Oggi su ACI Stampa

Ufficio stampa evento

Al Teatro della Cometa “La Bottega dell’orefice” di Karol Wojtyla

L’opera di Karol Wojtyla “La bottega dell’orefice” approda in uno dei più belli e importanti teatri della Capitale, il Teatro della Cometa il prossimo 26 marzo. L’iniziativa è promossa dal Vicariato di Roma, inserita a conclusione dei lavori assembleari che hanno visto coinvolte le chiese del Settore Centro, per una nuova promozione del settore, per un rilancio delle iniziative attente al popolo giovanile.

OB

Le Stazioni quaresimali: San Marcello al Corso e la confraternita del Crocifisso

La chiesa di San Marcello al Corso, dove si celebra la stazione quaresimale il mercoledì dopo la quinta domenica di Quaresima, custodisce la memoria di Papa Marcello, vescovo di Roma per un breve tempo durante le persecuzioni all’inizio del quarto secolo. 

Il Cardinale Bassetti legge l'intervento conclusivo del Consiglio Permanente di primavera della CEI / AG / ACI Stampa

Migranti, giovani, unità politica: la CEI dopo il voto

Una “società da pacificare”, un “Paese da ricucire” e una “speranza da ricucire”: questa l’analisi del Cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, al termine del Consiglio Permanente di Primavera.  

Aci Group

Settimana Santa, gli appuntamenti con Papa Francesco

Inizia il 25 marzo 2018  con la Domenica delle Palme e la  XXXIII Giornata Mondiale della Gioventù sul tema:  “Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio” (Lc 1,30) La Settimana Santa.

Daniel Ibanez, ACI Group

La rinuncia del Prefetto della Segreteria per la Comunicazione Monsignor Viganò

Papa Francesco ha accettato la rinuncia di Monsignor Dario Edoardo Viganò, Prefetto della Segreteria per la Comunicazione (SPC). Fino alla nomina del nuovo Prefetto, la SPC sarà guidata dal Segretario del medesimo Dicastero, Mons. Lucio Adrián Ruiz. Lo ha dichiarato il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Greg Burke.

L'icona ufficiale dell'Incontro Mondiale delle Famiglie presentata oggi a Papa Francesco / WMOF

Presentata a Papa Francesco l’icona ufficiale dell'Incontro Mondiale delle Famiglie

È una edicola, con due arcangeli sulle porte, che si apre sulla Sacra Famiglia di Nazareth, mentre ai lati sono rappresentate le nozze di Cana e la Resurrezione di Giairo, e al centro c’è l’iscrizione Amoris Laetitia: si presenta così, l’icona della Giornata Mondiale delle Famiglie 2018, presentata oggi a Papa Francesco al termine dell’udienza generale da due famiglie.  

Daniel Ibanez, ACI Group

Papa Francesco a Dublino per l’Incontro Mondiale delle Famiglie

Papa Francesco sarà a Dublino dal 25 al 26 agosto di quest’anno per l’Incontro Mondiale delle Famiglie 2018. Il Pontefice lo ha annunciato durante l’Udienza Generale di oggi: “Ringrazio da ora tutti le autorità e tutti coloro che preparano questo viaggio”.

Daniel Ibanez/ ACI Group

Papa Francesco spiega come prepararsi alla Comunione

“Oggi è il primo giorno di primavera! In primavera fioriscono le piante, gli alberi. Un albero o una pianta malata fioriscono bene o male ? Un albero o una piantina che hanno tolto le radici o non ha radici possono fiorire? Senza radici non si può fiorire. La vita cristiana è una vita che deve fiorire, nelle opere di carità, nel fare il bene. Ma se tu non hai le radici, non potrai fiorire. La radice è Gesù. Se tu non sei con Gesù, non fiorirai. Se tu non annaffi la tua vita con la preghiera e i sacramenti, non avrai fiori cristiani. Vi auguro una primavera fiorita. Mai tagliare le radici con Gesù!” Inizia così, a braccio, con un pensiero sul primo giorno di primavera, l’Udienza odierna di Papa Francesco in Piazza San Pietro.

Arcidiocesi di Monreale

Il Tempio d'oro di Monreale e la mostra che conclude il giubileo della dedicazione

Monreale celebra la sua cattedrale. Dal 25 aprile 1267, quando l’allora legato pontificio Rodolfo Cardinale Grosparmi, vescovo di Albano dedicò la cattedrale a nome del Papa, sono passati 750 anni, e  Monreale ha deciso di organizzare una mostra che si pone a conclusione di questo anniversario, per il quale l’Arcidiocesi ha promosso diverse iniziative culturali volte a sottolineare l’importanza storico-artistica del giubileo  

I vescovi del Pakistan in visita ad Limina da Papa Francesco, Palazzo Apostolico Vaticano, 15 marzo 2018 / Vatican Media / ACI Group

