Oggi su ACI Stampa

Caritas Roma

Caritas Roma: diritto allo studio e al futuro, per tutti

Nel 2014 sono circa 263 milioni i bambini, gli adolescenti e i giovani al di fuori del sistema scolastico. Di questi, 61 milioni sono bambini in età scolare primaria, 60 milioni sono adolescenti in età scolare secondaria inferiore e 142 milioni sono giovani in età scolare secondaria superiore. Sono soprattutto residenti nell’Africa Sub Sahariana e nell’Asia del Sud, dove i sistemi educativi lottano per tenere il passo con la crescita demografica. Per questo motivo Caritas Roma lancia il nuovo progetto “Mi accompagni a scuola?”.  

Vatican Media

Il Papa ricorda al presidente di Haiti l'impegno sociale della Chiesa

Il Papa ha ricevuto il Presidente della Repubblica di Haiti, il Sig. Jovenel Moïse, che successivamente ha incontrato Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati

Papa Francesco riceve in udienza i membri della Pontificia Accademia di Teologia, Sala del Concistoro, Palazzo Apostolico Vaticano, 26 gennaio 2018 / Vatican Media / ACI Group

Pontificia Accademia di Teologia, il Papa: "Rilanciate la vostra missione nella Chiesa"

“Tre secoli di vita costituiscono certamente un traguardo significativo, ma non devono essere l’occasione né per guardare narcisisticamente a sé stessi, né per volgersi nostalgicamente al passato. Piuttosto, rappresentano lo stimolo per una rinnovata consapevolezza della propria identità e per un rilancio della propria missione nella Chiesa”. Lo ha detto Papa Francesco ai membri della “Pontificia Academia Theologica”, che celebra quest’anno i tre secoli di istituzione, avvenuta il 23 aprile 1718 con Breve da parte del Papa Clemente XI.  

Papa Francesco riceve in udienza la plenaria della Congregazione per la Dottrina della Fede, Sala Clementina, Palazzo Apostolico Vaticano, 26 gennaio 2018 / Vatican Media / ACI Group

Il Papa alla Plenaria della Dottrina della fede ribadisce: la vita umana è intangibile

“Vi ringrazio per il vostro impegno quotidiano di sostegno al magistero dei Vescovi, nella tutela della retta fede e della santità dei Sacramenti, in tutte le varie questioni che oggi richiedono un discernimento pastorale importante, come nell’esame dei casi relativi ai graviora delicta e delle domande di scioglimento del vincolo matrimoniale in favorem fidei”.    

Vatican Media, ACI Group

Il Papa: “La parola senza testimonianza non ha forza”

Figlio, testimonianza, maternità. Sono le tre parole chiave di Papa Francesco nell’omelia mattutina presso Casa Santa Marta. Secondo il Papa, queste tre parole, occorrono per annunciare Cristo.

ufficio stampa

Napoli, alternanza scuola/lavoro: nasce un progetto di promozione culturale

Al Complesso Monumentale Donnaregina del Museo Diocesano di Napoli è in corso il progetto “Alternanza Scuola-Lavoro”, un programma di promozione culturale promosso dal Museo per gli studenti, in collaborazione con gli istituti di scuole medie superiori. Un progetto siglato lo scorso 15 dicembre 2016, nel quale le istituzioni e l’Arcidiocesi di Napoli si impegnavano in un sodalizio professionale, avente un programma ed una serie di incontri con gli studenti degli istituti delle scuole medie superiori.

Arcivescovo maggiore Sviatoslav Shevchuk, della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina / Daniel Ibanez / ACI Group

Il Papa a Santa Sofia, Shevchuk: "Nel nostro memoriale, per abbracciare il popolo ucraino"

“Alla vigilia di questa visita del Papa, abbiamo distribuito dei lavori speciali che portano il nome di padre Kowcz.” L’arcivescovo maggiore Sviatoslav Shevchuk, a capo della Chiesa Greco Cattolica Ucraina, introduce così un grande personaggio dell’ecumenismo contemporaneo. E così il Beato Emilian Kowcz diventa uno dei tre personaggi intorno ai quali ruoterà la visita di Papa Francesco alla Basilica di Santa Sofia.  

Chiesa di Milano

Il cordoglio del Papa per le vittime del deragliamento nel milanese

E’ arrivato in serata il telegramma di cordoglio per le vittime dell'incidente ferroviario avvenuto oggi a Pioltello,

Daniel Ibanez/ ACI Group

Il Papa, i cristiani hanno capito di essere insieme sulle rive del Mar Rosso

“Nell’ultimo secolo abbiamo finalmente compreso di trovarci insieme sulle rive del Mar Rosso”. Papa Francesco spiega così l’ecumenismo, durante la riflessione dei Vespri ecumenici a San Paolo nella solennità della conversione dell’ Apostolo.

Aci Group / Vatican Media

Il Papa riceve il presidente della Repubblica Centroafricana

In udienza dal Papa questa mattina il Presidente della Repubblica Centroafricana, Faustin Archange Touadéra, che ha anche incontrato il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati.

