Oggi su ACI Stampa

L'arcivescovo Bernardito Auza, osservatore permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite a New York, tra i panelists di un side event organizzato dalla Santa Sede al Palazzo di Vetro / Holy See Mission

Diplomazia pontificia, comincia il lavoro sull’accordo delle migrazioni

Dopo che è stato emesso il “draft 0” del “Global Compact” per Migrazioni “Sicure, Ordinate e Regolari”, la Santa Sede ha partecipato ad una discussione informale presso l’ufficio ONU di New York che ha dato di fatto il via ai negoziati. È il primo passo di un impegno che sarà costante nel corso dell’anno. Intanto, l’arcivescovo Gallagher, “ministro degli Esteri” vaticano, è in Azerbaijan per presiedere la messa di ordinazione episcopale del vicario apostolico, Vladimir Fekete, e approfitta per una serie di incontri con le autorità che rafforzano le relazioni tra Santa Sede e Azerbaijan dopo il viaggio di Papa Francesco nel 2016.  

Congregazione per le Chiese Orientali

Il Cardinale Sandri: "Trasmettere la fede con coerenza e credibilità"

Ieri il Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, ha fatto visita alla Chiesa del Pontificio Collegio Maronita in Urbe per la Solennità di San Maroun. 

Papa Francesco durante l'incontro con il Capitolo Generale dei Padri Stimmatini, Sala del Concistoro, Palazzo Apostolico Vaticano, 10 febbraio 2018 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco ai padri Stimmatini: “Essere missionari è una identità”

È l’invito a diffondere “il fuoco del Vangelo” da diffondere “con mitezza e gioia” quello che Papa Francesco rivolge ai padri Stimmatini che riceve in udienza in occasione del loro capitolo generale. Perché essere missionari – nota Papa Francesco – non è prima di tutto un fare qualcosa, un’attività, è un’identità”.  

Papa Francesco incontra i dirigenti e i dipendenti delle Poste, Sala Clementina, Palazzo Apostolico, 10 febbraio 2018 / Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "La vera ricchezza è nelle persone, non nel guadagno fine a sé stesso"

“Non ci può essere un vero sviluppo che ignori la capacità della natura di rigenerarsi, o che la concepisca non come la nostra casa comune, ma come un magazzino pieno di risorse da consumare”. Lo ha ribadito Papa Francesco - citando l’enciclica Laudato sì - nel corso dell’udienza al personale di Poste Italiane.

La facciata della chiesa di Sant'Agata dei Goti, a Roma, affidata ai Padri Stimmatini / pd

San Gaspare Bertoni e gli Stimmatini

Le loro costituzioni sono basate su quelle dei gesuiti, ma il voto speciale di obbedienza al Papa è sostituito dal voto di obbedienza al vescovo locale: i padri Stimmatini incontrati da Papa Francesco hanno questa caratteristica, che ne fa dei missionari del tutto particolari.  

La Voce del Popolo

Dalle diocesi: Brescia in attesa del sì del Papa per la canonizzazione di Montini

Brescia e la sua diocesi attendono con ansia la data della canonizzazione di Giovanni Battista Montini, Paolo VI.

Diocesi di Teramo

Teramo-Atri, l’invito di mons. Leuzzi ai giovani: ‘Prendete il testimone’

“Cari giovani, per la prima volta mi rivolgo a voi come vescovo della Chiesa che è in Teramo-Atri. Vi saluto con grande gioia e grande affetto: comincia con queste parole la lettera di mons. Lorenzo Leuzzi ai giovani della diocesi di Teramo-Atri.

PIAC

Giovani da ogni parte del mondo per studiare i primi secoli del cristianesimo

Tra le molte cose di cui si parlerà ad ottobre nel Sinodo dei giovani ci sara certamente la cultura. I giovani hanno ancora voglia di studiare? Hanno ancora “sete di conoscenza”?

Papa Francesco e il Primo Ministro Estone Ratas  / AG / ACI Group

Papa Francesco e il Primo Ministro di Estonia, un breve colloquio in attesa del viaggio

Un incontro di 20 minuti, con l’aiuto di un interprete, per riaffermare l’importanza dei rapporti bilaterali tra Estonia e Santa Sede. Papa Francesco incontra il Primo Ministro dell’Estonia, che poi si incontra con il Segretario di Stato vaticano. Niente è stato detto di un eventuale viaggio di Papa Francesco in Estonia in autunno, anche se ormai sembra confermata la visita.  

