Oggi su ACI Stampa

Savealfieevans.com

Addio Alfie Evans, piccolo guerriero

“Il nostro bambino ha dispiegato le sue ali stanotte alle 2.30. Siamo tristissimi. Grazie a ciascuno per tutto il vostro sostegno”. Sono le parole di Kate James, la mamma del piccolo Alfie Evans, il bambino di 23 mesi che è morto stanotte all’ospedale pediatrico Adler Hey di Liverpool. I genitori hanno dato l'annuncio della morte del piccolo con un messaggio Facebook. "Il mio gladiatore è volato in cielo", come lo chiamava il papà.

Aci Group

Papa Francesco parla con le vittime cilene degli abusi, nessun comunicato sui contenuti

"Il  Santo Padre ha avviato gli  incontri personali nel pomeriggio di questo venerdì, 27 aprile con le vittime di abusi commessi in Cile.  

vaticanstate.va

Gli "angeli del fuoco" in Vaticano, il Corpo dei vigili voluto da Pio XII

Gli “angeli del fuoco” o gli “angeli dei terremoti”. Questi sono gli appellativi con i quali spesso ci si rivolge al corpo dei vigili del fuoco, protagonisti negli ultimi anni nelle diverse calamità sismiche che hanno colpito l’Italia centrale.

www.monrealenews.it

Parolin chiude il Giubileo di Monreale: le persone hanno la bellezza della santità

“Possiamo fare esperienza di un tempo e un luogo dove l'umanità si affaccia sul l'eternità  possiamo entrare in una terra di confine in cui Dio dialoga con noi e noi con lui. Allo splendore materiale corrisponde quello spirituale che si edifica sull'amore. Le anime salvate da Dio che camminano verso il suo regno sono la più grande bellezza. Le persone rappresentano una bellezza di santità che le pietre non possono esprimere”.

Tommaso Di Ruzza e René Bruelhart, rispettivamente direttore e presidente dell'Autorità di Informazione Finanziaria vaticana / Daniel Ibanez / ACI Group

Finanze vaticane: la vera notizia del rapporto AIF 2017 è la normalità

A un osservatore distratto, il rapporto sull’attività del 2017 dell’Autorità di Informazione Vaticana può apparire la fotografia di un sistema che è entrato a regime, senza ormai né scandali da cercare né grossi malfunzionamenti da mettere a punto. Ma è proprio in questa “normalità” che sta il senso di tutto il rapporto. Perché in questi anni la Santa Sede ha messo a punto un sistema che funziona, lavorando allo stesso tempo per un cambio di mentalità all’interno delle mura della Città Leonina che sta cominciando a dare ai suoi frutti.  

Daniel Ibanez / ACI Group

Il Papa ai Fratelli di San Gabriele: “Prendete il largo con fiducia e slancio missionario”

“E’ questa l’occasione per fare memoria, per ringraziare e per ritornare alle fondamenta poste, più di trecento anni or sono, da San Luigi Maria Grignion de Monfort – di cui festeggerete domani l’anniversario della morte –, fondamenta a cui il Padre Gabriel Deshayes ha dato un nuovo impulso”. Papa Francesco saluta così i partecipanti al XXXII Capitolo Generale dei Fratelli di San Gabriele e i Membri della Famiglia Monfortana, ricevuti oggi in Vaticano.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: “Il Cielo non è un posto noioso, ma rappresenta l’incontro con Gesù”

Il Cielo non è un posto un po' noioso, come alcuni pensano, ma rappresenta l'incontro con Gesù. E’ questo il pensiero principale odierno di Francesco espresso a Casa santa Marta, durante la Messa del mattino, parlando della promessa di felicità eterna fatta da Dio.  

Edizioni Terra Santa

Terra Santa, due giorni a Milano per parlare di archeologia e fede

Due giornate per parlare di archeologia e dialogo tra religioni a Milano grazia alle Custodia di Terra Santa.

Un ritratto di San Giovanni Paolo II / CPP

Giovanni Paolo II: Santo subito, Santo certo

Fu proclamato “Santo subito” dalle persone durante il suo funerale e la sua canonizzazione è arrivata dopo solo nove anni. Ma il Cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, sottolinea che la procedura non fu affrettata. Anzi. “Non fu solo un santo subito, ma un santo certo”.  

Arcidiocesi di Cracovia

Hanna Chrzanowska, la beata che con Wojtyła assisteva gli ammalati a domicilio

“ Grazie a te signora Hanna che hai vissuto in mezzo a noi; che sei stata proprio così come eri, con la tua grande semplicità, con il tuo fuoco interiore, che sei stata per noi tutti l’incarnazione delle Beatitudini di Cristo, specialmente di quella che dice: beati i misericordiosi”.

