Oggi su ACI Stampa

Il palazzo del Sant'Uffizio, sede del Dicastero per la Dottrina della Fede / Vatican News

Dicastero della Dottrina della Fede, “non definire matrimonio ciò che non lo è”

Si chiama Fiducia Supplicans ed è una dichiarazione in 45 punti in cui, sostanzialmente, il Dicastero per la Dottrina della Fede riprende la questione delle benedizioni alle coppie formate da persone dello stesso sesso e ribadisce che no, non si può definire matrimonio ciò che non lo è, né legittimarlo, ma che la cura pastorale è fondamentale. E, in effetti, la dichiarazione è definita una “dichiarazione sul senso pastorale delle benedizioni”, e include un approccio che permette una benedizione delle coppie irregolari senza, a detta del Cardinale Victor Manuel Fernandez, prefetto del Dicastero, andare a cambiare la dottrina tradizionale.  

vatican Media / ACI group

Il Papa: “Mettere al centro la persona e promuovere la ricerca scientifica”

Papa Francesco ha ricevuto in Udienza la rappresentanza dell’Ospedale “Francesco Miulli” di Acquaviva delle Fonti, di Bari.

Diocesi di Prato

Un avvento di Fraternità per sostenere la Casa San Leonardo di Noblac

È stato realizzato il tema dell’Avvento di Fraternità in programma domenica 17 dicembre. Questo fine settimana a Prato le offerte raccolte durante le celebrazioni delle messe festive e prefestive nelle chiese di Prato sono state devolute per sostenere la realizzazione di casa San Leonardo di Noblac.  

L'Arcivescovo Sandro Salvucci - Arcidiocesi di Urbino-Urbania-Sant'Angelo in Vado

La nuova struttura della Chiesa italiana nel 2023

Nel corso del 2023 Papa Francesco ha provveduto a modificare l’assetto delle diocesi italiane, nominando nuovi vescovi al posto dei dimissionari per raggiunti limiti di età.

Il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Presidente della CEI - Conferenza Episcopale Italiana

Attacco alla parrocchia di Gaza, il Cardinale Zuppi telefona al Cardinale Pizzaballa

Il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI, ha telefonato stamane al Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini, per esprimere la vicinanza delle Chiese in Italia alla comunità di Gaza all’indomani dell’attacco alla parrocchia cattolica della Sacra Famiglia in cui hanno perso la vita due donne e altre due persone sono rimaste gravemente ferite. Lo riferisce una nota della Conferenza Episcopale Italiana.

Papa Francesco - Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Da soli non ci possiamo salvare"

In occasione della III Domenica di Avvento come da tradizione Piazza San Pietro si è riempita di bambini romani per la benedizione dei Bambinelli. L’occasione è stata come sempre l’Angelus recitato da Papa Francesco che proprio oggi compie 87 anni.

Papa Francesco e Sergio Mattarella - Credit Quirinale

Papa Francesco compie 87 anni: gli auguri della Chiesa e del mondo

Come accade ormai ogni anno Papa Francesco festeggia il compleanno incontrando bambini e famiglie assistiti dal Dispensario Santa Marta

San Giovanni Battista - pd

L'amicizia con Dio è un'opportunità data a tutti. III Domenica di Avvento

Questa terza domenica di Avvento è chiamata anche la domenica della gioia. 

Il palazzo in Vaticano dove ha sede la Gendarmeria Vaticana / Vatican Media

Vaticano, quando si va in carcere?

Sgombriamo il campo da ogni illazione: anche se le pene detentive del processo vaticano sulla gestione dei fondi della Segreteria di Stato dovessero essere confermate nei vari appelli e passare in giudicato, non ci dovrebbero essere nuovi inquilini dei cosiddetti carceri vaticani.  

La lettura della sentenza nell'aula polifunzionale dei Musei Vaticani / Vatican Media / ACI Group

Processo Palazzo di Londra, il Cardinale Becciu condannato a 5 anni 6 mesi

Il Cardinale Angelo Becciu è stato condannato a 5 anni e 6 mesi di reclusione, 8 mila euro di multa e l’interdizione perpetua dai pubblici uffici. Una sentenza dura, che sicuramente sarà appellata dagli avvocati convinti della “totale innocenza del cardinale”, e che riguarda solo una parte dei reati contestati, e in buona parte riqualificati dal Tribunale vaticano.  

