Oggi su ACI Stampa

pd

Dalle diocesi: per la giornata dei poveri la parola ai vescovi

Una chiamata a tendere la propria mano ai poveri, ai deboli, agli uomini e alle donne cui viene calpestata la dignità. 

Il monastero Buddista di Ling Jiou, dove si è tenuto il VI convegno Buddista Cristiano / Flickr

Dialogo buddista-cristiano, dieci punti per cooperare insieme

Dalla promozione dell’ospitalità alla preoccupazione per la casa comune; dalle azioni concrete alla promozione della preghiera. Gli sviluppi del dialogo buddista-cristiano sono riassunti nei 10 punti che concludono il comunicato del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso al termine del VI convegno buddista cristiano.  

Massimiliano Valenti / ACI Group

Villa Nazareth, convegno sulla partecipazione nella Chiesa, nella politica e nella società

Riflettere su come la realtà sociale ed ecclesiale di oggi è in grado di affrontare le sfide della partecipazione e della prossimità, in un tempo in cui la Chiesa è chiamata da Papa Francesco a essere “in uscita”, in quell’andare evangelicamente, da duemila anni in qua, “a due a due” sulle strade della terra. E’ il tema del seminario “Farsi prossimi e avviare processi: forme e stili di servizio nel mondo”, promosso dall’Associazione Comunità Domenico Tardini - Villa Nazareth il 17 e 18 novembre 2017, con inizio alle ore 16 in entrambe le giornate, presso il Collegio universitario Villa Nazareth, in via Domenico Tardini, 35 a Roma. 

Holy Cross Family Ministries

Benedetto XVI e il legame speciale con San Bonaventura

E’ dal settembre del 1955 - quando lavorò alla sua tesi di abilitazione - che il Papa Emerito Benedetto XVI studia la figura di San Bonaventura. Lo ricorda Marianne Schlosser, dell’Università di Vienna, intervenuta al Congresso internazionale e interdisciplinare su “Deus summe cognoscibilis”, organizzato dalla Pontificia Università Gregoriana insieme alla Pontificia Università Antonianum e alla Pontificia Facoltà Teologica "San Bonaventura" – Seraphicum.

Diocesi di Genova

La Giornata dei poveri a Genova con il Cardinale Bagnasco

Il 19 novembre prossimo, XXXIII Domenica del Tempo Ordinario, la Chiesa celebra la prima Giornata Mondiale dei Poveri. Molte le diocesi che si stanno attivando per l’occasione, in particolare quella di Genova. La Giornata sarà celebrata in tutte le parrocchie. Già sabato 18 Novembre, due momenti segneranno l’avvio della Giornata, alla presenza dell’Arcivescovo, il Cardinale Angelo Bagnasco.

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa: "La morte non è una fantasia, ma l'incontro con Dio"

Il rapporto con la morte è al centro dell'omelia del Papa, stamane durante la Messa a Santa Marta.

OR / Aci Group

Il Papa al Myanmar: vengo a confermare i cattolici nelle fede

“Vengo a proclamare il Vangelo di Gesù Cristo, un messaggio di riconciliazione, di perdono e di pace”. 

Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli

Giornata dei poveri, come voleva San Vincenzo de Paoli

Per la giornata mondiale dei poveri papa Francesco ha inviato a tutte le diocesi ed ordini religiosi un messaggio, intitolato, ‘Non amiamo a parole, ma con i fatti’, nel quale è scritto: 

De Vivo

Dalle cene etniche al Museo dello Cere di Roma l'impegno per i poveri

La prima giornata per i poveri voluta da Papa Francesco è una iniziativa di successo. In ogni parte del mondo le Chiese locali e i movimenti, le associazioni e anche le diverse confessioni cristiane, hanno iniziative per partecipare in modo attivo e non sol per un giorno. 

Un momento della conferenza "Affrontare le disparità globali in materia di salute", organizzata dal Dicastero per il Servizio allo Sviluppo Umano Integrale, che si tiene in Vaticano dal 16 al 18 novembre 2017 / Vatican IHD

Quale è l’impegno della Santa Sede per combattere le disparità in campo sanitario?

Tre giorni in Vaticano per parlare di “disparità globali” in campo sanitario, con la necessità di combattere la “cultura dello scarto” tanto stigmatizzata da Papa Francesco e la volontà di mettere in rete tutte le istituzioni cattoliche del mondo che si occupano di salute.

