Oggi su ACI Stampa

Vatican Media/ Aci Group

La Via Crucis: fare memoria dei martiri cristiani

Come ogni anno, il venerdì precedente la solennità di Pasqua, il Papa presiederà la Via Crucis: 14 stazioni nelle quali vengono rievocate le ultime ore terrene della vita di Gesù. 

OB

Le Stazioni quaresimali: Santa Prassede, la sorella di Pundenziana

La chiesa carolingia di Santa Prassede, dove si celebra la stazione quaresimale il lunedì della Settimana Santa, viene costruita nel IX secolo per sostituire una che esisteva già nel quinto secolo ma di cui non c’è traccia.

CNA

Il cordoglio del Papa per le vittime dell’incendio in Siberia

Sono oltre 60 le vittime dell’incendio che ha colpito il complesso del ‘Ciliegio d'Inverno’ a Kemerovo, in Siberia. Molte di queste sono bambini. Papa Francesco ha inviato un telegramma di cordoglio, firmato dal Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, porgendo le sue più sentite condoglianze a tutti coloro che sono stati colpiti da questa tragedia.

Ufficio stampa Circolo di San Pietro

Via Crucis: ecco l'esperienza delle diocesi

Sono molte le diocesi, le chiese, le associazioni, le parrocchie che hanno dedicato il Venerdì, prima della Settimana Santa, al rito della Via Crucis. Ognuna di queste, con meditazioni varie e rappresentazioni, ha ripercorso il cammino doloroso di Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota.

Ritratto di Arnaud Beltrame, che ha perso la vita nell'attacco di Trebes del 24 marzo 2018 / Gendarmerie Nationale

Papa Francesco celebra l’eroismo di Arnaud Beltrame

Arnaud Beltrame “ha donato la sua vita per proteggere delle persone”: Papa Francesco, in un telegramma indirizzato al vescovo Alain Planet di Carcassone e Narbonne, celebra l’eroismo del soldato francese, che si è offerto in cambio di un ostaggio nell’attacco terrorista del 24 marzo a Trebes, in Francia, da un uomo che si è autoproclamato membro dello Stato Islamico.  

www.catholicbishops.ie

Irlanda, il Papa accetta le dimissioni del vescovo McAreavey di Dromore

E’ del 2 marzo la lettera a tutta la diocesi do Dormire in Irlanda con la quale il vescovo John McAreavey confermava di aver presentato le sue dimissioni a Papa Francesco.  

Papa Francesco incontra i dirigenti e al Personale dell'Ispettorato di Pubblica Sicurezza presso il Vaticano, Sala Clementina, Palazzo Apostolico Vaticano, 26 marzo 2018 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco alla polizia italiana, "siete dei custodi, come San Giuseppe"

Un sentimento di gratitudine per il servizio che svolgono, che dà un contributo alla missione della Chiesa, certo che “il contatto con eventi di notevole portata religiosa e culturale, e con sacerdoti, religiosi e laici che collaborano alla missione universale del successore di Pietro offre sicuramente al vostro lavoro ulteriori motivi di impegno e dedizione”. Papa Francesco incontra l’Ispettorato di Polizia “Vaticano”, per il tradizionale incontro annuale.  

edizioni San Paolo

Le ricette dei pellegrini, la zuppa del Sabato Santo di San Francesco Saverio

Si può fare il giro dei santuari come pellegrini con uno sguardo al cibo “da pellegrini”?

Sindone.org

Pio XII e Giovanni XXIII: i papi dell’infanzia del Cardinale Tarcisio Bertone

“Il cardinale Bertone parte dal ragazzo Tarcisio che ha come primo segno d’incontro con Pio XII proprio quell’Osservatore Romano che suo padre legge e custodisce. Ancora a distanza, ma non più così ampia, è la seconda tappa che vede irrompere la figura di s. Giovanni XXIII”. Il primo capitolo del nuovo libro del Cardinale Tarcisio Bertone, “I miei Papi”, edito dalla editrice salesiana Elledici, rappresenta una carrellata di ricordi dell’infanzia. E Pio XII e Giovanni XXIII sono proprio i papi dei primi anni della vita del Segretario di Stato emerito.

OB

Le Stazioni quaresimali: San Giovanni e la celebrazione delle Palme

La domenica delle Palme la stazione quaresimale ritorna alla cattedrale di Roma, San Giovanni in Laterano.

Edizioni Ares

Diari di guerra ritrovati, la speranza dietro l'abisso, Eugenio Corti e gli altri

"La vita militare è una grande buffonata!". La vita militare in guerra, una guerra che appare ogni giorno più violenta e insensata.   

http://bardonecchiasantippolito.blogspot.it/

Dal cuore di Trastevere a quello dell'uomo: padre Giuseppe Spoletini.

