Oggi su ACI Stampa

Hilary Paul Odili Okeke

Il dolore del Papa per la strage in Nigeria

Il cordoglio del Papa per l’assalto ai cristiani in Nigeria è arrivato oggi con un telegramma a firma del cardinale Parolin.  

Wikicommons pubblico dominio

Giovanni XXIII e l'elogio del Rosario

Il Rosario è “un modo eccellentissimo di preghiera meditata, costituito a guisa di mistica corona, in cui le orazioni del «Padre nostro», dell' «Ave Maria» e del «Gloria al Padre», si intrecciano alla considerazione dei più alti misteri della nostra fede, per cui viene presentato alla mente come in tanti quadri il dramma dell'incarnazione e della redenzione di Nostro Signore”. Così scriveva Giovanni XXIII nella Enciclica Grata Recordatio, pubblicata nel 1959, e dedicata alla recita del Rosario per le missioni e per la pace. Una Enciclica quanto mai attuale, soprattutto nell’anno del centenario delle apparizioni della Madonna a Fatima.

pd

Francesco saluta i peruviani: i santi indicano il cammino dalla dispersione all'unità

Un messaggio per tutti i peruviani in attesa del viaggio di gennaio 2018. Papa Francesco ha salutato tutti grazie ad un breve video registrato dal telefonino del cardinale Cipriani a Casa Santa Marta. Nel video il Papa ricorda che il più grande bene dell’ America latina sono i suoi santi.  

L'Osservatore Romano, ACI Group

Papa Francesco visita la Tomba del Beato Paolo VI

Papa Francesco si è recato ieri, domenica 6 agosto, nella Basilica di San Pietro. E' sceso nella cappella che accoglie la tomba del Beato Paolo VI per un momento di raccoglimento e di preghiera, circa mezz'ora, in occasione dei 39 anni dalla morte del Pontefice (6 agosto 1978). A darne notizia è un comunicato ufficiale della Sala Stampa Vaticana.

Caritas Venezuela

Venezuela, affamato e allo stremo anche spirituale

Il Venezuela è allo stremo, e ora si aggiunge anche la inquietante ombra dei brogli elettorali per ottenere una “assemblea costituente” non legittima e creare un nuovo regime.

Arcidiocesi di Agrigento

L'esperienza umana e professionale del magistrato Livatino

In una conferenza tenuta al Rotary club di Canicattì il 7 aprile del 1984 sul “ruolo del giudice nelle società che cambia” ebbe a dire: “L'indipendenza del giudice, infatti, non è solo nella propria coscienza, nella incessante libertà morale, nella fedeltà ai principi, nella sua capacità di sacrificio, nella sua conoscenza tecnica, nella sua esperienza, nella chiarezza e linearità delle sue decisioni, ma anche nella sua moralità, nella trasparenza della propria condotta anche fuori delle mura del suo ufficio, nella normalità delle sue relazioni e delle sue manifestazioni nella vita sociale...”. Ciò non indica solo un pensiero coerente bensì una missione da portare a vanti con il normale svolgersi della propria quotidianità.

OR/ Aci Group

Il Papa: la Trasfigurazione di Gesù deve rigenerarci come cristiani

“L’ascesa dei discepoli verso il monte Tabor ci induce a riflettere sull’importanza di staccarci dalle cose mondane, per compiere un cammino verso l’alto e contemplare Gesù”.

Centro Aletti

Un anticipo di paradiso: Solennità della Trasfigurazione del Signore

Celebriamo oggi la solennità della Trasfigurazione di Gesù. Si tratta di un episodio nel quale il Signore manifesta a Pietro, Giacomo e Giovanni la sua gloria di Figlio di Dio. L’evento avviene su un monte che nella tradizione biblica è per eccellenza il luogo della rivelazione di Dio.

Preparazione dei paramenti che il Papa indosserà in Colombia, nella sartoria Taolit di Bogotà / da Twitter @elpapacol

La Colombia si prepara ad accogliere Papa Francesco. E le prossime tappe?

Circa 28 milioni di pesos stanziati per il viaggio, una Papamobile approntata nelle fabbriche locali delle General Motors e presentata in grande stile la scorsa settimana, e i paramenti per l’occasione in via di cucitura: la Colombia si appresta ad accogliere Papa Francesco, che sarà tra Bogotà, Medellin, Villavicencio e Cartagena tra il 6 e l’11 settembre.  

Diocesi di Assisi

Santi Chiara e Rufino: ecco il programma della Festa ad Assisi

Tutto pronto per le due solennità di Santa Chiara e San Rufino che cadono rispettivamente l’11 e il 12 agosto ad Assisi.

