Oggi su ACI Stampa

Papa Francesco e il Cardinale De Donatis - Daniel Ibanez CNA

Sabato Papa Francesco incontra il clero romano

A quasi un anno dalle entrata in vigore della Costituzione Apostolica In Ecclesiarum communione, pubblicata il 6 gennaio 2023 ed entrata in vigore il 31 gennaio successivo, con cui ha riformato il Vicariato di Roma Papa Francesco sabato prossimo 13 gennaio nella Basilica di San Giovanni in Laterano incontrerà il clero romano.

Synod.va

Papa Francesco nomina dei consultori per la Segreteria generale del Sinodo

Il lavoro per il la prossima sessione del Sinodo sulla sinodalità proseguono anche con le nomine di alcuni consultori da parte del Papa. 

La locandina dell'evento - Vicariato di Roma

Il Vaticano II nell’era dei Millennials. Convegno alla Lateranense

Venerdì 12 gennaio dalle ore 15 presso l’Aula Paolo VI della Pontificia Università Lateranense si svolgerà il convegno “Il Vaticano II nell’era dei Millennials. Perché è ancora attuale il Concilio che ha cambiato la Chiesa”.  

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "La misura di una civiltà si vede da come vengono trattati i più vulnerabili"

Papa Francesco ha ricevuto in Udienza questa mattina la Delegazione del Gruppo DIALOP (Transversal Dialogue Project), da molti anni impegnati per la promozione del bene comune attraverso il dialogo tra socialisti/marxisti e cristiani.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "Da un punto di vista sociale, la gola è forse il vizio più pericoloso"

Il Papa continua il nuovo ciclo di catechesi su “I vizi e le virtù”, incentrando la sua riflessione sul tema "La gola". In Aula Paolo VI con i fedeli presenti il Pontefice si sofferma sul vizio della gola.

OWL

La scuola di Biblioteconomia vaticana nata a seguito dell’esperienza “americana”

Tra le molte attività della Santa Sede c'è la gestione della Biblioteca Apostolica. Ma per essere dei buoni bibliotecari c'è molto da studiare

Ufficio Stampa Diocesi Assisi

Si apre la Porta Santa per i 700 anni dalla morte del Beato Angelo da Gualdo Tadino

Gualdo Tadino e tutta la diocesi sono in festa per la solennità del Beato Angelo, compatrono della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino.  

https://ofm.org/

C'è un nuovo Vescovo Ausiliare per la Diocesi Patriarcale di Gerusalemme dei Latini

Papa Francesco ha nominato Vescovo Ausiliare della Diocesi Patriarcale di Gerusalemme dei Latini Fra Bruno Varriano,Vicario Patriarcale per Cipro, assegnandogli la Sede titolare di Astigi.

L'Arcivescovo Mario Delpini - Chiesa di Milano

Natale Ortodosso, Delpini: "Ascoltiamo il Verbo incarnato"

In occasione del Natale ortodosso l’Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini, ha fatto visita alle comunità del Patriarcato di Mosca e della Chiesa ortodossa copta presenti sul territorio dell’Arcidiocesi Ambrosiana.

Papa Francesco - Daniel Ibanez CNA

Gennaio e febbraio, le celebrazioni liturgiche presiedute da Papa Francesco

Piuttosto fitta l’agenda delle celebrazioni che Papa Francesco presiederà tra gennaio e febbraio. Stamane l’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie ha comunicato il calendario.

Villa Magistrale, la sede dell'Ordine di Malta sull'Aventino / Orderofmalta.int

Ordine di Malta, l'attività diplomatica nel mondo e una rinnovata identità religiosa

Con la nuova costituzione e con la sua riforma, l’Ordine di Malta ha riaffermato il suo carattere pienamente religioso. Ma questo non ne ha minato l’attività internazionale, che è anzi accelerata, come dimostrano le diverse visite di alto livello che si sono succedute a Villa Magistrale nel corso dell’ultimo anno. Parola del Gran Maestro, Fra’ John Dunlap, la cui elezione lo scorso 3 maggio ha chiuso la lunga transizione dell’Ordine di Malta cominciata con una crisi istituzionale cominciata nel 2016 e 2017, nel mezzo della quale un Gran Maestro, Fra’ Giacomo dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, e il Luogotenente di Gran Maestro, Fra’ Marco Luzzago, erano morti. Il Papa aveva anche promulgato una nuova Costituzione e nominato un governo provvisorio, quasi tutto confermato il 25 gennaio 2023 all'elezione del nuovo Sovrano Consiglio.  