Il 25 marzo del 1951 nella parrocchia di San Francesco a Ripa, in un tempo a noi lontano cronologicamente, ma vicino nel ricordo di chi ha vissuto una vita per il Vangelo, chiudeva la sua giornata terrena per entrare nella casa di Dio padre Giuseppe Spoletini (1870-1951). Questo religioso ha vissuto un'esistenza santa e ritirata seguendo da vicino San Francesco di Assisi.

Daniel Ibanez CNA

Il Papa: "Maria ci guidi verso il Sinodo dei giovani e verso la GMG di Panama"

Una rappresentanza di giovani ha consegnato al Papa - al termine della Messa della Domenica delle Palme in Piazza San Pietro - il documento preparatorio del Sinodo dei Vescovi, dedicato ai giovani, che si terrà in Vaticano nell’ottobre prossimo. 

Daniel Ibanez CNA

Domenica delle Palme, il Papa: "Guardiamo la Croce e ascoltiamo il grido di Gesù"

Nel Vangelo della Domenica delle Palme si incrociano “storie di gioia e di sofferenza, di errori e di successi che fanno parte del nostro vivere quotidiano come discepoli, perché riesce a mettere a nudo sentimenti e contraddizioni che oggi appartengono spesso anche a noi, uomini e donne di questo tempo: capaci di amare molto… e anche di odiare – e molto –; capaci di sacrifici valorosi e anche di saper lavarcene le mani al momento opportuno; capaci di fedeltà ma anche di grandi abbandoni e tradimenti”. Lo ha detto il Papa stamane nell’omelia della Domenica delle Palme che apre i riti della Settimana Santa e nella ricorrenza diocesana della XXXIII Giornata Mondiale della Gioventù.

Centro Aletti

Cristo Signore rifiutato e condannato a morte. Domenica delle Palme

Con questa domenica iniziamo la settimana più santa dell’anno. In essa la Chiesa celebra i misteri centrali della fede: la passione, la morte, la sepoltura e la resurrezione di Cristo. Con questi eventi Gesù conclude la Sua esistenza terrena e inizia l’esistenza cristiana.

Bohumil Petrik/CNA

Il Cardinale Sandri dona al Papa il volume "Oriente Cattolico"

Nel corso dell'udienza di stamane il Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, ha donato al Papa la nuova edizione di Oriente Cattolico, in occasione delle celebrazioni per il centenario della fondazione della Congregazione.

OB

Le Stazioni quaresimali: San Giovanni a Porta Latina, e il martirio non riuscito

Il sabato prima della Domenica delle Palme si celebra la stazione quaresimale nella piccola chiesa presso la Porta Latina che ricorda la leggenda di un quasi martirio di San Giovanni Evangelista a Roma prima di morire invece, molto tempo dopo, di vecchiaia a Efeso.

Il Cardinale John Tong Hon alla conferenza in Gregoriana su "Cristianesimo in Cina. Impatto, interazione ed inculturazione", 22 marzo 2018 / AG / ACI Stampa

Diplomazia pontificia: Cina, Oceania, Africa

Un intervento dell’arcivescovo Paul Richard Gallagher, “ministro degli Esteri” vaticano ad un convegno sulla Cina ha dato il tono al dibattito sui dialoghi in corso tra Cina e Santa Sede, sebbene un possibile accordo sulle nomine episcopali non sia stato nemmeno nominato. In generale, la diplomazia pontificia questa settimana ha guardato ai continenti meno conosciuti: è stato annunciato il viaggio del Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano in Oceania, mentre un rappresentante della Conferenza Episcopale del Congo ha parlato al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. E prosegue, all’ONU, l’impegno della Santa Sede alla Conferenza sullo status della donna.

pagina facebook, pubblico dominio

Sinodo 2018: è pronto il documento da consegnare a Papa Francesco

Il documento finale da consegnare al Papa è pronto. I giovani del Pre-sinodo 2018 hanno lavorato giorno e notte questa settimana per elaborare un testo che confluirà, insieme agli altri contributi pervenuti, nell’Instrumentum laboris, il documento su cui si confronteranno i Padri sinodali. Un sinodo “sui giovani, dei giovani e per i giovani”, come ha più volte specificato Papa Francesco, che ha aperto i lavori lo scorso lunedì. “Non si tratta di comporre un trattato teologico né di stabilire un nuovo insegnamento della Chiesa. È piuttosto un documento che rispecchia le specifiche realtà, personalità, credenze ed esperienze dei giovani del mondo”, come viene riportato nell’introduzione del documento stesso.

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco: "C'è bisogno di coraggiosi testimoni del Vangelo"

“Con la vostra presenza, testimoniate la devozione e l’affetto dell’intera popolazione del Trentino verso il Papa”. Con queste parole Papa Francesco ha salutato stamane una delegazione di Comuni del Trentino.