Oggi su ACI Stampa

Fondazione Canossiane

Santa Bakhita. Il significato di una giornata dedicata alla schiava divenuta santa

L'8 febbraio di ogni anno si celebra dal 2015 la Giornata Mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta di persone, nella memoria di Santa Giuseppina Bakhita. La Giornata mette a fuoco il dramma di tante persone itineranti: i migranti, i rifugiati e gli sfollati. Il tema di quest’anno “Migrazione senza tratta. Si alla libertà! No alla tratta!” riassume in sintesi la violenza e lo sfruttamento sofferto dai migranti, molti dei quali durante il viaggio scompaiono oppure sono vittime del traffico di organi.  

Il Patriarca dei Caldei Louis Raphael I Sako presenta l'iniziativa di Aiuto alla Chiesa che Soffre con Alessandro Monteduro, direttore della Fondazione di Diritto Pontificio, 7 febbraio 2018 / AG / ACI Group

Il Papa invitato in Iraq. E il Colosseo si colora di rosso per i cristiani perseguitati

Papa Francesco in Iraq, il progetto già c’è. Lo rivela il Patriarca caldeo Louis Rafhael Sako, a Roma per la visita ad limina dei vescovi caldei, presentando con Aiuto alla Chiesa che Soffre l’ennesima iniziativa per i cristiani perseguitati della fondazione di diritto pontificio: il Colosseo, Aleppo e Mosul colorati di rosso, contemporaneamente, il prossimo 24 febbraio, per ricordare i cristiani perseguitati nel mondo.  

www.sindonologianapoli.org

Sindone, il Crocifisso di monsignor Ricci esposto al Regina Apostolorum di Roma

L’appuntamento è per il primo giorno della Quaresima, il 14 febbraio. Alle 12 verrà accolto e apposto nella mostra permanente sulla Sindone al Pontificio Ateneo Regina apostolorum a Roma il Crocifisso Sindonico realizzato da monsignor Giulio Ricci.  

Wikipedia pubblico dominio

143 anni fa moriva l'ultimo Papa Re: il Beato Pio IX

Il Beato Pio IX - di cui oggi ricorre il 143/mo anniversario della morte - "in mezzo agli eventi turbinosi del suo tempo, fu esempio di incondizionata adesione al deposito immutabile delle verità rivelate. Fedele in ogni circostanza agli impegni del suo ministero, seppe sempre dare il primato assoluto a Dio ed ai valori spirituali. Il suo lunghissimo pontificato non fu davvero facile ed egli dovette soffrire non poco nell'adempimento della sua missione al servizio del Vangelo. Fu molto amato, ma anche odiato e calunniato". Sono le parole di Giovanni Paolo II, pronunciate il 3 settembre di 18 anni fa, nell'omelia della Messa di beatificazione di Papa Mastai Ferretti.

CNA archivio

Terremoto a Taiwan, il cordoglio del Papa

Il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin ha inviato a nome di Papa Francesco un telegramma di cordoglio per le vittime del terremoto che ha colpito ieri la città portuale di Hwalien, a Taiwan. Il bilancio attuale delle vittime del terremoto di magnitudo 6.4 è di 5 morti, mentre i feriti sono 254, 88 i dispersi.  

Diocesi di Torino

Diocesi di Torino: c’è il Carnevale degli oratori

Sono numerosi gli oratori in tutta la diocesi di Torino che propongono feste di Carnevale e sfilate in maschera nei propri quartieri. Sono "occasioni per animare e aprirsi al proprio territorio in linea con i progetti che i centri giovanili oratoriani portano avanti a tutto campo come luoghi privilegiati di educazione e aggregazione”, come spiega il sito della diocesi piemontese.

Daniel Ibanez, ACI Group

Tratta delle persone e Giochi Olimpici: ecco gli appelli del Papa

Sono due gli appelli di Papa Francesco durante l’Udienza Generale di oggi. Il primo è per la Giornata Mondiale di Preghiera e Riflessione contro la Tratta, dal tema “Migrazione senza tratta. Sì alla libertà! No alla tratta!”. Il secondo è per le prossime Olimpiadi Invernali che si svolgeranno a PyeongChang, in Corea del Sud, con la partecipazione di 92 Paesi.

Daniel Ibanez, ACI Group

Il Papa: “L’omelia deve essere breve, non è una conferenza o una lezione”

Continuano le catechesi di Papa Francesco sulla Santa Messa. In particolare il Pontefice, durante l’Udienza Generale Odierna in Aula Paolo VI, si sofferma sulla Liturgia della Parola, commentando la lettura del Vangelo e l’omelia. “Il dialogo tra Dio e il suo popolo, sviluppato nella Liturgia della Parola della Messa, raggiunge il culmine nella proclamazione del Vangelo”, osserva Papa Francesco.  

Il Torrione di Niccolò V, sede dell'Istituto delle Opere di Religione, Stato di Città del Vaticano / AG / ACI Stampa

IOR, il Vaticano giudica due dirigenti colpevoli di mala gestione

Con un comunicato scarno, senza fare nomi, l’Istituto per le Opere di Religione ha comunicato il 6 febbraio che il Tribunale Civile dello Stato di Città del Vaticano “ha riconosciuto due ex dirigenti di lungo corso dello IOR responsabili di mala gestione”.

