Oggi su ACI Stampa

Regnum Christi

Regnum Christi, si lavora alla revisione degli statuti

Dallo scorso 9 aprile il Movimento Regnum Christi con la guida della Santa Sede sta portando avanti un processo di revisione del suo Statuto generale.

Il manifesto del 40esimo convegno delle Caritas Diocesane / Caritas

Le Caritas diocesane si riuniscono per la 40esima volta

Le Caritas Diocesane si riuniscono a partire da oggi fino al 19 aprile ad Abano Terme, per il loro 40esimo convegno nazionale che ha come tema “Giovane è… #unacomunitàchecondivide”.  

Padre Rafic Nahra, responsabile dei cattolici di lingua ebraica in Israele / lpj.org

Come vengono curati i cattolici di lingua ebraica in Terrasanta?

I cattolici di lingua ebraica sono una minoranza in Terrasanta, ma hanno un vicariato a loro dedicato, il Vicariato di San Giacomo, frutto dello sviluppo dell’Opera San Giacomo che da più di 60 anni ha la loro cura pastorale. Da poco, padre Rafic Nahra è stato nominato vicario patriarcale per i cattolici di lingua ebraica. Ad ACI Stampa, racconta sfide e particolarità del suo compito.

Vatican Media/ Aci Group

Papa Francesco: facciamo un bel test per capire se seguiamo Gesù solo per interesse

Non si segue Gesù per interesse, per i miracoli che compie, ma per ascoltare la sua parola. Papa Francesco lo ha detto nella breve riflessione di stamattina alla messa quotidiana celebrata nella Cappella dello Spirito Santo di Casa Santa Marta.  

aecbishops.org

La visita ad Limina dei Vescovi delle Antille

Papa Francesco incontra oggi i Vescovi della Conferenza Episcopale delle Antille, a Roma in occasione della Visita ad Limina. 

Vatican Media /ACI Group

Lavoro, il messaggio della CEI: “Aiutiamo gli ultimi e i più deboli”

Rimozione degli ostacoli per chi crea il lavoro, istituzioni formative all’altezza delle sfide e una rete di protezione per i soggetti più deboli. Sono queste le “tre urgenze fondamentali” che si scorgono nel Messaggio dei Vescovi italiani per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace in vista del 1° maggio.

Stephen Driscoll CNA

I 91 anni di Benedetto XVI e il senso della vecchiaia

Papa Benedetto compie oggi 91 anni e continua a spendere la sua lunga vita per la Chiesa. In costante preghiera. Sta camminando - ce lo ha detto lui stesso - versa la meta e in questo pellegrinaggio tutta la Chiesa - a cominciare da Papa Francesco - sente la sua presenza rassicurante, silenziosa ed orante. Il Papa Emerito oggi sarà festeggiato dalla sua famiglia nel Monastero Mater Ecclesiae - ci sarà anche un piccolo omaggio musicale offerto da una rappresentanza della Guardia Svizzera.  

Papa Francesco abbraccia il piccolo Emanuele, nell'incontro con i bambini alla parrocchia di San Paolo della Croce. Sullo sfondo, il parroco Don Roberto Cassano, San Paolo della Croce, Roma, 15 aprile 2018 / Vatican Media - Youtube

Papa Francesco al Corviale, “Chiediamo la grazia di essere una comunità gioiosa”

Dal brano del Vangelo preferito alle domande sulla fine del papà non credente scomparso. L’incontro con il “tesoro della parrocchia” – come li chiama il parroco – e cioè i poveri e gli anziani. Quindi, qualche confessione, e la Messa, in cui chiede “la grazia di essere comunità gioiosa. Si sintetizzano in questi momenti chiave le circa due ore che Papa Francesco trascorre nella parrocchia di San Paolo della Croce.  

Una visione del chiostro dell'Università Cattolica di Milano  / Wikimedia Commons

Giornata della Cattolica, Parolin indica quattro pilastri per sostenere i giovani

Nell’Anno del Sinodo dedicato ai giovani, la missione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore è quanto mai attuale per “sostenere lo slancio e le capacità innovative dei giovani”, sottolinea il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, in una lettera per la 94esima giornata nazionale dell’Università Cattolica dal tema “Eredi e innovatori. I giovani protagonisti della storia”.  

www.panstudioarchitetti.it

Giacomo Leopardi, e i manoscritti de "L'infinito"

Il fascino del "giovane favoloso", di Giacomo Leopardi,  non conosce limiti. Anche oggi, in piena epoca di social, internet,  video, e così via, la sua poesia è tra le più amate, lette e citate.  Soprattutto "L'Infinito", che nel prossimo 2019 compirà esattamente duecento anni.

