Oggi su ACI Stampa

Vatican Media, ACI Group

Il Papa: “Giudicare gli altri è una cosa brutta, l’unico giudice è il Signore”

Papa Francesco ,nell'omelia odierna della Messa a Casa Santa Marta, invita a perdonare il prossimo e a chiedere la grazia della vergogna per i propri peccati. E soprattutto il Pontefice esorta tutti a non giudicare.

Vatican Media, ACI group

Al Centro Don Orione di Bergamo la reliquia di San Giovanni Paolo II

Fino al 18 marzo 2018 il Centro Don Orione ospiterà la reliquia di San Giovanni Paolo II. Presso la cappella del Centro sarà possibile visitarla e raccogliersi preghiera tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 18. Per tale occasione un ricco il programma di conferenze e incontri farà da cornice ad un evento eccezionale.

Gesuiti news

Alla Gregoriana ‘dolce è la luce’: ne parliamo con padre Andrea Dell’Asta

Qohelet afferma che ‘Dolce è la luce e agli occhi piace vedere il sole’: la luce, concreta e intangibile, permette di vedere la realtà nella sua singolarità, creando relazioni e dando profondità ai volumi.

Vatican Media

Il Papa: "La strada sicura è ascoltare e fare ciò che ci dice Gesù"

Papa Francesco ha visitato nel pomeriggio la parrocchia romana di San Gelasio I Papa a Ponte Mammolo e ha celebrato la Messa della Seconda Domenica di Quaresima. 

OB

La Stazioni Quaresimali: Santa Maria in Dominica, e la navicella e la Regina degli angeli

“Statione doudecima. Domenica seconda di Quadragesima à Santa Maria della Navicella”, indica Pompeo Ugonio nella sua guida delle chiese romane delle stazioni quaresimali, pubblicata nel 1588. Si tratta della chiesa costruita sul Celio nel IX secolo da Papa Pasquale, che firma il grande mosaico absidale.

Vatican Media - ACI Group

Il Papa: "Quanto accade in Siria è disumano"

Gesù non si presente come “un Messia potente e dominatore” ma come “umile e mite servo di Dio e degli uomini, che dovrà donare la sua vita in sacrificio, passando attraverso la via della persecuzione, della sofferenza e della morte”. Lo ha detto il Papa, nel corso dell’Angelus della Seconda Domenica di Quaresima.

Daniel Ibanez/ Aci Group

Il #Colosseorosso per il sangue dei martiri di oggi con Aiuto alla Chiesa che Soffre

“Si abbattono le mura della morte e della indifferenza, solo sapendo ricostruire! E si ricostruisce, solo tornando a rispondere alle domande fondamentali del nostro esistere, prima fra tutte: “per quale fine?”;

Centro Aletti

In cammino verso la resurrezione. Seconda Domenica di Quaresima

Il Vangelo di questa seconda domenica di Quaresima ci presenta l’episodio della Trasfigurazione di Gesù. Poco prima, a Cesarea, Gesù aveva annunciato ai suoi discepoli la sua passione e morte a Gerusalemme. Gli apostoli erano quindi rattristati e scandalizzati perché l’idea che essi avevano del Messia andava in tutt’altra direzione. Attendevano un Messia glorioso, potente, vincitore non sconfitto, disprezzato e ucciso dai suoi nemici.

Giacomo Grimaldi

Le Stazioni quaresimali: San Pietro in Vaticano, in due parti tra antico e nuovo

Il sabato della prima settimana di quaresima si celebra la stazione quaresimale a San Pietro, oggi come già secoli faquando Papa Sisto V decide di celebrare la Messa fuori dal Vaticano e di risuscitare le antiche stazioni quaresimali.

La sede delle Nazioni Unite a New York  / UN

Diplomazia Pontificia, entrano nel vivo i negoziati per l’accordo sulle migrazioni

È cominciato un periodo intenso per la diplomazia pontificia, impegnata in prima linea nei negoziati per il Global Compact. All’attenta osservazione dei negoziati, la Santa Sede aggiunge anche, da tradizione, dei cosiddetti “Side events”, eventi collaterali, che servono a mettere in luce con il mondo diplomatico alcuni dei temi che le stanno particolarmente a cuore. È successo questo, lo scorso 21 febbraio, con l’evento “Porre fine alla detenzione di minori migranti e rifugiati: determinazione del superiore interesse e alternative alla detenzione”.  

Wikicommons pubblico dominio

Il Papa riceve i familiari Asia Bibi e una ragazza vittima di Boko Haram

Il Papa ha ricevuto stamane nel Palazzo Apostolico in forma privata i familiari di Asia Bibi, la donna pakistana cattolica, condannata a morte nel 2010 da un tribunale del Pakistan per blasfemia. Insieme a loro Francesco ha incontrato anche Rebecca, una ragazza nigeriana vittima di Boko Haram.

