Oggi su ACI Stampa

Centro Aletti

Venite e vedete. Seconda Domenica del Tempo Ordinario

L’evangelista Giovanni, dopo il Prologo ci presenta gli inizi del ministero di Gesù con il racconto della vocazione dei primi discepoli. Il testo appare molto generico perché la chiamata da parte del Signore non è legato a un tempo determinato (2000 anni fa) o a un luogo preciso (la Galilea), ma “si ripete dovunque nel tempo della Chiesa”. 

Un cristiano prega in una delle chiese distrutte di Aleppo, Siria. La Siria è uscita dalla top ten dei Paesi più a rischio per i cristiani, ma le ferite della guerra sono ancora fortissime / Stand Together

Diplomazia pontificia, focus di inizio anno sui cristiani perseguitati

Quale è la situazione dei cristiani perseguitati del mondo? Uno dei compiti della diplomazia pontificia è, appunto, quella di occuparsi dei cristiani sul territorio. E così diventano fondamentali i rapporti e i numeri, che aiutano a dare le dimensioni del rapporto sul campo. Questa settimana è stato pubblicato il rapporto di Open Doors. La sua classifica delle nazioni più a rischio è uno strumento di riflessione.  

Una veduta della facciata della Basilica di San Pietro / Archivio CNA

Una storica del cinema tra i nuovi consultori per le Cause dei Santi

Tra i tre nuovi consultori della Congregazione delle Cause dei Santi, c’è una storica del cinema. Papa Francesco ha nominato scelto come consultori della Congregazione per le Cause dei Santi padre Silvano Giordano, Carmelitano Scalzo, padre Roberto Fornaciari, benedettino camaldolese, e Tiziana Maria Di Blasio.  

Diocesi di Cremona

Coordinamento dei vescovi di Terra Santa, al via l’incontro annuale

Preghiera, pellegrinaggio, persuasione. Sono le “3P” che fondano il pensiero del Coordinamento dei vescovi per la Terra Santa. L’annuale incontro è previsto dal 13 al 18 gennaio. Quest’anno i 15 vescovi partecipanti, nord-americani e sud-africani, si ritroveranno nella serata del 13 gennaio a Gerusalemme, sede dei lavori, per partire subito il giorno dopo per la Striscia di Gaza dove incontreranno la piccola comunità cristiana locale.

MM ACI Stampa

Dalle diocesi: giovani e migranti, i grandi temi su cui lavorare

I giovani italiani si preparano in vista della XV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi, che si terrà dal 3 al 28 ottobre 2018 sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Da pochi giorni è attivo il portale online www.velodicoio.it, un progetto messo a punto dal Servizio Nazionale per la pastorale giovanile della CEI per esplorare ambizioni, speranze e paure delle giovani generazioni. Non si tratta di un sondaggio, ma di uno strumento che vuole favorire un confronto di gruppo – a scuola, in università, nei gruppi parrocchiali e in quelli informali – su alcune tematiche centrali nella vita dei giovani, raccolte intorno a dieci parole chiave: ricerca, fare casa, incontri, complessità, legami, cura, gratuità, credibilità, direzione, progetti, spiega una nota della Cei sottolineando che ogni giovane tra i 16 e i 29 anni può esprimersi nei tempi e con i linguaggi che preferisce, grazie alla estrema duttilità dello strumento predisposto e alla riservatezza che esso garantisce ai partecipanti. La Chiesa italiana dedica a questo speciale ascolto dei giovani i mesi da gennaio a maggio, utilizzando soprattutto lo strumento del portale. A giugno le singole diocesi rifletteranno sul materiale raccolto per arrivare ad una sintesi che apra a nuove prospettive per la pastorale giovanile. Dal 3 al 10 agosto da tutte le diocesi partiranno una serie di pellegrinaggi che confluiranno, l’11 e 12 agosto, in un incontro con Papa Francesco a Roma.