Il piccolo Alfie Evans, colpito da una malattia che non si riesce a prognosticare / savealfieevans.com

Papa Francesco, preghiera per Alfie e per quanti sono nella stessa situazione

Non solo la vicenda del piccolo Alfie Evans. Nei saluti del Regina Coeli, Papa Francesco fa riferimento a lui, ma anche alla vicenda di Vincent Lambert, e a tutti quanti vivono nella stessa situazione. Un monito, che ricorda come sempre più, e in occasioni sempre diverse, la vita viene considerata indegna di essere vissuta.  

Papa Francesco durante il Regina Coeli del 15 aprile 2018 / Vatican Media - YouTube

Papa Francesco, appello per la Siria, “Prevalgano la giustizia e la pace”

Papa Francesco, atto di accusa alla comunità internazionale. “Nonostante gli strumenti a disposizione della comunità internazionale – sottolinea il pontefice al termine del Regina Coeli – si fatica a concordare un’azione comune in favore della pace in Siria e in altre regioni del mondo”.  

Centro Aletti

"Pace a voi". III Domenica di Pasqua

I due discepoli di Emmaus, mentre ritornano alle loro case tristi e delusi in seguito alla morte e sepoltura di Cristo, vivono un’esperienza inaspettata che fa rinascere la speranza. Cristo risorto si affianca loro e si fa riconoscere mentre spezza il pane. Ripieni di gioia fanno ritorno a Gerusalemme e annunciano agli apostoli, riuniti nel Cenacolo, la resurrezione di Cristo. A confermare la testimonianza dei due, discepoli, improvvisamente, appare Gesù stesso. 

Il Palais des Nations a Ginevra, sede delle Nazioni Unite / pd

Diplomazia Pontificia, la Santa Sede su migrazioni, cura del creato, Congo

Grande attività, questa settimana, nelle missioni della Santa Sede alle Nazioni Unite di Ginevra e New York. A Ginevra, si è discusso il global compact sui rifugiati, ma si è tenuta anche una sessione speciale sulla Repubblica Democratica del Congo, un tema che la Santa Sede ha molto a cuore. A New York, sono terminate le riunioni della Commissione sullo Sviluppo Sociale, che da tempo si distingue per una agenda che cerca di introdurre il diritto all’aborto (mascherato da diritto alla salute riproduttiva) nei documenti ONU. Ma anche la Laudato Si continua a generare discussione. Ne ha parlato anche il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, alla Conferenza Episcopale di Oceania.  

Lucien Botovasoa, martire proveniente dal Madagascar, beatificato il 14 aprile 2018 / ofmcap.it

Lucien Botovasoa, il martire che morì pregando per i suoi assassini

Era chiamato “maestro cristiano”, e si trovò nel mezzo della lotta tra opposte fazioni che infiammò il Madagascar dopo la Seconda Guerra Mondiale, fino ad essere ucciso con processo sommario, decapitato mentre pregava per i suoi assassini. Lucien Botovasoa viene beatificato oggi in Madagascar.  

Papa Francesco durante una udienza generale  / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco approva i decreti di otto nuovi candidati alla beatificazione

Papa Francesco ha approvato i decreti di otto servi di Dio, riconoscendone le virtù eroiche e lanciando così la loro candidatura per la beatificazione.  

Una veduta della Basilica di San Pietro / Archivio ACI Group

Papa Francesco, nuovi membri per la Congregazione della Cause dei Santi

Quattro nuovi membri alla Congregazione delle Cause dei Santi. Papa Francesco ha rimpolpato i ranghi del dicastero che si occupa delle canonizzazioni.  

Una immagine di Papa Francesco in Sala Clementina, dove ha ricevuto la delegazione della Villanova University / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, “urgente una visione cattolica dell’unità della famiglia umana”

È urgente una “visione universale, cattolica, dell’unità della famiglia umana e di un impegno nella fattiva solidarietà necessaria a combattere le gravi disuguaglianze e ingiustizie che segnano il mondo odierno”. Papa Francesco lo dice al presidente, al Consiglio e agli Amministratori della Villanova University.    

ACI Group

Sinodo sull’Amazzonia: cominciati i lavori di preparazione

Nei giorni scorsi si è tenuta la prima Riunione del Consiglio Pre-sinodale dell’Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per la Regione Panamazzonica, presieduta da Papa Francesco.

pd

Dalle diocesi: la santità, il lavoro, la famiglia

E’ stata presentata questa settimana la nuova esortazione di Papa Francesco sul tema della santità: “Gaudete et Exsultate”, la terza Esortazione dopo “Evangelii Gaudium” e “Amoris Laetitia”.