Oggi su ACI Stampa

La targa all'ingresso del Tribunale dello Stato di Città del Vaticano / AG / ACI Stampa

Processo Bambino Gesù in Vaticano, ieri la sesta udienza

Quinta udienza del processo penale per la distrazione dei fondi del Bambino Gesù, che vede accusati di peculato Giuseppe Profiti e Massimo Spina.  

Chiesa di Milano

Delpini Arcivescovo di Milano, domenica la presa di possesso

La Chiesa Ambrosiana si prepara alla presa di possesso ufficiale del suo nuovo pastore, l'Arcivescovo Mario Delpini, nominato dal Papa lo scorso 7 luglio in sostituzione del Cardinale Angelo Scola, dimessosi per raggiunti limiti di età.

L'OSSERVATORE ROMANO - ACI GROUP

Venerdì della Misericordia: il Papa visita la Fondazione Santa Lucia di Roma

Tornano i Venerdì della Misericordia di Papa Francesco. Questa volta il Pontefice si è recato presso il Santa Lucia, un centro di eccellenza molto conosciuto nella capitale, specializzato nella neuro-riabilitazione di pazienti con deficit di movimento e cognitivi, dove vengono trattate patologie derivanti da ictus, lesioni midollari, Parkinson e sclerosi multipla.

Archivio fotografico Festival Francescano

Aspettando Papa Francesco. A Bologna “Futuro semplice”, il Festival Francescano 2017

Bologna tutta, la città e la diocesi, si appresta ad accogliere Papa Francesco, in visita nel capoluogo felsineo domenica 1° ottobre. Nell’attesa, quasi a preparare l’atmosfera di festa e di incontro, la città ospita dal 22 al 24 settembre a Piazza Maggiore il nono appuntamento con il Festival Francescano, che chiude la stagione estiva delle rassegne culturali italiane. Tema di questa edizione, la terza celebrata a Bologna, dal titolo “Futuro semplice”, è quello di stimolare una riflessione aperta sul tema del futuro, con uno sguardo specifico principalmente rivolto ai giovani e al dialogo con altre religioni e culture.

OR

Il colloquio tra il Papa e il Presidente del Perù in attesa del viaggio apostolico

Un colloquio privato di circa mezz’ora quello tra il Papa e il Presidente della Repubblica del Perù, Pedro Pablo Kuczynski Godard, avvenuto oggi presso il Palazzo Apostolico.

Il Cardinale Versaldi, l'arcivescovo Zani e monsignor Thivierge presentano la Fondazione Gravissimum Educationis / AG / ACI Stampa

L’educazione cattolica alla prova del mondo

Educazione cattolica, uno sguardo sul mondo. La fondazione Gravissimum Educationis, nata due anni fa, muove i primi passi, e comincia a rivelarsi al mondo con un documento, “Educare all’umanesimo solidale”, che rappresenta un po’ una sorta di linea guida per 215 mila istituzioni cattoliche nel mondo.  

L'OSSERVATORE ROMANO - ACI GROUP

Il Papa: “I flussi migratori possono costituire una nuova esperienza missionaria”

“L’amore materno della Chiesa verso questi nostri fratelli e sorelle chiede di manifestarsi concretamente in tutte le fasi dell’esperienza migratoria, dalla partenza al viaggio, dall’arrivo al ritorno, cosicché tutte le realtà ecclesiali locali situate lungo il tragitto siano protagoniste dell’unica missione, ciascuna secondo le proprie possibilità. Riconoscere e servire il Signore in questi membri del suo “popolo in cammino” è una responsabilità che accomuna tutte le Chiese particolari nella profusione di un impegno costante, coordinato ed efficace”. Sono chiare e decise le parole di Papa Francesco nel suo discorso rivolto ai ai direttori nazionali delle Migrazioni che partecipano all’Incontro promosso dal CCEE, a Roma presso la Pastor Bonus dal 21 al 23 settembre.  

Agenzia Info salesiana

Al via la 148ª Spedizione Missionaria Salesiana

Domenica 24 settembre avverrà la consueta consegna delle croci ai missionari che si accingeranno a partire per la prima volta: la 148esima spedizione salesiana.

Papaboys.org

Padre Candido Amantini, un sacerdote secondo il cuore di Dio

In una stanza del convento della Scala Santa a Roma nella notte del 22 settembre del 1992 - 25 anni fa - si addormentava nel Signore il Servo di Dio padre Candido dell'Immacolata.

L'ingresso del Tribunale Vaticano  / AG / ACI Stampa

Processo Bambino Gesù in Vaticano, sei ore per un testimone

Udienza dedicata tutta all'interrogatorio di Massimo Spina, quella sul Processo Bambino Gesù in Vaticano che vede imputati per peculato Giuseppe Profitti, ex presidente del Bambino Gesù e della Fondazione ad esso collegata, e appunto Spina, tesoriere della Fondazione Bambino Gesù che è l'ente vaticano attraverso il quale si sarebbe perpetrato l'illecito.   