Papa Francesco durante un incontro con la diocesi di Roma  / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, appuntamento con la diocesi di Roma il 14 maggio

Un appuntamento per trovare la cura dalle "malattie spirituali". Dopo il percorso avviato al termine dell'incontro con il clero di Roma lo scorso 15 febbraio, e il percorso fatto nelle prefetture sul tema delle malattie spirituali, Papa Francesco incontrerà di nuovo la diocesi di Roma per concludere il cammino il 14 maggio prossimo.

 www.pallottiner.org

Dare la vita per gli altri: l'esempio dei martiri pallottini

La storia è spesso - e purtroppo - una pagina di sangue. Ciò è evidente leggendo la vita di Cristo ed il suo doloroso ma vittorioso epilogo. Senza quel sacrificio di redenzione, oggi il mondo non sarebbe stato salvato ed il Bene ed il Bello non sarebbero mai entrati nelle pieghe dell'esistenza di tanti uomini e donne. Il Signore non ha solo accettato quel disegno ma compreso, lo ha uniformato alla volontà del Padre. Ha sentito il dolore del mondo in quella notte di angustia e tristezza. Ha sofferto come un uomo, la terribile prova: il dolore dei carnefici, l'abbandono degli amici, la solitudine più desolante. Ha tremato tanto che l'evangelista ci ricorda che ha cominciato a sentire paura ed angoscia. Ma tanto era l'amore per l'umanità che sacrificò per questo la sua stessa esistenza. Amore più grande al mondo non esiste. 

Vatican Media

Piacenza: la confessione oggi per un giovane è quasi un atto eroico

Quali sono i bisogni dei giovani quando si parla di coscienza e confessione? E quale la pastorale possibile ?

Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di vita apostolica

Vita Consacrata: a Roma un convegno sul tema della consacrazione

Si svolgerà a Roma, dal 3 al 6 maggio il Convegno internazionale “Consecratio et consecratio per evangelica consilia” organizzato dalla Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di vita apostolica, presso la Pontificia Università Antonianum.  

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco: "Nessuno può passare davanti a Gesù. Lui è il Signore"

"L’amore senza limiti. Senza questo, la Chiesa non va avanti, la Chiesa non respira. Senza l’amore, non cresce, si trasforma in una istituzione vuota, di apparenze, di gesti senza fecondità. Andare nel suo corpo: Gesù dice come noi dobbiamo amare, fino alla fine". Lo ha detto Papa Francesco, nell'omelia di questa mattina pronunciata nella Messa a Santa Marta.

Facoltà Auxilium

Al via le Giornate Salesiane di Comunicazione

Domani e dopodomani, 27 e 28 aprile, in occasione delle Giornate Salesiane di Comunicazione si tiene presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, un incontro di formazione destinato a tutti coloro che, occupandosi di formazione, considerano la comunicazione un importante ambito di azione pastorale e, soprattutto, di formazione per i religiosi e le religiose di oggi.

www.cbcn-ng.org

Nigeria, i Vescovi in visita ad limina dal Papa

Papa Francesco riceve in questi giorni i Vescovi della Nigeria giunti in Vaticano per la Visita ad Limina.   

ufficio stampa

Alle Chiese di Amatrice e Arquata due dipinti dedicati alla Vergine Maria

Due opere d’arte sacra saranno donate alle chiese terremotate di Amatrice e Arquata del Tronto. Le opere, entrambe dedicate alla Vergine Maria, sono state realizzate da due giovani artisti, che hanno aderito all’iniziativa promossa da “Devotio”, la manifestazione fieristica sui prodotti e i servizi per il mondo religioso che si svolge a Bologna.  

Una delle passate riunioni del Consiglio dei Cardinali / Vatican Media / ACI Group

Riforma della Curia, c’è una bozza in evoluzione

C’è finalmente una bozza di costituzione apostolica che andrà a regolare funzioni e compiti della Curia riformata, e il Consiglio dei Cardinali l’ha “riletta” in questa ultima riunione. Ma niente è definitivo, nemmeno il nome – che dovrebbe avere a che fare con l’idea di ‘Chiesa missionaria’ – e se ne discuterà ancora.  

La Basilica di San Nicola a Bari / www.sannicola.it

Papa Francesco a Bari il 7 luglio per pregare per la pace in Medio Oriente

Papa Francesco sarà a Bari il prossimo 7 luglio, per una giornata di riflessione e preghiera sulla situazione drammatica del Medio Oriente. Sarà una giornata ecumenica, e saranno invitati i capi delle Chiese cristiane della regione. Lo annuncia la Sala Stampa vaticana.