Oggi su ACI Stampa

wikipedia

Le stazioni romane per la Quaresima, San Lorenzo Fuori le Mura

Quando arriva alla chiesa di San Lorenzo fuori le mura 

Papa Francesco durante un Angelus / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, "fare più casa e meno mercato". Forte appello per la pace in Terrasanta

Nel Vangelo del giorno, si vede Gesù che scaccia i mercanti dal tempio. E Papa Francesco lo vede come un monito, come la necessità di non rendere la casa di Dio mercato, perché al mercato “si gioca sul prezzo” o “si cercano i propri interessi”, mentre “a casa si dà gratuitamente”. “Oggi – nota Papa Francesco – Gesù è duro perché non accetta che il tempio mercato si sostituisca al tempio casa, che la relazione con Dio sia distante e commerciale anziché vicina e fiduciosa”.  

Gesù al tempio di Gerusalemme - pd

Il Corpo di Cristo è tempio di Dio. III Domenica di Quaresima

Gesù si reca al tempio di Gerusalemme e trova che è stato trasformato in un “luogo di mercato” e “perde la pazienza”. La ragione profonda di questa ira che si accende nel cuore di Cristo va ricercata nel fatto che Egli riconosce nel tempio la casa del “Padre suo”. Chiamando Dio suo Padre rivela, ancora una volta, la sua identità di Figlio di Dio. Già all’età di dodici anni egli aveva dichiarato a Giuseppe e Maria: “Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?”. Ma nessuno, allora, aveva compreso il significato di quelle parole (Lc 2, 49-50).

Daniel Ibanez/ EWTN

Papa Francesco ai bambini, la strada giusta è stare uniti a Gesù

"Tutti voi, bambine e bambini, gioia dei vostri genitori e delle vostre famiglie, siete anche gioia dell’umanità e della Chiesa,

Wikimedia Commons

Le stazioni romane per la Quaresima, Santi Marcellino e Pietro

Parlando della chiesa dei Santi Marcellino e Pietro sulla Via Labicana, 

L'arcivescovo Paul Richard Gallagher con il Patriarca Ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I, Fanar, 29 febbraio 2024 / X @ecupatriarch

Diplomazia pontificia, lo sguardo verso i Balcani e la Turchia

Un viaggio in Turchia, dove ha incontrato anche il Patriarca Ecumenico Bartolomeo I, e dove partecipa fino al 2 marzo all’Antalya Diplomatic Forum. L’arcivescovo Paul Richard Gallagher, segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati, inaugura con questo viaggio un periodo intenso, che lo porterà prima in Montenegro e poi addirittura in Vietnam, forse persino a preparare un viaggio del Papa nel Paese.  

Papa Francesco e il Cancelliere tedesco Scholz / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco e il cancelliere di Germania, 35 minuti di conversazione

Due giorni in Italia per il Cancelliere tedesco Olaf Scholz, aconfessionale, che per la prima volta visita Papa Francesco. Trentacinque minuti di conversazione, scambio di doni simbolico per una udienza particolarmente attesa, dato che i due si erano già incontrati lo scorso anno in occasione dei funerali del Papa emerito Benedetto XVI, ma non aveva mai avuto una vera e propria udienza con personale con Papa Francesco.  

Il Palazzo della Cancelleria, sede della Segnatura apostolica / Wikimedia Commons

Papa Francesco, un motu proprio per armonizzare la legge della Segnatura

Prima della Praedicate Evangelium, dicastero era un sostantivo di uso comune. Tutti gli uffici di Curia erano genericamente dicasteri, divisi in Congregazioni (guidate da un cardinale) o Pontifici Consigli (che potevano anche essere guidate da un arcivescovo). Ma ora tutti i “ministeri” della Curia sono Dicasteri, e dunque si devono adeguare le normative. Succede anche per il Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica e per la sua legge propria, nella quale a volte ci si riferisce alla Segnatura come dicastero.  

Vatican Media

Papa Francesco, prudenza , coraggio cristiano e preghiera per i magistrati vaticani

Negli ultimi dieci anni lo stile dei Tribunali dello Stato della Città del Vaticano è decisamente molto cambiato.

