Oggi su ACI Stampa

Papa Francesco legge il discorso di auguri alla Curia Romana, Sala Clementina, 21 dicembre 2017 / L'Osservatore Romano / ACI Group

Il Papa alla Curia: siate antenne riceventi ed emittenti

La Curia al servizio delle Chiese locali, ad extra il servizio diaconale della Chiesa di Roma, l’impegno ad essere antenne emittenti e riceventi, e il dispiacere per chi ha tradito la sua fiducia.

ufficio stampa

La Comunità Villaregia promuove il "Presepe Vivente Missionario"

Gli appuntamenti sono due, tante le novità. Il 26 dicembre 2017 e il 6 gennaio 2018 torna il Presepe Vivente Missionario promosso dalla Comunità di Villaregia nella sua sede di Roma, (via Antonio Berlese, 55) nella riserva di Decima Malafede (Montemigliore), periferia sud della Capitale. Tra le principali novità di questa edizione c’è l’apertura di un punto ristoro, che apre alle 13.00, e che offre la possibilità di consumare un pranzo veloce, un panino con wurstel e patatine fritte, una bibita e un dolce casereccio.

San Pietro Canisio / ACI Stampa

San Pietro Canisio, gesuita e dottore della Chiesa

Nato a Nimega - nei Paesi Bassi - nel 1521 e morto nel 1597 San Pietro Canisio certamente è stato uno dei più grandi santi della controriforma del suo secolo

gheddo.pimemilano.com

E' morto Piero Gheddo, missionario e scrittore

Lo chiamavano il missionario della carta stampa, padre Piero Gheddo, missionario del Pime (Pontificio Istituto Missioni Estere) è morto oggi nella casa Ambrosiana di Cesano Boscone, alla periferia di Milano. Aveva 89 anni ed era ammalato da tempo.

Diocesi di Reggio Calabria

A Reggio Calabria il Vescovo incontra i giovani in Biblioteca ogni mercoledì

“Ragazzi, ricordatevi: c’è il vescovo che vi aspetta in biblioteca”. Con questo promemoria ogni mercoledì gli insegnanti del liceo classico “Tommaso Campanella” di Reggio Calabria invitano gli studenti ad un confronto con l’arcivescovo di Reggio Calabria-Bova, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini.  

Daniel Ibanez CNA

Il Papa: "Affido il Cardinale Law all'intercessione di Maria"

Esprimo “sentimenti di cordoglio” al Collegio Cardinalizio. Così Papa Francesco in un telegramma inviato al Decano del Sacro Collegio Angelo Sodano inviato per la morte del Cardinale Bernad F. Law, Arciprete emerito della Basilica di Santa Maria Maggiore e Arcivescovo emerito di Boston. 

Ospedale Bambino Gesù

Il Cardinale Parolin inaugura "Caro Papa Francesco, ti regalo un disegno"

“La mostra raccoglie i disegni donati al Santo Padre dai bambini di cinque continenti. Essi comunicano il mondo visto dai fanciulli. Desidero mettere in evidenza la collaborazione tra l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e la rivista La Civiltà Cattolica a cui questi preziosi disegni erano affidati perché portassero frutto, come dei piccoli talenti. Sono un dono dei bambini al Papa e ora possono diventare un dono per altri bambini”. Lo ha detto il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, inaugurando ieri la mostra di disegni esposti nella sede dell'ospedale di Palidoro, e dalla quale parte la campagna di raccolta fondi promossa dall'Ospedale Bambino Gesù e da "La Civiltà Cattolica", per l’iniziativa "Caro Papa Francesco, ti regalo un disegno", che ha l'obiettivo di sostenere la cura e l'accoglienza dei pazienti provenienti dall'estero.   

APT Basilicata

Maternità divine: a Firenze l'arte lignea della Basilicata

Sedici opere speciali che raccontano la maternità di Maria esposte in un contesto unico, il complesso monumentale espositivo dell’Opera di Santa Croce. 

ufficio stampa

A Roma, nella Chiesa di San Salvatore in Lauro, c’è il Bambinello di Padre Pio

Sessanta centimetri di altezza che un ignoto artigiano ha cesellato da un unico legno; la manina destra con 3 dita alzate e, in quella sinistra, un cuore rosso dove arde una fiammella d’oro; una tunica beige che lo cinge, scorrendo giù fino ai piedini. Si presenta così ai fedeli, nella sua maestosa semplicità, il “Bambinello di Padre Pio”, devozionale reliquia che il Santo di Pietrelcina ha tenuto per anni nella sua cella a San Giovanni Rotondo (lo chiamava il “Bambinello dei baci” perché, ogni volta che vi era davanti, gli rivolgeva preghiere e lo baciava) e che verrà esposta, a partire dal 24 dicembre e per tutte le prossime feste natalizie, nella Chiesa di San Salvatore in Lauro in via dei Coronari.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Papa Francesco spiega i riti d'introduzione della Messa

