Oggi su ACI Stampa

ufficio stampa

Circolo San Pietro, Assemblea Solenne. Verso i 150 anni di attività

“Ogni volta che, seguendo le parole del Santo Padre, viene servito un pasto caldo alla mensa del Circolo S. Pietro, ogni volta che un abito viene donato a chi ne ha bisogno, ogni volta che si accoglie nella Casa famiglia un nuovo ospite, è Chiesa. È la testimonianza viva di cosa sia la Chiesa”. Con queste parole, Monsignor Fernando Vérgez Alzaga, ha salutato i soci del Sodalizio romano, riuniti in occasione della 149ma Assemblea solenne che si è svolta nei giorni scorsi, presso la sede di Palazzo S. Calisto.

OB

Le Stazioni quaresimali: Santa Cecilia, la musica e le monache

La quindicesima stazione quaresimale si celebra il mercoledì della seconda settimana a Santa Cecilia in Trastevere. La chiesa porta il nome della santa protettrice della musica, e non a caso il rettore della chiesa è Mons. Marco Frisina, Maestro della Cappella Musicale Lateranense, famoso compositore di musica sacra contemporeanea.

CCEE

In Verbo Tuo, venti anni di pastorale vocazionale in Europa in attesa del Sinodo

Si apre oggi in Albania, a Tirana l’incontro dei delegati delle Conferenze episcopali  europee che valuteranno gli esiti del rinnovamento della pastorale vocazionale a venti anni del documento In Verbo Tuo pubblicato dalla Pontificia Opera per le Vocazioni Ecclesiastiche.

Vatican Media - ACI Group

C9, si discute di conferenze episcopali e di riduzione dei costi

Si sono conclusi oggi i lavori della riunione del Consiglio dei Cardinali per la riforma della Curia Romana. Il Papa ha presieduto la riunione - ad eccezione di stamane per l’Udienza Generale. Assente il Cardinale Pell, mentre - a causa del maltempo - il Cardinale Monsengwo Pasinya ha preso parte ai lavori a partire da ieri mattina. 

Archivio CNA

Santa Sede: si alle cure palliative, si alla medicina ambientale

Cure palliative e malattie rare, due temi che hanno un grande impatto mediatico e infinti risvolti etici, per questo la Santa Sede fa sentire la sua voce.

Terrasanta.net

Gerusalemme: riaperto il Santo Sepolcro

Dopo tre giorni di chiusura, oggi il Santo Sepolcro, sito della Crocifissione e Risurrezione di Cristo, ha aperto di nuovo le porte.  

Archivio CNA

Il Papa spiega i segni della Liturgia Eucaristica

Continuano le catechesi di Papa Francesco, durante l’Udienza Generale, sulla Santa Messa. Oggi il Pontefice, in Aula Paolo VI, a causa del gelo che si è abbattuto sull’Italia, incentra la sua meditazione sulla Liturgia Eucaristica e sulla presentazione dei doni. Un gruppo di fedeli, sempre a causa del freddo, segue l’Udienza dalla Basilica di San Pietro.

ufficio stampa

Padre Raniero Cantalamessa racconta San Francesco d’Assisi

Padre Raniero Cantalamessa, Predicatore della Casa Pontificia dai primi mesi del 1980, racconta nel libro “Il genio religioso e il santo” il suo personale cammino di approfondimento, nel corso degli anni, della figura e del messaggio del Poverello di Assisi.

Santuario di Jana Góra

I giovani polacchi verso il Sinodo si affidano alla Madonna nera di Jasna Góra

La preparazione al Sinodo per i giovani di ottobre prossimo è una occasione per  molte associazioni di riprendere in mano la loro storia.

OB

Le Stazioni quaresimali: Santa Balbina, e i benefici del Capitolo di San Pietro

Si racconta che fu grazie alla Balbina cui è dedicata la chiesa dietro le Terme di Caracalla che le catene di San Pietro arrivarono alla chiesa di San Pietro in Vincoli.

CARA

Gli ospiti del CARA di Castelnuovo di Porto hanno spazzato via la neve

Nel corso della notte di domenica le abbondanti nevicate hanno ricoperto l’intero territorio di Castelnuovo di Porto. Per gestire le attività di emergenza nella nottata è stato convocato il COC e sin dalle prime ore dell’alba mezzi spala neve e volontari sono entrati in azione.

Wikipedia pubblico dominio

Uno sguardo in retrospettiva: San Vincenzo Pallotti e l'apostolato cattolico

Roma 1795, in una piccola via di questa città nasce Vincenzo Pallotti. Il santo vide la luce, in una famiglia modesta ma ricca di fede.

