Oggi su ACI Stampa

L'ingresso della missione di San Juan Capistrano, a Orange County, in California  / Andrea Gagliarducci / ACI Stampa

Quando le rondini tornarono nella missione di Zorro

Fanno un viaggio di 10 mila chilometri dall’Argentina, e arrivano alla missione il 19 marzo. Le rondini di San Capistrano, oggetto di canzoni e soggetto di una vera e propria epopea, fanno suonare di gioia le campane della settima delle missioni della California ogni anno dagli anni Trenta, quando padre Saint John O’Sullivan, che alla missione dedicò quasi tutta la sua vita, le implorò di rientrare.  

Una immagine del terremoto in Messico / PD

Terremoto in Messico, l'impegno della Caritas italiana

“In questo momento di dolore voglio manifestare la mia vicinanza e la mia preghiera per tutta la cara popolazione messicana”. Così papa Francesco ha ricordato oggi le vittime della nuova violenta scossa di terremoto che ha seminato ancora morte e distruzione in Messico, dopo il sisma dell’8 settembre scorso e proprio nel giorno dell’anniversario di quello disastroso del 1985.  

Flick

Padre Pio da Pietrelcina: ecco il programma della festa a Roma

Grandi festeggiamenti a Roma dal mondo di Padre Pio per l’annuale ricorrenza della sua festa. Migliaia di devoti del Santo di Pietrelcina con i 600 gruppi di preghiera del Lazio si raduneranno presso la Chiesa di San Salvatore in Lauro, in via dei Coronari,  per commemorare Padre Pio con un ricco programma di eventi in occasione della sua Festa Liturgica.

Padre Bruno Ciceri, responsabile dell'Apostolato del Mare nel Dicastero per il Servizio allo Sviluppo Umano Integrale, presenta il prossimo congresso mondiale con Paloma Garcia Ovejero, vicedirettore della Sala Stampa Vaticana / AG / ACI Stampa

Pesca e traffico di esseri umani, cosa dice la Santa Sede?

Il dramma dello sfruttamento, che diventa quasi un vero e proprio traffico di esseri umani, che colpisce un settore del lavoro poco conosciuto come quello della pesca, nonostante questo settore sia considerato tra i più pericolosi del mondo. Su tutto questo la Santa Sede punterà i riflettori nel Congresso Internazionale dell’Apostolato del Mare, che si terrà a Kaohsiung, Taiwan, dall’1 al 6 ottobre.  

MeteoWeb

Terremoto Messico, il Papa: “La Vergine di Guadalupe sia vicina all’amato Messico"

Un terribile terremoto di magnitudo 7.1 ha colpito ieri la nazione del Messico. E Papa Francesco ha subito fatto arrivare alla nazione colpita il suo affettuoso pensiero: “In questo momento di dolore voglio esprimere la mia vicinanza e la mia preghiera a tutta l’amata popolazione messicana”.

Daniel Ibanez, ACI Group

Papa Francesco a tu per tu, educando alla speranza

Educare alla speranza. E’ il tema principale dell’Udienza Generale odierna in Piazza San Pietro di Papa Francesco. Il Pontefice immagina di parlare direttamente ad un giovane. E per questo, per tutta la catechesi, usa la forma del “tu”. Come un padre ad un figlio.

La bandiera vaticana che sventola di fronte alla Basilica di San Pietro / Bohumil Petrik / CNA

Uno sguardo ad Est per la diplomazia del Papa

Russia, Cina e Iran: tre Paesi che la diplomazia della Santa Sede osserva con attenzione. Se in Russia, dopo la visita del Cardinale Parolin, cominciano a vedersi segni di speranza per la restituzione degli edifici sequestrati dall’Unione Sovietica ai cattolici, la Cina continua a rappresentare per la Santa Sede un luogo dove nulla accade secondo una logica precisa, e dove a momenti di apertura si succedono momenti di improvvisa chiusura. Infine, l’Iran, dove è stato in visita l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, “ministro degli Esteri” vaticano, con il quale i rapporti sono buoni, sebbene le comunità locali vivano momenti difficili.

pd

Castelgandolfo, la villa dell'Imperatore che perseguitava i cristiani

Qui dove il lago Alban le limpide onde In vago giro accoglie e l’Mar Tirreno Lo sguardo allieta col ceruleo seno Il sol per l’aria i raggi d’or diffonde

La targa di ingresso del Tribunale dello Stato di Città del Vaticano / AA / ACI Stampa

Processo Bambino Gesù, interrogato Profiti

Dopo la pausa per analizzare i documenti, riprendono le udienze del processo Bambino Gesù in Vaticano che vede accusati di peculato Giuseppe Profiti, ex presidente della Fondazione Bambino Gesù, e l’ex tesoriere, Massimo Spina. L'udienza è stata tutta dedicata all'interrogatorio di Giuseppe Profiti.

