stesso, si fa radice”. Lo ha detto il Papa nel corso della Messa mattutina a Santa Marta.

Agenzia Info Salesiana

Il Papa in Myanmar e Bangladesh. Quali libri leggere per conoscere questi paesi?

Dal 26 novembre al 2 dicembre Papa Francesco si recherà in visita apostolica in Myanmar e in Bangladesh, due paesi diversissimi ma uniti da un dato essenziale: la piccola comunità cattolica presente è frutto dell’impegno evangelizzatore dei missionari, anche italiani, tra i quali PIME, saveriani e altri istituti religiosi. Quali sono i libri migliori da leggere per conoscere questi paesi?

CTV

Il Papa: "Sarò in Bangladesh come ministro del Vangelo"

"Non vedo l’ora del momento nel quale potremo stare insieme. Vengo come ministro del Vangelo di Gesù Cristo, per proclamare il suo messaggio di riconciliazione, di perdono e di pace". Così Papa Francesco nel videomessaggio diffuso stamane destinato al popolo del Bangladesh, che il Pontefice visiterà dal 30 novembre al 2 dicembre prossimi.

Alberto Quattrucci

Il professor Quattrucci spiega il Bangladesh che attende il Papa

Dal 27 al 30 novembre papa Francesco si recherà in Myanmar eppoi fino al 2 dicembre visiterà il Bangladesh, per portare un messaggio di pace e di riconciliazione in un contesto esasperato dalla diversità etnica, culturale e religiosa, dall’esplosione del fondamentalismo e dalla violenza settaria. Il Myanmar ha 50.000.000 abitanti e meno dell’1% è cristiano, 600.000. Il 90% della popolazione è composto da buddisti. In Bangladesh i cristiani sono appena lo 0,3% (400.000) della popolazione di 150.000.000 abitanti, composta dal 60% di musulmani. 

Libro "Il Diaconato nel pensiero di Papa Francesco", Libreria Editrice Vaticana  / AG / ACI Stampa

Il Papa: “L’identità del ministero dei diaconi permanenti è l’evangelizzazione”

Quale è il ruolo dei diaconi permanenti nella Chiesa secondo Papa Francesco? Sono chiamati ad evangelizzare, ad esprimere la diaconia, cioè il servizio, di Cristo alla Chiesa, e in particolare il servizio ai poveri. È lo stesso Papa Francesco a delinearlo nella prefazione ad un volume, “Il diaconato nel pensiero di Papa Francesco”, edito dalla Libreria Editrice Vaticana e curato da Enzo Petrolino, presidente della Comunità del Diaconato in Italia.  

La cerimonia di dono delle reliquie di San Giovanni Paolo II, Ambasciata di Polonia presso la Santa Sede, 17 novembre 2017 / WR / ACI Stampa

San Giovanni Paolo II veglierà sulla GMG a Panama

La sera del 17 novembre nella sede dell’Ambasciata di Polonia si è svolta una commovente cerimonia: l’Ambasciatore di Polonia presso la Santa Sede Janusz Kotański ha consegnato all’Ambasciatore di Panama presso la Santa Sede Sig.ra Miroslava Rosas Vargas una reliquia di san Giovanni Paolo II.

Daniel Ibanez/CNA

Il Papa ricorda con "sincera ammirazione" il Cardinale Montezemolo

"Sincera ammirazione per uno stimato uomo di Chiesa che visse con fedeltà il suo lungo e fecondo sacerdozio a servizio del Vagelo e della Santa Sede". Così il Papa ricorda il Cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, morto ieri a 92 anni, in un telegramma inviato alla sorella del porporato. 

Una delle udienze di Papa Francesco in Sala Clementina, dove oggi ha incontrato Dirigenti e al Personale della Direzione Centrale per la Polizia Stradale e Ferroviaria / L'Osservatore Romano / ACI Group

Il Papa alla polizia: “L’uso della forza non degeneri mai in violenza”

Quando c’è bisogno di usare la forza, questa non degeneri mai in violenza: lo dice Papa Francesco ai dirigenti di Polizia Stradale e Polizia Ferroviaria, ricevuti oggi, indicando anche l’uso della “misericordia” come uno strumento imprescindibile”.  

David Kerr CNA

Lavoro, una conferenza internazionale in Vaticano

Giovedì e venerdì prossimi si terrà in Vaticano la Conferenza internazionale “Dalla Populorum Progressio alla Laudato si’. Il lavoro e il movimento dei lavoratori al centro dello sviluppo umano integrale, sostenibile e solidale. Perché il mondo del lavoro continua a essere la chiave dello sviluppo nel mondo globale?”. Ad organizzare l'evento il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

Daniel Ibanez CNA

Il Papa riceve l'episcopato ungherese in visita ad limina

Papa Francesco riceve oggi i Vescovi della Conferenza Episcopale di Ungheria, giunti in Vaticano per la visita ad limina. A guidare la delegazione il Vescovo di Győr, Monsignor András Veres, Presidente della Conferenza Episcopale.

Il Cardinale Charles Maung Bo, arcivescovo di Yangon, a Roma alla vigilia del viaggio di Papa Francesco in Myanmar / Daniel Ibanez / ACI Group

Il Papa in Myanmar, le tre raccomandazioni del Cardinale Bo

Viaggio in Myanmar, tre richieste per il Papa: quella di non usare il termine Rohingya durante il viaggio; quella di includere un incontro riservato con il generale dell’esercito del Myanmar; e quella di aggiungere un incontro con i leaders del tavolo del dialogo interreligioso. Questo ha domandato il Cardinale Charles Maung Bo a Papa Francesco, alla vigilia del viaggio del Papa in Myanmar.  

Marta Jiménez Ibáñez CNA

E' morto il Cardinale Montezemolo, uno dei grandi diplomatici della Chiesa

Un diplomatico di razza, un grande esperto di araldica vaticana e non solo. Era molto altro, infatti, il Cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, morto ieri a Roma all’età di 92 anni. 

OR/ ACI Group

Il Papa: Gesù ci parla attraverso le sofferenze e i bisogni degli altri

“La paura immobilizza sempre e spesso fa compiere scelte sbagliate”. 

Daniel Ibanez/ CNA

Il Papa, nel povero Gesù bussa al nostro cuore e ci domanda amore

“Tutti siamo mendicanti dell’essenziale, dell’amore di Dio, che ci dà il senso della vita e una vita senza fine”. Papa Francesco lo ha detto nella omelia della messa celebrata questa mattina nella basilica vaticana per la prima giornata mondiale per i poveri.

Centro Aletti

Amore, unica relazione tra Dio e l'uomo. XXXIII Domenica del Tempo Ordinario

Siamo ormai al termine dell’Anno Liturgico e la Chiesa in queste domeniche ci invita con insistenza a riflettere sulle realtà ultime della vita. La nostra esistenza terrena costituisce il tempo che ci è dato per amministrare i beni del Signore e meritare di entrare in cielo. La parabola che Gesù racconta questa domenica ci parla di un uomo che parte per un viaggio e consegna i propri beni ai suoi servi. Ad ognuno dà una parte diversa di beni. Il motivo è dato dal fatto che il padrone conosce i suoi servi e, pertanto, distribuisce i suoi averi valutando le capacità di ciascuno. Sarebbe ingiusto, infatti, caricare tutti della medesima responsabilità.