Oggi su ACI Stampa

Suor Consolata di Santo, la prima suora della Casa di Sollievo della Sofferenza, deceduta il 2 marzo  / Teleradio Padre Pio - You Tube

Muore Suor Consolata, la prima suora dell’ospedale di Padre Pio

Ha servito nell’ospedale di Padre Pio per venti anni, prima di entrare in clausura per “prepararsi alla Santa Morte”. Suor Consolata di Santo, classe 1916, è morta il 2 marzo, a 101 anni, portando con sé il ricordo di quegli anni con Padre Pio e la gioia di averne potuto baciare per una volta le stigmate senza che queste fossero protette dai guanti.  

Daniel Ibanez CNA

Il Papa stabilisce: Maria Madre della Chiesa sarà celebrata il lunedì dopo Pentecoste

Papa Francesco ha stabilito che la memoria della Beata Vergine Maria, Madre della Chiesa, sia iscritta nel Calendario Romano nel Lunedì dopo Pentecoste e celebrata ogni anno. Lo ha annunciato la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, attraverso un decreto firmato dal Cardinale Prefetto Robert Sarah. 

Daniel Ibanez CNA

Il Papa a Sant'Egidio domenica 11 marzo

Domenica prossima, 11 marzo, Papa Francesco si recherà in visita presso la Comunità di Sant'Egidio, in occasione del 50/mo anniversario della sua fondazione. Lo ha annunciato stamane il Direttore della Sala Stampa Vaticana, Greg Burke. 

Papa Francesco durante l'Udienza ai Membri della Federazione dei Collegi Infermieri Professionali,
Assistenti Sanitari, Vigilatrici d’Infanzia (IPASVI), Aula Paolo VI, 3 marzo 2018

 / Vatican Media / ACI Group

Il Papa agli infermieri: "Siate promotori della vita e della dignità umana"

Vi esprimo “la mia riconoscenza e la mia stima per il lavoro così prezioso che svolgete verso tante persone e per il bene di tutta la società”. Così stamane Papa Francesco ha salutato nell’Aula Paolo VI i membri della Federazione dei Collegi Infermieri Professionali, Assistenti Sanitari, Vigilatrici d’Infanzia. 

Una visuale del Torrione Niccolò V, sede dell'Istituto delle Opere di Religione / Archivio CNA

IOR, ancora un rinvio a giudizio del Tribunale vaticano

È stato rinviato a giudizio “un ex presidente dello IOR nonché un legale di sua fiducia per i reati di peculato ed autoriciclaggio”. La comunicazione è stata diffusa sul sito dell’Istituto delle Opere di Religione lo scorso 26 febbraio, un po’ in sordina, senza che venisse diffusa attraverso un comunicato stampa.  

Caritas Como

Dalle diocesi: dall'emergenza freddo a "24 ore per il Signore" con il Papa

Sono state giornate di intenso freddo quelle vissute questa settimana nelle città italiane. Tante le persone  - circa 50mila in un sondaggio fatto nel 2011 dalla Caritas Italiana insieme all’Istat – senza dimora che in questo periodo stanno soffrendo maggiormente a causa del freddo e del gelo.

Vatican Media, ACI Group

Predica di Quaresima. Cantalamessa commenta San Paolo: “La carità è radice di tutto”

Padre Raniero Cantalamessa, nella seconda predica di Quaresima nella Cappella Redemptoris Mater in Vaticano, si concentra sulla carità, intesa come “forma di tutte le virtù”, che si traduce in amore, gioia, pace. Alla presenza di Papa Francesco e della Curia Romana, il predicatore della Casa Pontificia prosegue la riflessione sul tema: “Rivestitevi del Signore Gesù Cristo, La santità cristiana nella parenesi paolina”, soffermandosi sul senso dell’amore cristiano.

Vatican Media, ACI Group

Venerdì della Misericordia: il Papa visita le mamme detenute con i figli minori

Continuano i Venerdì della Misericordia di Papa Francesco. Questo pomeriggio il Pontefice si è recato senza alcun preavviso per la circostanza, nel quartiere dell’Eur a Roma, dove si trova la Casa di Leda, una residenza confiscata alla criminalità organizzata che ora ospita una casa protetta per donne detenute con figli minori.

Aci Group

La Santa Sede onora le donne dell' America Latina

Si avvicina la fatidica data dell’ 8 marzo, giornata che nel mondo ormai è legata alla difesa dei diritti delle donne. Al di là delle celebrazioni modaiole o revanchiste  la Chiesa cattolica  propone delle riflessioni basate sulla realtà della Salavezza che passa proprio per un donna: Maria.

