Oggi su ACI Stampa

ACI Group

Nuovi beati e Servi di Dio, tra loro il cardinale Wyszyński

Nuovi beati, santi e servi di Dio per la Chiesa cattolica. Ieri Papa Francesco ha ricevuto in udienza il Cardinale Angelo Amato Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi per la promulgazione di Decreti. Ecco l’elenco:

permilano.it

Refettorio Ambrosiano: dieci cene per Natale, inclusa una "da chef"

Ben dieci “Cene di Natale” al Refettorio Ambrosiano. Grazie alla collaborazione con NGC Medical, il Refettorio Ambrosiano potrà offrire ai suoi ospiti durante le feste natalizie 10 cene speciali. Inclusa una preparata da uno chef stellato, Luca Pedata.  

Edizioni Terra Santa

Charles De Foucauld, l'attualità del deserto per l'uomo che cerca Dio

A cento anni dalla scomparsa del Beato Charles De Focauld una agile biografia lo racconta gli uomini d’oggi. 

Il metropolita Hilarion durante l'ultima visita resa a Papa Francesco, il 27 settembre 2017  / L'Osservatore Romano / ACI Group

San Nicola, ecumenismo, Ucraina: la lectio doctoralis di Hilarion a Bari

Quale è lo stato dei rapporti ortodossi-cattolici? È la domanda cui tenta di rispondere il metropolita Hilarion, a capo del Dipartimento di Relazioni Estere del Patriarcato Ortodosso di Mosca, in una “lectio doctoralis” tenuta oggi a Bari ricevendo la laurea “honoris causa” in Sacra Liturgia dalla Facoltà Teologica Pugliese.  

Umbria notizie web

Quali sono i presepi da non perdere in Italia?

Il primo presepe nella storia del mondo fu un presepe vivente, una sacra rappresentazione della natività allestita da San Francesco a Greccio, in provincia di Rieti, nel 1223. Sono passati 8 secoli e la tradizione del presepio è più viva che mai. Ma quali sono i presepi più belli e particolare da vedere in Italia?

Youtube

Il Papa risponde alle domande di alcuni studenti dell’Università di Tokyo

L’unico impegno di stamattina per Papa Francesco è stato un video collegamento speciale con l’Università gesuita di Tokyo, la Sophia University, un'università privata di ricerca con sede in Giappone e campus principale collocato vicino alla stazione di Yotsuya, in un quartiere di Tokyo chiamato Chiyoda. La Sophia University fu fondata dai gesuiti nel 1913. Papa Francesco ha dialogato con gli studenti della prestigiosa università toccando vari argomenti e tesi. I Giovani, i migranti, la religione, il denaro, l’ambiente.

www.mostrediterrasanta.it

"Shoah: conoscere per non dimenticare" una mostra e un libro in attesa del 27 gennaio

“Come possiamo impedire che tutto questo si ripeta?”.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Papa Francesco spiega chi è San Giuseppe, “il grande Giuseppe”

San Giuseppe conosce “come camminare nel buio”, “come si ascolta la voce di Dio”, “come si va avanti in silenzio”. Papa Francesco, nell’omelia della Messa mattutina presso Casa Santa Marta, parla e racconta di San Giuseppe, il “grande Giuseppe”.

varesenews.it

Migrazioni Italia – Svizzera: l’incontro bilaterale delle Commissioni Episcopali

Si è svolto a Roma, nei giorni scorsi, presso la sede della Fondazione Migrantes, l’incontro bilaterale delle Delegazioni delle Conferenze Episcopali d’Italia e della Svizzera per le migrazioni. Tra i temi al centro della discussione la preparazione dei sacerdoti per il servizio all’estero, la promozione di tematiche migratorie nella formazione dei sacerdoti, della situazione delle Missioni Cattoliche Italiane in Svizzera.

@ChurchInPoland

@ChurchInPoland, il nuovo account Twitter in inglese dell'episcopato polacco

L'ufficio stampa dell'episcopato polacco ha lanciato recentemente un profilo Twitter in inglese: @ChurchInPoland. È una nuova fonte di informazioni sulla Chiesa in Polonia. I messaggi vengono pubblicati in inglese dall'ufficio stampa della Conferenza episcopale polacca.  

pd

L'aiuto del Papa per i terremotati di Ischia

Nei giorni che precedono immediatamente il Santo Natale, Papa Francesco ha mandato a Ischia il Suo Elemosiniere Mons. Konrad Krajewski.

Daniel Ibanez/ CNA

Il Papa: senza Gesù il Natale è una festa vuota

“Se togliamo Gesù, che cosa rimane del Natale? Una festa vuota”.

