Oggi su ACI Stampa

Papa Francesco incontra i vescovi del Paraguay in visita ad Limina, Palazzo Apostolico, 6 novembre 2017 / L'Osservatore Romano / ACI Group

I Vescovi del Paraguay in visita ad limina dal Papa

Papa Francesco ha ricevuto stamane i Vescovi della Conferenza Episcopale del Paraguay, giunti a Roma per la visita ad limina. Il Pontefice aveva già incontrato l’episcopato paraguayano nel corso della sua visita nel Paese, nell’estate 2015.

L'Osservatore Romano ACI Group

Il Papa: Dio è fedele, non revoca mai i suoi doni

Essere un’anima eletta da Dio cosa significa? Lo ha spiegato questa mattina Papa Francesco commentando le letture del giorno nella omelia di Santa Marta.

pd

Musica al Santo per il Santo, Padova per il restauro degli affreschi della Basilica

La musica è il primo strumento di evangelizzazione, ed è anche un modo per mettere in contatto i fedeli con l’arte e le necessità di una basilica come quella di Sant’ Antonio a Padova.

L'inviato UE per la libertà religiosa con il Cardinale Reinhard Marx durante il convegno (Re)Thinking Europe / Jan Figel

L’inviato UE sulla libertà religiosa: “Il contributo dei cristiani centrale in Europa”

La necessità di esercitare una libertà responsabile. Il rafforzamento del tema della libertà religiosa, non solo al di fuori dei confini dell’Unione Europea, ma anche al suo interno. L’importante contributo cristiano alla costruzione di una nuova Europa. Jan Figel, inviato speciale dell’Unione Europea per la Promozione della Libertà Religiosa al di fuori dell’UE dipana questi temi in una esclusiva ad ACI Stampa.  

San Guido Maria Conforti / ACI Stampa

Parma, la Cina e un sogno... la vita di San Guido Conforti

Nella mente di un giovane sognare lidi lontani ed epiche battaglie spirituali per portare la fede certamente è uno degli ideali più nobili ed alti. Questo è quello che brilla nella mente ed arde nel cuore di un giovane ragazzo emiliano che si chiama Guido Conforti (1865-1931).

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa: “Siamo tutti fratelli e non dobbiamo in nessun modo sopraffare gli altri"

Critiche severe ai farisei e consegne ai cristiani di tutti i tempi. Su questi due temi importanti si snoda l’Angelus odierno di Papa Francesco. Il Vangelo di oggi racconta gli ultimi giorni di vita di Gesù, carichi di segni e gesti importanti. Il Pontefice argentino traccia un bilancio dalla finestra del Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro.

Centro Aletti

Cristo unico Maestro. XXXI Domenica del Tempo Ordinario

Gesù ai capi del popolo ebraico rimprovera tre peccati: l’incoerenza della loro vita; la ricerca di sé, che si esprime nel desiderio di essere ammirati dagli uomini, di essere considerati, e l’ipocrisia. Si tratta, in definitiva, di persone che sono esigenti con gli altri, ma si mostrano molto indulgenti con loro stessi. La loro vita, dunque, contraddice il loro insegnamento. Questo comportamento è il frutto di una volontà dominata dal desiderio di potere e dalla ricerca del proprio tornaconto. 

pd

Rani Maria Vattalil, la beata martire per amore dei poveri

Cinquantaquattro pugnalate in un mattino di febbraio su un pulman. E’ questo il martirio di suor  Rani Maria Vattalil, religiosa della congregazione delle suore clarisse francescane. Era il 1995. Oggi suor Rani è beata.

Il Cardinale Parolin incontra il premier croato Plenkovic durante la visita nella nazione, 31 ottobre 2017 / https://vlada.gov.hr/news/pm-plenkovic-meets-with-vatican-secretary-of-state-parolin/22750

La diplomazia della storia e della pietà popolare. Lo slancio ecumenico

La presenza in Croazia del Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, rilancia il tema della possibile canonizzazione del Cardinale Alojzje Stepinac, contestata dal mondo ortodosso, ma anche la questione Medjuorgje. Mentre si guarda con grande attenzione al Patriarca Bartolomeo I, che di Papa Francesco è stato primo partner della pace, e che ha tenuto un importante discorso alla Seconda Conferenza sul pluralismo religioso e culturale e la coesistenza pacifica in Medio Oriente.  

ACI Stampa

Dal Papa il Presidente della Repubblica di Moldavia che lo ha invitato nel paese

“Apprezzamento per il buono stato delle relazioni bilaterali e per il positivo contributo della Chiesa alla società moldava, specialmente attraverso l’impegno ecumenico e le opere educative e caritative. Nel prosieguo dei colloqui, vi è stato uno scambio sulla situazione nel Paese e su alcuni temi di mutuo interesse, quali la promozione dei valori della famiglia, nonché la pace e la sicurezza a livello regionale e internazionale”.