OB

Le Stazioni quaresimali: San Vitale, la chiesa "nascosta" da Via Nazionale

La chiesa di San Vitale in Via Nazionale si nota oggi per la lunga scala che bisogna scendere per raggiungerla, dove si trova in mezzo a un quartiere costruito alla fine dell’Ottocento.

Aci Stampa

Il Papa il 21 giugno in Svizzera: visita al Consiglio Ecumenico delle Chiese

Papa Francesco visiterà il prossimo 21 giugno il Consiglio Ecumenico delle Chiese a Ginevra in occasione del 70° anniversario della sua fondazione. L’annuncio ufficiale stamane da parte del Direttore della Sala Stampa Vaticana, Greg Burke. La visita dovrebbe durare l’intera giornata, ma i dettagli sul programma saranno resi noti prossimamente. 

Una delle stanze dell'Oratorio Salesiano di Damasco, ora chiuso / InfoANS

Damasco, anche l’oratorio salesiano costretto a chiudere

Nel mezzo delle notizie drammatiche provenienti dalla Siria, la chiusura dell’Oratorio Salesiano di Damasco è un segnale che testimonia la gravità della situazione: mai la struttura salesiana, dall’anno della fondazione, aveva chiuso i battenti. Nemmeno nei momenti più gravi del conflitto siriano.  

ACI Stampa

Cardinale Bassetti: “Papa Francesco si fida di Dio, questa è una grande testimonianza”

A che punto è la primavera di Papa Francesco? Il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il Cardinale Gualtiero Bassetti, risponde a questa domanda durante il convegno promosso dall’UCSI: “1Marzo. I cinque anni del Pontificato di Papa Francesco”.

Frati minori di Assisi

"Francesco il ribelle”, ecco l’ultimo libro di Padre Enzo Fortunato

L’ultimo libro di padre Enzo Fortunato, “Francesco il ribelle. Il linguaggio, i gesti e i luoghi di un uomo che ha segnato il corso della storia”, di Mondadori, è una nuova biografia del Santo di Assisi, con la prefazione del Segretario di Stato Vaticano, il Cardinale Pietro Parolin. “Il volume - sottolinea una nota della Sala stampa del Sacro convento di Assisi - risponde alla domanda sul perché tutti sono affascinati dalla figura di San Francesco, dalla sua vita e dalle sue azioni”.

linariarete.org

Frutta, ortaggi e spezie di terre lontane coltivate in Italia dai richiedenti asilo

L’integrazione è come un fiore, va coltivata. E così nasce un  progetto, frutto della sinergia tra i Gruppi di Volontariato Vincenziano, la Congregazione della Missione, la Società Cooperativa Tre Fontane, l’Associazione no-profit Linaria ed alcuni privati.

Il Papa teme che nella Chiesa il ruolo della donna diventi più servitù che servizio

“Seguendo il pensiero dei miei predecessori, credo sia necessaria una rinnovata ricerca antropologica che includa i nuovi progressi della scienza e delle attuali sensibilità culturali per andare sempre più a fondo non solo nell’identità femminile, ma anche in quella maschile, per servire così meglio l’essere umano nel suo insieme. Avanzare in questa direzione è prepararci a un’umanità nuova e sempre rinnovata. Spero che il tuo libro sia un ulteriore apporto in tal senso”.

OB

Le Stazioni quaresimale: Santa Maria in Trastevere, i mosaici e la "fons olei"

A Santa Maria in Trastevere si racconta di una prodigiosa sorgente di olio, che ai tempi dell’Imperatore Augusto immprovisamente sgorgna in un ospizio per soldati in pensione, la Taberna Meritoria. Secondo la tradizione, il prodigio avrebbe preannunciato la nascita di Cristo.

Diocesi di Prato

A Prato la raccolta pro Emporio della Solidarietà

La Diocesi di Prato in campo per la solidarietà. Gruppi parrocchiali e associazioni - fa sapere la Diocesi - sono mobilitate per la tradizionale raccolta pro Emporio della Solidarietà organizzata ogni anno nel mese di marzo. 

Alan Holdren/CNA

Il Cardinale Bagnasco: "Riscoprire la preziosità insostituibile del sacerdozio"

“Gli uomini non hanno bisogno delle doti umane dei pastori, ma piuttosto della calda amicizia di Dio che deve abitare in noi”. Lo ha scritto il Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente del CCEE, in un messaggio inviato al Congresso Europeo dei delegati nazionali per la pastorale vocazionale in corso a Tirana fino al 3 marzo.

PCPNE

Papa Francesco invita tutti alla confessione il 9 marzo a San Pietro

Appuntamento che si rinnova quello del Rito della Riconciliazione in San Pietro guidato da Papa Francesco.