Il Patriarca Pizzaballa - Patriarcato di Gerusalemme dei Latini

Gaza, colpita la parrocchia cattolica della Santa Famiglia

Secondo quanto ha riportato Vatican News due donne sarebbero state uccise in un attacco israeliano la notte scorsa che ha colpito la zona della parrocchia cattolica della Sacra Famiglia a Gaza.

La beatificazione del Card. Pironio - Credit Santuario de Lujan

Beatificato il Cardinale Pironio, "pastore umile, secondo il Concilio Vaticano II"

Il Cardinale Eduardo Francisco Pironio è beato. La cerimonia si è svolta oggi presso il santuario della Madonna di Lujan, in Argentina, ed è stata presieduta dal Cardinale Fernando Vergez Alzaga, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, che per anni è stato segretario particolare del porporato argentino.

Il Cardinale Parolin con l'arcivescovo Balestrero al Global Refugee Forum a Ginevra / @terzaloggia

Diplomazia pontificia, il 75esimo della Dichiarazione dei Diritti Umani

Il 75esimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani è stato spesso menzionato in vari discorsi della Santa Sede nelle organizzazioni multilaterali. L’8 dicembre, a Ginevra, la Missione della Santa Sede guidata dall’arcivescovo Balestrero ha ospitato un evento di alto livello sul tema, che ha avuto come focus l’universalità dei diritti umani ma anche la responsabilità universale alla cura.  

Papa Francesco - Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Anche il Natale è vittima del consumismo"

“I canti popolari sono parte integrante delle culture. Il Natale è la festa forse più ricca di canti popolari. In Italia ce n’è uno che tutti conoscono e che, nella sua semplicità, è un capolavoro di teologia e di armonia; ed è noto non solo in Italia ma in tutto il mondo: “Tu scendi dalle stelle”. Ci fa ricordare tanti canti di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori. Non per niente l’ha composto Lui, che è stato il grande cantore del Natale”. Lo ha detto stamane Papa Francesco, incontrando in Vaticano gli artisti del “Concerto di Natale”.

La cerimonia a Lublino - KUL

Avvento e Hanukkah all'Università Cattolica di Lublino: siamo insieme vicini a Dio

Per la seconda volta, il 14 dicembre 2023, si è svolta presso l'Università Cattolica Giovanni Paolo II di Lublino (KUL) una celebrazione congiunta del'Avvento e dell'Hanukkah – "Luce nel buio". L'incontro è stato organizzato su iniziativa del Centro per le Relazioni Cattolico-Ebraiche Abraham J. Heschel della KUL.  – Questi eventi con la partecipazione del popolo eletto, opera di Dio -Jahve, fanno parte della nostra comune storia di salvezza – ha affermato Monsignor Mieczysław Cisło, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Lublino, durante la cerimonia.

Una veduta della Basilica di San Pietro / Vatican Media

Papa Francesco nomina il presidente APSA alla commissione materie riservate

Si completa con la nomina del presidente dell’APSA la Commissione delle Materie Riservate. Don Giordano Piccinotti, salesiano, nominato lo scorso 2 ottobre presidente della Amministrazione per il Patrimonio della Sede Apostolica (la cosiddetta “banca centrale” del Vaticano) prende il posto che già era del vescovo Nunzio Galantino quando era presidente dell’APSA. Papa Francesco aveva già sostituito con il nuovo prefetto della Segreteria per l’Economia Maximino Caballero Ledo il membro originario, padre Juan Guerrero Alves.  

La Beata Maria Antonia di San Giuseppe - Wikicommons

"Mama Antula" sarà canonizzata il prossimo 11 febbraio

Il Dicastero delle Cause dei Santi ha reso noto che il Papa ha deciso  di procedere alla Canonizzazione della Beata Maria Antonia di San Giuseppe, detta Mama Antula, Fondatrice della Casa per Esercizi Spirituali di Buenos Aires.

Papa Francesco - Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Questo Natale pensiamo alla Terra Santa"

“La Basilica di Santa Maria Maggiore custodisce la reliquia della culla di Gesù, e dunque ha un legame tutto particolare con Betlemme e con il presepe”. Lo ha ricordato il Papa, stamane, nell’udienza ai Figuranti del Presepio Vivente della Basilica di Santa Maria Maggiore.

Una riunione della CEI - Credit CEI

Dalle diocesi, tempo libero, pastorale dello sport e... presepi

Un cammino per chi fa dell’attività sportiva una missione. E quello che si propone Prato lanciando la prima edizione di "DivinoInCampo", un'iniziativa che pone l'accento sull'unità tra Sport e Fede.