Oggi su ACI Stampa

Una immagine del carcere  / SpC

Radio Vaticana Italia: gli auguri di Natale a Papa Francesco dai detenuti di Rebibbia

Radio Vaticana Italia rivolge gli auguri di Natale a Papa Francesco attraverso i detenuti della Casa di Reclusione di Rebibbia a Roma.

Patriarcato di Venezia

L'"Adorazione dei Magi" di Jacopo da Bassano esposta al Seminario Patriarcale a Venezia

L’opera di Jacopo Bassano l"Adorazione dei Magi” è il cuore della mostra dedicata al pittore nato sul Brenta: “Jacopo Bassano. Vivezza e Grazia di Colore” è la esposizione promossa dalla Pinacoteca Manfrediniana e allestita tra il Seminario Patriarcale e la Basilica della Salute, curata da Andrea Donati e Silvia Marchiori, in collaborazione con il Seminario Patriarcale.

Janusz Mrozowski

Welcome to the Maco Papa Francis! Un film e tre miracoli

Lo staresti a sentire per ore quando ti racconta come ha cercato con appassionata ostinazione di creare qualcosa che non sia solo immagine ma che crei una speranza per chi è in carcere.

Daniel Ibanez, ACI Group

Celebrate le esequie del Cardinale Law

“Prima di tutto, vogliamo ringraziare il Signore per averci donato il Cardinale Law. Egli aveva dedicato la sua vita prima agli Stati Uniti e poi a Roma. Furono 56 anni di vita pastorale, sacerdotale ed episcopale”. Lo ha detto il Cardinale Sodano, Decano del Collegio Cardinalizio nell'omelia della messa esequiale del Cardinale Bernard Francis Law, del Titolo di Santa Susanna, morto all’età di 86 anni.

sanfrancescopatronoditalia.it

Il Papa: “Sull’esempio di San Francesco si diffondano amicizia e solidarietà"

“Sull’esempio di San Francesco si diffondano ovunque l’amicizia, la solidarietà e la pace”: è l’auspicio di Papa Francesco nel messaggio, a firma del segretario di Stato Vaticano, Cardinale Pietro Parolin, inviato alla conferenza internazionale che si tiene oggi a Roma e domani ad Assisi, in occasione degli 800 anni della Custodia di Terra Santa.

Veduta Aerea della Foresta Amazzonica / Wikimedia Commons

Amazzonia, un pezzo di foresta intitolato a Papa Francesco

Un pezzo di foresta amazzonica in Perù è stato battezzato con il nome di Papa Francesco. È la decisione di una tribù indigena peruviana, che ha voluto chiamare il territorio di 1800 ettari “Nihii Eupa Francisco”, che sta a significare “Bosco Papa Francesco” nella lingua dell’etnia amabuaca.  

Papa Francesco incontra i dipendenti vaticani per gli auguri di Natale, Aula Paolo VI, 21 dicembre 2017 / L'Osservatore Romano / ACI Group

Gli auguri di Francesco ai dipendenti vaticani: "Basta precarietà"

Dopo gli auguri alla Curia Romana nella Sala Clementina, Papa Francesco ha raggiunto l’Aula Paolo VI per un momento di festa con i dipendenti vaticani.

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa: "La gioia nasce dalla consapevolezza del perdono"

“Un filosofo criticava i cristiani, lui si diceva agnostico o ateo, ma criticava i cristiani e diceva questo: ma quelli - i cristiani - dicono di avere un Redentore; io ci crederò, crederò nel Redentore quando loro avranno la faccia di redenti, gioiosi per essere redenti. Ma se tu hai faccia di veglia funebre, ma come possono credere che tu sei un redento, che i tuoi peccati sono stati perdonati? Questo è il primo punto, il primo messaggio della liturgia di oggi: tu sei un perdonato, ognuno di noi è un perdonato”. Lo ha detto il Papa, stamane, nell’omelia della Messa quotidiana a Santa Marta.

Papa Francesco durante il discorso di auguri alla Curia, Sala Clementina, Palazzo Apostolico Vaticano, 21 dicembre 2017  / L'Osservatore Romano / ACI Group

Diplomazia, Chiese particolari, ecumenismo: il Papa spiega il lavoro della Curia ad extra

L’importanza del rapporto con le nazioni, ma anche di quello con i vescovi locali. Il peso dell’ecumenismo, ma anche quello del dialogo interreligioso: nella seconda parte del suo discorso alla Curia per gli auguri natalizi, Papa Francesco torna allo schema classico, spiegando l’importanza del lavoro della Curia. 

