Oggi su ACI Stampa

L'Osservatore Romano, ACI group

Il Papa: “Ad Aparecida impariamo a conservare la speranza”

In Brasile, presso il Santuario nazionale di Aparecida, si celebra il III centenario del ritrovamento della statua di Nostra Signora di Aparecida, Patrona del Brasile, alla presenza dell'Inviato Speciale del Papa, il cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto emerito della Congregazione per i vescovi e Presidente emerito della Pontificia Commissione per l’America Latina. Papa Francesco ha inviato un videomessaggio per l’occasione speciale.

LEV

Papa Francesco: il catechismo, un cammino per la dinamica della fede

“Il Catechismo della Chiesa Cattolica si presenta come un cammino che attraverso quattro tappe permette di cogliere la dinamica della fede”. Papa Francesco lo ha scritto nella introduzione alla edizione speciale del Catechismo della Chiesa cattolica per il 25 anni della promulgazione.  

Ospedale Bambino Gesù

La scuola in ospedale, l'impegno del Bambino Gesù

L'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù sempre più in prima linea per alleviare sofferenze e difficoltà dei piccoli degenti. E l'impegno è quotidiano, a partire dal fronte scolastico. Infatti nelle strutture ospedaliere del polo sanitario è garantito quotidiamente la scuola grazie all'impegno di 51 insegnanti, provenienti dall’Istituto Comprensivo Virgilio di Roma, dal Liceo Classico Virgilio, dall’Istituto Comprensivo Fregene-Passoscuro e dall’Istituto Comprensivo Pietro Maffi.

Un momento del congresso dell'Apostolato del Mare a Taiwan, 1-7 ottobre 2017 / IHD

Apostolato del Mare, un messaggio da Taiwan: “La schiavitù non è ancora finita”

C’è anche il Myanmar al centro delle preoccupazione del Congresso Internazionale sulla pesca promosso dall’Apostolato del Mare. E non c’è da meravigliarsi. Il caso dei Rohingya nasce, in fondo, come un caso di pescatori rifiutati da ogni nazione, e lasciati praticamente in balia delle onde e senza patria.  

Daniel Ibanez CNA

Il Papa al Pontificio Istituto Orientale: "Siate Chiesa in uscita"

Nel corso della Visita al Pontificio Istituto Orientale - in occasione dei 100 anni di fondazione - Papa Francesco ha lasciato al Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali e Gran Cancelliere del Pontificio Istituto Orientale, un messaggio in cui Francesco invita docenti e studenti a interrogarsi "circa la missio che dovrà compiere questo Istituto in futuro".

©ALESSIA GIULIANI/CPP

Unitalsi: una grande processione su Via della Conciliazione per la Madonna di Fatima

Domani, venerdì 13 ottobre 2017, in occasione della chiusura del Centenario delle apparizioni della Madonna a Fatima si terrà nella Basilica Papale di San Pietro una solenne celebrazione presieduta dal Cardinale Angelo Comastri, Vicario del Papa per la Città del Vaticano. Prima della santa Messa,  alle ore 16, si terrà su via della Conciliazione, una grande processione promossa dalla Sezione Romana-Laziale dell'UNITALSI con la statua della Madonna di Fatima che fu benedetta da Papa Francesco all'inizio del suo Pontificato.  

CTV

Il Papa: "Pregare, ma con il coraggio della fede"

100 anni fa "infuriava la Prima Guerra Mondiale; oggi noi viviamo un’altra guerra mondiale, anche se a pezzi. E vediamo tanti nostri fratelli e sorelle cristiani delle Chiese orientali sperimentare persecuzioni drammatiche e una diaspora sempre più inquietante". Lo ha ricordato Papa Francesco, nell'omelia pronunciata stamane nella Basilica di Santa Maria Maggiore, in occasione del centenario dell'istituzione del Pontificio Istituto Orientale e della fondazione della Congregazione per le Chiese Orientali.

OR/ Aci Group

Papa Francesco: la pena di morte "frutto di mentalità più legalistica che cristiana"

Venticinque anni da celebrare quelli della stesura del Catechismo della Chiesa cattolica e della firma della Costituzione Apostolica Fidei Depositum da parte di san Giovanni Paolo II.

Domus Pacis

Assisi, al Palazzo Vescovile tra passato e futuro

“Palazzo vescovile, tra passato e futuro” è il titolo dell’iniziativa-incontro presso il Santuario della Spogliazione che, dall’inaugurazione del maggio scorso, è diventato luogo di riflessione e confronto oltre che di preghiera. Questa volta l’appuntamento è fissato per giovedì 12 ottobre alle ore 16,30.

