Oggi su ACI Stampa

Monsignore Tomasz Gysa, della Missione Permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite, legge la dichiarazione della Santa Sede alla 10ma sessione speciale delle Nazioni Unite lo scorso 21 dicembre / Holy See Mission

Diplomazia Pontificia: lo sguardo su Gerusalemme, l’attenzione per i rifugiati

C’è stato anche un intervento della Santa Sede alla sessione speciale delle Nazioni Unite convocata per affrontare la questione di Gerusalemme. E, in quelli stessi giorni, in Myanmar, il Cardinale Charles Maung Bo portava assistenza ai Kachin, una delle tante minoranze perseguitate nella nazione, mettendo così in luce che non c’è solo il problema dei Rohingya, su cui invece i media volevano si focalizzasse il recente viaggio di Papa Francesco.  

Papaboys

Padre Candido Amantini e l'amore a Maria

Il sabato è giorno liturgico che la Chiesa dedica a Maria, la Madre di Cristo. In questa cadenza settimanale, il messale ci indica la possibilità di celebrare la messa alla memoria di Maria SS.ma in sabato. La vita della Madre, però non la si comprende appieno, se non la si mette in relazione con il disegno del Padre di fare di Cristo il cuore del mondo, e con il suo spirito di estrema donazione al Padre di tutta la sua esistenza per conseguire questa finalità.

Daniel Ibanez CNA

Dicasteri vaticani, il Papa designa i nuovi cardinali membri

In seguito agli ultimi concistori, Papa Francesco stamane ha nominato alcuni cardinali di recente creazione membri di diversi dicasteri della Curia Romana.

Sala Stampa Vaticana

Comunicazione, accordo tra SPC e Salesiani

La Segreteria per la Comunicazione ha siglato una Convezione con la Società di San Francesco di Sales. Ne dà notizia la Sala Stampa Vaticana.

BAV

Un libro racconta le edizioni della Bibbia raccolte nella Biblioteca Vaticana

È stato appena pubblicato un volume sulle Bibbie conservate nella Biblioteca Apostolica Vaticana, per i tipi della Jaca Book, curato dal vice prefetto della Biblioteca, dott. Ambrogio Piazzoni, "Bibbia, immagini e scrittura nella Biblioteca Apostolica Vaticana".

Diocesi di Torino

Dalle diocesi, gli auguri di Natale

Natale è alle porte e i vescovi italiani vogliono entrare nella case dei fedeli con un messaggio di augurio e…non solo.

SIR

Il Papa ad Albano per festeggiare i 70 anni del vescovo Semeraro

E' andato ad Albano a festeggiare il compleanno del vescovo Semeraro Papa Francesco oggi pomeriggio. 

L'Osservatore Romano, ACI Group

Predica di Avvento, Cantalamessa: “L’Onnipresenza di Cristo nel Tempo”

Il Predicatore della Casa Pontificia, Padre Raniero Cantalamessa, ha tenuto stamane in Vaticano alla presenza di Papa Francesco la seconda ed ultima predica di Avvento sul tema “Cristo è lo stesso ieri, oggi e sempre”. Dopo aver meditato, la volta scorsa, sul posto che la persona di Cristo occupa nel cosmo, il cappuccino vuole dedicare questa seconda riflessione al posto che “Cristo occupa nella storia umana; dopo la sua presenza nello spazio, quella nel tempo”. 

LEV

"La festa del perdono", un sussidio della Penitenzieria Apostolica

“Il perdono è certamente la dimostrazione più evidente dell’onnipotenza e dell’amore del Padre”. Lo ribadiscono il Penitenziere Maggiore, il Cardinale Mauro Piacenza, e il Reggente, Monsignor Krzysztof Nykiel, nella presentazione di “La festa del perdono con Papa Francesco. Sussidio per la confessione e le indulgenze”, a cura della Penitenzieria Apostolica.  Un piccolo libretto, un vero e proprio prontuario, che vuole aiutare il fedele ad accostarsi correttamente al sacramento della riconciliazione.  

Callista Gingrich e Mahmoud Ahmed Samir Samy presentano le loro credenziali a Papa Francesco, Palazzo Apostolico, 22 dicembre 2017  / L'Osservatore Romano / ACI Group

Gli ambasciatori di Stati Uniti e Egitto presentano le loro credenziali

Gli ambasciatori Callista Gingrich e Mahmoud Ahmed Samir Samy hanno presentato oggi le loro credenziali a Papa Francesco, e cominciano così ufficialmente il loro mandato come rappresentanti dei loro Paesi presso la Santa Sede. Saranno così presenti all’incontro di Papa Francesco con il corpo diplomatico il prossimo 8 gennaio.  