Vatican Media

Dalle Diocesi, il punto sulle visite ad Limina delle regioni italiane

Si concluderà oggi la Visita ad Limina Apostolorum

Papa Francesco durante una udienza / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: “La perdita di un figlio non accetta descrizioni teoriche"

Ai genitori dell’associazione Talità Kum di Vicenza, che hanno perso un figlio, Papa Francesco non offre lezioni di retorica, perché – sottolinea – “la perdita di un figlio è un’esperienza che non accetta descrizioni teoriche e rigetta la banalità di parole religiose o sentimentali, di sterili incoraggiamenti o frasi di circostanza, che mentre vorrebbero consolare finiscono per ferire ancora di più chi, come voi, ogni giorno affronta una dura battaglia interiore”.  

Sonda Edizioni

Letture, provare l' esistenza di Dio con la scienza, una rivoluzione?

Le prove certe, scientifiche, dell’esistenza di Dio: 

Catacombeditalia.va

La Giornata delle catacombe "Dal ricordo alla preghiera"

San Callisto, San Sebastiano, Domitilla, Priscilla, Sant’Agnese, Santi Marcellino e Pietro e San Pancrazio. Sono le catacombe romane che domani 2 marzo ospitano la VII Giornata delle Catacombe – Edizione Primavera

santivitale.com

Le stazioni romane per la Quaresima, San Vitale in Fovea

La chiesa di San Vitale in Via Nazionale si nota oggi per la lunga scala che bisogna scendere per raggiungerla, dove si trova in mezzo a un quartiere costruito alla fine dell’Ottocento.

Il Cardinale Raniero Cantalamessa - Vatican Media

Il Cardinale Cantalamessa: "Gesù il rivelatore è Lui stesso la rivelazione"

“Ci poniamo subito la domanda che significa per noi ora è qui quella parola di Gesù Io sono la luce del mondo. L'espressione luce del mondo ha due significati fondamentali: il primo significato è che Gesù è la luce del mondo in quanto la sua è la Suprema e definitiva rivelazione di Dio all'umanità.  La novità consiste ed è nel fatto unico e irripetibile che il rivelatore è Lui stesso la rivelazione: io sono la luce del mondo, i profeti dicevano così parla il Signore mentre Gesù dice io vi dico”. Lo ha detto il Cardinale Raniero Cantalamessa, Predicatore della Casa Pontificia, in occasione della seconda predica di Quaresima alla quale stamane il Papa non ha partecipato a causa del persistente raffreddore che lo ha colpito negli ultimi giorni.

Vatican Media

Papa Francesco, la vulnerabilità non può essere un tema “politicamente corretto"

"Per accogliere i fratelli e le sorelle vulnerabili bisogna che io mi senta vulnerabile e accolto come tale da Cristo"

Il progetto armeno Crossroads for Peace / YouTube

Una lettera a Papa Francesco, e una proposta di “incroci di pace” dall’Armenia

È ancora critica la situazione in Nagorno Karabakh, in armeno Artsakh, territorio contesto tra Armenia e Azerbaijan: i primi ne mettono in luce la maggioranza etnica e la volontà popolare di essere stato cristiano, con la sua eredità culturale cristiana; i secondi sottolineano che il territorio ha una lunga tradizione azerbaijana, albaniana, lamentano che la maggioranza armena ha distrutto le prove dell’antica popolazione non armena sul territorio. È una guerra ibrida, che tocca la popolazione ma che riguarda anche la riscrittura della storia di un territorio laddove i cristiani sono presenti da millenni.  

Vatican Media

Papa Francesco, oggi il pericolo più brutto è l’ideologia del gender

Uomo e donna, invece, stanno in una feconda “tensione”"

Il mosaico di San Volodymyr posto nella cattedrale di Santa Sofia a Kyiv / RISU

Una immagine di Volodymyr il Grande per la Cattedrale di Santa Sofia a Kyiv

L’Ucraina che vuole rimarcare la sua identità ricorda San Volodymyr con un grande mosaico esposto nella cattedrale di Santa Sofia. Non è un caso. San Volodymyr, che si festeggia il 28 luglio, fu colui che inviò messi alle nazioni confinanti per valutare quale fosse la fede migliore per il suo regno, e, ascoltate le testimonianze, decise che il suo popolo sarebbe stato cristiano. Da qui, il Battesimo di Volodymyr, che fu anche il battesimo della Rus’ nel 988.  

pd

Il Concilio Vaticano II da ristudiare in parrocchia

“Riscopriamo il Concilio Vaticano II per ridare il primato a Dio e a una Chiesa che sia pazza di amore per il suo Signore e per tutti gli uomini,