Oggi su ACI Stampa

I Bambini e Dio / David Beale/ Unsplash

“Anche i pidocchi vanno in paradiso”, il libro che risponde alle domande dei bambini

Un maestro di religione alle prese con le domande dei bambini su Dio, la vita, gli uomini e gli animali. E’ il libro di Andrea Gironda “Anche i pidocchi vanno in Paradiso” in uscita in tutte le librerie, edizioni Terra Santa.      

Musei Vaticani

Gli olii essenziali per il restauro nei Giardini Vaticani, una giornata di studio

Quando si dice “olii essenziali” si pensa soprattutto ad un buon profumo. Ma per un restauratore significa qualcosa di più. Di questo si parla oggi ai Musei Vaticani in una giornata di studio sul lavoro che dal 2014 i restauratori stanno svolgendo nel Giardini del piccolo stato. 22 ettari e 570 opere d’arte.

AG ACI Stampa

Processo Bambin Gesù, interrogato Gianantonio Bandera

E' ripreso stamane presso il Tribunale dello Stato della Città del Vaticano, il processo penale a carico di Giuseppe Profiti e Massimo Spina, imputati per la distrazione di fondi della Fondazione Bambino Gesù.

L'arcivescovo Paul Richard Gallagher, ministro degli Esteri della Santa Sede, durante la sua conferenza alla Fordham University / Holy See Mission

Diplomazia pontificia, “La persona umana è più grande della nazione”

Il quinto principio dell’Evangelii Gaudium non è scritto nell’esortazione apostolica di Papa Francesco, che funge un po’ da linea guida del Pontificato. È piuttosto declinato in diplomazia pontificia, con una formulazione resa così dall’arcivescovo Paul Richard Gallagher, “ministro degli Esteri vaticano”: “La persona umana è più grande della nazione”.  

ACS

ACS, ecco in cosa consiste “il Piano Marshall” per i cristiani in Iraq

Le persecuzioni dei cristiani, specialmente in Medio Oriente, rappresentano una grande prova…Ogni sforzo va sostenuto per favorire la permanenza di famiglie e comunità cristiane nelle loro terre di origine”. Così scrive Papa Francesco nella esortazione post-sinodale Amoris Laetitia. E Aiuto Alla Chiesa Che Soffre ha fatto proprie queste parole e ha dato loro vita in un progetto concreto: “Iraq, ritorno alle radici”.

Martha Calderon CNA

Strage di Las Vegas, il cordoglio del Papa: "Tragedia insensata"

Papa Francesco si è detto “profondamente rattristato” per la strage che poche ore fa ha insanguinato Las Vegas, dove un uomo ha aperto il fuoco uccidendo durante un concerto 50 persone. 

La presentazione del convegno "Dignità dei Bambini nell'Era Digitale", Università Gregoriana, 2 ottobre 2017  / AG / ACI Stampa

Proteggere i bambini nell'era digitale: l'impegno della Chiesa

Una dichiarazione finale da presentare a Papa Francesco nell’udienza del prossimo venerdì, per stabilire il punto di vista della Chiesa sul tema degli abusi sui minori nel mondo digitale e mettere un punto fermo all’impegno per sradicare pedofilia ed efebofilia dalla Chiesa :si concluderà così il convegno “Dignità dei Bambini nel mondo digitale”.  

Musei Vaticani - Pontificia Accademia per la Vita

Un itinerario artistico per contemplare la bellezza delle relazioni umane

“L’itinerario artistico promosso dalla Pontifica Accademia della Vita all’interno dei Musei Vaticani offre ai visitatori la possibilità di contemplare la bellezza delle relazioni umane, soprattutto quelle in cui le diverse generazioni si sostengono reciprocamente nell’affrontare l’esistenza e le sue fatiche”. E’ ciò che è scritto nel catalogo “Accompagnare la vita. Itinerario artistico per contemplare le relazioni umane”, e rappresenta una delle iniziative dell'Assemblea Generale della Pontificia Accademia per la Vita (PAV), sul tema “Accompagnare la vita. Nuove responsabilità nell'era tecnologica”, che avrà luogo in Vaticano, nell'Aula Nuova del Sinodo, dal 5 al 7 ottobre.

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa alle Piccole Sorelle: rimanete libere da opere e cose

Alle Piccole Sorelle di Gesù riunite per il Capitolo Generale Papa Francesco raccomanda l’ascolto allo Spirito Santo perché “un Capitolo è l’esperienza spirituale comune di un ritorno alla sorgente della chiamata, personale e comunitaria”.

OR/ Aci Gruop

Il Papa: il dono è amore disarmato che si traduce in servizio

“Tutti dovremmo sentire la grande responsabilità di custodire adeguatamente il creato e averne cura, proteggendolo alle diverse forme di degrado. Abbiamo il compito di conservare e consegnare integro alle future generazioni il pianeta, che abbiamo ricevuto come dono gratuito dalla bontà di Dio. Di fronte alla crisi ecologica che stiamo vivendo, la prospettiva del dono ricevuto e da consegnare a chi verrà dopo di noi è motivo di impegno e di speranza”.

