Oggi su ACI Stampa

Papa Francesco incontra i partecipanti alla riunione del Comitato Permanente per il Dialogo con Personalità religiose della Palestina, promossa dal Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, Auletta Paolo VI, 6 dicembre 2017 / L'Osservatore Romano / ACI Group

Papa Francesco chiede dialogo in Palestina e attenzione per la comunità cristiana

Una comunità “dalle esigua consistenza numerica”, chiamata però a rispondere a sfide importanti, come quella dell’immigrazione: è così che Papa Francesco descrive la comunità cristiana in Terrasanta in un incontro nell’Auletta Paolo VI, prima dell’udienza generale.  

Pro Terra Sancta

Gerusalemme, il Papa chiede di rispettare lo status quo

“Rivolgo un accorato appello affinché sia impegno di tutti rispettare lo status quo della città di Gerusalemme, in conformità con le pertinenti Risoluzioni delle Nazioni Unite”. Sono le parole di Papa Francesco al termine dell’Udienza Generale odierna per la città di Gerusalemme, segnata dalla situazione preoccupante di questi ultimi giorni. Papa Francesco conferma il suo appoggio alla città per lo status quo, la situazione storico e giuridica di accesso ai luoghi Santi che si è creato a Gerusalemme nel corso di secoli.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa ripercorre tappa per tappa il suo viaggio in Myanmar e Bangladesh

La catechesi odierna di Papa Francesco è interamente dedicata al suo recentissimo viaggio apostolico in Myanmar e Bangladesh.  Ai presenti in Aula Paolo VI, per l’Udienza Generale del Mercoledì, Francesco racconta la sua esperienza: “E’ stato un grande dono di Dio, e perciò ringrazio Lui per ogni cosa, specialmente per gli incontri che ho potuto avere. Un grazie sentito voglio rivolgere alla gente birmana e a quella bengalese, che mi hanno dimostrato tanta fede e tanto affetto”.

Public Domain

Betlemme e Castelnuovo di Porto gemellate per la pace e il dialogo

Castelnuovo di Porto si è gemellata con Betlemme.  Il Sindaco  Riccardo Travaglini ha raccontato di essere stato “accolto con uno spirito di grande amicizia”. Ed ha aggiunto: “Il nostro impegno in questo gesto sta a testimoniare la nostra forte tensione al dialogo per una pace che è certamente possibile”.  

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa: “Fate tesoro del patrimonio della tradizione latina per educare i giovani"

“Il tema dell’interiorità, del cuore, della coscienza e consapevolezza di sé si ritrova in ogni cultura come pure nelle diverse tradizioni religiose e, significativamente, si ripropone con grande urgenza e forza anche nel nostro tempo, spesso caratterizzato dall’apparenza, dalla superficialità, dalla scissione tra cuore e mente, interiorità ed esteriorità, coscienza e comportamenti”. Sono le parole di Papa Francesco nel Messaggio al Cardinale Gianfranco Ravasi in occasione della Solenne Seduta Comune delle Pontificie Accademie, oggi presso il Palazzo della Cancelleria, durante la quale il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, consegna il "Premio delle Pontificie Accademie".  

Radio Vaticana

L’ultimo saluto del Papa all’amico gesuita Salvatore Angelo Mura

In preghiera e in silenzio, davanti alla bara del vecchio amico, il fratello gesuita Salvatore Angelo Mura, nella cappella della curia generalizia della Compagnia a Borgo Santo Spirito. È stato questo, nella mattina di martedì 5 dicembre, l’ultimo saluto di Papa Francesco al suo antico collaboratore, “hermano socio”. Fu segretario di Papa Francesco negli anni in cui era provinciale in Argentina.  

Diocesi di Reggio Emilia

Da 50 anni la Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla opera in Madagascar

Cinquanta anni fa, il 23 novembre 1967 – vigilia della festa del patrono San Prospero - giungeva in Madagascar la prima équipe missionaria diocesana, denominata “équipe Mariò” perché guidata da Monsignor Mario Prandi.

OR/ Aci Group

Il Cardinale Piacenza ai confessori: un ministero che non fa rumore ma fa miracoli

L’Avvento è tempo di preparazione, e qundi anche un momento perfetto per le confessioni. Ed è per questo che il Penitenziere Maggiore, il cardinale Mauro Piacenza ha inviato una lettera a tutti i Confessori delle Basiliche papali.

Diocesi di Bari

Natale: il Coro della Cappella Sistina a Bari

Il “Coro del Papa”, formato da 26 ragazzi e 26 adulti, diretto dal maestro monsignor Massimo Palombella, introdurrà la diocesi di Bari al Natale, per viverne lo spirito giusto, attraverso un repertorio del 1500/1600 di brani polifonici della scuola romana, custoditi nella Biblioteca Apostolica Vaticana. L’evento succederà sabato 9 e domenica 10 dicembre.  

