Oggi su ACI Stampa

Vatican Media / ACI Group

Il Papa ordina 16 presbiteri: "Siate misericordiosi come Gesù"

In occasione della IV Domenica di Pasqua e 55/ma Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni Papa Francesco ha ordinato presbiteri questa mattina in San Pietro 16 Diaconi. Tra loro 6 provengono dal Collegio Diocesano Redemptoris Mater, 5 dal Pontificio Seminario Romano Maggiore, 4 dalla Famiglia dei Discepoli ed uno dall’Opera Don Orione.

L'incontro tra Re Salman e il Cardinale Jean-Louis Tauran, presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, insieme al vescovo Ayuso Guixot, segretario del dicastero, Ryadh, 18 aprile 2018 / Reale Ambasciata dell'Arabia Saudita in Italia

Diplomazia Pontificia, focus sul Medio Oriente e sul Golfo

Il viaggio in Arabia Saudita del Cardinale Jean Louis Tauran, presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, è il culmine di una settimana che la diplomazia della Santa Sede ha dedicato per buona parte al Medio Oriente e agli Stati del Golfo. Nel corso della settimana, anche tre interventi alle Nazioni Unite e un dibattito in Canada che tocca, in qualche modo, anche il tema della diplomazia.  

pd

Quando le stelle dello chef salvano i bambini in Siria

Metti una sera a cena in un ristorante con uno chef stellato e un nunzio apostolico e la raccolta fondi è servita.

Musei Vaticani

Torna l'apertura serale dei Musei Vaticani

Nuova opportunità offerta dai Musei Vaticani che rinnovano l’appuntamento con le aperture notturne rendendosi accessibili fino al 26 ottobre 2018 tutti i venerdì dalle 19 alle 23, ultimo ingresso ore 21,30. 

Papa Francesco durante l'incontro con i fedeli delle diocesi di Cesena e Bologna, Piazza San Pietro, 21 aprile 2018 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco incontra Cesena e Bologna, “l’Eucarestia fa la Chiesa e la aggrega”

L’Eucarestia fa “la Chiesa, la aggrega e la unisce”, che crea riconciliazione, che è al centro della vita della Chiesa: Papa Francesco incontra le diocesi di Cesena e Bologna, che come tradizione ricambiano la visita che hanno ricevuto da Papa Francesco lo scorso 1 ottobre.  

Bohumil Petrik CNA

Congregazione per la Dottrina della Fede, 5 nuovi consultori

Papa Francesco ha nominato stamane alcuni nuovi Consultori della Congregazione per la Dottrina della Fede. 

Vatican Media - ACI Group

Il Papa: "Preghiera, buon umore e amore antidoti contro la paura"

Vi parlo “direttamente, come un padre, col cuore!”. Così il Papa stamane ha salutato stamane i superiori e agli alunni del Venerabile Collegio Inglese. 

www.vescovidisicilia.org

Dalle diocesi: la Sicilia ricorda i 25 anni della visita di Giovanni Paolo II

Diocesi italiane in  festa in questi giorni per una serie di eventi ecclesiali che li coinvolgono. Questa mattina in Vaticano pellegrinaggio delle diocesi di Bologna e Cesena-Sarsina per ringraziare papa Francesco per la visita alle due diocesi il 1 ottobre scorso.

Vatican Media

Il Papa ai giovani di Cuba: "Innamoratevi di Gesù"

“Cari giovani, vi incoraggio a innamorarvi di Gesù e ad avere un impegno sempre  più concreto al servizio della Chiesa in questa Cuba di oggi, senza paura di ascoltare la chiamata di Dio nelle situazioni che vi si presentano tutti i giorni”. E’ l’appello che Papa Francesco rivolge ai giovani cubani nel videomessaggio inviato in occasione dell’Incontro dei Responsabili della Pastorale giovanile cubana.  

Daniel Ibanez CNA

Il Vescovo di Molfetta: "Il Papa e Don Tonino sono speculari"

Papa Francesco ha salutato Molfetta ed è tornato in Vaticano, lasciando in questa cittadina pugliese gioia e speranza. Ne è convinto Monsignor Domenico Cornacchia - vescovo di Molfetta e successore di Don Tonino Bello come pastore di questa diocesi - che in questa intervista ad ACI Stampa racconta le sue emozioni e le sue speranze al termine della visita del Papa.   

