Oggi su ACI Stampa

Arcivescovo Jean Sleiman, Patriarca Latino di Baghdad / Terrasanta.net

Chiesa Latina in Iraq, una missione di minoranza che affronta l’esodo

Quando si parla di Chiesa in Iraq, si parla sempre del Patriarcato caldeo. Ma c’è anche un patriarcato latino, una minoranza nel territorio, che vive da anni gli effetti dell’esodo e si sforza di essere Chiesa di profezia in un territorio da troppi anni martoriato. Ne ha parlato con ACI Stampa Jean Sleiman, carmelitano, Patriarca latino di Baghdad.

PUSC

Yom HaShoah, per non dimenticare l' Olocausto

Non si può ricordare senza conoscere, e conoscere significa studiare e magari scoprire o riscoprire cose che pensiamo di sapere.  

Diocesi di Molfetta

La Chiesa col grembiule di don Tonino Bello raccontata da chi ha lavorato con lui

Venerdì 20 aprile Papa Francesco sarà in visita pastorale ad Alessano e Molfetta in occasione del 25^ anniversario della morte di mons. Tonino Bello, morto in questo giorno del 1993 a causa del cancro.  

sito Ordine di Malta

Migranti e rifugiati. L’incontro dei responsabili europei dell’Ordine di Malta

Discutere delle sfide principali e degli interventi di lungo periodo rivolti a migranti e rifugiati. Questo l’obiettivo della riunione che si è svolta, nella Villa Magistrale a Roma, tra i responsabili operativi dei progetti dell’Ordine di Malta di Italia, Francia, Germania, Austria, Repubblica Ceca e Ungheria mercoledì e giovedì, 11 e 12 aprile. Gestione e controllo dei progetti di soccorso, accoglienza e integrazione dei migranti sono stati gli argomenti principali.  

Vatican Media / ACI Group

Il Papa parla di tre esempi di libertà: Gamaliele, Pietro e Giovanni, Gesù

Tre esempi di libertà: il fariseo Gamaliele, gli apostoli Pietro e Giovanni e Gesù stesso. “E io – ha chiesto Papa nell’omelia odierna presso Casa Santa Marta– sono libero o sono schiavo delle mie ambizioni, delle ricchezze, della moda? O siamo come il mondo che è un po’ schizzoide: grida libertà! ma poi è più schiavo?”  

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco a sorpresa apre i lavori del pre-Sinodo sull’Amazzonia

Papa Francesco nella mattinata di ieri ha fatto visita ai 18 membri del Consiglio sinodale e ai 13 esperti di questioni amazzoniche impegnati nei lavori di preparazione del Sinodo sull’Amazzonia che si terrà nell'ottobre del 2019. 

Centro Oratori Romani

Il Vicario De Donatis e il Vescovo Ruzza per i 10 anni degli Oratori Romani

Gli Oratori Estivi Romani il prossimo 14 aprile a Roma festeggeranno l’OrEs Day 2018. Il Vicario Generale per la Diocesi di Roma, Monsignor Angelo De Donatis e il Vescovo ausiliario del Settore Centro e Segretario generale del Vicariato Monsignor Gianrico Ruzza celebreranno i 10 anni di sussidio diocesano.

opusdei.org

Il Prelato dell'Opus Dei spiega la santità secondo San Josemaría

 “Il mio umile obiettivo è far risuonare ancora una volta la chiamata alla santità, cercando di incarnarla nel contesto attuale, con i suoi rischi, le sue sfide e le sue opportunità”. Con queste parole inizia la nuova esortazione apostolica di Papa Francesco sulla chiamata universale alla santità: "Gaudete et exsultate".

Chiesa di Milano Facebook

Amoris Laetitia, lettera dei Vescovi della Lombardia

I Vescovi della Conferenza Episcopale Lombarda hanno scritto una lettera dedicata alla Esortazione Apostolica Amoris Laetitia inviata ai sacerdoti, alle famiglie e alle comunità lombarde. Come fatto anche dai Vescovi del Piemonte, anche quelli della Lombardia si esprimono sulla ricezione del documento di Papa Francesco.   