Diocesi di Milano

Papa Francesco: Tettamanzi è stato uno dei pastori più amabili e amati

Uno “tra i suoi figli più illustri” e “tra i suoi pastori amabili e amati”. Così Papa Francesco si unisce al lutto della diocesi di Milano per la morte del cardinale Tettamanzi.

PAV

Il Papa ha scelto i membri del direttivo della Accademia per la Vita

Sono cinque i Membri del Consiglio Direttivo della Pontificia Accademia per la Vita che oggi sono stattio nominati da Papa Francesco. 

Wikimedia pubblico dominio

La Chiesa Ambrosiana in lutto: morto il Cardinale Tettamanzi

La Chiesa Ambrosiana piange il Cardinale Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo di Milano dal 2002 al 2012. Era malato da tempo e recentemente - durante la visita nel capoluogo lombardo - aveva incontrato il Papa in Duomo. Toccante il breve incontro tra il Pontefice e l'anziano porporato costretto su una sedia a rotelle.

pd

La "nevicata" di Santa Maria Maggiore dedicata a Papa Francesco

L'edizione del 2017 del Miracolo della Neve a Santa Maria Maggiore, è dedicata a Papa Francesco.

Diocesi di Sorrento

Dalle diocesi: da nord a su arte e solidarietà nel mese di agosto

“Episcopio Porte Aperte”: uno slogan per invitare tutti a scoprire la storia della Chiesa sorrentina. Lo scorso 1 agosto il palazzo episcopale della diocesi di Sorrento-Castellamare di Stabia ha aperto – su iniziativa del vescovo mons. Francesco Alfano, le sue porte. Occasione per tanti di visitare la sala affrescata con pitture della seconda metà del ‘500, detta sala San Tommaso, la serie dei saloni tra cui quello principale comprendente la cappella Palatina fino al balcone che affaccia sul corso Italia.

Meeting di Rimini

Emilia Guarnieri: il meeting è un’esperienza di popolo

Il Meeting dell’Amicizia tra i popoli, in svolgimento dal 20 al 26 agosto a Rimini, è sempre occasione di una ripresa. Non solo perché si colloca al termine della pausa estiva, quando ci sia appresta a riprendere l’attività in tutti i settori della vita pubblica; ma soprattutto perché con i suoi temi trasversali, come ha spiegato la presidente della Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli, Emilia Guarnieri, ‘vuole favorire un dialogo senza barriere e lanciare messaggi costruttivi, mettendo in relazione mondi diversi’.   

Il tempio del Monte Hiei, dove si è tenuto il 30esimo incontro interreligioso organizzato dai buddisti di osservanza Tendei / Wikimedia Commons

Il Papa: “Le religioni ricostruiscano armonia nel mondo lacerato dalla guerra”

L’impegno delle religioni è quello di cercare di ricostruire “l’armonia nelle molti parti del mondo lacerate dalla guerra e dal terrorismo”, creando” relazioni giuste” e “solidarietà fraterna”. Lo ha scritto Papa Francesco, in un messaggio inviato al venerabile Koei Morikawa, sommo sacerdote della denominazione buddhista tendai.  

Una immagine proveniente dal Venezuela  / dalla pagina Facebook - Voluntad Popular

Venezuela, la Santa Sede si dice "preoccupata" e chiede di scongiurare la violenza

Crisi Venezuelana, la Santa Sede esprime "profonda preoccupazione" per la "radicalizzazione e l'aggravamento della crisi" e chiede di "scongiurare ogni forma di violenza", si legge in un comunicato diffuso oggi dalla Sala Stampa vaticana.

Monsignor Ciro Fanelli, nuovo vescovo di Melfi / YouTube

Monsignor Ciro Fanelli è il nuovo vescovo di Melfi

Viene dalla diocesi di Lucera il nuovo vescovo della diocesi di Melfi-Rapolla Venosa. Ciro Fanelli, vicario generale della diocesi di Lucera Troia, va a sostituire il vescovo Gianfranco Todisco, che lo scorso aprile aveva improvvisamente lasciato il suo incarico di vescovo per tornare a fare il missionario.  

Jiangmen, China. B/W Photo.

Celso Costantini, cardinale, storico dell'arte e diplomatico presto beato?

É la storia del martire Stefano e del ritrovamento delle sue reliquie a pochi chilometri da Gerusalemme ad offrire la occasione al cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, di ricordare i martiri di oggi. Nella Concattedrale di Concordia il cardinale ha parlato dei “testimoni viventi della Resurrezione”.