Oggi su ACI Stampa

Padre Mireh con madre e fratello il giorno dell'ordinazione, maggio 2013 / Jesuit Asia Pacific Conference

Myanmar, oggi il Papa dai gesuiti. E ce n’è uno che è proprio di là

In più di 470 anni di storia, mai i gesuiti avevano avuto un sacerdote proveniente dal Myanmar. Ma il 25 maggio 2013 fu ordinato padre Wilbert Mireh. Oggi, padre Mireh è incaricato di una scuola inglese, e lavora nella sua parrocchia di Loikaw. Ci sarà anche lui nel gruppo di una trentina di gesuiti che incontrano Papa Francesco oggi a Yangon, in uno degli ultimi incontri del Papa poco prima della sua partenza per il Bangladesh.  

Edward Pentin CNA

Il Papa in Myanmar: "La via della vendetta non è la via di Gesù"

"Sono venuto come pellegrino per ascoltare e imparare da voi, e per offrirvi alcune parole di speranza e consolazione". Così Papa Francesco nell'omelia della Messa - la prima celebrata in Myanmar - presso il Kyaikkasan Ground di Yangoon.

pd

In Germania i vescovi chiedono al Governo di combattere gli abusi come fa la Chiesa

Non si sa ancora bene il colore del governo che se ne farà carico, ma sul tavolo della Bundesregierung giace già una richiesta di maggiore impegno sul fronte degli abusi sessuali, in tutti i settori della società. 

Il Cardinale Parolin durante la Messa conclusiva del Festival di Dottrina Sociale, Verona, 26 novembre 2017 / TandaLab

Festival della Dottrina Sociale, Cardinale Parolin: “Ecco come si fa testimonianza”

Testimoniare l’amore di Cristo, in vari ambiti, dalla vita al sociale, passando per l’impegno internazionale, con l’unica finalità del “servizio del bene comune, di ogni uomo, di tutto l’uomo e di tutti gli uomini”. Il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, ha concluso con una omelia dedicata alla testimonianza il Festival della Dottrina Sociale.  

GiFra d'Italia

GiFra, la scuola di formazione: un week end di crescita e di fraternità

“Un weekend di fraternità, un weekend per crescere. Quando qualche anno fa mi fu chiesto per la prima volta di servire la fraternità ci fu un attimo di panico: E ora che si fa? Ma soprattutto come si fa? Sono queste le domande che ci hanno spinto, consigli regionali e nazionale, a programmare questa esperienza. Sì perché ci ritroviamo inevitabilmente, la maggior parte delle volte, a improvvisarci animatori e formatori”. Sono le parole del Presidente della Gioventù Francescana d’Italia, Riccardo Insero, alla scuola di formazione nazionale tenutasi a Montesilvano dal 10 al 12 novembre.

Papa Francesco e Aung San Suu Kyi, Myanmar International Convention Center, Nay Pyi Taw, 28 novembre 2017 / Edward Pentin / NCR, ACI Group

Il Papa in Myanmar, "pace e riconciliazione vengono dal rispetto dei diritti umani"

“L’arduo processo di costruzione della pace e della riconciliazione nazionale può avanzare solo attraverso l’impegno della giustizia e dei diritti umani”. Papa Francesco vola a Naw Pyi Taw, la capitale del Myanmar, e lì incontra il Consigliere di Stato Aung San Suu Kyi, il presidente Htin Kew e le autorità. E si rivolge loro con un breve discorso, in cui i sottintesi parlano più di quello che è viene espresso.  