Congregazione per le Chiese Orientali

Il cardinale Sandri in Romania in attesa della visita del Papa

Pochi giorni e tanti incontri in Romania per il Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali. La giornata di ieri, domenica, è stata l’ultima di una vista iniziata all’insegna della carità.

MM ACI Stampa

Il Papa e i migranti: "Una provocazione per impegnarci di più"

Il primo incontro con Bologna - ieri - il Papa lo ha riservato al centro per migranti di Via Mattei. Francesco ha salutato uno ad uno gli ospiti dell’Hub, fermandosi per una stretta di mano, un selfie, una carezza. Di questo gesto Aci Stampa ha parlato con un testimone oculare dell’incontro, Don Massimo Ruggiano, Vicario Episcopale per la Carità dell’Arcidiocesi di Bologna.

L'Osservatore Romano, ACI Group

La Messa del Papa a Bologna. “Il Signore ci vuole puri di cuore, non puri di fuori”

Quali sono i tre alimenti base del cristiano? La parola, il pane e i poveri. Tre alimenti necessari per essere “peccatori pentiti e non peccatori ipocriti”. È questa la riflessione al centro dell’omelia di Papa Francesco nella Messa che celebra allo Stadio Dall’Ara, in pratica il suo saluto alla città al termine di una breve, ma intensissima, visita.

Papa Francesco incontra gli studenti in piazza San Domenico, Bologna, 1 ottobre 2017 / Marco Mancini / ACI Stampa

Papa Francesco incontra Bologna "la dotta". "Ecco tre diritti fondamentali"

Il diritto alla cultura, che non è mero diritto allo studio. Il diritto alla speranza. Il diritto alla pace. Sono i tre diritti dell’uomo, che Papa Francesco delinea all’incontro con gli studenti a Bologna, città universitaria, dove fu fondata la prima università italiana e probabilmente d’Occidente.

L'Osservatore Romano

Il Papa a Bologna: "Sacerdoti e religiosi, parlate con chiarezza e trasparenza"

“Abbiate il coraggio di parlare, siate trasparenti alla maniera di San Paolo, che insiste molto sulla parresia”. Incontrando i membri del clero e i religiosi a Bologna, Papa Francesco invita loro alla chiarezza, e alla diocesanità, un tema che ha ripetuto già diverse volte.  

OR / Aci Group

Papa Francesco e la matematica di Dio: si moltiplica solo se si divide

“La Chiesa è di tutti, particolarmente dei poveri”. Papa Francesco saluta così tutto coloro che nella cattedrale di San Petronio sono stati invitati al pranzo  con lui. Alla scuola della Comunità di Sant’ Egidio di cui fa parte l’arcivescovo di Bologna Zuppi, il pranzo si  svolto dentro la chiesa.

CTV

Il Papa al mondo del lavoro parla di tradimento del bene comune

Dall’ Hub il Papa arriva in città. Bologna lo accoglie a Piazza Maggiore dove incontra il mondo del lavoro, i disoccupati, i rappresentanti di Unindustria, sindacati, Confcooperative e Legacoop, anche ifamiliari delle vittime della strage alla Stazione ferroviaria di Bologna del 1980.

Marco Mancini / Aci Stampa

Il Papa con gli immigrati a Bologna: voglio portarvi nei miei occhi e nel mio cuore

Il primo impatto con Bologna è con gli immigrati. Nell’ Hub regionale dove i rifugiati vengono assistiti. Accolto da Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, e dalle autorità civili il Papa ha incontrato i circa 1.000 migranti ospiti del Centro. Un incontro commovente di famiglia in un "“porto” di approdo di coloro che vengono da più lontano e con sacrifici che a volte non riuscite nemmeno a raccontare” dice Francesco. Nei loro sguardi c’è paura mista a gioia, il Papa sa cogliere quella sensazione: “Molti non vi conoscono e hanno paura” dice, ma solo “con la vicinanza che dà la misericordia” si supera la paura.

Centro Aletti

Dire sì a Dio con la vita non solo a parole. XXVI domenica del tempo ordinario

Gesù anche questa domenica ci parla con una parabola la quale, pur avendo una grande connotazione polemica nei confronti della classe dirigente del suo tempo, è rivolta anche a noi. L’insegnamento appare molto chiaro.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa a Cesena: “Una Chiesa attenta ai giovani è una Chiesa famiglia di famiglie"

C'è anche una religiosa di 105 anni, appartenente alla Comunità di San Carlo delle Ancelle del Sacro Cuore, ad incontrare Papa Francesco in Cattedrale insieme ad altri 800 tra sacerdoti, religiosi, diaconi, fedeli laici e operatori pastorali. Il Pontefice parla loro di “corresponsabilità” come una parola-chiave, sia per portare avanti il lavoro comune nei campi della catechesi, dell’educazione cattolica, della promozione umana e della carità, sia nella ricerca coraggiosa, davanti alle sfide pastorali e sociali, di forme nuove di cooperazione e presenza ecclesiale sul territorio”.