Oggi su ACI Stampa

ufficio stampa

Riportare Gesù Bambino al centro del Natale: l’iniziativa del Movimento dei Focolari

“S’avvicina Natale e le vie della città s’ammantano di luci… Ma nel mio cuore l’incredulità e poi quasi la ribellione: questo mondo ricco si è “accalappiato” il Natale e tutto il suo contorno, e ha sloggiato Gesù! …”. Da questo scritto di Chiara Lubich sul Natale nasce l’iniziativa dei bambini del Movimento dei Focolari: riportare Gesù al centro della festa.

Papa Francesco saluta il presidente boliviano Evo Morales, Palazzo Apostolico Vaticano, 15 dicembre 2017 / Twitter di Evo Morales

Evo Morales, terza visita a Papa Francesco in un clima familiare

“Hermano Papa, buendia”. Come ha già fatto in passato, il presidente Evo Morales ci tiene a mostrare confidenza con il Papa, che incontra per la terza volta in Vaticano e per la quinta dal 2013. E Papa Francesco lo chiama per nome, accetta i complimenti sul fatto che sembri ringiovanito (“Me lo dicono tutti”) e si intrattiene con il presidente ex cocalero per 28 minuti, in un incontro così informale che non si è concluso con il tradizionale scambio di doni.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa: “Con l’arte apriamo le porte del cuore al vero significato del Natale”

Papa Francesco ha incontrato stamattina in Vaticano, in udienza privata, gli artisti e gli organizzatori del 25esimo Concerto di “Natale in Vaticano” che si terrà sabato 16 dicembre.

Senato - Instagram

Biotestamento, il sì del Parlamento Italiano. Critica la CEI: "Seguiremo il Vangelo"

Il Senato della Repubblica ha approvato ieri in via definitiva - con un voto a maggioranza trasversale, 180 sì, 71 no e 6 astenuti. - il disegno di legge che disciplina il consenso informato del paziente ai trattamenti sanitari e agli accertamenti diagnostici ed introduce l’istituto delle disposizioni anticipate di volontà, o meglio noto come “biotestamento”. Il voto del Senato è arrivato a meno di un mese dal probabile scioglimento delle Camere in vista delle elezioni politiche di inizio primavera.   

L'arrivo di Papa Francesco in Myanmar, durante il suo ultimo viaggio apostolico / Edward Pentin / NCR, ACI Group

L’agenda del Papa per il prossimo anno: un viaggio in Lettonia, Estonia e Lituania?

Per ora, niente è ancora è ufficiale. Ma la notizia della possibilità concreta di un viaggio di Papa Francesco nei Paesi Baltici nel 2018 è già filtrata, e attraverso canali quasi istituzionali. Anche se per avere una conferma ufficiale, con magari anche le date del viaggio, si dovrà attendere febbraio.  

Cerco il Tuo Volto

Dicastero Laici, Famiglia e Vita: arriva il notiziario online per le “Good News”

Eventi straordinari come la visita di Papa Francesco al Dicastero, gli impegni del prefetto Kevin Farrell, le visite ad limina da parte dei vescovi provenienti da tutto il mondo, le novità dalla galassia delle associazioni e dei movimenti; il punto sul work in progress dell’Incontro mondiale delle famiglie di Dublino e della Giornata mondiale della gioventù di Panama….tutte “Good News” che saranno sul nuovo notiziario on line del Dicastero per i Laici, Famiglia e Vita.  

Una immagine di Papa Pio XII pronto a parlare in radio / papapioxii.it

Radio, Cinema, Televisione: la modernità di Pio XII

Pio XII “attento ai progressi tecnologici”, che vede subito nei nuovi mezzi di comunicazione un modo di evangelizzare, ma anche di fare diplomazia, come succede con Radio Vaticana durante la Seconda Guerra Mondiale. Quella che emerge studiando il rapporto tra Papa Pacelli e i mass media è una immagine completamente diversa da quella che si ha generalmente di lui. Ma, ed è anche quello il bello della storia, l’immagine comune viene proprio dai mezzi di comunicazione.  

ACCADEMIA SAPIENTIA ET SCIENTIA

La misericordia in Russia, foto di una storia di amore

Si è inaugurata oggi al Palazzo della Cancelleria a Roma in Vaticano la mostra fotografica “Misericordia in Russia”.

Una delle presentazioni dell'incontro dei Consulenti Legali delle Conferenze Episcopali Europee in Lussemburgo, 10-12 dicembre 2017 / CCEE

CCEE sul fine vita: “Non è lecito togliere la vita ad alcuno”

Si è parlato di fine vita e fenomeno migratorio durante i lavori dell’incontro dei consulenti giuridici delle Conferenze Episcopali Europei, che si sono riuniti a Lussemburgo dal 10 al 12 dicembre 2017. E i lavori si sono conclusi con una posizione netta sul tema del fine vita, che altro non è che il ribadire la Dottrina Sociale della Chiesa: “Non è lecito togliere la vita a nessuno”.  