Papa Francesco legge il discorso di auguri alla Curia Romana, Sala Clementina, 21 dicembre 2017 / L'Osservatore Romano / ACI Group

Il Papa alla Curia: siate antenne riceventi ed emittenti

La Curia al servizio delle Chiese locali, ad extra il servizio diaconale della Chiesa di Roma, l’impegno ad essere antenne emittenti e riceventi, e il dispiacere per chi ha tradito la sua fiducia.

ufficio stampa

La Comunità Villaregia promuove il "Presepe Vivente Missionario"

Gli appuntamenti sono due, tante le novità. Il 26 dicembre 2017 e il 6 gennaio 2018 torna il Presepe Vivente Missionario promosso dalla Comunità di Villaregia nella sua sede di Roma, (via Antonio Berlese, 55) nella riserva di Decima Malafede (Montemigliore), periferia sud della Capitale. Tra le principali novità di questa edizione c’è l’apertura di un punto ristoro, che apre alle 13.00, e che offre la possibilità di consumare un pranzo veloce, un panino con wurstel e patatine fritte, una bibita e un dolce casereccio.

San Pietro Canisio / ACI Stampa

San Pietro Canisio, gesuita e dottore della Chiesa

Nato a Nimega - nei Paesi Bassi - nel 1521 e morto nel 1597 San Pietro Canisio certamente è stato uno dei più grandi santi della controriforma del suo secolo

gheddo.pimemilano.com

E' morto Piero Gheddo, missionario e scrittore

Lo chiamavano il missionario della carta stampa, padre Piero Gheddo, missionario del Pime (Pontificio Istituto Missioni Estere) è morto oggi nella casa Ambrosiana di Cesano Boscone, alla periferia di Milano. Aveva 89 anni ed era ammalato da tempo.

Diocesi di Reggio Calabria

A Reggio Calabria il Vescovo incontra i giovani in Biblioteca ogni mercoledì

“Ragazzi, ricordatevi: c’è il vescovo che vi aspetta in biblioteca”. Con questo promemoria ogni mercoledì gli insegnanti del liceo classico “Tommaso Campanella” di Reggio Calabria invitano gli studenti ad un confronto con l’arcivescovo di Reggio Calabria-Bova, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini.  

Daniel Ibanez CNA

Il Papa: "Affido il Cardinale Law all'intercessione di Maria"

Esprimo “sentimenti di cordoglio” al Collegio Cardinalizio. Così Papa Francesco in un telegramma inviato al Decano del Sacro Collegio Angelo Sodano inviato per la morte del Cardinale Bernad F. Law, Arciprete emerito della Basilica di Santa Maria Maggiore e Arcivescovo emerito di Boston. 

Ospedale Bambino Gesù

Il Cardinale Parolin inaugura "Caro Papa Francesco, ti regalo un disegno"

“La mostra raccoglie i disegni donati al Santo Padre dai bambini di cinque continenti. Essi comunicano il mondo visto dai fanciulli. Desidero mettere in evidenza la collaborazione tra l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e la rivista La Civiltà Cattolica a cui questi preziosi disegni erano affidati perché portassero frutto, come dei piccoli talenti. Sono un dono dei bambini al Papa e ora possono diventare un dono per altri bambini”. Lo ha detto il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, inaugurando ieri la mostra di disegni esposti nella sede dell'ospedale di Palidoro, e dalla quale parte la campagna di raccolta fondi promossa dall'Ospedale Bambino Gesù e da "La Civiltà Cattolica", per l’iniziativa "Caro Papa Francesco, ti regalo un disegno", che ha l'obiettivo di sostenere la cura e l'accoglienza dei pazienti provenienti dall'estero.   

APT Basilicata

Maternità divine: a Firenze l'arte lignea della Basilicata

Sedici opere speciali che raccontano la maternità di Maria esposte in un contesto unico, il complesso monumentale espositivo dell’Opera di Santa Croce. 

ufficio stampa

A Roma, nella Chiesa di San Salvatore in Lauro, c’è il Bambinello di Padre Pio

Sessanta centimetri di altezza che un ignoto artigiano ha cesellato da un unico legno; la manina destra con 3 dita alzate e, in quella sinistra, un cuore rosso dove arde una fiammella d’oro; una tunica beige che lo cinge, scorrendo giù fino ai piedini. Si presenta così ai fedeli, nella sua maestosa semplicità, il “Bambinello di Padre Pio”, devozionale reliquia che il Santo di Pietrelcina ha tenuto per anni nella sua cella a San Giovanni Rotondo (lo chiamava il “Bambinello dei baci” perché, ogni volta che vi era davanti, gli rivolgeva preghiere e lo baciava) e che verrà esposta, a partire dal 24 dicembre e per tutte le prossime feste natalizie, nella Chiesa di San Salvatore in Lauro in via dei Coronari.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Papa Francesco spiega i riti d'introduzione della Messa

Il Papa, continuando il nuovo ciclo di catechesi, incentra la sua meditazione sui riti d’introduzione della Santa Messa. Nell’Udienza Generale odierna, nell’Aula Paolo VI, Papa Francesco osserva: “È necessario conoscere alcuni santi segni per vivere pienamente la Messa e assaporare tutta la sua bellezza”.