MM - ACI Stampa

Galantino: "Immorale speculare sulla paura". Novità dal prossimo Consiglio permanente

I Vescovi italiani rivolgono agli italiani un duplice appello in vista delle elezioni politiche del 4 marzo: “agli elettori, perché superino senza esitazione ogni tentazione di astensionismo; ai candidati, perché avvertano la necessità di un cammino formativo e la responsabilità di mantenere per tutta la durata del mandato un vero rapporto con la base. Entrambe sono condizioni essenziali per conoscere da vicino e, quindi, affrontare i problemi che toccano la vita reale della gente”. E’ quanto emerge dal Comunicato finale del Consiglio Episcopale Permanente della CEI che si è svolto a Roma, ed aperto lunedì scorso dalla prolusione del Cardinale Presidente Gualtiero Bassetti.   

da una pagina twitter, pd

#WMOF2018. L’Irlanda si prepara ad accogliere le famiglie di tutto il mondo

È partita, anzi sono già caldi i motori della macchina organizzativa che sta lavorando alla preparazione dell’Incontro mondiale delle famiglie (World Meeting Family 2018). L’appuntamento, che avrà per tema “Il Vangelo della Famiglia. Gioia per il mondo”, si terrà a Dublino dal 21 al 26 agosto 2018 e vedrà confluire nella capitale irlandese famiglie di tutto il mondo. Oggi, presso la Sala Stampa della Sala Sede, sono state presentate le sette catechesi “semplici e stimolanti, per scandire i passi di avvicinamento delle diocesi, ma anche delle parrocchie e delle singole famiglie” in preparazione al IX Incontro. 

Daniel Ibanez, ACI Group

Cattedra "Gaudium et spes", il Papa: "In prima linea di fronte alle nuove sfide pastorali"

“Non possiamo dimenticare quanto la ‘Gaudium et spes’ sia stata cara al vostro Fondatore, San Giovanni Paolo II. Egli fu tra i protagonisti della sua stesura e molta parte del suo magistero affonda le sue radici proprio in questo documento”. Lo ha ricordato Papa Francesco in una lettera inviata a Monsignor Vincenzo Paglia , Gran Cancelliere del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le scienze del matrimonio e della famiglia, in occasione dell’inaugurazione della Cattedra Gaudium et Spes presso la Pontificia Università Lateranense. 

ACI Group/ Vatican Media

Il Papa: "Ribadire la centralità della questione di Dio è una sfida ecumenica"

La commemorazione comune della Riforma "rimane una feconda opportunità per l’ecumenismo, perché ha segnato non un punto di arrivo, ma un punto di partenza nella ricerca ecumenica dell’unità piena e visibile tra di noi, sotto il triplice segno della gratitudine, del pentimento e della speranza, tutti e tre indispensabili se vogliamo davvero risanare la nostra memoria. Non è un caso che i nostri sforzi si stiano orientando verso lo studio di una questione ecumenica prioritaria su cui intendiamo soffermarci in futuro, ovvero la questione della natura della Chiesa". Lo ha detto il Papa, stamane, ricevendo la delegazione Evangelica-Luterana di Finlandia, in occasione della festa di Sant'Enrico.

CCEE

Riunita in Portogallo la Commissione per la Pastorale Sociale CCEE

Si è svolta ieri in Portogallo la riunione della Commissione CCEE per la Pastorale Sociale, presieduta dall'Arcivescovo di Trieste Giampaolo Crepaldi. La Commissione ha elaborato un testo in cui propone alcune iniziative circa questioni sociali, migrazioni e salvaguarda del creato, da presentare alla presidenza e alla prossima Assemblea Plenaria del CCEE, che si terrà nel settembre 2018 in Polonia.

Famvin

Famiglia vincenziana, si chiude il Giubileo con nuovi appuntamenti

Rinnovare il carisma e approfondire la cultura delle vocazioni. Il Superiore generale Della Famiglia Vincenziana padre Tomaž Mavrič, CM sintetizza cosi nella Lettera «Alle soglie del quinto secolo del carisma vincenziano»

Marina Testino, ACI group

Congo: andare avanti senza paura, per la pace

Superbia, avarizia, brama di potere, menzogna fomentano le guerre. In particolare quella lunga e sanguinosa della Repubblica Democratica del Congo. Uno stato al quale il Papa aveva dedicato una preghiera per la pace lo scorso 23 novembre e che è stato al centro ( insieme al Sud Sudan ) della tavola rotonda “Costruiamo insieme la pace”, organizzata alla Pontificia Università Urbaniana, dall’Unione dei Superiori Generali e dall’associazione “Solidarity for South Sudan”, con la collaborazione del Dicastero per il servizio dello Sviluppo Umano Integrale. E proprio ieri, Papa Francesco, ha lanciato un nuovo appello di pace per la Repubblica Democratica del Congo. ACI Stampa ne ha parlato con Suor Sheila Kinsey, Co-segretario esecutivo della Commissione JPIC dell’USG-UISG e organizzatrice dei lavori.

Notizie Provita

Chiesa di Milano: si celebra in diocesi la Festa della Famiglia

Nel contesto delle quattro giornate diocesane di Milano, che si celebrano tra gennaio e febbraio, domenica 28 gennaio è in programma la festa della famiglia che sarà sul tema “Il sapore dei gesti, la luce della testimonianza”.

Vatican Media

Filatelia: nuove emissioni su 25esimo della morte di Don Puglisi e sulla Pasqua

Come già annunciato, il 2018 sarà un anno ricco di emissioni interessanti per gli appassionati di filatelia vaticana. Per il prossimo 6 febbraio ci saranno nuove emissioni filateliche vaticane sul 25esimo anniversario della morte del Beato Don Pino Puglisi e sulla Pasqua 2018.  

La copertina del messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali 2018 / Sala Stampa della Santa Sede

Papa Francesco, un vademecum e una preghiera contro le fake news

Il Messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali termina con una preghiera modellata sulla "Preghiera semplice" (“dove c’è falsità, fa che portiamo verità”). Ma è anche un richiamo alle responsabilità dei giornalisti, perché operino un giornalismo “di pace”, fatto “da persone per le persone a servizio di tutte le persone”.