Il Cardinale Beran in un incontro con il Beato Paolo VI a Roma negli anni Sessanta / 30 Giorni

Le spoglie del Cardinale Beran tornano a casa

È sopravvissuto al lager di Dachau, è stato perseguitato dal regime sovietico, ed è morto in esilio a Roma, unico cardinale ceco ad essere sepolto nella Basilica di San Pietro. Ma è tempo, per le spoglie del Cardinale Jozef Beran, arcivescovo di Praga, di tornare a casa.  

I funerali di Cesar De Vroe presso il Cimitero Teutonico mercoledì 11 gennaio 2018 / Marina Testino, Cimitero Teutonico

Al Teutonico i funerali di Cesar De Vroe, il “barbone di Dio”

Cesar De Vroe era uno dei tanti clochard che possiedono come casa la strada e come tetto il cielo. De Vroe: niente averi, niente famiglia, niente casa e niente salute. Ma con una caratteristica speciale: la fede. Cesar era chiamato infatti il “barbone di Dio”. I suoi funerali sono stati celebrati al Cimitero Teutonico, in Vaticano, da Monsignor Dirk Smet.  

Una delle manifestazioni contro l'aborto in Polonia per la proposta di legge "Stop all'aborto", che il 10 gennaio ha passato il primo esame della Camera bassa / wprost.pl

Il grazie dei vescovi polacchi ai cittadini pro-vita

Il primo sì della Camera bassa di Polonia al disegno di legge contro l’aborto eugenetico è arrivato nella notte del 10 gennaio. Il disegno di legge che invece facilitava l’aborto non è passato. E i vescovi polacchi, in una nota, hanno ringraziato i cittadini che hanno firmato per la proposta di legge cittadina.  

La basilica di Santa Sofia a Roma: il Papa la visiterà il prossimo 28 gennaio  / Andrea Gagliarducci / ACI Stampa

Il Papa per la comunità ucraina in Italia: il 28 gennaio, visita a Santa Sofia

Il prossimo 28 gennaio Papa Francesco potrebbe sostare in preghiera davanti alla tomba del vescovo Stephan Chmil. Perché fu il vescovo Chmil a insegnare al giovane Papa il rito orientale, e creare quelle connessione con l’Est della Chiesa che sono così cruciali per il Pontificato. Sarà questo pezzo di storia che si concretizzerà con la visita di Papa Francesco alla Basilica di Santa Sofia della Chiesa Greco-Cattolico Ucraina, a Roma.

Vatican Media, ACI Group

Il Papa: “Non preghiamo come pappagalli e senza interesse”

Nel Vangelo la preghiera di coloro che riescono dal Signore ad avere ciò che chiedono nasce dalla fede e dal coraggio. La riflessione del Papa, nell'omelia della Messa mattutina a Casa Santa Marta, parte da questa considerazione.

sito web Santuario della Guardia a Tortona

Tortona, Don Orione: al via l'Anno Giubilare straordinario al Santuario della Guardia

E' una storia bella e ricca di fede quella del Santuario della Madonna della Guardia a Tortona. Il 2018 è un anno speciale per il Santuario perché un secolo fa, era il 29 agosto del 1918, San Luigi Orione fece un voto promettendo la costruzione a Tortona di una grande basilica affinché potessero tornare sani e salvi i soldati partiti per la I Guerra Mondiale. La guerra terminò il 4 novembre. 

www.presidencia.gob.pe

Il Perù multietnico attende Papa Francesco

E' il Perù la seconda ed ultima tappa del 22/mo viaggio apostolico internazionale di Papa Francesco. Indipendente dalla Spagna dal 1821, è una Repubblica presidenziale.

Arcidiocesi di Milano

Il Cardinale Bassetti: "Il lavoro è una priorità per l’Italia"

“Sviluppare una nuova teologia del lavoro che riesca a comprendere la società odierna e sappia parlare all’uomo di oggi”. Il lavoro è “nuova questione sociale, il prodotto di una nuova rivoluzione industriale, informatica e biomedica, che oggi investe ogni sfera dell’attività umana: la sfera economica e quella antropologica, la dimensione culturale e quella politica, i cui riflessi si fanno sentire profondamente anche in ambito religioso”. Lo ha detto il Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, intervenendo stamane alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale al convegno dedicato al tema «Il lavoro: dimensione umana e dimensione spirituale».