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa spiega il senso dell'umiltà

Ognuno di noi “è un germoglio di quella radice che deve crescere, crescere con la forza dello Spirito Santo, fino alla pienezza dello Spirito Santo in noi. E quale sarebbe il compito del cristiano? Semplicemente custodire il germoglio che cresce in noi, custodire la crescita, custodire lo Spirito”. Lo ha detto il Papa, nell’omelia della Messa mattutina a Santa Marta.

Diocesi di Pavia

A Pavia inaugurata una nuova struttura Caritas

E’ stata inaugurata ieri sera nel centro storico di Pavia “Casa Laurenti”, una nuova struttura che verrà gestita dalla Caritas diocesana. 

Papa Francesco saluta il Patriarca Bartolomeo al pranzo durante l'incontro per la pace di Assisi, 20 settembre 2016 / L'Osservatore Romano / ACI Group

Ecumenismo in Italia, presto un tavolo di collegamento tra le confessioni cristiane

A partire da oggi, dovrebbe cominciare a funzionare il tavolo di lavoro che si propone di unire in un “collegamento” tutte le confessioni cristiane in Italia.  

Il Natale ad Assisi: accensione e benedizione dell'albero di Natale e del Presepe

Si terrà venerdì 8 dicembre l'accensione e la benedizione dell'albero di Natale e del Presepe nella piazza inferiore della Basilica di San Francesco d'Assisi dedicati ai missionari morti in odio alla fede e i sacerdoti che operano in condizioni precarie e di estrema povertà. Per l'occasione verrà installato un presepe “speciale” per ricordare uomini e donne uccisi per motivi religiosi. L'albero di 15 metri, offerto dalla Regione Liguria che quest'anno ha donato l'olio per l'accensione della lampada di San Francesco, è arrivato oggi ad Assisi e proviene dalla val d’Aveto.

ACS

Monsignor Audo sostiene la campagna ACS per Aleppo

"Aleppo riprende vita, ma dipendiamo ancora dal vostro aiuto. Vi prego sostenete i cristiani, i pochi rimasti, così che possano continuare a vivere in Siria".  

Anne Hartney CNA

Sacrosanctum Concilium, la costituzione conciliare spiegata da Benedetto XVI

Cade oggi il 54/mo anniversario della promulgazione della costituzione conciliare Sacrosanctum Concilium sulla liturgia, la prima delle 4 costituzioni frutto del Concilio Vaticano II. Il testo ha dato il via alla riforma liturgica attuata al termine dei lavori conciliari.

sanpietroepaolo.org

Cinema, “Ignacio de Loyola” miglior pellicola al Festival del Film Cattolico

Si è conclusa l’altra settimana a Roma l’VIII edizione dell’International Catholic Film Festival Mirabile Dictu, con la cerimonia di premiazione presso Palazzo Taverna. Il Premio per il miglior film è andato a “Ignacio de Loyola: Soldier, Sinner, Saint di Paolo Dy”.

Alexey Gotovskiy/CNA

Il Papa: "La missione cristiana è per il presente, qui e ora"

“Non siamo immersi nel caso, né trascinati da una serie di eventi disordinati, ma, al contrario, la nostra vita e la nostra presenza nel mondo sono frutto di una vocazione divina”. Lo scrive Papa Francesco nel Messaggio per la 55ª Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni.

www.thesun.it

I “The Sun”: ecco il ritratto della band cattolica più in voga di oggi

Il prossimo 8 dicembre i The Sun – la christian rock band più amata dai giovani di oggi, - escono con un nuovo disco dal titolo “20” che raccoglie i successi dei primi 20 anni di carriera, più una serie di inediti. I The Sun si sono esibiti per Papa Francesco (in varie occasioni come Rio, Cracovia, Assisi...) hanno conosciuto Papa Benedetto (Bresso, incontro mondiale delle famiglie nel 2012)e hanno collaborato con il Pontificio Consiglio della Cultura.

Osservatore Romano

In Myanmar e Bangladesh il Papa ha dato coraggio alle minoranze cattoliche

Il viaggio rimarrà certo nel flusso mediatico per l’incontro del Papa con i rappresentanti dei Rohingya, ma per il mondo cattolico, per le piccole comunità di Myanmar e Bangladesh la visita del Papa è stata certamente un evento significativo.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa: “Gesù ci esorta a fare attenzione e a vegliare, per essere pronti ad accoglierlo”

E’ iniziato il cammino dell’Avvento che culminerà con il Natale. Papa Francesco commenta la prima Domenica di Avvento durante l’Angelus odierno in Piazza San Pietro: “L’Avvento è il tempo che ci è dato per accogliere il Signore che ci viene incontro, per verificare il nostro desiderio di Dio, per guardare avanti e prepararci al ritorno di Cristo”.