ORP

Aquerò, la storia spirituale di Bernadette in un Oratorio di musica sacra

Aquerò Così Bernadette chiamava Maria, la Signora, nel suo dialetto. E questo è il nome dell’ Oratorio Sacro per Coro e Ensemble ispirato a Santa Bernadette, che apre la serie di manifestazioni  della Notte Sacra che si svolgerà quest’anno il 12 maggio.

Fontana di Siloe

Inatteso, l'incontro di ogni uomo con Dio, tante storie in un libro per i giovani

Che cosa pro-voca i giovani? Cioè cosa porta i giovani a riflettere su cosa è una vocazione?

Wikipedia

Alla Biblioteca Casanatense l’incontro per la Giornata Mondiale del Libro

In occasione della Giornata mondiale del libro, proclamata nel 1996 dall’UNESCO, lunedì 23 aprile nel Salone monumentale della Biblioteca Casanatense , si terrà un nuovo appuntamento organizzato dall’Ufficio per la Cultura e l’Università del Vicariato di Roma dal titolo “Fatti per scrutare il cielo. Il racconto della creazione fra scienza, arte e fede”.

Cammino Neocatecumenale

I 50 anni del Cammino Neocatecumenale con Papa Francesco

Il Cammino Neocatecumenale celebrerà un grande incontro internazionale a Roma per rendere grazie in occasione del 50° anniversario del suo arrivo a Roma, dopo i suoi inizi a Madrid alla fine degli anni 60. L'incontro inizierà alle ore 11 del 5 Maggio e sarà presieduto da Papa Francesco.

Daniel Ibanez CNA

Il Papa: "Don Tonino, un vescovo che si è fatto popolo, un cireneo della gioia"

Dopo aver reso omaggio alla tomba di Don Tonino Bello ad Alessano, il Papa ha raggiunto Molfetta - cittadino di cui Monsignor Bello fu vescovo dal 1982 al 1993 - per celebrare la Messa.

Vatican Media / ACI Group

“Don Bello, il coraggio di liberarsi dai segni del potere per il potere dei segni"

Inizia la giornata di Papa Francesco nel nome di Don Tonino Bello, “il vescovo con il grembiule”, così come da tutti ricordato. Il Papa è arrivato ad Alessano, in Puglia, paese natale di don Tonino, accolto da Monsignor Vito Angiuli, vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca. Una sosta in preghiera sulla tomba di don Tonino, in occasione del 25esimo anniversario della morte del “vescovo degli ultimì”. Poi, un saluto ai sedici famigliari del Servo di Dio, tra i quali i due fratelli, Marcello e Trifone. E il discorso ai fedeli, quasi ventimila persone, la gente che Don Tonino amava. 

Daniel Ibanez CNA

Molfetta aspetta Papa Francesco nel segno di Don Tonino Bello

Manca poco ormai e Molfetta sarà pronta a ricevere Papa Francesco. Domani il Pontefice - che arriverà dopo l’omaggio alla tomba di Don Tonino Bello ad Alessano - celebrerà la Messa al porto della cittadina pugliese in occasione del 25/mo anniversario della morte di Don Tonino Bello, Vescovo della diocesi dal 1982 alla morte, avvenuta il 20 aprile 1993.

PUG

Governare per Congregazioni; la storia della Curia Romana e il rapporto con i Papi

Non tutti sanno che cosa sono le Congregazioni della Curia romana, come nascono e perchè e quale sia stata e sia ancora oggi la loro importanza per il governo della Chiesa, per l’esercizio della pastorale, e in definitiva per la cura delle anime.

Assisi oggi

Assisi inaugura un nuovo centro di ricerca per bambini con disabilità psicofisiche

L’Istituto Serafico di Assisi ha inaugurato il nuovo Centro di Ricerca “InVita”, un polo di eccellenza nella Regione Umbria specializzato nella Ricerca in Riabilitazione e nell’innovazione medico scientifica dedicata a bambini e ragazzi con gravi disabilità psicofisiche e comportamentali.  

Marina Testino / Aci Group

Rispetto, dialogo, e comunicazione le fake news sono un pericolo per la libertà?

Che cose è davvero un fake news? E cosa significa essere in una echo chamber?  Story telling cioè?