Oggi su ACI Stampa

Incontro del novembre 2016 / L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa: "Il segno della croce è un simbolo di unità"

“Con voi rendo grazie al Signore per l’odierna firma della Dichiarazione comune, che sancisce la lieta conclusione della fase riguardante la vita sacramentale. Oggi possiamo guardare con ancor più fiducia al domani e chiedere al Signore che il prosieguo dei vostri lavori contribuisca ad avvicinare quel giorno benedetto e tanto atteso, nel quale avremo la gioia di celebrare allo stesso altare la piena comunione nella Chiesa di Cristo”. Lo ha detto Papa Francesco ricevendo in Vaticano la Commissione Mista per il dialogo teologico tra la Chiesa Cattolica e la Chiesa Assira dell’Oriente.

Papa Francesco incontra i migranti  / Sezione Migranti e rifugiati

Le "quattro parole" del Papa per i migranti cercatori di pace

È dedicato a “Migranti e Rifugiati: uomini e donne in cerca pace” il 51esimo messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Pace. Quattro parole d’ordine, la segnalazione di venti raccomandazioni alle Nazioni Unite, la certezza che i migranti non “arrivano a mani vuote”, l’idea che il lavoro per i migranti e i rifugiati è fatto anche “per la nostra casa comune”: c’è tutto questo nel messaggio, che è stato elaborato nella Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio allo Sviluppo Umano Integrale.  

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa: "Il nostro cuore è il tempio di Dio"

“Il più importante tempio di Dio è il nostro cuore, dice il Papa, dentro di noi abita lo Spirito Santo. Ma cosa succede nel mio cuore? Ho imparato a vigilare dentro di me, perché il tempio nel mio cuore sia solo per lo Spirito Santo? Purificare il tempio, il tempio interiore e vigilare. Stai attento, stai attenta: cosa succede nel tuo cuore? Quali sono i tuoi sentimenti, le tue idee? Tu parli con lo Spirito Santo? Lo ascolti? Vigilare. Stare attenti a cosa succede nel tempio nostro, dentro di noi”. Lo ha detto Papa Francesco questa mattina, nell’omelia della Messa quotidiana a Santa Marta.

Il Cardinale Bechara Rai, patriarca dei cattolici maroniti del Libano, a colloquio con Papa Francesco nella Biblioteca del Palazzo Apostolico, 23 novembre 2017 / L'Osservatore Romano / ACI Group

Cosa ha fatto il Cardinale Bechara Rai in Arabia Saudita?

Tre giorni in Arabia Saudita, prima di partire alla volta di Roma per partecipare alla plenaria del Pontificio Consiglio della Cultura. Quella del Cardinale Bechara Boutros Rai, patriarca dei Cattolici di rito maronita, è stata una visita storica, che solo per un accidente è coincisa con le dimissioni del premier Saad Hariri proprio mentre questi era in territorio saudita.  

https://ioprimadime.com

Padre Rocco Perego e il lebbrosario di Loilem

La nostra esistenza è un ponte fra ciò che vorremo fare e ciò che invece facciamo. La speranza sta in questo: arrivare aldilà di quel guado dove ci attendono i nostri traguardi

CTV

Il Papa: "Cambiare fa bene, non solo quando le cose vanno male"

"Essere fedeli comporta la capacità di cambiare". Così il Papa salutando - in un videomessaggio - i partecipanti al 7° Festival della Dottrina Sociale della Chiesa sul tema "Fedeltà è cambiamento". 

Daniel Ibanez/ CNA

La preghiera del Papa per il Congo e il Sud Sudan dove aveva deciso di andare

Il colore e i suoni dell’ Africa a San Pietro per pregare per la pace in Sud Sudan e in Congo. Una veglia con Papa Francesco  che tanto avrebbe voluto essere in quelle regioni, una preghiera per la conversione dei cuori: “Nel Sud Sudan avevo già deciso di compiere una visita, ma non è stato possibile- ha detto- Sappiamo però che la preghiera è più importante, perché è più potente: la preghiera opera con la forza di Dio, al quale nulla è impossibile”.

Diocesi di Vicenza

Caritas Ambrosiana: un Avvento di amore per i poveri nel mondo

“L’Avvento di Carità” è l’iniziativa di solidarietà che la Pastorale missionaria della Diocesi di Milano e Caritas Ambrosiana propongono in occasione del tempo dell’Avvento. Sono stati presentati quest’anno ben tre progetti di condivisione in Georgia, Swaziland, Zambia.  

Custodia di Terra Santa

800 anni in Terra Santa tra madreperla e legno d'ulivo

Un vero e proprio pellegrinaggio in Terra Santa attraverso gli oggetti che durante i secoli sono stati prodotti a Betlemme.  