Sermig

Ernesto Olivero racconta la storia dell’Arsenale dell’Armonia

Nelle scorse settimane il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inaugurato all’Eremo di Pecetto l’Arsenale dell’Armonia, sulla collina torinese, la nuova casa del Sermig dedicata a Madre Teresa di Calcutta, che ospita da alcuni mesi bambini con gravi malattie e ragazzi disabili. Nel giardino della struttura ha piantato un cedro del Libano che fu donato al Sermig dal libanese Frer Nour nel 2006: “Nella Bibbia rappresenta il giusto. Un gesto che ci richiama tutti alla responsabilità vicendevole, all’apertura, alla saggezza e alla disponibilità”. Nell’intervento ‘di poche parole’ il presidente Mattarella ha fatto gli auguri ad Olivero per la nuova realtà: “E' vero, le idee e i sogni sono più veloci della realtà. Non sarebbero idee né sogni se non lo fossero... Tra le varie scritte presenti al Sermig ce n'è una che mi ha sempre colpito, ‘La bontà è disarmante’. Pensare che l’Arsenale che era una fabbrica di armi sia adesso un luogo di solidarietà, di bontà, di accoglienza e di apertura dimostra davvero che la bontà è disarmante. E questo si diffonde, non è un sogno, non è un'idea astratta, ma è concreta realtà, è pratica quotidiana che si diffonde anche qui a Pecetto, in questa casa”. Ed infine ha ringraziato i bambini per aver cantato ‘bene’ l’inno nazionale. Dal canto suo, Ernesto Olivero, stimolato dal Presidente della Repubblica, ha spiegato il nome della nuova casa: “L’armonia è dare la possibilità a ognuno di esprimersi, permettere ai bambini di vivere una vita piena, di andare a scuola, giocare e crescere… Io non esisto, ma esistiamo in tanti, c’è il Brasile, la Giordania, amici di tante città diverse che hanno deciso di sognare con noi. Ma ci sono anche le suore di clausura dell’Isola di san Giglio, tra le più importanti per la nostra vita”. 

Papa Francesco incontra i leader religiosi del Myanmar nell'arcivescovado, Yangon, 28 novembre 2017 / L'Osservatore Romano / ACI Group

Il Papa in Myanmar, 40 minuti di incontro con il tavolo interreligioso

“Quanto è bello quando i fratelli sono uniti”. È il salmo che Papa Francesco ha pensato, e riportato, durante il breve incontro con il tavolo interreligioso, nell’arcivescovado di Yangon.  

Edizione Terra Santa, ufficio stampa

“Tra poco è Natale”, il volume organizzato come un vero e proprio Calendario dell’Avvento

Pagine dal formato grande, ben curate, illustrazioni a colori ed un libro pensato come un vero e proprio Calendario dell’Avvento, un prezioso “compagno” di viaggio nell’attesa del Natale. “Tra poco è Natale” è il volume, già nelle librerie, che “prende per mano il lettore, giorno dopo giorno, in un percorso di avvicinamento al Natale secondo un filo conduttore che si dipana nei seguenti argomenti: la scelta e il senso della data del Natale, le indicazioni sull’Avvento e sui simboli che lo caratterizzano, le tre importanti figure legate al dono e correlate fra loro, San Nicola, Santa Lucia (presentata il 7 dicembre e non il 13, giorno della sua festa) e Santa Klaus e infine tutti i protagonisti della Notte Santa”.

Diocesi di Torino

I giovani davanti alla Sindone, in preghiera per il Sinodo 2018

Nell’ottobre 2018 si terrà a Roma il Sinodo dei vescovi sui giovani. In tutto il mondo l’assemblea dei vescovi si sta preparando con iniziative di preghiera e di partecipazione. Le diocesi Piemonte e Valle d’Aosta lanciano il pellegrinaggio che porterà i giovani a Roma partendo dai territori piemontesi. In particolare ci sarà un’occasione straordinaria di contemplazione e riflessione, un “segno” che si vuole imprimere nella partecipazione dei giovani del nord d’Italia in vista del Sinodo: la preghiera davanti alla Sindone.

L'arrivo di Papa Francesco in Myanmar, aeroporto di Yangon, 27 novembre 2017 / Edward Pentin / NCR, ACI Group

Il Papa in Myanmar, il viaggio comincia con l'incontro con i militari

Il primo incontro del viaggio di Papa Francesco in Myanmar è stato con i vertici militari dell’esercito. L’incontro, in forma strettamente riservata, è avvenuto nell’Arcivescovado di Yangon.  

