Oggi su ACI Stampa

pd

Apre le porte il Palazzo Borromeo voluto dal Papa che riedificò Borghi

Le prime visite saranno  giovedì 14 dicembre. Finalmente gli appassionati del Rinascimento romano potranno vistare Palazzo Borromeo, attuale sede della Ambasciata d’ Italia presso la Santa Sede. E questo grazie ai volontari del Touring Club italiano che ha inserito il palazzo nel circuito “ Aperti per voi”.

Il Vescovo Antonio Riboldi, emerito di Acerra, scomparso a Stresa all'età di 94 anni / YouTube

È morto don Antonio Riboldi, il vescovo anti Camorra tra i primi a sbarcare su Internet

È sbarcato su Internet nel 1997, tra i primi vescovi in Italia, e le sue omelie arrivavano fino a poco tempo fa a migliaia di persone. Ma il vescovo Antonio Riboldi – che volle essere sempre chiamato “don” – è ricordato soprattutto per il suo impegno nella diocesi di Acerra. Fu lui a iniziare il movimento studentesco anti-Camorra. E fu lui, da parroco in Sicilia, dopo il terremoto del Belice, a scendere in piazza con i terremotati alla testa dei terremotati che da anni vivevano nei prefabbricati.  

Una veduta di Gerusalemme / Maria Lozano / Aid to the Church in Need

Gerusalemme, la preoccupazione della Santa Sede

Il Papa esprime "dolore per gli scontri che negli ultimi giorni hanno mietuto vittime" e "rinnova il suo appello alla saggezza e alla prudenza di tutti": lo spiega un comunicato della Sala Stampa vaticana, relativa alla situazione in Medio Oriente, dove - a seguito della scelta del presidente USA Donald Trump di spostare l'ambasciata USA a Gerusalemme - ci sono stati scontri che hanno mietuto vittime. 

Papa Francesco durante l'Angelus dello scorso 8 dicembre / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco, tre passi per l’Avvento. Dopo l’Angelus, appelli su disarmo e clima

Papa Francesco reitera l’impegno nel costruire un mondo senza armi nucleari, e rimarca ancora una volta la necessità di un impegno condiviso per contrastare il fenomeno del cambiamento climatico, collegandolo alla situazione delle popolazioni indiane colpite dal ciclone Okhi e alle alluvioni in Albania. Tutto questo al termine del consueto Angelus della domenica, tutto dedicato al tema del “vigilare" con cui si è cominciato l’Avvento.

Centro Aletti

Il Vangelo è presenza di Gesù tra noi. Seconda Domenica di Avvento

La Chiesa in questa seconda domenica di Avvento propone alla nostra meditazione un brano del Vangelo di Marco che si apre con parole - Inizio del vangelo di Gesù Cristo, Figlio di Dio – che richiamano quelle del primo libro della Bibbia, la Genesi: In principio Dio creò il cielo e la terra (Gen 1.1). E’ evidente che utilizzando questo parallelismo l’evangelista intende sottolineare che, con la venuta tra noi del Figlio di Dio, il mondo, ha per così dire, un nuovo cominciamento. La frase: “Inizio del Vangelo…” può essere meglio tradotta con “Inizio della lieta notizia che consiste nel fatto che Gesù - quel Gesù che è nato nella povertà di Betlemme, che per trent’anni ha vissuto nel nascondimento di Nazareth, che è morto crocifisso per amore e che ha sconfitto la morte con la sua resurrezione - è il Figlio di Dio”.

L'arcivescovo Gallagher incontra il ministro austriaco Sebastian Kurz, presidente di turno dell'OSCE. La XXIV conferenza ministeriale dell'OSCE si è tenuta a Vienna il 7 e l'8 dicembre / Twitter @sebastiankurz

Diplomazia pontificia, ecco perché la Santa Sede crede nel multilaterale

Il dibattito su Gerusalemme avviene proprio nei giorni in cui l’arcivescovo Leopoldo Girelli, nuovo nunzio in Israele, presenta la sue lettere credenziali al governo e comincia i primi passi da “ambasciatore del Papa” nel Paese. Ci sono anche altri temi sul tavolo: le questioni del fine vita e delle migrazioni sono al centro di un incontro dei responsabili legali delle Conferenze Episcopali Europee a Lussemburgo, mentre al Palazzo di Vetro di New York sono proseguiti i colloqui per i due “Global Compact” – accordi globali – sulle migrazioni nel mondo.  

La Gazzetta del Mezzogiorno

Il Cardinale Parolin in preghiera sulla tomba di Don Tonino Bello

Visita in Salento del Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin. Ieri il porporato ha inaugurato la sala operatoria dell’ospedale 'Cardinale G. Panico' di Tricase, in occasione del 50/mo della fondazione del polo sanitario pugliese.   

Papa Francesco incontra le Missionarie del Sacro Cuore per il centenario della morte di Santa Francesca Cabrini, Sala Clementina, Palazzo Apostolico Vaticano, 9 dicembre 2017 / L'Osservatore Romano / ACI Group

Papa Francesco: “I migranti attendono cuori accoglienti come Madre Cabrini”

Morì 100 anni fa, dopo aver dedicato tutta la sua vita al fenomeno delle migrazioni. E oggi l’impegno di Santa Francesca Cabrini è più che mai attuale, e nuovi volti hanno bisogno di “cuori accoglienti come quello di Madre Cabrini”. Papa Francesco incontra le Missionarie del Sacro Cuore di Gesù, della Famiglia Cabriniana per il centenario della nascita al cielo di Santa Francesca Cabrini, la prima santa di America, scomparsa improvvisamente a Chicago il 17 dicembre 1917.  

seraphicum.org

I Magi e il Natale. Il nuovo ciclo di incontri biblici, al Seraphicum

“Mendicanti del Cielo - I Magi e il Natale” è il tema del nuovo ciclo di incontri biblici ideati e tenuti da fra Germano Scaglioni, docente di Nuovo Testamento. Il programma dell’iniziativa, in preparazione al Natale, prevede tre meditazioni. La prima si è tenuta sabato 2 dicembre sul tema “Abbiamo visto sorgere la sua stella”; la seconda, il 9 dicembre, “Dov’è il re dei Giudei?”; la terza e ultima, il 16 dicembre, dal titolo “Un’altra strada”. Tutti gli appuntamenti, con inizio alle ore 16, si tengono al Seraphicum a Roma e hanno ingresso libero. ACI Stampa ha intervistato per l’occasione il relatore, fra Scaglioni.

agostiniani.it

Dalle diocesi: Avvento tempo di preparazione al vero senso del Natale

Da domenica scorsa siamo entrati nel tempo di Avvento. Un tempo che prepara al Natale.

Daniel Ibanez/ CNA

Il Papa: Maria aiutaci a sviluppare gli anticorpi contro i virus dei nostri tempi

“O Madre, aiuta questa città a sviluppare gli “anticorpi” contro alcuni virus dei nostri tempi”.

ACI Group

Il 14 gennaio la messa del Papa per migranti e rifugiati

Appuntamento il prossimo 14 gennaio, II Domenica del Tempo Ordinario, alle ore 10.00 per la messa di Papa Francesco per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. Il messaggio del Papa per la occasione è stato pubblicato lo scorso 15 agosto.

Daniel Ibanez/ CNA

Il Papa, Maria è sempre bella perché mai invecchiata dal peccato

“Quando diciamo a Maria piena di grazia, in un certo senso le diciamo anche questo, al livello più alto. Infatti la riconosciamo sempre giovane, perché mai invecchiata dal peccato”. Papa Francesco saluta così la solennità dell’ Immacolata che apre la porta al Natale nel pieno dell’ Avvento.

La sede dello IOR, Istituto per le Opere di Religione / CNA Archive

Finanze vaticane, approvato il terzo rapporto sui progressi di MONEYVAL

La Santa Sede passa ancora una volta l’esame di MONEYVAL, il comitato del Consiglio d’Europa che valuta il sistema di prevenzione al riciclaggio e al finanziamento al terrorismo dei Paesi che partecipano alle valutazioni. Il rapporto sui progressi in materia di prevenzione al riciclaggio e del finanziamento al terrorismo è stato approvato lo scorso 6 dicembre a Strasburgo.  

Daniel Ibanez, ACI Group

Il Papa: “Il Natale sia l’occasione per essere più attenti alle necessità dei poveri”

Con l’inaugurazione del presepe e l’illuminazione dell’albero di Natale in piazza San Pietro si entra piano piano, come da tradizione, nel cuore e nel tempo del Natale. Papa Francesco ha ricevuto stamattina in Vaticano le delegazioni polacche e campane che, quest’anno, hanno donato rispettivamente l’Albero di Natale e il presepe. 

Il Cardinale Parolin parla alla Conferenza Rethinking Europe, che si è tenuta in Vaticano dal 27 al 29 ottobre 2017 / COMECE

Il Cardinale Parolin contro l’immobilismo dell’Europa

A sessant’anni dal Trattato di Roma, che segnò la nascita dell’Unione Europea, è tempo di “riportare l’Europa all’altezza dei compiti che le spettano, facendola uscire da un immobilismo che rischia di trasformarsi in decadenza”, sottolinea il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano.  

Alexey Gotovsky/ CNA

Il Papa: la Bosnia- Erzegovina ha tanto da offrire all' Europa

Un dono particolare quello di Denis Zvizdić, Presidente del Consiglio dei Ministri della Bosnia ed Erzegovina al Papa

TW

A Città del Messico arriva il cardinale Aguiar Retes

Cambio della guardia alla guida dell’arcidiocesi di México, al posto del CardinaleNorberto Rivera Carrera arriva il Cardinale Carlos Aguiar Retes finora Arcivescovo di Tlalnepantla.

Diocese de Nanterre

Michel Aupetit, un esperto di bioetica nuovo Arcivescovo di Parigi

Cambio della guardia alla guida dell’Arcidiocesi di Parigi. Stamane il Papa ha accettato la rinuncia presentata dal Cardinale Andrè Vingt-Trois, che ha compiuto 75 anni lo scorso novembre, e ha nominato al suo posto Monsignor Michel Aupetit, finora Vescovo di Nanterre.  

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa al Piccolo Coro dell'Antoniano: cantate i valori autentici

Una piccola festa pre natalizia. Così l’udienza del Papa al Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano di Bologna, che quest’anno festeggia i sessant’anni della gara denominata “Lo Zecchino d’Oro”.