Oggi su ACI Stampa

 Marta D'AVENIA

Quando gli adolescenti chiacchierano con Gesù

Ma davvero di ragazzi di oggi, i millennials non sono interessati a Gesù? Sembra proprio il contrario. Il Vangelo è molto interessante se viene presentato nella sua radicalità.

La Vergine dell'Africa esposta nella Cattedrale di Ceuta / CeutaTV

La Vergine dell'Africa compie 600 anni. E a Ceuta la festeggiano così

Arrivò nel 1418, inviata da Enrico il Navigante, infante di Portogallo e grande protagonista dell’era delle grandi scoperte geografiche. E già si preparano le feste, nella città autonoma spagnola di Ceuta, per il 600esimo anniversario dell’arrivo di quella che da allora è chiamata “Vergine dell’Africa”.  

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "La morte ci ricorda che non siamo padroni del tempo"

"La morte è un fatto che tocca a tutti, più tardi, più presto, ma viene. Ma c’è la tentazione del momento che si impadronisce della vita e ti porta ad andare girando in questo labirinto egoistico del momento senza futuro, sempre andata e ritorno, andata e ritorno, no? E il cammino finisce nella morte, tutti lo sappiamo. E per questo la Chiesa ha sempre cercato di far riflettere su questo fine nostro: la morte". Lo ha detto Papa Francesco, questa mattina, nell'omelia pronunciata in occasione della Messa quotidiana a Santa Marta. 

Catholic.by

I Vescovi di Bielorussia in visita ad Limina dal Papa

Dopo aver ricevuto i Vescovi della Federazione Russa, Papa Francesco incontra stamane i membri della Conferenza Episcopale di Bielorussia giunti in Vaticano per la visita ad Limina Apostolorum.

Wikipedia pubblico dominio

I martiri di Algeria, il dialogo fraterno alternativa alla violenza

La settimana scorsa Papa Francesco ha riconosciuto il martirio dei Servi di Dio Pierre Claverie, dell’Ordine dei Frati Predicatori, Vescovo di Orano, e 18 Compagni, Religiosi e Religiose uccisi, in odio alla Fede, in Algeria dal 1994 al 1996.

Cantagalli

La liturgia che nasce da Gerusalemme e arriva in Occidente con i profughi cristiani

La liturgia orientale può aiutare la guarire le malattie dell’ Occidente che si rivelano nella crisi della Chiesa.

Il vescovo Clemens Pickel di Saratov, intervistato da ACI Stampa nella Domus Sanctae Marthae, 31 gennaio 2018 / AG / ACI Stampa

Sacerdoti, fondi e soprattutto preghiera: queste le priorità dei cattolici in Russia

La necessità di sacerdoti, per coprire un territorio vastissimo che pure è strutturato in sole 4 diocesi. Quella di fondi, per aiutare le diocesi a vivere e raggiungere anche i posti più lontani, in un posto dove si è minoranza. Ma, soprattutto, la preghiera, perché quella è il mezzo più potente che c’è. Il vescovo Clemens Pickel di Saratov, presidente della Conferenza Episcopale Russa, delinea così le priorità per la Chiesa Cattolica nel Paese.  

San Francesco Patrono d'Italia

L’Arcivescovo Nosiglia: “Come Don Bosco andiamo a cercare i giovani più invisibili”

“Don Bosco offre agli educatori e ai giovani stessi un metodo concreto per evangelizzare il mondo giovanile, che è ancora valido e attuale oggi. Esso si basa sull’amore rivolto ad ogni giovane, accolto così come è e vive, senza pregiudizi o preconcetti, che allontanano il cuore e rendono sterile ogni tentativo di approccio e accompagnamento verso il Maestro divino”. Sono le parole contenute nell’omelia dell’Arcivescovo di Torino, Monsignore Cesare Nosiglia, in occasione della Festa di San Giovanni Bosco presso la Basilica Santa Maria Ausiliatrice a Torino.

Salesiani per il Sociale

Don Bosco, un nuovo e-book a cura di Salesiani per il Sociale

E' on line dal 26 gennaio il nuovo e-book di Salesiani per il Sociale dedicato alla figura di Don Bosco, di cui oggi ricorre la festa liturgica. Dopo l'edizione dello scorso anno, ecco “Cosa ti direbbe lui? 2 – 10 consigli per i giovani alla #DonBosco maniera”, pubblicato in occasione della festa di San Giovanni Bosco e per celebrare il 25° anno di fondazione della federazione.

http://www.cathmos.ru/

I vescovi russi in visita ad Limina da Papa Francesco

E' iniziata lunedì scorso con l'udienza concessa da Papa Francesco la visita ad Limina Apostolorum dei Vescovi della Conferenza Episcopale della Federazione Russa. 