Kirche in Not

Meno libertà religiosa per i cristiani rispetto a 4 anni fa

Il prossimo 26 dicembre – giorno in cui la Chiesa celebra la memoria liturgica del primo martire, Santo Stefano – una preghiera comune per i cristiani perseguitati unirà tutti i credenti del mondo.

Una immagine del carcere  / SpC

Radio Vaticana Italia: gli auguri di Natale a Papa Francesco dai detenuti di Rebibbia

Radio Vaticana Italia rivolge gli auguri di Natale a Papa Francesco attraverso i detenuti della Casa di Reclusione di Rebibbia a Roma.

Patriarcato di Venezia

L'"Adorazione dei Magi" di Jacopo da Bassano esposta al Seminario Patriarcale a Venezia

L’opera di Jacopo Bassano l"Adorazione dei Magi” è il cuore della mostra dedicata al pittore nato sul Brenta: “Jacopo Bassano. Vivezza e Grazia di Colore” è la esposizione promossa dalla Pinacoteca Manfrediniana e allestita tra il Seminario Patriarcale e la Basilica della Salute, curata da Andrea Donati e Silvia Marchiori, in collaborazione con il Seminario Patriarcale.

Janusz Mrozowski

Welcome to the Maco Papa Francis! Un film e tre miracoli

Lo staresti a sentire per ore quando ti racconta come ha cercato con appassionata ostinazione di creare qualcosa che non sia solo immagine ma che crei una speranza per chi è in carcere.

Daniel Ibanez, ACI Group

Celebrate le esequie del Cardinale Law

“Prima di tutto, vogliamo ringraziare il Signore per averci donato il Cardinale Law. Egli aveva dedicato la sua vita prima agli Stati Uniti e poi a Roma. Furono 56 anni di vita pastorale, sacerdotale ed episcopale”. Lo ha detto il Cardinale Sodano, Decano del Collegio Cardinalizio nell'omelia della messa esequiale del Cardinale Bernard Francis Law, del Titolo di Santa Susanna, morto all’età di 86 anni.

sanfrancescopatronoditalia.it

Il Papa: “Sull’esempio di San Francesco si diffondano amicizia e solidarietà"

“Sull’esempio di San Francesco si diffondano ovunque l’amicizia, la solidarietà e la pace”: è l’auspicio di Papa Francesco nel messaggio, a firma del segretario di Stato Vaticano, Cardinale Pietro Parolin, inviato alla conferenza internazionale che si tiene oggi a Roma e domani ad Assisi, in occasione degli 800 anni della Custodia di Terra Santa.

Veduta Aerea della Foresta Amazzonica / Wikimedia Commons

Amazzonia, un pezzo di foresta intitolato a Papa Francesco

Un pezzo di foresta amazzonica in Perù è stato battezzato con il nome di Papa Francesco. È la decisione di una tribù indigena peruviana, che ha voluto chiamare il territorio di 1800 ettari “Nihii Eupa Francisco”, che sta a significare “Bosco Papa Francesco” nella lingua dell’etnia amabuaca.  

Papa Francesco incontra i dipendenti vaticani per gli auguri di Natale, Aula Paolo VI, 21 dicembre 2017 / L'Osservatore Romano / ACI Group

Gli auguri di Francesco ai dipendenti vaticani: "Basta precarietà"

Dopo gli auguri alla Curia Romana nella Sala Clementina, Papa Francesco ha raggiunto l’Aula Paolo VI per un momento di festa con i dipendenti vaticani.

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa: "La gioia nasce dalla consapevolezza del perdono"

“Un filosofo criticava i cristiani, lui si diceva agnostico o ateo, ma criticava i cristiani e diceva questo: ma quelli - i cristiani - dicono di avere un Redentore; io ci crederò, crederò nel Redentore quando loro avranno la faccia di redenti, gioiosi per essere redenti. Ma se tu hai faccia di veglia funebre, ma come possono credere che tu sei un redento, che i tuoi peccati sono stati perdonati? Questo è il primo punto, il primo messaggio della liturgia di oggi: tu sei un perdonato, ognuno di noi è un perdonato”. Lo ha detto il Papa, stamane, nell’omelia della Messa quotidiana a Santa Marta.

Papa Francesco durante il discorso di auguri alla Curia, Sala Clementina, Palazzo Apostolico Vaticano, 21 dicembre 2017  / L'Osservatore Romano / ACI Group

Diplomazia, Chiese particolari, ecumenismo: il Papa spiega il lavoro della Curia ad extra

L’importanza del rapporto con le nazioni, ma anche di quello con i vescovi locali. Il peso dell’ecumenismo, ma anche quello del dialogo interreligioso: nella seconda parte del suo discorso alla Curia per gli auguri natalizi, Papa Francesco torna allo schema classico, spiegando l’importanza del lavoro della Curia.