Lauren Cater CNA

Benedetto XVI: "San Bonaventura attuale anche oggi"

“Oggi la consapevolezza della profondità della figura” di San Bonaventura “e la ricchezza di prospettive del suo pensiero è considerevolmente aumentata”. Lo scrive il Papa Emerito Benedetto XVI nel messaggio inviato agli organizzatori del Congresso internazionale e interdisciplinare su “Deus summe cognoscibilis. L'attualità teologica di san Bonaventura”, organizzato dalla Pontificia Università Gregoriana insieme alla Pontificia Università Antonianum e alla Pontificia Facoltà Teologica "San Bonaventura" – Seraphicum.

L'Osservatore Romano - ACI Group

Giornata dei poveri, visita a sorpresa del Papa al presidio sanitario

Papa Francesco ha visitato questo pomeriggio a sorpresa il Presidio Sanitario Solidale in Piazza Pio XII. Le tende sono state allestite in occasione della Prima Giornata Mondiale dei poveri voluta espressamente dal Pontefice e organizzata dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.

Papa Francesco e il presidente austriaco Alexander van der Bellen durante l'incontro nel Palazzo Apostolico, 16 novembre 2017 / twitter Alexander van der Bellen

Dignità della persona e disarmo: i temi dell'incontro del Papa con il presidente austriaco

Venticinque minuti di colloquio tra Papa Francesco e il presidente austriaco Alexander van der Bellen, per la prima visita del neoeletto presidente austriaco in Vaticano.  

Arcidiocesi di Campobasso

La sorpresa del Papa all'Arcidiocesi di Campobasso

“Caro fratello, quando sono stato  da voi vi ho detto che un figlio della vostra terra, il p. Bonaventura De Filippis, SJ,  è stato il primo cappellano nell’Antartide Argentina. Ho ricevuto il libretto  e  ho pensato di inviarlo a voi,  così avete un  ricordo di questo cittadino illustre”. E’ il testo del messaggio che Papa Francesco ha inviato all’Arcivescovo di Campobasso-Bojano, Giancarlo Maria Bregantini.

WMA

Il Papa: il fine vita è un tema da affrontare con pacatezza

Nelle società democratiche i temi del fine vita vanno affrontati “con pacatezza: in modo serio e riflessivo, e ben disposti a trovare soluzioni, anche normative, il più possibile condivise”.    

OR/ ACI Group

Il Papa: il Regno di Dio non ama la pubblicità

“Il regno di Dio non si fa vedere con la superbia, con l’orgoglio, non ama la pubblicità”. Papa Francesco lo ha detto questa mattina nel commento alle lettura del giorno durante la messa celebrata a Santa Marta.

Un primo piano di Papa Francesco / Alan Holdren / CNA

Papa Francesco: “Educhiamo ad una ecologia integrale”

Incontrando la scorsa settimana i membri del “Pacific Islands Forum Secretariat”, Papa Francesco aveva chiesto una “presa di coscienza mondiale contro il degrado ambientale”. E oggi che si sta per concludere il COP23, la 23esima Conferenza delle Parti sul clima, ha ribadito la necessità di “prestare attenzione all’educazione e agli stili di vita improntati a una ecologia integrale”.  

Conferenza Episcopale dell'Uruguay

I Vescovi dell'Uruguay in visita ad limina da Papa Francesco

I Vescovi della Conferenza Episcopale dell’Uruguay sono in Vaticano per la visita ad limina. Oggi l’incontro con Papa Francesco.

Papa Francesco durante un incontro nella Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico, dove oggi ha incontrato i partecipanti all’Assemblea Internazionale della Confederazione Unione Apostolica del Clero. / L'Osservatore Romano / ACI Group

Il Papa ai sacerdoti: seguite il modello dei santi, siate in comunione con il vescovo

Tutti i battezzati sono chiamati alla santità, perché “oggi come in passato sono i santi i principali evangelizzatori”. Papa Francesco incontra i partecipanti all’Assemblea Internazionale della Confederazione Unione Apostolica del Clero, indica loro la via della santità e ancora una volta condanna la “mondanità spirituale”, e ribadisce la necessità dell’unione con il vescovo e con la diocesi, da mettere avanti ai programmi dei tanti movimenti che animano le diocesi.

 Andrea Gagliarducci / ACI Stampa

Dall'Armenia un appello all' Europa per ritrovare se stessa, una conferenza all'Orientale

Tra i nostri valori contemporanei c’è ancora una “cultura costituzionale”’? E’ uno degli interrogativi cui tenta di dare una risposta un convegno di studio di due giornate che si svolge il 17 e 18 novembre al Pontificio Istituto Orientale promosso dal Presidente della Corte Costituzionale della Repubblica di Armenia e dal Centro di Cultura Costituzionale di Yerevan a Roma.