Il Papa, continuando il nuovo ciclo di catechesi, incentra la sua meditazione sui riti d’introduzione della Santa Messa. Nell’Udienza Generale odierna, nell’Aula Paolo VI, Papa Francesco osserva: “È necessario conoscere alcuni santi segni per vivere pienamente la Messa e assaporare tutta la sua bellezza”.

pagina twitter di Giovanni Tridente  pd

E’ morto il Cardinale Law, aveva 86 anni

Nelle prime ore di questa mattina è morto il cardinale americano Bernard Law, dopo una lunga malattia. A dare la notizia è una nota ufficiale della Sala Stampa Vaticana.  

© Roma, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Traiano, il più cristiano dei pagani, raccontato a 1900 anni dalla morte

1900 anni fa moriva uno dei grandi imperatori romani

SPC

Accordo tra RAI e SPC per le grandi produzioni e le dirette

“L’intervento di Dio emoziona e sorprende ma sembra non riuscire a smuovere una fede sclerotizzata”.  

ufficio stampa

Padre Pio, c’è il presepe vivente di Casa Sollievo della Sofferenza

Con l’ingresso di San Giuseppe e della Beata Vergine sul dorso di un asinello, mercoledì 20 dicembre alle ore 17, inizierà a San Giovanni Rotondo la rappresentazione del Presepe Vivente dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, realizzato dagli operatori e dagli ospiti della residenza per anziani Casa Padre Pio. 70 figuranti, con abiti di scena realizzati e raccolti in 15 anni, ricreeranno, all’interno delle casettine di legno installate ai piedi dell’Ospedale, le tipiche ambientazioni del presepe: la stalla con i capi di bestiame, la frutteria, la bottega dei tessuti, del falegname, la scuola, il maniscalco e il casaro.

Una veduta di Gerusalemme / Kate Veik / CNA

Lo sguardo su Gerusalemme, nella lettera di Natale dei patriarchi della Città Santa

Una lettera di Natale caratterizzata dalla questione di Gerusalemme, quella di patriarchi e capi delle Chiese della Città Santa. I quali chiedono di “rispettare lo status quo” della Città Santa, facendo seguito a vari appelli che hanno fatto sia collettivamente che singolarmente in questi giorni, dopo la decisione dell’amministrazione Trump di spostare l’ambasciata USA in Israele da Tel Aviv.  

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa riceve il Re di Giordania Abd Allah II. Al centro dell’incontro c'è Gerusalemme

Venti minuti di colloquio tra Papa Francesco e Abd Allah II, Re di Giordania, ricevuto in Udienza stamattina presso il Palazzo Apostolico. Il Re non era accompagnato dalla Regina, ma da suo cugino, il Principe Gahazi bin Muhammad. Un clima amichevole e sereno quello tra il Re e il Pontefice, tanto che Abd Allah II ha salutato Francesco: “Mio caro amico e fratello”.

L'Osservatore Romano, ACI group

Il Papa: “La fecondità è una grazia da chiedere a Dio”

Sterilità e fecondità: queste le due parole principali dell’omelia nella celebrazione eucaristica di Francesco a Casa Santa Marta, questa mattina, secondo quanto diffuso dal portale Vatican News. Le letture del giorno presentano l'annuncio della nascita di Sansone e di Giovanni Battista fatta dall’angelo a due donne sterili o troppo avanti negli anni come nel caso di Elisabetta. “Riempite la terra, siate fecondi! - ricorda Francesco - è stato il primo comandamento che Dio ha dato ai nostri padri…Dove c’è Dio, c’è fecondità”.  

Wikipedia

Il Papa sarà a Pietrelcina il 17 marzo per il centenario delle stimmate di Padre Pio

Papa Francesco andrà a Pietrelcina in visita pastorale e lo farà sabato 17 marzo 2018. 

Adam Bujak - Bialy Kruk

Verso la beatificazione del Cardinale Wyszyński, eroe della libertà polacca

Il Cardinale Stefan Wyszyński è stato il mentore e forse l’amico più fidato di San Giovanni Paolo II. Primate di Polonia durante il regime comunista successivo alla Seconda Guerra Mondiale, ha sempre lottato per la libertà della Chiesa e della sua Nazione e stamane Papa Francesco ne ha attestato le virtù eroiche, primo passo concreto verso la beatificazione.