Azione Cattolica

Azione Cattolica e bene del Paese, a colloquio con il presidente Matteo Truffelli

Si apre oggi a Roma XXXVIII Convegno Bachelet «Azione Cattolica e Azione politica», dedicato all’impegno per l’Italia che caratterizza l’Ac sin dalle sue origini. Ne abbiamo parlato con Matteo Truffelli, presidente nazionale dell’AC  

Vatican Media - ACI Group

La denuncia del Papa: "La nostra società tollera le nuove forme di schiavitù"

Papa Francesco ha ricevuto stamane i membri del “Gruppo Santa Marta” che ha dedicato la sessione annuale alla piaga della della tratta di esseri umani e alle moderne forme di schiavitù. 

Daniel Ibanez, ACI Group

Dall’Arcidiocesi di Cracovia un nuovo cerimoniere pontificio

Nuove nomine da parte di Papa Francesco questa mattina. Monsignor Krzysztof Marcjanowicz, del Clero dell'Arcidiocesi di Kraków ed Officiale del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, è stato nominato Cerimoniere Pontificio.

CPP

Nuovo corso per la Protezione dei Minori alla Gregoriana

Inizia ad ottobre un nuovo corso di Licenza biennale in Tutela dei Minori, presso la Pontificia Università Gregoriana.

San Francesco Patrono d'Italia

Venezia: incontro con Paul Bhatti, fratello di Shahbaz, “voce della giustizia"

Il 2 marzo 2011 veniva ucciso in un attentato terroristico Shahbaz Bhatti, Ministro pakistano per le minoranze religiose, figura fondamentale per il dialogo interreligioso mondiale. Il fratello, Paul, racconta la sua ammirevole “voce per la giustizia”. Lo fa con un incontro-testimonianza a Venezia alla Scuola Grande di S. Teodoro venerdì 9 febbraio, alle ore 16.00. E martedì 13 febbraio, stessa sede e ora, si parla di migrazioni in Italia con il libro di Denis Baldan “Io non lascio traccia”.  

Chorabooks

Come cambia la liturgia in Quaresima ?

Come si usano i fiori in Quaresima? Che dobbiamo fare dei candelabri, delle balaustre, degli inginocchiatoi? Sapete cosa è il conopeo, il velo omerale, la pisside? Si possono fare gli annunci durante la Messa? A tali domande offre risposte il libro di Enrico Finotti, ‘Il mio e il vostro Sacrificio.  

Messaggero di Sant' Antonio

A Padova il presidente Mattarella apre l'Anno accademico in nome di Placido Cortese

Una commozione trattenuta, ma profonda. Un momento quasi " privato", ma di significato universale, quelli vissuti stamattina dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Padova. In nome di padre Placido Cortese.

aa

#OrdinaryHeroes, per la carità del Papa

Quando erano sui muri di Borgo si corse in fretta a farli cancellare, ora sulle magliette con il copyright del Servizio Fotografico dell’Osservatore Romano sono diventati un veicolo di carità per Papa Francesco.

pd

Ricordi da Pietrelcina, quando Padre Pio confessava Padre Eusebio Notte

“Valorizzare il dono di essere testimone di un Santo”. Un dono che ha valorizzato  per tutta la vita. E’ l’esperienza di p. Eusebio Notte, assistente di Padre Pio dal 1961 al 1965, scomparso il 5 febbraio, all’età di 86 anni, nella sua stanza dell’infermeria provinciale dei Frati Minori Cappuccini, annessa al convento di San Giovanni Rotondo.

pd

Giornata Mondiale del Malato 2018, le iniziative per i pazienti di Roma

Una giornata speciale aperta a tutti e da vivere insieme, con la consapevolezza che anche un momento doloroso come quello della malattia può avere un significato se viene partecipato e condiviso con gli altri.

Vatican Media - ACI Group

Il Papa: "Il corrotto non può diventare santo, il peccatore sì"

"Quando il cuore incomincia a indebolirsi, non è come una situazione di peccato: tu fai un peccato, te ne accorgi subito: io ho fatto questo peccato, è chiaro. L’indebolimento del cuore è un cammino lento, scivolo poco a poco, e Salomone, addormentato nella sua gloria, nella sua fama, cominciò a fare questa strada. E' meglio la chiarezza di un peccato, che l’indebolimento del cuore: il grande re Salomone finì corrotto, tranquillamente corrotto, perché il cuore gli si era indebolito". Lo ha detto il Papa, stamane, nel corso dell'omelia della Messa celebrata a Santa Marta.