Da domenica scorsa siamo entrati nel tempo di Avvento. Un tempo che prepara al Natale.
“O Madre, aiuta questa città a sviluppare gli “anticorpi” contro alcuni virus dei nostri tempi”.
Appuntamento il prossimo 14 gennaio, II Domenica del Tempo Ordinario, alle ore 10.00 per la messa di Papa Francesco per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. Il messaggio del Papa per la occasione è stato pubblicato lo scorso 15 agosto.
“Quando diciamo a Maria piena di grazia, in un certo senso le diciamo anche questo, al livello più alto. Infatti la riconosciamo sempre giovane, perché mai invecchiata dal peccato”. Papa Francesco saluta così la solennità dell’ Immacolata che apre la porta al Natale nel pieno dell’ Avvento.
La Santa Sede passa ancora una volta l’esame di MONEYVAL, il comitato del Consiglio d’Europa che valuta il sistema di prevenzione al riciclaggio e al finanziamento al terrorismo dei Paesi che partecipano alle valutazioni. Il rapporto sui progressi in materia di prevenzione al riciclaggio e del finanziamento al terrorismo è stato approvato lo scorso 6 dicembre a Strasburgo.
Con l’inaugurazione del presepe e l’illuminazione dell’albero di Natale in piazza San Pietro si entra piano piano, come da tradizione, nel cuore e nel tempo del Natale. Papa Francesco ha ricevuto stamattina in Vaticano le delegazioni polacche e campane che, quest’anno, hanno donato rispettivamente l’Albero di Natale e il presepe.
A sessant’anni dal Trattato di Roma, che segnò la nascita dell’Unione Europea, è tempo di “riportare l’Europa all’altezza dei compiti che le spettano, facendola uscire da un immobilismo che rischia di trasformarsi in decadenza”, sottolinea il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano.
Un dono particolare quello di Denis Zvizdić, Presidente del Consiglio dei Ministri della Bosnia ed Erzegovina al Papa
Cambio della guardia alla guida dell’arcidiocesi di México, al posto del CardinaleNorberto Rivera Carrera arriva il Cardinale Carlos Aguiar Retes finora Arcivescovo di Tlalnepantla.
Cambio della guardia alla guida dell’Arcidiocesi di Parigi. Stamane il Papa ha accettato la rinuncia presentata dal Cardinale Andrè Vingt-Trois, che ha compiuto 75 anni lo scorso novembre, e ha nominato al suo posto Monsignor Michel Aupetit, finora Vescovo di Nanterre.
Una piccola festa pre natalizia. Così l’udienza del Papa al Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano di Bologna, che quest’anno festeggia i sessant’anni della gara denominata “Lo Zecchino d’Oro”.
Per la solennità dell’Immacolata Concezione, la cittadinanza romana e diverse organizzazioni porteranno il proprio omaggio alla statua della Vergine in piazza di Spagna. Alle 16 arriverà Papa Francesco – tradizione dei pontefici dal 1953 - che sarà dall’arcivescovo vicario Angelo De Donatis e dal sindaco Virginia Raggi. Al termine della preghiera il Papa si recherà in visita privata alla basilica parrocchiale di Sant’Andrea delle Fratte, per pregare di fronte all’effige della Madonna del Miracolo nell’anniversario dell’apparizione ad Alfonso Ratisbonne.
In Myanmar e Bangladesh “ho potuto fare esperienza della vitalità e dell’intraprendenza che caratterizzano i popoli dell’Asia, ma anche del volto sofferente di un’umanità troppo spesso priva di prosperità materiale e di benessere sociale”. Lo ha detto Papa Francesco, ricevendo in udienza stamane il National Council of Churches of Taiwan.
“Pregando, possiamo ogni volta vederci gli uni gli altri nella prospettiva giusta, quella del Padre, il cui sguardo si posa su di noi amorevolmente, senza preferenze o distinzioni”.
Bisogna contrastare "quella tendenza troppo facile alla critica e quell'enfasi troppo sproporzionata su alcuni che, approfittando della loro posizione hanno cercato il proprio vantaggio, anche con mezzi illeciti, aprendo la porta alla corruzione", dobbiamo ribadire invece "ogni mattino che il paese, la città funzionano, possiamo fare affidamento su servizi perché c'è una folla di persone che fanno di giorno e di notte il proprio dovere, a beneficio di tutti". Così ieri sera l'Arcivescovo di Milano Mario Delpini in occasione del suo primo discorso alla città per la festa di Sant'Ambrogio.
Il Papa e il Collegio Cardinalizio hanno festeggiato questa mattina con la concelebrazione di una Messa il Cardinale Angelo Sodano - Decano del Sacro Collegio e Segretario di Stato Emerito - che il 23 novembre scorso ha compiuto 90 anni.
Per la prima volta il Museo della Porziuncola apre le porte ad un concerto, non a caso, in occasione della Solennità dell’Immacolata Concezione. Nella sua lettura simbolica della realtà, l’edificio stesso della Porziuncola fu per Francesco icona di Maria. Egli infatti percepì questo luogo non solo come porzione di mondo affidatagli da Dio per servirlo, ma anche come figura stessa della Vergine, “porzione” eletta e santa dell’umanità scelta dal Padre per l’incarnazione del Verbo.
Da domenica 3 dicembre mons. Luciano Paolucci Bedini è il nuovo vescovo della diocesi di Gubbio, subentrando a mons. Mario Ceccobelli ed è considerato il sessantesimo successore di sant’Ubaldo Baldassini, patrono e protettore della città e della diocesi eugubina.
Si chiama “An Leabhar Aifrinn Rómhánach”, significa semplicemente “Il Messale Romano” ed è il nuovo lezionario liturgico in lingua gaelica, che è stato utilizzato a partire dallo scorso 3 dicembre.
"La solidarietà per i nostri fratelli perseguitati deve contagiare tutte le diocesi». Questa mattina il direttore di Aiuto alla Chiesa che Soffre Italia Alessandro Monteduro è intervenuto nell’ambito della riunione ordinaria della Conferenza Episcopale Campana, presieduta dal Cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli.