Oggi su ACI Stampa

Diocesi di Alghero

Caritas Ambrosiana: per i poveri un invito a cena nei giorni delle feste di Natale

L’Arcivescovo di Milano Mario Delpini, nel Discorso alla città, pronunciato per la festa di Sant’Ambrogio, ha lanciato il suo invito: accogliere i più poveri a pranzo o a cena soprattutto nei giorni di Natale. Caritas Ambrosiana ha colto al volo le sue parole e ha rilanciato con un’iniziativa: “Il pane spezzato è più buono dell’aragosta 2017”.  

Lucia Ballester, ACI Group

Papa Francesco spiega perché andare a Messa la domenica

Riprendendo le catechesi sull’importanza della Messa, Papa Francesco, durante l’Udienza Generale odierna in Aula Paolo VI, spiega i motivi principali sul perché partecipare alla Messa il giorno della Domenica. La prima risposta del Pontefice è chiara: “Noi cristiani andiamo a Messa la domenica per incontrare il Signore risorto, o meglio per lasciarci incontrare da Lui, ascoltare la sua parola, nutrirci alla sua mensa, e così diventare Chiesa, ossia suo mistico Corpo vivente oggi nel mondo”.  

Musei di Macerata

Rivivere le Marche dopo il terremoto grazie all'arte delle chiese

Dopo il terremoto le Marche rilanciano le bellezze ferite, ma anche quelle che molti ancora non conoscono. 

Papa Francesco durante la celebrazione in Basilica Vaticana per la Festa di Nostra Signora di Guadalupe, 12 dicembre 2017 / Daniel Ibanez / ACI Group

San Juan Diego come Elisabetta: la lezione di Papa Francesco su Guadalupe

San Juan Diego come Elisabetta, e Elisabetta come i popoli dell’America Latina. Nel tradizionale appuntamento per la festa di Nostra Signora di Guadalupe, Papa Francesco fa un parallelo tra San Juan Diego, l’uomo cui apparve la Vergine morenita, e la storia di Elisabetta, cugina di Maria. E vede in questa dialettica tra sterilità e fecondità, che caratterizza la storia di Elisabetta, la storia stessa dell’America Latina.  

ACS

Profanata dall'ISIS, riconsacrata la chiesa di San Giorgio a Tellskuf

«Un messaggio di speranza e di vittoria. ISIS voleva cancellare la presenza cristiana e invece i jihadisti se sono andati, mentre noi siamo tornati». Con queste parole monsignor Bashar Matti Warda ha festeggiato la riconsacrazione della Chiesa di San Giorgio a Tellskuf, gravemente danneggiata e profanata da ISIS e ricostruita grazie ad un contributo di 100mila euro da parte di Aiuto alla Chiesa che Soffre.

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Nunzio Tscherrig presenta le credenziali al Quirinale

Il nuovo Nunzio Apostolico in Italia, l’Arcivescovo Paul Tscherrig, è stato ricevuto questa mattina al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la presentazione delle lettere credenziali.

Musei Vaticani

I disegni di Borromini in mostra ai Musei Vaticani

Francesco Borromini è stato uno dei grandi architetti che ha costruito il Vaticano e molte delle grandi opere che ancora oggi ammiriamo.

MM/ ACI STAMPA

L’Arcivescovo Nosiglia: auguri Natalizi all’Opera Barolo pensando ai poveri

“Gli auguri che tradizionalmente ci troviamo a scambiarci qui, nella sede dell’Opera Barolo, sono un momento bello e significativo di condivisione e di incontro tra quanti apprezzano le iniziative che essa realizza a favore della Città e di tanti suoi abitanti, soprattutto i più svantaggiati, poveri e sofferenti. Sulle orme della Venerabile Giulia di Barolo e del suo Sposo, l’Opera si è sempre sforzata di seguirne le orme e i principi”. Sono le parole dell’Arcivescovo di Torino, Cesare Nosiglia, in occasione della cerimonia per lo scambio degli auguri natalizi dell’Opera Barolo.

ACI Stampa

Natale, gli appuntamenti per le celebrazioni con Papa Francesco

Il primo appuntamento è alle 21.30 del 24 dicembre con le celebrazione della Messa della Notte nella Solennità di Natale  nella Basilica Vaticana, ore 21.30  

Diocesi di Acerra

Le esequie di Monsignor Riboldi, Brambilla: "Vero testimone del Vangelo"

Sarà tumulata domani nella cattedrale di Acerra la salma di monsignor Antonio Riboldi, morto domenica all’età di 94 anni. 

L'incontro dei consulenti legali del CCEE in Lussemburgo. Nella foto il nunzio Kasuja, l'arcivescovo di Lussemburgo Jean-Claude Hollerich, e il Cardinale Angelo Bagnasco, presidente del CCEE / CCEE

Vita e migrazioni, la voce del CCEE: “La Chiesa non faccia peccato di omissione”

No al peccato di omissione e indifferenza per la Chiesa nei Paesi europei. È questa la prima riflessione che scaturisce dall’incontro dei consulenti legali delle Conferenze Episcopali Europee, promosso dal Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee. L’incontro si svolge a Lussemburgo dal 10 a. 12 dicembre.  

AA - ACI Stampa

Il Cardinale Bassetti ai giornalisti: "Portate una informazione sana"

“Come diceva Paolo VI 60 anni fa, il denaro è un bene isolante: più se ne ha, più ci isola”. Lo ha detto il Cardinale Gualtiero Bassetti - Presidente della CEI - nell’omelia pronunciata ieri sera in occasione della Messa celebrata a Roma per gli auguri natalizi con i giornalisti.

Ambasciata d'Ungheria presso la Santa Sede ed il Sovrano Militare Ordine di Malta

Un volume racconta la storia del Pontificio Istituto Ecclesiastico Ungherese

Il Cardinale Peter Erdo - Arcivescovo di Esztergom-Budapest e Primate d'Ungheria - ha presentato, lo scorso 15 novembre, il volume sul Pontificio Istituto Ecclesiastico Ungherese in Urbe, curato dal rettore dello stesso Monsignor Tamás Tóth.

pd

San Nicola Re- Made a Monza, la rinascita dopo il terremoto

Fino al 28 gennaio 2018, la Villa Reale di Monza presenta la mostra fotografica ‘Maurizio Galimberti - San Nicola reMade’, a cura di Denis Curti. In esposizione circa 80 opere, tra mosaici di polaroid e big polaroid, realizzate nella Basilica di San Nicola di Tolentino, dal grande fotografo di fama mondiale Maurizio Galimberti, allestite al secondo piano nobile della Villa del Piermarini.

Daniel Ibanez CNA

La Fondazione Populorum Progressio per l’America Latina festeggia i 25 anni

Si terrà domani a Roma la conferenza “25 anni di servizio per lo sviluppo umano integrale guardando al futuro”, organizzata dalla Fondazione Populorum Progressio per l’America Latina, in occasisone del 25/mo anniversario della sua fondazione. 

Diocesi di Carpi

Il presepe al centro del Natale: l'esempio di Carpi

Una mostra in più tappe quella che la Diocesi di Carpi ha dedicato al presepe, uno degli elementi centrali delle festività natalizie per chi custodisce il dono della fede: si intitola “Carpi Città del presepe” e si “muove” attraverso 4 step.

ACS

Aleppo, la drammatica situazione nelle parole di Suor Annie Demerjian

"I combattimenti sono finiti, ma ora è in atto una nuova battaglia. Quella per sopravvivere, per tornare alla vita". Così Suor Annie Demerjian, religiosa dell'Ordine delle Sorelle di Gesù e Maria, descrive ad Aiuto alla Chiesa che Soffre l’attuale situazione ad Aleppo.  

Archivio CNA

Il Papa: “La Chiesa cerca ovunque di curare, anche quando non è in grado di guarire”

Quest’anno il tema della XXVI Giornata Mondiale del Malato per il prossimo 11 febbraio è racchiuso nelle parole che Gesù, innalzato sulla croce, rivolge a sua madre Maria e a Giovanni: “Ecco tuo figlio ... Ecco tua madre”. E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé”. A sceglierlo con cura è stato Papa Francesco, spiegandone le motivazioni nel suo Messaggio in occasione dell’evento mondiale.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Papa Francesco: “Lasciamoci consolare dal Signore”

“Lasciarsi consolare dal Signore e non preferire lamentele e rancori”. E’ questo il centro dell’omelia di Papa Francesco nella Messa presso Casa Santa Marta. Il Papa riflette sulla Prima Lettura tratta dal profeta Isaia nella quale il Signore promette al suo popolo consolazione.

I vescovi europei in processione per le strade di Gerusalemme durante l'Assemblea Plenaria del CCEE del 2015 / Patriarcato Latino di Gerusalemme

Gerusalemme, i vescovi europei si uniscono all’appello

Ancora un appello perché sia rispettato lo status quo di Gerusalemme: dopo le parole di Papa Francesco, il comunicato del 10 dicembre della Sala Stampa vaticana a seguito delle violenze scoppiate in Medio Oriente, e le varie dichiarazioni dei leader cristiani e religiose di Terrasanta, anche i vescovi europei levano la loro voce perché sia rispettato lo status quo di Gerusalemme.