La Chiesa in Pakistan, tra legge della blasfemia e testimonianza missionaria

Non c’è stato l’invito a Papa Francesco perché vada in Pakistan. Perlomeno, non ufficialmente. L’arcivescovo Joseph Coutts di Karachi nega che i vescovi abbiano messo sul tavolo il tema, che spetta alla politica. Ma racconta di una visita ad limina intensa, per i cinque vescovi del Pakistan. E di un incontro con Papa Francesco durante il quale tutti hanno messo sul tavolo i problemi, ma anche le speranze.  

pd

Le Stazioni quaresimali: Santa Maria in Via Lata e il Titulus trasferito

Il martedì dopo la quinta domenica di Quaresima si celebra la stazione nella chiesa di Santa Maria in Via Lata.

ecodibergamo.it

Papa Francesco: la messa in coena Domini sarà a Regina Coeli

La Santa Sede ha reso noto oggi che Giovedì Santo 29 marzo 2018, alle ore 16.00 Papa Francesco si reca in visita alla Casa Circondariale “Regina Coeli” a Roma, per la celebrazione della Santa Messa “in coena Domini”. 

L'incontro tra Frere Alois e Papa Francesco, Palazzo Apostolico, 12 marzo 2018 / Vatican Media / Comunità di Taizé

Kiev, Hong Kong, Madrid: l’agenda della comunità di Taizé presentata a Papa Francesco

Lo sguardo di tutti è all’incontro internazionale che si terrà ad agosto ad Hong Kong. Ma gli altri appuntamenti della Comunità di Taizé per l’anno sono in località altrettanto significative: l’Ucraina colpita dal conflitto dimenticato e la Spagna della secolarizzazione galoppante. Una agenda presentata al Papa da Frere Alois, attuale priorie della comunità, in una udienza privata lo scorso 12 marzo.  

Daniel Ibáñez/ ACI Group

Per la prima volta la Santa Sede alla Biennale di architettura 2018

La Santa Sede parteciperà quest’anno per la prima volta alla Biennale architettura con un Padiglione diffuso nel bosco dell’Isola di San Giorgio Maggiore, intitolato “Vatican Chapels”.

Salesiani per il Sociale

Salesiani per il Sociale, una casa senza muri

«Salesiani per il sociale è una casa salesiana senza muri. Se nel 1993 non ci fossimo dotati di questo strumento civilistico non avremo ricevuto tutti i frutti maturati in questi anni». Lo ha detto il Superiore della Regione Salesiana “Mediterranea” Don Stefano Martoglio, aprendo i lavori - venerdì scorso - dell’Assemblea ordinaria 2018 di Salesiani per il Sociale. Una settantina i partecipanti alla riunione in rappresentanza degli enti che costituiscono la Federazione.

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco: "Il Crocifisso sia la nostra guida"

Il demonio "ti fa vedere il bello di una cosa che hai lasciato, dalla quale ti sei convertito nel momento della desolazione del cammino, quando tu ancora non sei arrivato alla promessa del Signore. E’ un po’ il cammino così della Quaresima: possiamo pensare così; o concepire la vita come una Quaresima: sempre ci sono le prove e le consolazioni del Signore, c’è la manna, c’è l’acqua, ci sono gli uccelli che ci danno da mangiare, ma quel pasto era più buono. Ma non dimenticarti che lo mangiavi a tavola della schiavitù!". Lo ha detto Papa Francesco, nella omelia pronunciata stamane nel corso della Messa a Santa Marta.

Caritasroma.it

Carità sino al martirio, la preghiera della diocesi del Papa con la Caritas

E’ iniziata domenica 18 marzo, con una giornata di preghiera per la carità nelle parrocchie romane e si chiude con una veglia di preghiera nella basilica di San Giovanni la settimana della Caritas.

PUSC

L'ideologia gender entrerà nelle scuole con l'inganno?

Il pericolo viene dall’ Europa. Stiamo parlando della teoria gender e del tentativo mascherato da “difesa dei diritti” di introdurla nelle legislazioni nazionali e sopratutto nei programmi scolastici.

AA - ACI Stampa

Il Papa ai nuovi vescovi: "Episcopato è un servizio, non un onore"

In occasione della Solennità di San Giuseppe, Papa Francesco ha presieduto la Messa nella Basilica Vaticana conferendo l'ordinazione episcopale a tre nuovi vescovi: Monsignor Waldermar Sommertag, nominato Nunzio Apostolico in Nicaragua; Monsignor Alfred Xuereb, nominato Nunzio Apostolico in Corea e in Mongolia e Monsignor Josè Avelino Bettencourt, nominato Nunzio Apostolico in Georgia e in Armenia.

OB

Le Stazioni quaresimali: San Crisogono e i Padri Trinitari

“Non molte cose fecero qui i Romani degne di memoria,” dice nel 1588 Pompeo Ugonio di Trastevere nella sua guida alle stazioni quaresimali, a proposito della 34:a stazione che si celebra a San Crisogno il lunedì dopo la quinta domenica di Quaresima.