Città Nuova

Il Papa saluta la nuova cattedra ecumenica dei Focolari

Un telegramma per salutare la inaugurazione della cattedra ecumenica internazionale intitolata proprio al patriarca ortodosso e alla fondatrice del movimento dei Focolari  intitolata a Bartolomeo e Chira Lubich.

Antonio Spadaro TW

Il Papa e i gesuiti in Myanmar e Bangladesh, un incontro tra fratelli

Ormai è un appuntamento fisso quello del Papa con in suoi confratelli gesuiti durante i suoi viaggi.

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa spiega il senso della tenerezza di Dio

“Sembra che il nostro Dio voglia cantarci la ninna nanna. Il nostro Dio è capace di questo. La sua tenerezza è così: è padre e madre. Ci porta nelle sue proprie viscere. È il Dio che con questo dialogo si fa piccolo per farci capire, per fare che noi abbiamo fiducia in Lui e possiamo dirgli con il coraggio di Paolo che cambia la parola e dice: Papà, Abbà…È la tenerezza di Dio”. Lo ha detto Papa Francesco nell’omelia pronunciata durante la Messa mattutina a Santa Marta.

Papa Francesco incontra i nuovi ambasciatori, Sala Clementina, 14 dicembre 2017 / L'Osservatore Romano / ACI Group

Il Papa: “Le forze centrifughe che dividono i popoli non sono nelle loro differenze”

Il ruolo fondamentale della diversità nel concerto delle nazioni. La necessità di creare dialogo, perché la diversità “non è di per sé una causa di queste sfide alla coesistenza pacifica”. L’importanza dell’educazione. Papa Francesco riceve sette nuovi ambasciatori non residenti presso la Santa Sede, e delinea con loro le sfide della comunità internazionale e le priorità della diplomazia pontificia.  

Parrocchia di San Giulio Papa

Il Presepe di san Giulio a Roma

 È un viaggio nella Betlemme di duemila anni fa il presepe vivente allestito a Porta Asinaria (piazza di Porta San Giovanni) dalla parrocchia di San Giulio con il patrocinio del Vicariato di Roma, dell’Opera romana pellegrinaggi, di Roma Capitale e dell’assessorato alla Crescita culturale.

Confraternita del Sacro Cuore di Gesù

Riapre la chiesa di Tolentino restaurata con l’aiuto dell'Ungheria

A poco più di un anno dal sisma del 30 ottobre 2016 che l’ha resa inagibile, la Chiesa del Sacro Cuore di Tolentino è stata riaperta al culto sabato 9 dicembre da mons. Nazzareno Marconi, vescovo di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia.  

OR

Oratori Romani: la benedizione dei bambinelli in Piazza San Pietro con Monsignor Ruzza

Come da tradizione gli oratori romani si ritroveranno anche quest’anno in Piazza S. Pietro per la Benedizione dei Bambinelli con Papa Francesco domenica prossima 17 dicembre.

abbaziagreca.it

Nullità matrimoniali, come è la situazione in Oriente dopo la riforma del processo?

Papa Francesco dopo il Sinodo sulla Famiglia dell’ottobre 2014, ha promulgato il 15 agosto 2015 i due motu proprio: Mitis Iudex Dominus Iesus per la Chiesa latina e Mitis et Misericors Iesus per le Chiese orientali cattoliche con lo scopo di snellire i processi di nullità matrimoniale nella Chiesa.

Lucía Ballester/CNA

Il Papa: "Attraverso il dio denaro si innesca esclusione"

“Le iniziative che questo organismo compie vogliono essere una manifestazione dell'amore di Dio e della presenza materna della Chiesa in mezzo a tutti gli uomini, in particolare dei più poveri tra i poveri”. Lo scrive il Papa nel messaggio al Cardinale Turkson, in occasione del 25° anniversario della creazione della Fondazione Populorum Progressio per l’America Latina.

Una passata riunione del Consiglio dei Cardinali / L'Osservatore Romano / RV

Consiglio dei Cardinali, una analisi delle riforme fatte

La presentazione dei nuovi loghi della Segreteria per la Comunicazione, e del nuovo portale che “non è la riforma della comunicazione”, ma è “il primo segno visibile della riforma”; il punto sulle attività della Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per la Promozione dello Sviluppo Umano Integrale; l’enfasi sui giovani del Dicastero Laici, Famiglia e Vita: sono stati questi i temi della XXII riunione del Consiglio dei Cardinali, che si è riunito dall’11 al 13 dicembre.  

Papa Francesco durante l'incontro con alcuni membri del Forum delle Ong di ispirazione cattolica, Auletta Paolo VI, 13 dicembre 2017 / L'Osservatore Romano / ACI Group

Un incontro e un saluto del Papa, per i dieci anni del Forum delle ONG Cattoliche

Papa Francesco ha incontrato 10 di loro nell’Auletta Paolo VI, prima dell’udienza generale, e ha poi dedicato loro un saluto al termine della stessa: il Forum delle Ong di Ispirazione Cattolica compie 10 anni dalla prima Costituzione, e li celebra con un incontro a Roma, cui partecipa anche l’Osservatore Permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite, l’arcivescovo Bernardito Auza.