Oggi su ACI Stampa

Vatican Media

Papa Francesco a Venezia, l'abbraccio con detenute e artisti alla Giudecca

La prima tappa della visita di Papa Francesco a Venezia è al carcere femminile della Giudecca. Di buon mattino il Papa atterra da Roma e incontra le detenute. “Avete un posto speciale nel mio cuore. Oggi tutti usciremo più ricchi da questo cortile – forse chi uscirà più ricco sarò io –, e il bene che ci scambieremo sarà prezioso”.

PD

Rimanete in me. V Domenica di Pasqua

L’allegoria della vite e i tralci è una delle pagine più belle del Vangelo di Giovanni. Gesù racconta questa parabola per illustrare il tipo di relazione che siamo chiamati ad avere con Lui e le conseguenze che ne derivano. La relazione che il Signore vuole instaurare con noi è qualcosa di molto diverso da quella che si instaura, ad esempio, tra un maestro e i suoi alunni, tra un “sapiente” che educa ad una vita virtuosa i suoi seguaci. Infatti, nessuno dei grandi maestri dell’antichità, si chiami  Socrate o Budda, ha mai detto: Rimanete in me ed io in voi.

Vatican Media

A dieci anni dalla canonizzazione la preghiera per due santi Pontefici a San Pietro

Una celebrazione intensa e molto partecipata quella del pomeriggio in San Pietro a dieci anni dalla canonizzazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII il 27 aprile 2014. A celebrarla il cardinale Giovanni Battista Re e il cardinale Comastri ha tenuto l'omelia.  

Papa Francesco alle Nazioni Unite nel 2015 / Vatican Media

Diplomazia pontificia, Papa Francesco alle Nazioni Unite?

Papa Francesco alle Nazioni Unite per partecipare ad un summit? Finora si tratta solo di una voce, che non trova conferma nei corridoi della Segreteria di Stato, ma che sembra essere resa plausibile da alcune circostanze.  

Biennale di Venezia

Papa Francesco a Venezia: l'esordio di un Pontefice alla Biennale

Domani Papa Francesco, al termine dell’incontro con le detenute recluse nel carcere della Giudecca a Venezia, visiterà il Padiglione della Santa Sede della Biennale, sul tema “Con i miei occhi”,  a cura di Chiara Parisi e Bruno Racine.

Arcidiocesi di Torino

A Torino si prepara la festa della Sindone e si attende il Patriarca di Gerusalemme

Riuscirà ad essere a Torino il prossimo 4 maggio il Patriarca di Gerusalemme dei Latini, cardinale Pierbattista Pizzaballa?

Vatican Media

Papa Francesco, senza carità non possiamo condurre a Dio i fratelli

Un "Spagna vuota" da contrastare con "un mosaico di razze, culture, età che si sono riunite per rispondere insieme alla chiamata di Gesù al sacerdozio ministeriale".

Vatican Media

Papa Francesco, da mio nonno ho imparato che la guerra è una cosa orribile

Una mattinata all'insegna del rapporto tra generazioni in Aula Paolo VI.

www.chiesadinapoli.it

Dalle diocesi, in attesa dell' 8 per mille si pensa agli ultimi

Partire dagli ultimi e arrivare a tutti.

Messaggero di Padova

Letture, quando il Covid ci allontanato dai nostri cari, ma non da Dio

E’ una sera come tante, da quando su Padova, sull’Italia, sul mondo è calata l’ombra scura della pandemia, l’ennesima della storia, che oggi ha il nome di Covid.

Papa Francesco / Vatican Media

Papa Francesco parteciperà al G7

Papa Francesco parteciperà al G7

facebook

Come ci relazioniamo con gli altri e con Dio? L'azione cattolica a Roma propone "LOVEd"

“LOVEd”è un percorso di tre incontri dedicati ai giovanissimi, dai 15 ai 18 anni, in cui, partendo dalla scoperta dei tanti aspetti che compongono il nostro essere, dal corpo, alla mente, al cuore, alle passioni, "si indagherà come ci relazioniamo con noi stessi, gli altri e Dio". E' un'idea dell'Azione Cattolica e si lega alla diocesi di Roma in quanto avverrà in tre parrocchie romane.

