Oggi su ACI Stampa

Daniel Ibanez/ CNA

Il Papa: senza Gesù il Natale è una festa vuota

“Se togliamo Gesù, che cosa rimane del Natale? Una festa vuota”.

Marco Dragone per ACI Stampa

Una pizza napoletana e un presepe per festeggiare l’81esimo compleanno del Papa

Papa Francesco ha deciso di festeggiare il suo 81esimo compleanno con i bambini del Dispensario Santa Marta. Sono loro gli organizzatori di una festa davvero speciale. Il Papa ha trascorso con i piccoli e le loro famiglie circa un’ora, prima della recita dell’Angelus, tra musica, applausi, canti ed una torta a sorpresa molto speciale! Una pizza margherita di circa 3 metri preparata per l’occasione da un pizzaiolo napoletano e una casetta ( che riproduce il Dispensario a Santa Marta) come torta.   

Centro Aletti

Rallegratevi sempre nel Signore. Terza Domenica di Avvento

Ogni anno la seconda e la terza domenica di Avvento sono dominate dalla figura di Giovanni Battista. Egli è il “trait-d’union” tra il passato e il futuro, tra il prima e il dopo. Domenica scorsa il Precursore ci è stato presentato come “il predicatore della penitenza”, oggi l’evangelista S. Giovanni lo presenta come “Testimone della Luce”. E la luce è Cristo. La qualifica di “testimone” viene ulteriormente spiegata quando Egli afferma di non essere il Messia, ma solo una “Voce” che prepara la Sua venuta.

La bandiera della Santa Sede nello stadio di Sarajevo durante la visita di Papa Francesco il 6 giugno 2015 / Andreas Dueren / CNA

Diplomazia pontificia, l'agenda del bene comune anche in economia

L’intervento della Santa Sede presso l’Organizzazione Mondiale del Commercio rappresenta un po’ la summa dell’attività diplomatica della Santa Sede: la richiesta che nessuno sia escluso, che non ci siano favoritismi né tra persone né tra nazioni, insieme alla visione concreta sull’uomo, e soprattutto sull’uomo marginalizzato. Una visione che si ritrova in altri pezzi di attività della Santa Sede della settimana: nel rinnovato impegno delle Ong di ispirazione cattolica, in un incontro ecumenico del Dicastero per la Promozione Sviluppo Umano Integrale, in una attività dell’apostolato del mare sul tema dei marittimi.  

Pagina twitter Ecuador TV

Quarantadue minuti di colloquio tra Papa Francesco e il Presidente dell’Ecuador

La scultura di un ulivo, simboleggiante la pace, perché il compito principale di ogni governante è la pace. E’ stato questo il regalo di Papa Francesco a Lenín Boltaire Moreno Garcés, presidente dell'Ecuador dal 24 maggio 2017, ricevuto oggi in Vaticano in Udienza privata, insieme alla sua consorte.  

AA

Reliquie, una nuova istruzione della Congregazione dei Santi spiega come gestirle

Più chiarezza per le procedure per l’autenticità e la conservazione arriva una nuova istruzione  della Congregazione per le Cause dei Santi. “Le reliquie nella Chiesa: Autenticità e Conservazione” è il titolo della istruzione in 38 articoli e una conclusione.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa: “Nel nostro tempo si avverte la necessità di un’informazione affidabile"

“Voi avete un compito, o meglio una missione, tra le più importanti nel mondo di oggi: quella di informare correttamente, di offrire a tutti una versione dei fatti il più possibile aderente alla realtà. Siete chiamati a rendere accessibili a un vasto pubblico problematiche complesse, in modo da operare una mediazione tra le conoscenze a disposizione degli specialisti e la concreta possibilità di una loro ampia divulgazione”. Sono queste le parole di ringraziamento di Papa Francesco ai Membri dell’Unione Stampa Periodica Italiana (U.S.P.I.) e della Federazione Italiana Settimanali Cattolici, ricevuti oggi in Udienza presso il Palazzo Apostolico.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa all’Azione Cattolica: “Siate buoni fotografi di quello che ha fatto Gesù!"

"Voglio dirvi che apprezzo molto gli incontri di conoscenza e di vicinanza che in questo anno il 150° dalla fondazione dell’Azione Cattolica state facendo con i nonni dell’Associazione. Questa è una cosa molto bella è importante, perché gli anziani sono la memoria storica di ogni comunità, un patrimonio di saggezza e di fede da ascoltare, custodire e valorizzare”. Esordisce così Papa Francesco in Udienza ad una rappresentanza di ragazzi dell’Azione Cattolica Italiana (A.C.R.) per gli auguri natalizi.  

AA

La radio, Marconi, la riforma dei media vaticani e la suggestione delle "Interferenze"

Vederli li’ insieme a Palazzo Borromeo davanti ad un microfono dava un certo effetto. Le sagome di cartone di Guglielmo Marconi e Papa Pio XI con il mitico microfono dei primi radio messaggi sono in effetti una parte del museo della Radio vaticana  che custodisce tesori della storia della comunicazione in Vaticano.

Public Domain /

Dalle diocesi, verso il sinodo dei giovani con il logo ufficiale

In vista del percorso estivo verso il Sinodo dei Giovani, sono a disposizione i loghi che possono essere apposti sulle iniziative legate al cammino della Chiesa italiana verso il Sinodo 2018.