Daniel Ibanez, ACI Group

Il Cardinale Vallini è il Legato Pontificio delle basiliche papali in Assisi

Il Papa ha nominato Legato Pontificio per le Basiliche di San Francesco di Santa Maria degli Angeli in Assisi il Cardinale Agostino Vallini, Vicario Generale emerito di Sua Santità per la diocesi di Roma. “Come faremmo senza san Francesco? Sono un appassionato del santo di Assisi”. Queste le prime parole del cardinal Vallini ai frati minori di Assisi.  

traniviva.it

Monsignor Leonardo D’Ascenzo è il nuovo Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie

Nuove nomine di Papa Francesco. Il Pontefice questa mattina ha nominato Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie Monsignor Leonardo D’Ascenzo, del clero della diocesi di Velletri-Segni, finora Rettore del Seminario Regionale “Pontificio Collegio Leoniano” di Anagni.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa: “Asciugare le lacrime dei bambini significa contrastare la cultura dello scarto”

“Asciugare le lacrime dei bambini attraverso progetti concreti in loro aiuto, significa contrastare la cultura dello scarto e contribuire ad edificare una società più umana”. Lo ha detto Papa Francesco nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico ricevendo in udienza i Dirigenti e il Personale dell’Azienda Sixt.  

Daniel Ibanez, ACI Group

Il Papa alle università cattoliche: “Ricerca, insegnamento e promozione sociale"

“Mi congratulo con voi, e mi permetto di evidenziare la necessità del vostro contributo in tre ambiti che sono di vostra competenza: quello della ricerca, quello dell’insegnamento e quello della promozione sociale”. Sono parole di ringraziamento quelle di Papa Francesco ai Membri della Federazione Internazionale delle Università Cattoliche (FIUC), ricevuti oggi presso il Palazzo Apostolico, a conclusione del Convegno Internazionale dal titolo Rifugiati e Migranti in un mondo globalizzato: responsabilità e risposte delle università, in corso a Roma, dal 1° al 4 novembre, presso la Pontificia Università Gregoriana.  

Daniel Ibanez, ACI Group

Dalle Diocesi: le celebrazioni dei vescovi nei cimiteri delle città

In questa settimana molte le celebrazioni dei vescovi nei cimiteri delle città. Celebrazione della vita, non della morte con la sottolineatura, come ha fatto l’arcivescovo di Torino, mons. Cesare Nosiglia, della dimensione ecclesiale e culturale della visita ai cimiteri. Il presule torinese, riferisce il quotidiano “Avvenire”, ha collocato la sua riflessione nel contesto di una scelta decisa dal Comune di Torino di proporre iniziative culturali nei cimiteri, con attori e musica, nei giorni tradizionalmente dedicati alla visita ai defunti. Iniziativa che ha suscitato molte discussioni. Il cimitero – ha detto mons. Nosiglia – “è la casa comune e ci troviamo insieme a tante persone e famiglie che nel pellegrinaggio a questo luogo e nella preghiera silenziosa presso le tombe dei loro cari si sentono uniti in una solidarietà che li accomuna e li rende tutti meno individualisti e più consoni della importanza dello stare insieme anche di fronte alla realtà della morte”.

La bandiera di Taiwan sull'ambasciata di Taiwan presso la Santa Sede / Taiwan Today

Santa Sede e Taiwan, 75 anni di relazioni diplomatiche

Molto più di una celebrazione. Per Taiwan, i 75 anni di relazioni diplomatiche festeggiate con la Santa Sede, in un convegno presso la Pontificia Università Urbaniana il 10 di ottobre e qualche settimana dopo a Taipei, rappresentano anche la certificazione di un collegamento che è destinato a rimanere. Almeno per ora.  

pd

Castelnuovo di Porto e gli immigrati, un protocollo di collaborazione

Il Comune di Catselnuovo di Porto è  tra i primi comuni a firmare con la Prefettura di Roma un protocollo di accordo per il coinvolgimento degli ospiti del CARA nelle attività locali.  

L'arcivescovo Marchetto saluta il Cardinale Parolin al termine della presentazione di un suo libro / Roma Sette

Cardinale Parolin: "La riforma è una questione di et et"

La riforma? È una questione di “et et”, di far conciliare insieme tradizione e rinnovamento, spiega il Cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano. E lo fa presentando l’ultimo libro dell'arcivescovo Agostino Marchetto, “La riforma e le riforme nella Chiesa”  

Fondazione Ratzinger

All'Augustinianum a Roma l'addio al professor Manlio Simonetti

Un italiano, uno spagnolo e un austriaco, erano stati loro a ricevere il premio Ratzinger della Fondazione Vaticana per primi. Lui Manlio Simonetti, illustre studiose di storia del cristianesimo, conosciuto da tutti gli studenti del liceo era stato ricevuto dal Papa teologo nell’estate del 2011.  

Daniel Ibanez CNA

Il Papa: "Siamo uomini di speranza, non di disperazione"

Davanti alla realtà della morte proviamo “il dispiacere per il distacco dalle persone che ci sono state vicine e ci hanno fatto del bene” ma anche “la speranza per loro e per noi stessi”. Lo ha detto Papa Francesco nell’omelia in occasione della Messa celebrata stamane in San Pietro in suffragio dei cardinali e vescovi defunti nel corso dell’anno.