VG; ACI stampa

Il Papa incontra i presidenti della Bosnia Erzegovina. L'impegno è rafforzare il dialogo

“La custodia del Creato credo sia una delle sfide più grandi dell’umanità”. Con queste parole Papa Francesco ha accolto i tre Presidenti della Bosnia Erzegovina ricevuti oggi in Vaticano. Il Papa ha consegnato loro una copia della sua enciclica “Laudato Si” e il medaglione del suo quinto anno di pontificato.

Vatican Media - ACI Group

Il Papa: "La bellezza promuova la cultura dell'incontro"

“I doni che avete ricevuto sono per ognuno di voi una responsabilità e una missione.Vi è chiesto di lavorare senza lasciarvi dominare dalla ricerca di una vana gloria o di una facile popolarità, e ancor meno dal calcolo spesso meschino del solo profitto personale. In un mondo nel quale la tecnica è spesso intesa come la risorsa principale per interpretare l’esistenza, voi siete chiamati, mediante i vostri talenti e attingendo alle fonti della spiritualità cristiana, a proporre un modo alternativo di intendere la qualità della vita, e incoraggiare uno stile di vita profetico e contemplativo, capace di gioire profondamente senza essere ossessionato dal consumo, e a servire la creazione e la tutela di oasi di bellezza nelle nostre città troppo spesso cementificate e senz’anima”. Lo ha detto stamane Papa Francesco, ricevendo in udienza i Membri del Movimento “Diaconie de la Beauté” in occasione del Simposio organizzato nella ricorrenza della festa del Beato Angelico.

Daniel Ibanez/ Aci Group

Il Pantheon a pagamento? Parla il Rettore della Basilica

Per la prima volta nella storia, una “chiesa romana” potrebbe essere soggetta al pagamento di un biglietto d’ingresso. Questa sembra essere la sorte del Pantheon, il primo tempio pagano convertitosi in Chiesa all’interno dei confini dell’Urbe.

Alexey Gotovsky/CNA

Dalle diocesi: una Quaresima dedicata alla pace e alla famiglia

Ieri, primo venerdì di Quaresima, momenti di preghiera, liturgie, incontri in tutte le diocesi italiane in occasione della Giornata di preghiera e digiuno per la pace, in particolare per il Sud Sudan e la Repubblica Democratica del Congo voluta da Papa Francesco che ha coinvolto anche i fedeli delle altre religioni, “nelle modalità che riterranno più opportune, ma tutti insieme”.

Archivio CNA

Predica di Quaresima. Cantalamessa: “Digiunare dalle immagini del mondo”

Nella Cappella Redemptoris Mater, padre Raniero Cantalamessa ha tenuto stamani la prima predica di Quaresima. Tema di queste meditazioni per la Quaresima 2018: "Rivestitevi del Signore Gesù Cristo”. Assenti il Papa e la Curia Romana, impegnati nell’ultima giornata degli Esercizi spirituali ad Ariccia.  

OB

Le Stazioni quaresimali: I Santi Apostoli, e le reliquie di Filippo e Giacomo

“Statione decima, venerdì doppò la prima Domenica di Quadragesima, à Santi Apostoli”, scrive nel 1588 Pompeo Ugonio nella sua guida alle chiese dove Sisto V aveva appena risuscitato la celebrazione delle antiche “stazioni quaresimali”.

Il Cardinale Charles Maung Bo, arcivescovo di Yangon / Daniel Ibanez / ACI Group

Il Myanmar dopo il viaggio del Papa, quali sono i problemi?

Non è terminata la crisi umanitaria in Myanmar dopo il viaggio di Papa Francesco nel Paese. Di certo, però, la Chiesa locale ha potuto usare il credito maturato con la visita del Papa per continuare un dialogo con il governo. E di questo il Cardinale Charles Bo, arcivescovo di Yangon, è più che soddisfatto.

ACI Stampa, archivio

Una suora sottosegretario della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata

Papa Francesco ha nominato Sotto-Segretario della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica Suor Carmen Ros Nortes delle Suore di Nostra Signora della Consolazione, finora Officiale nel medesimo Dicastero.  

Vatican Media, ACI Group

Il Papa conclude gli esercizi: “Grazie per questa chiamata ad aprirci senza paure”

“Padre, vorrei ringraziare, a nome di tutti, per questo accompagnamento in questi giorni, che oggi si prolungheranno con la giornata di digiuno e preghiera per il Sud Sudan, il Congo e anche la Siria. Grazie Padre, per averci parlato della Chiesa, per averci fatto sentire la Chiesa, questo piccolo gregge”. Sono le parole di Papa Francesco a don José Tolentino de Mendonça che ha guidato gli esercizi spirituali di quest’anno ad Ariccia.