Università Campus Bio-Medico di Roma

Il Papa nomina il Vescovo di Teramo e due Ausiliari di Roma

Monsignor Lorenzo Leuzzi, finora Vescovo Ausiliare di Roma, è stato nominato stamane dal Papa nuovo Vescovo di Teramo-Atri. Classe 1955, pugliese, è sacerdote dal 1984.

OR/ ACI Group

l Papa ai francescani: “Siate minori con Dio, con i fratelli e con il creato”

Parola chiave: "minorità". È intorno a questa parola - luogo di incontro con Dio, con i fratelli, con il creato - che Papa Francesco articola il suo discorso alle Famiglie Francescana del Primo e del Terzo Ordine, ricevuti oggi in Vaticano, al termine di una serie di celebrazioni V centenario della bolla Ite Vos con la quale Papa Leone X costituiva i minori in un ordine autonomo.   

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa: "Memoria è antidoto alle colonizzazioni ideologiche"

Ancora un affondo di Papa Francesco contro le colonizzazioni ideologiche. L'occasione, stamane, nell'omelia della Messa a Santa Marta.

Chiesa di Milano

L’Arcivescovo di Milano scrive le “Storie di Natale” per le famiglie

Quattro racconti dell’Arcivescovo di Milano, Mario Delpini, nel volumetto edito dal Centro Ambrosiano che le parrocchie possono personalizzare per farne dono in occasione delle benedizioni natalizie.

PIME

Uno zaino, una fede: la vita di Padre Pietro Manghisi

“Se l'offerta poi fosse lei stesso sarebbe più gradita”. Con questa semplice frase il giovane Pietro Manghisi si trovò a dover prendere una decisione rispetto alla sua esistenza. Aveva mandato un'offerta a padre Paolo Manna per l'istituzione del seminario del Pontificio Missioni estere di Ducenta e si ritrovò ad essere egli stesso quell'offerta.

Archivio FDS

Festival della Dottrina Sociale della Chiesa, al via con un intervento del Papa

Sarà un videomessaggio di Papa Francesco ad aprire ufficialmente il settimo Festival della Dottrina Sociale della Chiesa. Il saluto del Pontefice, giovedì 23 novembre alle 20.30 nell’auditorium del Cattolica Center di Verona in via Germania 33, darà il via all’evento, che si protrarrà fino a domenica 26, tutto imperniato su mondo del lavoro, giovani, giustizia, sanità, economia, cultura.

Massimo Renzi

Da Rieti l’invito a riscoprire il carattere dirompente del presepe

Dal 2 dicembre al 6 gennaio nella valle santa reatina prende vita la Valle del Primo Presepe, un complesso di iniziative articolate tra Greccio e Rieti, mirate a riscoprire il significato originario e originale dell’intuizione di San Francesco, che nella notte di Natale del 1223, tre anni prima della sua morte, proprio a Greccio convocò il paese organizzando un presepe vivente con tanto di bue e asinello. 

OR

Il viaggio del Papa in Myanmar e Bangladesh per incontrare le periferie

“Più che un viaggio un’avventura”. Non sarà facile il primo viaggio di un Papa in Myanmar. Lo ha detto il direttore della Sala Stampa della Santa Sede Greg Burke presentando il programma del viaggio ai giornalisti.

Il tavolo della presentazione "Nell'Anima della Cina", nella sede di Civiltà Cattolica a Roma, 19 novembre 2017 / L'Ancora - account twitter

I gesuiti e la Cina: un modello per Papa Francesco?

È un libro culturale, più che un libro politico e diplomatico. Eppure, “Nell’anima della Cina”, curato dal direttore di Civiltà Cattolica Antonio Spadaro, può anche raccontare in parte gli sforzi che la Santa Sede sotto Papa Francesco sta facendo per avvicinarsi sempre più al gigante Cina. Con il sogno di un viaggio del Papa a Pechino, prima ancora che delle relazioni diplomatiche.

CNA

Il Cardinale Piacenza: "Redwednesday è una lodevole iniziativa"

Tenere desta l’attenzione dell’Occidente nei confronti dei tanti cristiani perseguitati nel mondo è "anzitutto un obbligo di coscienza". È quanto afferma il Cardinale Mauro Piacenza, presidente internazionale di Aiuto alla Chiesa che Soffre, parlando del prossimo Red Wednesday, la giornata per la libertà di fede promossa il 22 novembre da ACS nell’ambito della quale saranno illuminate di rosso decine di chiese, cattedrali e scuole del Regno Unito.

Daniel Ibanez, ACI Group

Il Papa: “L’Eucaristia è un raggio di quel sole senza tramonto che è Gesù Cristo risorto”

Che cos’è essenzialmente la Messa? Si apre con questa domanda l’Udienza Generale odierna di Papa Francesco in Piazza San Pietro. Il Pontefice ha subito chiara la risposta: “La Messa è il memoriale del Mistero pasquale di Cristo. Essa ci rende partecipi della sua vittoria sul peccato e la morte, e dà significato pieno alla nostra vita”.