Quotidiano.net

Australia: i risultati dell’inchiesta sulla pedofilia. La posizione della Santa Sede

“Una tragedia nazionale”. Così il premier australiano, Malcolm Turnbull, ha definito i risultati emersi dal lavoro della commissione d’inchiesta australiana sulla pedofilia, "perpetrata per generazioni in molte istituzioni di fiducia" e per la quale il Paese "è venuto meno in modo grave ai suoi doveri" di protezione dei minori. Oltre 15.000 i minori che hanno raccontato di abusi subiti in quasi tutti i luoghi in cui vivevano o partecipavano ad attività educative, ricreative, sportive, religiose o culturali. Più di 4.000 le istituzioni coinvolte comprese molte entità cattoliche.

L'Osservatore Romano - ACI Group

Predica di Avvento, Cantalamessa richiama a sobrietà e rispetto del creato

Il Predicatore della Casa Pontificia, Padre Raniero Cantalamessa, ha tenuto stamane in Vaticano alla presenza di Papa Francesco la prima predica di Avvento sul tema «Tutto è stato fatto per mezzo di Lui e in vista di Lui». 

ufficio stampa

Riportare Gesù Bambino al centro del Natale: l’iniziativa del Movimento dei Focolari

“S’avvicina Natale e le vie della città s’ammantano di luci… Ma nel mio cuore l’incredulità e poi quasi la ribellione: questo mondo ricco si è “accalappiato” il Natale e tutto il suo contorno, e ha sloggiato Gesù! …”. Da questo scritto di Chiara Lubich sul Natale nasce l’iniziativa dei bambini del Movimento dei Focolari: riportare Gesù al centro della festa.

Papa Francesco saluta il presidente boliviano Evo Morales, Palazzo Apostolico Vaticano, 15 dicembre 2017 / Twitter di Evo Morales

Evo Morales, terza visita a Papa Francesco in un clima familiare

“Hermano Papa, buendia”. Come ha già fatto in passato, il presidente Evo Morales ci tiene a mostrare confidenza con il Papa, che incontra per la terza volta in Vaticano e per la quinta dal 2013. E Papa Francesco lo chiama per nome, accetta i complimenti sul fatto che sembri ringiovanito (“Me lo dicono tutti”) e si intrattiene con il presidente ex cocalero per 28 minuti, in un incontro così informale che non si è concluso con il tradizionale scambio di doni.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa: “Con l’arte apriamo le porte del cuore al vero significato del Natale”

Papa Francesco ha incontrato stamattina in Vaticano, in udienza privata, gli artisti e gli organizzatori del 25esimo Concerto di “Natale in Vaticano” che si terrà sabato 16 dicembre.

Senato - Instagram

Biotestamento, il sì del Parlamento Italiano. Critica la CEI: "Seguiremo il Vangelo"

Il Senato della Repubblica ha approvato ieri in via definitiva - con un voto a maggioranza trasversale, 180 sì, 71 no e 6 astenuti. - il disegno di legge che disciplina il consenso informato del paziente ai trattamenti sanitari e agli accertamenti diagnostici ed introduce l’istituto delle disposizioni anticipate di volontà, o meglio noto come “biotestamento”. Il voto del Senato è arrivato a meno di un mese dal probabile scioglimento delle Camere in vista delle elezioni politiche di inizio primavera.   

L'arrivo di Papa Francesco in Myanmar, durante il suo ultimo viaggio apostolico / Edward Pentin / NCR, ACI Group

L’agenda del Papa per il prossimo anno: un viaggio in Lettonia, Estonia e Lituania?

Per ora, niente è ancora è ufficiale. Ma la notizia della possibilità concreta di un viaggio di Papa Francesco nei Paesi Baltici nel 2018 è già filtrata, e attraverso canali quasi istituzionali. Anche se per avere una conferma ufficiale, con magari anche le date del viaggio, si dovrà attendere febbraio.  

Cerco il Tuo Volto

Dicastero Laici, Famiglia e Vita: arriva il notiziario online per le “Good News”

Eventi straordinari come la visita di Papa Francesco al Dicastero, gli impegni del prefetto Kevin Farrell, le visite ad limina da parte dei vescovi provenienti da tutto il mondo, le novità dalla galassia delle associazioni e dei movimenti; il punto sul work in progress dell’Incontro mondiale delle famiglie di Dublino e della Giornata mondiale della gioventù di Panama….tutte “Good News” che saranno sul nuovo notiziario on line del Dicastero per i Laici, Famiglia e Vita.  

Una immagine di Papa Pio XII pronto a parlare in radio / papapioxii.it

Radio, Cinema, Televisione: la modernità di Pio XII

Pio XII “attento ai progressi tecnologici”, che vede subito nei nuovi mezzi di comunicazione un modo di evangelizzare, ma anche di fare diplomazia, come succede con Radio Vaticana durante la Seconda Guerra Mondiale. Quella che emerge studiando il rapporto tra Papa Pacelli e i mass media è una immagine completamente diversa da quella che si ha generalmente di lui. Ma, ed è anche quello il bello della storia, l’immagine comune viene proprio dai mezzi di comunicazione.  

ACCADEMIA SAPIENTIA ET SCIENTIA

La misericordia in Russia, foto di una storia di amore

Si è inaugurata oggi al Palazzo della Cancelleria a Roma in Vaticano la mostra fotografica “Misericordia in Russia”.