Vatican Media - ACI Group

Il Papa: "Andiamo dal Signore con il cuore aperto, il perdono c'è"

"Il Signore dice: vieni, su. Venite e discutiamo. Parliamo un po’. Non ci spaventa. E’ come il papà del figlio adolescente che ha fatto una ragazzata e deve rimproverarlo. E sa che se va col bastone la cosa non andrà bene, deve entrare con la fiducia. Il Signore in questo brano ci chiama così: su, venite. Prendiamo un caffè insieme. Parliamo, discutiamo. Non avere paura, non voglio bastonarti. E siccome sa che il figlio pensa: ma io ho fatto delle cose… - Subito: anche se i tuoi peccati fossero come scarlatto, diventeranno bianchi come neve. Se fossero rossi come porpora, diventeranno come lana”. Lo ha detto il Papa, stamane, nell'omelia della Messa quotidiana a Santa Marta.

chiesadimilano.it

Milano: al Museo Diocesano c’è la “Via del Calvario” di Previati

Uno straordinario evento culturale a Milano: l'esposizione della "Via al Calvario" di Gaetano Previati donata al museo intitolato al Cardinal Martini e la versione proveniente da Tortona, insieme alla Via Crucis del maestro del divisionismo. Inoltre ci saranno iniziative appositamente ideate per scuole, oratori, parrocchie.

Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk, arcivescovo maggiore della Chiesa Greco Cattolica Ucraina / ACI Group

In una lettera del Cardinale Slipyi, la voglia di patriarcato della Chiesa Greco Cattolica

Non è un patriarcato, ma si comporta come se fosse un patriarcato. E, in realtà, vorrebbe avere questa attribuzione. La Chiesa Greco Cattolico Ucraina, la più grande delle Chiese sui iuris, si trova oggi di fronte al bivio della storia. Un bivio che è stato descritto dall’arcivescovo maggiore Sviatoslav Shevchuk in un discorso che terminava l’anno di celebrazione per il 125esimo anniversario della nascita del Cardinale Josip Slipyi.  

Alan Holdren CNA

Gerusalemme, perché la protesta al Santo Sepolcro?

In due millenni di storia non era mai successo. La Basilica del Santo Sepolcro, a Gerusalemme, ieri è stata chiusa per protesta contro le iniziative del comune della Città Santa per volere dei capi delle Chiese responsabili del Santo Sepolcro: il Patriarcato greco ortodosso, la Custodia di Terra Santa e il Patriarcato armeno.

OB

Le Stazioni quaresimali: San Clemente e la lotta con il pelagianesimo

Secondo un’antichissima tradizione, il lunedì della seconda settimana di Quaresima la stazione quaresimale si celebra nella chiesa di San Clemente, vicino al Colosseo, che è dedicata a quel Clemente che secondo la tradizione era il primo successore di San Pietro. Già alla fine del IV secolo, San Girolamo scrive che “una chiesa a Roma custodisce ancora oggi il suo nome.”

Il Cardinale Stanislaw Dziwisz, arcivescovo emerito di Cracovia, durante una intervista nell'arcivescovado di Cracovia  / AG / ACI Stampa

Riconciliazione polacco-ucraina, il passo del Cardinale Dziwisz

La Chiesa Greco Cattolica? Una Chiesa “purificata come l’oro nel crogiolo della sofferenza”, segno di speranza per una Ucraina libera, che lotta contro l’aggressione e sanguine a causa della Guerra nelle zone orientali, ma costruisce il suo futuro tra nazioni libere e sovrane”.  

©ALESSIA GIULIANI/CPP

Il Papa nomina due nuovi Nunzi: Mons. Xuereb e Mons. Bettencourt

Il Papa ha nominato stamane Monsignor Alfred Xuereb, attualmente Prelato Segretario Generale della Segreteria per l’Economia, nuovo Nunzio Apostolico in Corea del Sud e in Mongolia e lo ha elevato alla dignità arcivescovile, assegnandogli la sede titolare di Amantea. 

ufficio stampa

Il nuovo libro di Papa Francesco: “Dio è giovane”

“Dio è giovane” è il nuovo libro intervista di Papa Francesco che uscirà con un grande lancio internazionale il 20 marzo 2018. Il Pontefice dedica il 2018 alle giovani generazioni, in vista del grande Sinodo dei Giovani che si terrà in Vaticano nel mese di ottobre. “Dio è giovane” sarà pubblicato in tutto il mondo in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù che, nella ricorrenza della Domenica delle Palme, si celebra in Vaticano e nelle diocesi dei cinque continenti.