Edizioni Terra Santa

Segni e simboli cristiani, una piccola guida in un "giardino segreto"

Una delle grandi tradizioni delle religioni è quella che lega i simboli ai fatti. Così i simboli cristiani hanno segnato l’ Occidente come lo avevano fatto quelli romani, greci ed ebraici. Ma come? E quali sono quelli più comuni? Li conosciamo davvero?  

Un cartellone a Temuco celebra la prossima visita del Papa in Cile, mercoledì 17 gennaio 2018 / ACI Prensa

Papa Francesco, in Cile e in Perù nel segno dell’allegria del Vangelo

“Vengo da voi come pellegrino della gioia del Vangelo, per condividere con tutti la pace del Signore e confermarvi nella stessa speranza. Pace e speranza condivise tra tutti”. Saluta così, Papa Francesco, tutti i “fratelli e sorelle di Cile e Perù” in un videomessaggio inviato a pochi giorni dalla partenza per il suo 22esimo viaggio apostolico. Un programma intenso e ricco di appuntamenti. Papa Francesco sarà in Cile dal 15 al 18 gennaio 2018, visitando le città di Santiago, Temuco e Iquique, e in Perú dal 18 al 21 gennaio 2018 visitando le città di Lima, Puerto Maldonado e Trujillo.  

Wikipedia pubblico dominio

Biblioteca Ambrosiana, Monsignor Ballarini nuovo Prefetto

Monsignor Marco Ballarini è il nuovo Prefetto - il ventiseiesimo - della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, istituzione milanese voluta dal Cardinale Arcivescovo di Milano Federico Borromeo nel XVII secolo. La nomina è stata firmata dall'Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini.

Daniel Ibáñez/CNA

Il Cardinale Parolin: "Con il Sinodo vogliamo capire e aiutare i giovani"

ll 2018 "sarà caratterizzato proprio da una speciale concentrazione dell’attenzione della Chiesa a tutti i suoi livelli sui giovani, quindi sulle loro attese, sulle loro aspirazioni, sulle sfide che devono affrontare e anche sulle speranze che portano con sé, come sulle debolezze e sulle paure. Quindi sarà un anno importante. La Chiesa vuole entrare veramente in dialogo con la realtà giovanile, vuole capire i giovani e vuole aiutare i giovani". Così il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, in una intervista rilasciata a Vatican News.

wikipedia

Alcide De Gasperi, Konrad Adenauer e Robert Schuman al Palazzo Lateranense

Tre serate di riflessione su Alcide De Gasperi, Konrad Adenauer e Robert Schuman al centro degli incontri in programma l’11, il 18 e il 25 gennaio nel Palazzo Lateranense. “I padri dell’Europa” è il titolo di questo nuovo ciclo delle “Letture teologiche” che prenderanno il via al Vicariato. Gli incontri saranno presieduti e moderati da Cesare Mirabelli, presidente emerito della Corte Costituzionale, mentre le conclusioni saranno affidate all’Arcivescovo Vicario Angelo De Donatis.

Editrice Rogate

Rogate Ergo, 80 anni con i giovani per le vocazioni

“Ottanta anni fa, nel gennaio 1938, fu pubblicato a Trani il primo numero della rivista Rogate ergo. Il lungo scaffale, che nelle nostre biblioteche raccoglie le copie rilegate, testimonia 80 anni di pagine, ma soprattutto di vita, di servizio e di storia”.

VG; ACI STAMPA

ISCOM e Dialogo Interreligioso. Perché è rilevante conoscere le tradizioni religiose?

Arrivare ad una sintesi identitaria di ciascuna religione. Perché le principali tradizioni religiose costituiscono il fondamento delle diverse culture, influiscono sulle formazioni sociali, sulle strutture giuridiche, e sulla vita politica ed economica dei vari paesi. Conoscendole tutte ad ampio raggio, soprattutto senza pregiudizi. E’ questo l’intento del nuovo corso della ISCOM con la Pontificia Università della Santa Croce e la collaborazione del PISAI e del Pontificio Consiglio per il Dialogo interreligioso.