Papa Francesco con il presidente del Tadjikistan Rahmon, Palazzo Apostolico Vaticano, 26 aprile 2024 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco riceve il presidente del Tadjikistan. Lo sguardo sul dialogo

Venticinque minuti di colloquio tra Papa Francesco e il presidente tagico Emomali Rahmon, presumibilmente sui grandi temi internazionali e sull’importanza delle piccole nazioni. Perché il Tadjikistan, piccola nazione dell’Asia Centrale, una delle ex repubbliche socialiste sovietiche, può essere partner strategico della Santa Sede in dialogo con la Russia, ma anche nel dialogo con le altre fedi, come sottolinea poi il comunicato finale dell’incontro.  

CNA

Benedetto XVI, l'ultimo Papa a visitare Venezia

Benedetto XVI è stato l’ultimo Papa a visitare Venezia nel maggio 2011 in attesa dell’arrivo – domenica – di Papa Francesco, suo successore.

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: "Il gioco della dama fa esercitare la capacità logica"

Papa Francesco ha ricevuto questa mattina in Udienza i Membri della Federazione Italiana Dama. "Il gioco della dama ha due belle caratteristiche: stimola la mente ed è accessibile a tutti. Infatti richiede intelligenza, abilità e attenzione, ma non grandi mezzi e strutture", dice subito il Pontefice ai presenti.

Il teologo Piero Coda durante una conferenza stampa in Sala Stampa della Santa Sede / Daniel Ibanez / ACI Group

Il teologo Coda: “Sinodalità e gerarchia non sono in competizione”

Mettersi in ascolto prima di tutto. Comprendere che sinodalità e gerarchia non sono in competizione, ma due realtà che in qualche modo si compensano e si aiutano. Lavorare sulla collaborazione e sul dialogo, e non sulla polarizzazione. Il teologo Piero Coda spiega così il senso della Chiesa sinodale voluta da Papa Francesco.  

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco riceve i Membri della Fundación Memorial Papa Francisco

Papa Francesco ha ricevuto in Udienza i Membri della Fundación Memorial Papa Francisco. "Grazie di cuore per quello che fate. Prendersi cura degli anziani significa farsi carico di un'eredità. E questa eredità, consegnarla". Francesco accoglie con queste parole i presenti.

chiesa di Milano

Carlo Acutis, per il suo compleanno "una cassetta della posta". Ecco dove e come

Una “cassetta della posta” per poter lasciare un biglietto a Carlo Acutis. Un "biglietto speciale" perchè sopra ci si possono scrivere le proprie intenzioni di preghiera. E' un'idea della Chiesa di Milano, precisamente di Saronno, presso il Santuario della Madonna dei Miracoli, dove all’inizio della Quaresima è stata posta una reliquia del beato Carlo Acutis.

pd

Quale è stato il contributo cattolico alla Resistenza ?

“Miei amatissimi genitori, sorella cara, Tonino e la mia piccola Angelica, oggi verrò fucilato, non piangete per me. 

Papa Francesco saluta il presidente ungherese Támas Sulyok, Auletta Paolo VI, 25 aprile 2024 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco incontra il nuovo presidente di Ungheria, nel segno della pace

Ha iniziato il suo mandato presidenziale lo scorso 5 marzo, ed è già da Papa Francesco per la sua prima visita: Támas Sulyok, presidente di Ungheria che è succeduto a Katalin Novak dopo lo scandalo che la ha travolta, incontra Papa Francesco a un anno dalla visita in Ungheria, nel giorno in cui i pellegrini giunti da ogni parte di Ungheria sono arrivati dal Papa per la cosiddetta “visita di restituzione”, ovvero il pellegrinaggio che ringrazia della visita. E, nel corso dei colloqui bilaterali, c’è stato un focus particolare sulla pace in Ucraina, con l’Ungheria che si candida ad essere uno dei partner principali della Santa Sede nella ricerca di una pace negoziata che termini l’aggressione russa all’Ucraina – tema sul quale ha avuto una grande sintonia con Papa Francesco.