Aiuto alla Chiesa che soffre, Maria Lozano

Terra Santa: è record di pellegrini

Ci sono buone notizie per i pellegrinaggi in Terra Santa. Le statistiche del Christian Information Center attestano un aumento costante, con cifre da record per gennaio 2018. Un totale di 26mila fedeli.

Una veduta di Scutari, la città albanese che ospita dal 7 al 9 febbraio l'incontro dei delegati delle Conferenze Episcopali Europee per il dialogo con l'Islam / CCEE

Cattolicesimo e Islam, come si dialoga in Europa?

In dialogo con l’Islam da una prospettiva teologico spirituale: i delegati nazionali delle Conferenze Episcopali Europee per i rapporti con i musulmani parleranno di questo a Scutari, in Albania, dal 7 al 9 febbraio prossimo.  

La conferenza stampa di presentazione del Messaggio di Papa Francesco per la Quaresima 2018, Sala Stampa Vaticana, 6 febbraio 2018 / Daniel Ibanez  / ACI Group

Messaggio per la Quaresima, Turkson: “Ecco gli ostacoli alla chiamata dei discepoli”

Un messaggio concreto, che mostra “i diversi ostacoli nel cammino del discepolo quando è chiamato da Gesù.” Il Cardinale Peter Turkson, prefetto del Dicastero per lo Sviluppo Integrale, descrive così il messaggio del Papa per la Quaresima.  

Vatican Media

Preghiera, elemosina, digiuno, rimedio dolce di Francesco contro la gelida iniquità

E’ una frase del Vangelo di Matteo che quest’anno ispira Papa Francesco alla sua riflessione per la Quaresima: Per il dilagare dell’iniquità l’amore di molti si raffredderà”.

Diocesi di Assisi

Bassetti: "Difendere il lavoro, combattere la xenofobia"

“La Chiesa vede nel lavoro una missione altissima che Dio ha affidato all’uomo. Il lavoro è sacro”. Lo ha ribadito lo scorso 3 febbraio ad Assisi il Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI, inaugurando scuola socio-politica “Giuseppe Toniolo” presso l’Istituto Serafico.

©KIN

Da Kaduna e Aleppo, i cristiani vivono nella persecuzione

Un’identica esperienza di fede accomuna paesi pur diversi come Siria e Nigeria. Qui i cristiani soffrono guerra e persecuzione fino al rischio dell’estinzione. Eppure la loro fede si rafforza e germoglia ancor più viva, inestinguibile.

Vescovi di Sicilia.org

L’Athletica Vaticana alle Olimpiadi invernali in Corea

Per la prima volta il Comitato olimpico internazionale ha rivolto un invito formale alla delegazione della Santa Sede, guidata dal sotto-segretario del Pontificio consiglio della cultura, Monsignor Melchor Sanchez de Toca, a partecipare all’inaugurazione dei Giochi invernali di PyeongChang in Corea il 9 febbraio.

Marco Mancini, ACI Stampa

Monsignor Galantino: “Contro la mafia ci siamo anche noi. La Chiesa ci sta”.

“Sono qui per dirvi che ci siamo anche noi. La Chiesa italiana ci sta. Potrebbe sembrare banale ribadirlo, soprattutto dopo l’incontro di papa Francesco con i familiari delle vittime della mafia, il 21 Marzo 2014. Potrebbe sembrare banale farlo davanti a voi che conoscete la molteplicità di progetti che, tra l’altro, la CEI sta portando avanti con Libera . Potrebbe sembrare banale, ripeto, ma voglio ribadirlo. La Chiesa ci sta”. Lo ha detto Monsignor Nunzio Galantino, Segretario Generale della CEI, intervenuto alla IV edizione di “Contromafie”, promossa da “Libera” insieme al network di associazioni che essa rappresenta, presso il Centro Congressi Angelicum.  

Vatican Media - ACI Group

Il Papa ed Erdogan, comune preoccupazione per Gerusalemme

50 minuti di colloquio privato alla presenza di due interpreti. Tanto è durato il faccia a faccia tra Papa Francesco e il presidente della Repubblica di Turchia Erdogan. Quella del leader turco è stata la prima visita di un Capo di Stato di Ankara da 59 anni a questa parte.

Emmetv, diocesi di Macerata

Macerata riflette sugli avvenimenti tra orrore e speranza

Una settimana particolare quella vissuta dai maceratesi nella loro città, che ricorda terribilmente i film ‘Bowling a Colombine’ ed ‘Un giorno di ordinaria follia’: prima il macabro delitto della diciottenne Pamela Mastropietro, ospite della comunità di recupero ‘Pars’ di Corridonia, da parte di Innocent Oseghale, accusato di omicidio, vilipendio e occultamento di cadavere; ed il conseguente ‘raid’ di Luca Traini, che ha ferito sei persone a bordo di una macchina lanciata nelle vie maceratesi.

Vatican Media, ACI Group

Il Papa chiede ai parroci di insegnare la preghiera di adorazione

Prendere un po’ di tempo per la preghiera di adorazione dicendo soltanto “ascolta e perdona”. Così il Papa stamani nell’omelia della Messa a Casa Santa Marta.