Marco Dragone per ACI Stampa

Una pizza napoletana e un presepe per festeggiare l’81esimo compleanno del Papa

Papa Francesco ha deciso di festeggiare il suo 81esimo compleanno con i bambini del Dispensario Santa Marta. Sono loro gli organizzatori di una festa davvero speciale. Il Papa ha trascorso con i piccoli e le loro famiglie circa un’ora, prima della recita dell’Angelus, tra musica, applausi, canti ed una torta a sorpresa molto speciale! Una pizza margherita di circa 3 metri preparata per l’occasione da un pizzaiolo napoletano e una casetta ( che riproduce il Dispensario a Santa Marta) come torta.   

Centro Aletti

Rallegratevi sempre nel Signore. Terza Domenica di Avvento

Ogni anno la seconda e la terza domenica di Avvento sono dominate dalla figura di Giovanni Battista. Egli è il “trait-d’union” tra il passato e il futuro, tra il prima e il dopo. Domenica scorsa il Precursore ci è stato presentato come “il predicatore della penitenza”, oggi l’evangelista S. Giovanni lo presenta come “Testimone della Luce”. E la luce è Cristo. La qualifica di “testimone” viene ulteriormente spiegata quando Egli afferma di non essere il Messia, ma solo una “Voce” che prepara la Sua venuta.

La bandiera della Santa Sede nello stadio di Sarajevo durante la visita di Papa Francesco il 6 giugno 2015 / Andreas Dueren / CNA

Diplomazia pontificia, l'agenda del bene comune anche in economia

L’intervento della Santa Sede presso l’Organizzazione Mondiale del Commercio rappresenta un po’ la summa dell’attività diplomatica della Santa Sede: la richiesta che nessuno sia escluso, che non ci siano favoritismi né tra persone né tra nazioni, insieme alla visione concreta sull’uomo, e soprattutto sull’uomo marginalizzato. Una visione che si ritrova in altri pezzi di attività della Santa Sede della settimana: nel rinnovato impegno delle Ong di ispirazione cattolica, in un incontro ecumenico del Dicastero per la Promozione Sviluppo Umano Integrale, in una attività dell’apostolato del mare sul tema dei marittimi.  

Pagina twitter Ecuador TV

Quarantadue minuti di colloquio tra Papa Francesco e il Presidente dell’Ecuador

La scultura di un ulivo, simboleggiante la pace, perché il compito principale di ogni governante è la pace. E’ stato questo il regalo di Papa Francesco a Lenín Boltaire Moreno Garcés, presidente dell'Ecuador dal 24 maggio 2017, ricevuto oggi in Vaticano in Udienza privata, insieme alla sua consorte.  

AA

Reliquie, una nuova istruzione della Congregazione dei Santi spiega come gestirle

Più chiarezza per le procedure per l’autenticità e la conservazione arriva una nuova istruzione  della Congregazione per le Cause dei Santi. “Le reliquie nella Chiesa: Autenticità e Conservazione” è il titolo della istruzione in 38 articoli e una conclusione.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa: “Nel nostro tempo si avverte la necessità di un’informazione affidabile"

“Voi avete un compito, o meglio una missione, tra le più importanti nel mondo di oggi: quella di informare correttamente, di offrire a tutti una versione dei fatti il più possibile aderente alla realtà. Siete chiamati a rendere accessibili a un vasto pubblico problematiche complesse, in modo da operare una mediazione tra le conoscenze a disposizione degli specialisti e la concreta possibilità di una loro ampia divulgazione”. Sono queste le parole di ringraziamento di Papa Francesco ai Membri dell’Unione Stampa Periodica Italiana (U.S.P.I.) e della Federazione Italiana Settimanali Cattolici, ricevuti oggi in Udienza presso il Palazzo Apostolico.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa all’Azione Cattolica: “Siate buoni fotografi di quello che ha fatto Gesù!"

"Voglio dirvi che apprezzo molto gli incontri di conoscenza e di vicinanza che in questo anno il 150° dalla fondazione dell’Azione Cattolica state facendo con i nonni dell’Associazione. Questa è una cosa molto bella è importante, perché gli anziani sono la memoria storica di ogni comunità, un patrimonio di saggezza e di fede da ascoltare, custodire e valorizzare”. Esordisce così Papa Francesco in Udienza ad una rappresentanza di ragazzi dell’Azione Cattolica Italiana (A.C.R.) per gli auguri natalizi.  

AA

La radio, Marconi, la riforma dei media vaticani e la suggestione delle "Interferenze"

Vederli li’ insieme a Palazzo Borromeo davanti ad un microfono dava un certo effetto. Le sagome di cartone di Guglielmo Marconi e Papa Pio XI con il mitico microfono dei primi radio messaggi sono in effetti una parte del museo della Radio vaticana  che custodisce tesori della storia della comunicazione in Vaticano.