Il Cardinale Petr Erdo, arcivescovo di Esztergom - Budapest, dona al Papa la Bibbia in lingua lovarì, la più diffusa lingua rom di Ungheria, Vaticano, Palazzo Apostolico, 20 novembre 2017 / L'Osservatore Romano / ACI Group

Papa Francesco e il dono del Cardinale Erdo: una Bibbia in lingua Rom

Non solo la Croce del Congresso Eucaristico Internazionale, che si terrà nel 2020 a Budapest. Dai vescovi ungheresi in visita ad limina che lo hanno incontrato lo scorso 20 novembre, Papa Francesco ha ricevuto anche una copia della Bibbia tradotta in lingua lovarì, la lingua più usata dai rom, che prelude ad una liturgia nella lingua degli zingari, una minoranza che rappresenta l’8 per cento della popolazione ungherese. Di questo, delle prospettive del prossimo Congresso Eucaristico, e delle sfide dell’Ungheria ha parlato con ACI Stampa il Cardinale Petr Erdo, arcivescovo di Ezstergom-Budapest.

Due bambini siriani / ACS Italia

Aiuto alla Chiesa che Soffre, tre progetti per Natale per far rinascere la città di Aleppo

Tre progetti per far rinascere la città di Aleppo. Tre doni che i benefattori italiani potranno lasciare “sotto l’albero” dei cristiani aleppini. Quest’anno la campagna di Natale di Aiuto alla Chiesa che Soffre è infatti interamente dedicata alla comunità cristiana di Aleppo.

Il ritorno delle reliquie di Padre Pio nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie / Teleradio Padre Pio

Per un po’, le reliquie di padre Pio tornano nella loro vecchia casa

Per 112 giorni, le reliquie di padre Pio tornano nella loro vecchia casa. Le spoglie di San Pio vengono spostate dalla cripta della nuova Basilica nella loro vecchia casa, nel santuario di Santa Maria delle Grazie, nello stesso luogo dove hanno riposato prima della costruzione della nuova chiesa.

Daniel Ibanez CNA

Il Bangladesh musulmano attende Papa Francesco

La seconda tappa del 21/mo Viaggio Apostolico internazionale di Papa Francesco è il Bangladesh. Il Pontefice sarà nel piccolo stato asiatico che si affaccia sul Golfo del Bengala dal 30 novembre al 2 dicembre.

Senate of Poland

Il Myanmar, la prima tappa del 21/mo viaggio apostolico di Papa Francesco

Il Myanmar è la prima tappa del 21/mo Viaggio Apostolico internazionale di Papa Francesco. Uno Stato - la ex Birmania - tra i più poveri del mondo, anche se negli ultimi anni si registra una notevole crescita economica dovuta soprattutto dallo stop all'embargo internazionale

Ed Pentin/ TW

Il Papa è arrivato in Myanmar, prima tappa del suo 21 esimo viaggio internazionale

Papa Francesco è arrivato in in Myanmar, a Yangon alle ore 13.20 di questa mattina (7.50 ora di Roma). 

SPC

Inizia il 21° viaggio apostolico di Papa Francesco. In volo verso il Myanmar

E’ iniziato il 21° Viaggio Apostolico Internazionale di Papa Francesco alla volta del Mynamar e del Bangladesh, dal 27 novembre al 2 dicembre. L’aereo, un A330 dell’Alitalia, è decollato dall’aeroporto internazionale di Roma-Fiumicino alle ore 22e10. L’atterraggio all’aeroporto internazionale di Yangon è previsto per le ore 13,30 di domani (le 8.00, ora di Roma).  

Alexey Gotovsky, CNA

Il Papa: “Alla fine della nostra vita saremo giudicati solo sull’amore”

La solennità di Cristo Re dell’universo. E’ il centro di quest’ultima domenica dell’Anno Liturgico e dell’Angelus odierno di Papa Francesco, in Piazza San Pietro. “La sua è una regalità di guida, di servizio, e anche una regalità che alla fine dei tempi si affermerà come giudizio”, commenta il Pontefice.

Centro Aletti

Il Signore regna per liberare, non per opprimere. Solennità di Cristo Re

Si conclude con questa domenica l’Anno Liturgico. Con domenica prossima inizieremo il Tempo di  Avvento. Oggi la Chiesa con la solennità di Cristo Re dell’Universo annuncia che Cristo, Redentore e Salvatore dell’uomo, è la meta del nostro pellegrinaggio terreno.