C’era anche un rappresentante del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani all’incontro dei rappresentanti di cinque Comunioni Mondiali associate alla Dichiarazione Comune sulla Dottrina della Giustificazione, che si è riunito a Berna, in Svizzera, dal 26 al 28 aprile. Scopo della riunione era riflettere su come rafforzare gli accordi ecclesiali alla base degli accordi raggiunti dal Documento.
Danno del tu all’Europa, affrontando le sfide di oggi, che vanno dai populismi alle migrazioni, passando per la richiesta di una politica estera e di pace condivisa, fino al sogno, delineato anche recentemente da Papa Francesco, di un nuovo umanesimo europeo. Il Cardinale Matteo Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, e il vescovo Mariano Crociata, presidente della Commissione delle Conferenze Episcopali di Europa, nella Giornata dell’Europa si fanno carico delle preoccupazioni della prossima tornata elettorale europea.
"Oggi nella mia patria in Argentina si celebra la solennità della Madonna di Lujan, la cui imamgine è qui presente. Preghiamo per l'Argentina pechè il Signore la aiuti nel suo cammino".
Papa Francesco in Piazza San Pietro continua il ciclo di catechesi su “I vizi e le virtù”, incentrando la sua riflessione sul tema "La speranza", una delle virtù teologali. Quest'ultima risponde ad alcune domande molto particolari quali “Che ne sarà di me? Qual è la meta del viaggio? Che ne è del destino del mondo?”. Tutti ci accorgiamo che una risposta negativa a queste domande produce tristezza", dice subito il Papa.
Una commissione dopo la commissione, per valutare eventualmente le irregolarità che ci sono state durante l’Operazione Calice, la spettacolare irruzione della polizia belga della sede dell’arcidiocesi di Bruxelles-Malines dove i vescovi erano riuniti per la loro assemblea plenaria e poi quella dell’abitazione dell’arcivescovo emerito, il Cardinale Godfried Danneels, nonché lo scoperchiamento delle tombe alla ricerca di fantomatiche prove.
Al via il Festival biblico a Padova e provincia, è la dodicesima per la Diocesi di Padova, dal 6 al 12 maggio 2024.
I Vescovi della regione ecclesiastica della Calabria hanno compiuto alla fine di aprile la visita ad limina. Per parlare di questa esperienza, ACI Stampa ha intervistato Monsignor Francesco Savino, Vescovo di Cassano allo Jonio e Vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana per il settore Sud.
“L’evoluzione dei sistemi della cosiddetta ‘intelligenza artificiale’, sulla quale ho già riflettuto nel recente Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace, sta modificando in modo radicale anche l’informazione e la comunicazione e, attraverso di esse, alcune basi della convivenza civile
"Nel latino rogare vuol dire pregare, chiedere aiuto, protezione, liberazione dal male. Ne abbiamo proprio bisogno in questo tempo così drammatico". Sono queste le parole del vescovo della Diocesi di Imola, monsignor Giovanni Mosciatti, che apre con un messaggio le Solenni Rogazioni della Madonna del Piratello 2024.
Monsignor Davide Carbonaro lo scorso 4 maggio è stato consacrato Arcivescovo dal Cardinale Angelo De Donatis, Penitenziere Maggiore e già Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma.
E' un giorno speciale in Vaticano il 6 maggio. Un giorno che ricorda il grande sacrificio di un gruppo di ragazzi che da soldati mercenari diventano i più fedeli difensori del Papa e del Papato.
Presentato presso la Sala Stampa della Santa Sede il Convegno Internazionale su Sport e Spiritualità – “Mettere la vita in gioco”, che si svolgerà a Roma, presso l'Istituto francese Centro San Luigi, dal 16 al 18 maggio 2024, organizzato dal Dicastero per la Cultura e l'Educazione e I'Ambasciata di Francia presso la Santa Sede.
Era già stato da Papa Francesco nel 2022, e ora il presidente di Albania Bajram Begaj è tornato, al culmine di un viaggio in Italia che lo ha visto in Calabria prima, dove ha inaugurato la più grande statua dell’eroe nazionale Skanderberg che si trova nel Belpaese, e a colloquio anche con le autorità italiane. Ma è anche un viaggio che cade nel decimo anniversario della visita di Papa Francesco in Albania.
Monsignor Flavio Pace, Segretario del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, è stato ordinato vescovo sabato scorso dall'Arcivescovo metropolita di Milano Monsignor Mario Delpini. La celebrazione si è svolta in Duomo.
""Mai più la guerra, mai più la guerra!
Un appuntamento fisso nella primavera milanese organizzato dai Frati Minori Cappuccini
La riapertura di Notre Dame, cattedrale di Francia, deve essere segno di unione, e di unione anche ecumenica. Ed è per questo che il fatto che la prima Pasqua celebrata nella cattedrale ricostruita sarà celebrata nello stesso giorno da cattolici latini e orientali e cristiani ortodossi è un dato simbolico da non sottovalutare, tanto che tutti i cristiani dell’Ile de France, qualunque sia la loro confessione, saranno chiamati a riunirsi a Notre Dame.
La diocesi di Faenza festeggia la Beata Vergine delle Grazie, Patrona della città e della diocesi. Dal 5 al 9 maggio le giornate di preparazione saranno a Bagnacavallo, Sant’Agata, Tredozio, Modigliana, Cotignola, Russi, Brisighella e Fognano per finire con la Benedizione degli automezzi al parcheggio di piazzale Tambini giovedì 9 dalle 18 alle 19.30.
“Non servi, ma amici”. Nel Vangelo del giorno, Gesù chiama amici i suoi discepoli, sostiene che con loro ha condiviso tutto, aprendo la fede cristiana a tutti. E Papa Francesco riflette sul concetto di amicizia, sottolineando che “l’amicizia vera non viene meno neanche di fronte al tradimento” – cosa, tra l’altro, resa concreta proprio dal Vangelo, perché sarà Pietro, che tradì Gesù, a fondare la sua Chiesa.
Come il Padre ha amato me, così anch’io ho amato voi. Con queste parole, Gesù ci svela che l’amore può sussistere solo se produce altro amore. Infatti, il Padre ama Gesù; Gesù, amato dal Padre può amare i suoi discepoli ed essi amati da Gesù sono resi capaci di amarsi gli uni gli altri. Possiamo, dunque, riconoscere che l’amore è come una catena che unisce le persone.