CTV

Terremoto Messico, Papa Francesco invia 150 mila dollari

A seguito del terribile terremoto che ha colpito con il Messico, causando – secondo dati accertati, ma non definitivi – almeno 250 vittime, oltre a ingenti danni materiali, Papa Francesco, mediante il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, ha deciso di inviare un primo contributo di 150 mila dollari per il soccorso alle popolazioni in questa fase di emergenza. A comunicarlo è una nota ufficiale dello stesso Dicastero.  

http://www.iglesia.org.bo

I Vescovi della Bolivia in udienza dal Papa

Papa Francesco ha ricevuto lunedì scorso i Vescovi della Conferenza Episcopale della Bolivia giunti per la visita ad limina Apostolorum. La delegazione era guidata dal Presidente della Conferenza Episcopale Monsignor Ricardo Ernesto Centellas Guzman, Vescovo di Potosí, dal Vicepresidente Monsignor Oscar Omar Aparicio Cespedes, arcivescovo di Cochabamba e dal Segretario Generale Monsignor Aurelio Pesoa Ribera, vescovo ausiliare di La Paz.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Dialogo Interreligioso: religione e violenza sono incompatibili

Papa Francesco ha ricevuto ieri in Udienza Muhammad al-Issa, Segretario Generale della Lega Musulmana Mondiale. Lo stesso giorno ha avuto luogo, presso il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, un incontro tra il Cardinale Jean-Louis Tauran, Presidente del Dicastero e la delegazione, nel corso del quale è stato ribadito che religione e violenza sono incompatibili. A darne notizia ufficiale è un comunicato stampa della Sala Stampa Vaticana.

Il Cardinale Sandri incontra il presidente armeno durante uno dei suoi viaggi in Armenia / President.am

Santa Sede e Armenia, 25 anni di relazioni diplomatiche. “Un dono di Dio”

È stata la prima nazione a proclamarsi cristiana, ma la Santa Sede ha potuto allacciare le relazioni diplomatiche solo 25 anni fa, quando l’Armenia era definitivamente uscita dal blocco sovietico. Sono “nozze d’argento”, che vanno celebrate. E lo fa il Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione delle Chiese Orientali, in una Messa durante la quale definisce le relazioni tra le due nazioni “un dono di Dio”.  

Alexey Gotovsky, CNA

Il Papa: “Lottare contro la mafia significa bonificare, trasformare, costruire”

“Desidero rivolgere il pensiero a tutte le persone che in Italia hanno pagato con la vita la loro lotta contro le mafie. Ricordo, in particolare, tre magistrati: il servo di Dio Rosario Livatino, ucciso il 21 settembre 1990; Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, uccisi 25 anni fa insieme a quanti li scortavano”. E’ il primo pensiero che Papa Francesco rivolge ai Membri della Commissione Parlamentare Antimafia con i familiari, ricevuti oggi presso la Sala Clementina del Palazzo Apostolico.

Un incontro del primo nucleo della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori con Papa Francesco / LOR / ACI Group

Papa Francesco: “Sulla lotta agli abusi, siamo arrivati tardi"

L’ammissione di essere arrivati tardi nella lotta agli abusi sui minori, unita ai tre passi che il Papa propone per rendere efficace il contrasto a quella che il Papa definisce come “una malattia”, e la linea dura per cui il Papa mai “firmerà una richiesta di grazia” e che, in caso di abusi riconosciuti, non ci potrà essere appello: in un discorso a braccio, che sostituisce quello “più formale”, il Papa delinea la sua posizione sugli abusi con i membri della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori.  

L'Osservatore Romano

Il Papa: "La misericordia crea scandalo"

San Matteo ci dimostra come “la porta per incontrare Gesù è riconoscersi peccatore”. E' il tema centrale dell'omelia di Papa Francesco - stamane - nella Messa quotidiana a Santa Marta nella ricorrenza liturgica dell'Evangelista. 

Daniel Ibanez, ACI Group

Media Vaticani: accordo tra la Segreteria per la Comunicazione e Compagnia di Gesù

E’ stata firmata stamattina la collaborazione tra Segreteria per la comunicazione e la Compagnia di Gesù. L’accordo è stato siglato dal prefetto della Segreteria per la comunicazione (SpC), mons. Dario Edoardo Viganò, e padre Juan Antonio Guerrero Alves, delegato del preposito generale della Compagnia di Gesù, padre Arturo Sosa Abascal.  

Assisi OFM

"#Giovani, #Fede e #Malattia", un convegno ad Assisi su giovani e sofferenza

Il tema del dolore interpella poi la fede quando ad ammalarsi è un giovane. Sarà dunque ricco di spunti di riflessione - in vista del Sinodo sui giovani voluto dal Papa - il convegno nazionale organizzato dall’Associazione italiana di Pastorale sanitaria (Aipas) alla Domus Pacis di Assisi dal 9 al 12 ottobre. Si intitolerà "#giovani, #fede e #malattia" e sarà il XXXIII convegno Aipas.  

L'arcivescovo Gallagher durante un intervento alle Nazioni Unite / Holy See Mission

Nucleare, Corea del Nord, Centrafrica: le parole della Santa Sede all'ONU

In quattro passi, la Santa Sede ha esposto alle Nazioni Unite i punti necessari per raggiungere una soluzione pacifica al conflitto che da tempo ormai sta martoriando la Repubblica Centrafricana. È questo il tema del primo intervento alla settimana delle Nazioni Unite, quella della 72esima sessione generale cui partecipa l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, “ministro degli Esteri” vaticano, e cui una volta ogni due anni partecipa anche il Segretario di Stato vaticano.