Diocesi di Milano

A Brescia c’è la Notte Bianca della Fede per gli adolescenti

E’ ormai una tradizione quella della “Notte bianca della fede” degli adolescenti che si tiene nella diocesi di Brescia. Quest’anno, nella notte tra il 24 e il 25 Aprile, tantissimi giovani incontreranno il Vescovo Pierantonio Tremolada che darà inizio al cammino per le strade di Brescia che poi si concluderà simbolicamente con la Messa presieduta dall’Arcivescovo di Milano, Mario Delpini, sulla piazza della Cattedrale.

pd

I vescovi tedeschi e la comunione ai coniugi non cattolici, ecco qual è la situazione

La Conferenza episcopale tedesca si spacca sull’intercomunione. Nel corso dell’assemblea della Conferenza episcopale, tenutasi dal 19 al 21 febbraio nella città di Ingolstadt, la Commissione ecumenica aveva sottoposto all’attenzione, e al voto, di 60 vescovi tedeschi un sussidio pastorale intitolato “Seguire Cristo – L’unità in cammino. Matrimoni interconfessionali e partecipazione comune all’Eucaristia”.

Rivista San Francesco

Merkel ad Assisi per la Lampada della Pace di San Francesco

Si terrà oggi nella sede dell’Associazione Stampa Estera in Italia a Roma, un incontro sulla prossima visita ad Assisi della cancelliera tedesca, Angela Merkel. Come anticipato lo scorso dicembre i frati del Sacro Convento hanno deciso di donarle, come avvenuto per il presidente della Repubblica della Colombia e premio Nobel per la pace, Juan Manuel Santos, la Lampada della pace di San Francesco.

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco: "La testimonianza cristiana non conosce compromessi"

Dalla Pasqua il cristiano assume tre caratteristiche: obbedienza, testimonianza e concretezza. Lo ha detto il Papa, stamane, nell'omelia pronunciata duranta la Messa a Santa Marta.

Daniel Ibáñez/CNA

Disastro aereo in Algeria, il dolore del Papa

Il Papa ha espresso il suo cordoglio per l'incidente aereo avvenuto ieri in Algeria, nel quale hanno perso la vita oltre 200 persone. 

Papa Francesco e il Catholicos Karekin II durante il viaggio di Papa Francesco in Armenia, 25 giugno 2016 / Edward Pentin / ACI Group

Armenia, l'appello del Catholicos Karekin II: l’Europa difenda le sue radici cristiane

Una amicizia di lunga data, quella del Catholicos di tutti gli armeni Karekin II e PapaFrancesco, certificata dal lungo abbraccio che c’è stato quando si sono incontrati loscorso 5 aprile, prima dell’inaugurazione di una statua di San Gregorio di Narek neiGiardini Vaticani. Di questa amicizia, ma anche delle radici cristiane armene e delgenocidio, Karekin II ha parlato in una intervista esclusiva con ACI Stampa, per una sorta di bilancio e sguardo sul futuro della “Giornata armena” di Papa Francesco.

Lucia Ballester CNA

Pedofilia, il Papa convoca a Roma i Vescovi del Cile. "Commessi errori di valutazione"

Leggendo il rapporto di Monsignor Charles Scicluna "mi sono sentito sopraffatto dal dolore di tante vittime di gravi abusi di coscienza e di potere e, in particolare, di abusi sessuali commessi da varie persone consacrate su minori". Così Papa Francesco in una lettera ai Vescovi del Cile, al termine dell'indagine compiuta nel Paese latinoamericano dall'Arcivescovo Charles Scicluna.

La copertina del libro "Potere e denaro. La giustizia sociale secondo Bergoglio" (Città Nuova), curato da Michele Zanzucchi, con la prefazione di Papa Francesco  / Edizioni Città Nuova

Papa Francesco, l’economia e il Vangelo. “Non utopia, ma speranza reale”

Nonostante la difficile situazione economica, da lui stesso stigmatizzata in molti discorsi, “possiamo, dobbiamo sperare”. Lo dice Papa Francesco nella prefazione scritta per il libro “Potere e denaro. La giustizia sociale secondo Bergoglio” (Città Nuova) curato da Michele Zanzucchi.  

Alan Holdren CNA

Buddisti e Cristiani uniti contro la corruzione

Il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso ha inviato ai Buddisti un messaggio in occasione di Vesakh, la festività più importante del buddismo che si celebrerà quest’anno il prossimo 29 maggio.

Giovanni XXIII firma l'enciclica Pacem in Terris / pd

La Pacem In Terris, da 55 anni cardine diplomatico della Santa Sede

“La Pace in terra, anelito profondo degli esseri umani di tutti i tempi, può venire instaurata e consolidata solo nel pieno rispetto dell’ordine stabilito da Dio”. San Giovanni XXIII cominciava così, 55 anni fa, l’enciclica Pacem in Terris. Ancora oggi, quell’enciclica continua a rappresentare il cardine dell’attività diplomatica della Santa Sede.  

Lucia Ballester CNA

Gli impegni del Papa di aprile e maggio

E’ stato aggiornato questa mattina il calendario delle celebrazioni e delle visite di Papa Francesco nei mesi di aprile e maggio.