L'arcivescovo maggiore Sviatoslav Shevchuk presenta il Premio Riconciliazione a Radio Vaticana / AA / ACI Stampa

La riconciliazione polacco-ucraina ha un patrono: San Giovanni Paolo II

Un processo di riconciliazione, nato sotto l’alto patronato di San Giovanni Paolo II, che rappresenta anche una sfida per l’Europa: l’arcivescovo maggiore della Chiesa Greco Cattolico Ucraina Sviatoslav Shevchuk presenta così il Premio per la Riconciliazione Polacco Ucraina, segnando così un passo ulteriore in un cammino iniziato 30 anni fa. Un cammino che da oggi ha San Giovanni Paolo II come protettore.  

Vita.it

Salesiani: un convegno per ribadire il valore della formazione professionale

Un evento, organizzato dai “Salesiani per il Lavoro-CNOSFAP” e la regione Lombardia, che rappresenta un momento di riflessione sulla necessità di rafforzare e stabilizzare le politiche di collegamento fra la formazione professionale e l’inserimento degli allievi nel mondo del lavoro. E’ il convegno “Formazione Professionale e percorsi duali: valore, evoluzione e crescita di un sistema” che si terrà venerdì 13 ottobre alle ore 10.00 presso il Palazzo Lombardia.  

Daniel Ibanez, ACI group

Giornata Mondiale della Vista. Cardinale Turkson: “Risvegliamo la coscienza”

Un ringraziamento speciale a tutti coloro che nel mondo sono impegnati nella lotta contro la cecità. E’ questo l’intento principale del Messaggio del Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, il Cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, in occasione della XXX Giornata Mondiale della Vista, che ricorre domani 12 ottobre. Il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale organizza in Vaticano nel mese di Novembre 2017 un convegno internazionale sul tema: “Affrontare le disparità globali in materia di salute”.

L'Osservatore Romano, ACI Group

L’invito alla recita del Rosario e alla salvaguardia del creato. Ecco gli appelli del Papa

Subito dopo la catechesi odierna nell’Udienza Generale, Papa Francesco rivolge un invito speciale alla recita del Rosario per l’intenzione della pace nel mondo, ricordando la chiusura delle celebrazioni del Centenario delle ultime apparizioni mariane a Fatima, che ricorre venerdì 13 ottobre, e un appello in occasione della Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali.

L'Osservatore Romano, ACI group

Il Papa: “Il cristiano non è fatto per la noia, semmai per la pazienza”

La dimensione della speranza come “attesa vigilante”. E’ questo il tema dell’Udienza Generale odierna in Piazza San Pietro. Il Papa spiega principalmente come “questo mondo esige la nostra responsabilità, e noi ce la assumiamo tutta e con amore”. Perchè “Gesù vuole che la nostra esistenza sia laboriosa, che non abbassiamo mai la guardia, per accogliere con gratitudine e stupore ogni nuovo giorno donatoci da Dio”.

Festival della Missione

A Brescia ‘mission is possible’

“Infatti, la Chiesa è missionaria per natura; se non lo fosse, non sarebbe più la Chiesa di Cristo, ma un’associazione tra molte altre, che ben presto finirebbe con l’esaurire il proprio scopo e scomparire. Perciò, siamo invitati a porci alcune domande che toccano la nostra stessa identità cristiana e le nostre responsabilità di credenti, in un mondo confuso da tante illusioni, ferito da grandi frustrazioni e lacerato da numerose guerre fratricide che ingiustamente colpiscono specialmente gli innocenti”.

Diocesi di Prato

A Prato giovani italiani e cinesi pregano insieme

Una veglia di preghiera che ha unito in un capannone tessile di Prato giovani italiani e cinesi. Si è trattato del primo incontro della «Preghiera Giovani», l’appuntamento mensile promosso dalla Diocesi di Prato che si tiene ogni volta in una chiesa diversa.

Il Cardinale Alencherry apre un recente sinodo siro-malabarese / PD

Papa Francesco ridisegna la Chiesa in India

Il Papa ridisegna la Chiesa siro-malabarese in India, istituendo due nuove eparchie e allargando i confini di altre due. Con una lettera ai vescovi dell’India, Papa Francesco prosegue così il cammino intrapreso già dai suoi predecessori, dando maggiore struttura alla Chiesa particolare dell’India che mantiene i riti orientali.  

ACI stampa

Beati. Papa Francesco autorizza alcuni decreti

Il Papa ha ricevuto ieri in udienza il Cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, autorizzando la promulgazione di alcuni decreti.

pd

Il cardinale Maradiaga spiega La Laudato sì, e la conversione ecologica

Un documento di carattere universale che facilita il dibattito etico sociale economico e geopolitico  sulla crisi ambientale e sullo sviluppo.

Alessia Giuliani / Catholic Press Photo

IOR: denuncia investitori a Malta

“L'Istituto per le Opere di Religione ha avviato nei giorni scorsi davanti alle autorità giudiziarie competenti di Malta un'azione civile nei confronti di più soggetti terzi, ritenuti responsabili di averlo danneggiato significativamente nell'ambito di alcune attività di investimento cui l'Istituto ha partecipato”. A comunicarlo è la Sala Stampa della Santa Sede.