Napoli da vivere

Napoli, si ripete il miracolo di San Gennaro. Il sangue già sciolto nell’ampolla

Il sangue del patrono di Napoli si è sciolto ancora. E San Gennaro non si è fatto attendere: il sangue era già sciolto nell’ampolla. Un lungo applauso dei fedeli presenti in Duomo ha accolto l’annuncio. Nell’omelia, il cardinale Crescenzio Sepe ha ricordato gli ultimi mesi difficili per la Campania: il terremoto di Ischia, gli incendi sul Vesuvio e il dramma della famiglia sterminata alla Solfatara.

www.aciprensa.com

Il Papa: “Le migrazioni odierne necessitano di un accompagnamento di amore e intelligenza”

Per Papa Francesco “il centenario della morte di Santa Francesca Saverio Cabrini è uno degli eventi principali che segnano quest’anno il cammino della Chiesa, sia per la grandezza della figura che si commemora, sia per l’attualità del suo carisma e del suo messaggio, non solo per la comunità ecclesiale ma per l’intera società”. Il Pontefice esprime questo pensiero nella Lettera inviata ai partecipanti all’Assemblea Generale delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù (Cabriniane) nel centenario della morte di Santa Francesca Saverio Cabrini, Patrona dei Migranti.  

Giovanni Paolo II in visita al Pontificio Istituto per Studi su Matrimonio e Famiglia che porta il suo nome / Pd

Papa Francesco, nasce il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II

Con un motu proprio in sei articoli, Papa Francesco eleva il rango del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia e lo trasforma in un Pontificio Istituto Teologico che porta sempre il nome del “Papa della famiglia”, che – a differenza dell’Istituto – potrà emettere titoli accademici e il cui campo di interese sarà ampliato anche alle sfide sociali e pastorali.  

Daniel Ibáñez CNA

Sinodo dei giovani, proseguono le iniziative preparatorie

Prosegue senza sosta il lavoro preparatorio del prossimo Sinodo dei Vescovi sul tema igiovani, la fede e il discernimento vocazionale, in calendario nell'ottobre del 2018. 

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa spiega la forza della compassione

“La compassione è un sentimento che coinvolge, è un sentimento del cuore, delle viscere, coinvolge tutto. E’ patire con. Questo è la compassione. Il Signore si coinvolge con una vedova e con un orfano … Per Lui era più importante quella vedova e quell’orfano morto, che la folla alla quale Lui stava parlando e che lo seguiva. Perché? Perché il suo cuore, le sue viscere si sono coinvolti. Il Signore, con la sua compassione, si è coinvolto in questo caso. Ebbe compassione”. Così Papa Francesco stamane commentando durante la Messa a Santa Marta l'episodio evangelico della vedova di Nain.

Pro Loco Roma

Da “Francesco a Francesco”, la staffetta che parte da Roma e arriva ad Assisi

“È un appuntamento che coniuga il mondo dei cammini religiosi con la scoperta dell’immenso patrimonio delle piccole località. Un’iniziativa che, allo stesso tempo, lega la quotidiana azione delle Pro Loco all’incontro dei camminatori con le singole comunità” così il presidente delle Pro Loco d’Italia, Antonino La Spina, conclude la presentazione della staffetta da “Francesco a Francesco”. La staffetta è partita da Papa Francesco durante l’Angelus di domenica scorsa.

Vicariato di Roma

De Donatis: "Non parliamo dei giovani, ma con i giovani"

Il nuovo Vicario Generale di Roma, l’Arcivescovo Angelo De Donatis, ha concluso ieri in San Giovanni in Laterano il convegno diocesano aperto nel giugno scorso dall’intervento di Papa Francesco. 

Daniel Ibanez/CNA

Caso Orlandi, la smentita della Segreteria di Stato

In seguito ad alcuni articoli apparsi sulla stampa italiana in riferimento al caso della scomparsa di Emanuela Orlandi, la Segreteria di Stato - tramite la Sala Stampa della Santa Sede - ha diffuso un comunicato di smentita circa l’autenticità del documento pubblicato stamane che vedrebbe la Segreteria di Stato impegnata nel pagamento di forti somme di denaro per tenere Emanuela Orlandi lontana dall’Italia.  

Un momento dell'incontro cattolico-ortodosso all'isola di Leros. In primo piano, il metropolita Hilarion, capo delle Relazioni Esterne del dipartimento di Mosca / mospat.ru

Di cosa parlerà il prossimo tavolo cattolico-ortodosso?

Cattolici e ortodossi, un documento per fare il punto sui dialoghi ecumenici. Si è tenuto sull’isola di Leros, in Grecia, l’incontro del Comitato di Coordinamento della Commissione Mista Internazionale per il Dialogo Teologico tra la Chiesa Ortodossa e la Chiesa Cattolica. E, al termine della riunione, si è deciso di preparare un nuovo documento.

Alessio di Cintio/CNA

Il Papa da "Giovaninsieme", poi gli auguri a P. Stefanizzi

Domenica impegnativa ieri per Papa Francesco. Oltre al consueto Angelus il Pontefice si è recato in mattinata - a sorpresa - nell’Aula Paolo VI per far visita alle centinaia di ragazzi che festeggiavano la 20.ma edizione della festa Giovaninsieme. Presenti circa 550 ragazzi e ragazze accompagnati dai frati minori delle Marche.

Diocesi di Como

Il vescovo Cantoni annuncia un Sinodo di misericordia nella diocesi di Como

Nel suo primo discorso alla città di Como mons. Oscar Cantoni ha rivolto un invito ai cittadini ed alle autorità a superare la conflittualità ed a puntare ad un patto di ‘amicizia sociale’ con riferimenti dettagliati alla situazione della città che si trova a confrontarsi con un flusso consistente di migranti, molti dei quali cercano di passare il confine con la Svizzera: “Siamo tutti consapevoli che non esistono soluzioni immediate e del tutto soddisfacenti. Da una parte, i cittadini domandano sicurezza, dall’altra i numerosi immigrati chiedono una protezione umanitaria, che non può essere ignorata.