Pontificia Univ. Urbaniana

Urbaniana: dimostrazione della cerimonia del tè, per la mostra sui missionari martiri

Alla Pontificia Università Urbaniana ci sarà una dimostrazione della cerimonia del tè nell’ambito della mostra sui missionari martiri e i cristiani nascosti. Tutto questo avverrà il 16 gennaio alle ore 11 presso la Pontificia Università Urbaniana, Via Urbano VIII, 16, Roma.

libreriadelsalento.it

Come si conosce la Curia Romana? Leggendo l'Annuario Pontificio

La Riforma della Curia di Papa Francesco datata 19 marzo 2022 ha reso importate per chi voglia seguire le "vicende vaticane" ripassare un po' di storia. 

Radio Vaticana Sezione Polacca

Il Corteo dei Re Magi in Polonia e nel mondo con una partecipazione record

In Polonia, ma anche in Germania, Francia, Stati Uniti e in Africa sono state organizzate circa 900 cortei dei Re Magi. P

Comunità di Taizè

Da Lubiana a Tallinn per il pellegrinaggio della speranza dei giovani europei di Taizè

Da Lubiana a Tallinn per il pellegrinaggio della speranza dei giovani europei di Taizè

Papa Francesco durante il discorso di auguri al Corpo diplomatico, 8 gennaio 2024 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: “Non c’è conflitto oggi che non colpisca anche la popolazione civile”

Un discorso tutto dedicato alla pace, con l’ammonimento che ormai non ci sono guerre al mondo che riescano ad evitare vittime civili, e che quelle “non sono danni collaterali. Sono bambini che rimangono orfani e privati del futuro. Sono persone che soffrono la fame, la sete e il freddo o che rimangono mutilate a causa della potenza degli ordigni moderni”. Ma, nel tradizionale incontro con il corpo diplomatico, Papa Francesco guarda oltre. Dice un “no” netto e deciso alla maternità surrogata, chiedendo un bando internazionale della pratica. Chiede il rispetto dei trattati internazionali e dei diritti umani. Tratteggia una pace possibile, contro l’inutile strage della guerra.  

Caritas Italiana

"Mi sta a cuore", il progetto per i giovani di Caritas Italiana e Azione Cattolica

Al via anche quest'anno il progetto “Mi sta a cuore. Curare il presente per sognare il futuro”, promosso da Caritas italiana in collaborazione con l’Azione cattolica italiana. Un'iniziativa rivolta ai giovani che desiderano mettere a disposizione un anno della loro vita a servizio degli altri, all’interno di un’esperienza di vita comunitaria.

Madre Paula in un recente video parla di Teresa d'Avila / Youtube / Carmelite Nuns

Madre Paola della Trinità, la suora cinese che evangelizza Taiwan

Ha 97 anni, ma non ha intenzione di morire. Prima, dice, la Cina dovrà aprirsi al cattolicesimo, e la situazione nello Stato dominato dal comunismo dovrà cambiare. Intanto, Madre Paola della Trinità continua nel suo ruolo di evangelizzatrice silenziosa di quel lembo di terra cinese e democrazia che è Taiwan, e di certo non è toccata dalle ultime minacce di Xi Jinping che ha già fatto sapere che l’obiettivo per il 75esimo anniversario della Repubblica Popolare Cinese è quello di riportare Taiwan a casa, e cioè alla Cina.  

Daniel Ibanez / ACI group

Il clamore delle apparizioni di Lourdes nei racconti dell’epoca

180 anni fa, il 7 gennaio 1844, in una piccola cittadina ai piedi dei monti Pirenei in Francia, nasceva una bambina: tratti gentili e rotondi; occhi e capelli, scuri. I suoi genitori, François Soubirous (1807 - 1871) e Louise Castérot (1825 - 1866), gestivano un mulino non tanto lontano dalla cittadina francese. La bambina fu battezzata due giorni più tardi, il 9 gennaio, primo anniversario di matrimonio dei suoi genitori, nella chiesa parrocchiale di San Pietro: le sarà dato il nome di Bernadette.  Questo nome sarà legato, per sempre, a quella piccola cittadina di montagna: Lourdes.