Vatican Media, ACI Group

Il Papa sulla Liturgia della Parola: “Sì al Salmo cantato, no all'omissione delle letture"

Nell’Udienza Generale odierna Francesco continua le sue catechesi sulla Santa Messa e commenta un passaggio fondamentale della celebrazione: la Liturgia della Parola. “Nella Liturgia della Parola – spiega il Pontefice - le pagine della Bibbia cessano di essere uno scritto per diventare parola viva, pronunciata da Dio stesso che, qui e ora, interpella noi che ascoltiamo con fede”.

pd

Madeleine Delbrêl, Dio e la strada nella conversione di una poetessa

C’è chi la definisce mistica chi poetessa e  per altri è stata una assistente sociale. Madeleine Delbrêl certamente sarà una beata.  

Aci Group

Divine Creature: ai Musei Vaticani l’arte incontra “gli ultimi”.

Una “passeggiata mistica”, che rivisita opere di straordinaria bellezza usando come modelli ragazzi disabili: “Divine Creature”, la nuova mostra allestita nel vestibolo dei Musei vaticani, si presenta così a quanti la visiteranno.   

Tomasz Pielesz

Memoria, la messa ad Auschwitz II-Birkenau e la preghiera comune

La Memoria antidoto contro i fantasmi del passato, con queste parole il mondo intero ha ricordato il 27 gennaio.

ACI Group

Cina, e Cile, il Vaticano chiarisce il pensiero del Papa

“È un caso che ho studiato, ho fatto ricerche,  l'ho fatto lavorare molto, e non ci sono prove”. Papa Francesco nel volo di ritorno dal Cile e Perù ha risposto così a chi gli chiedeva chiarimenti sulla vicenda del bes ovo Barros di Osorno.

Daniel Ibanez, ACI Group

Festa di San Giovanni Bosco. Ecco il programma delle celebrazioni a Torino

Giunge un momento importante e speciale per tutta la famiglia salesiana: la festa di Don Giovanni Bosco. E’ pronto un calendario ricco di eventi per festeggiare il santo tanto amato dalla diocesi di Torino, in particolare a Valdocco, dove ebbe inizio il “progetto Don Bosco”.

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa: "Il pastore, come Gesù, deve buttarsi in mezzo al popolo"

"Gesù non apre un ufficio di consulenze spirituali con un cartello: il profeta riceve lunedì, mercoledì, venerdì dalle 3 alle 6. L’entrata costa tanto o, se volete, potete dare un’offerta. No, non fa così, Gesù. Neppure Gesù aprì uno studio medico con il cartello: gli ammalati vengono tal giorno, tal giorno, tal giorno e saranno guariti. Gesù si butta in mezzo al popolo". Lo ha detto il Papa, stamane, nell'omelia della Messa presieduta a Santa Marta.

Un ritratto di Veronica Antal, martire della purezza  / OFMConv di Romania

Chi è la Santa Maria Goretti romena?

Si chiama Veronica Antal, e la sua storia è simile a quella di Santa Maria Goretti. Non solo. Quando fu uccisa, vittima di una violenza cui lei non si concesse, stava proprio leggendo il libro sulla storia della santa. E lo aveva detto che, se le fosse successo lo stesso, avrebbe agito allo stesso modo.  

en.abouna.org

Islam e violenza, il gesuita Padre Samir commenta gli attacchi ai cristiani d'Egitto

“Cari fratelli e sorelle, esprimo la mia vicinanza ai fratelli Copti Ortodossi d’Egitto, colpiti due giorni fa da due attentati a una chiesa e a un negozio nella periferia del Cairo. Il Signore accolga le anime dei defunti, sostenga i feriti, i familiari e l’intera comunità, e converta i cuori dei violenti”. 

Conferenza Episcopale del Piemonte

Amoris Laetitia, la nota dei Vescovi di Piemonte e Valle d'Aosta

La Conferenza Episcopale di Piemonte e Valle d’Aosta ha elaborato una nota attuativa sulla Esortazione Apostolica postsinodale Amoris Laetitia di Papa Francesco dal titolo: "Il Signore è vicino a chi ha il cuore ferito. Accompagnare, discernere, integrare". I vescovi della CEP invitano nel testo "ad uno stile di vicinanza e di attenzione a tutte le famiglie" proponendo "indicazioni utili per affrontare le situazioni delle coppie e delle famiglie il cui amore è ferito o sofferente".