Oggi su ACI Stampa

Il Santuario di Maria Theotokos a Loppiano, dove Papa Francesco sosterà in preghiera nella visita del 10 maggio 2018 nella cittadella del Movimento dei Focolari / Daniel Ibanez / ACI Group

Loppiano prepara il suo benvenuto a Papa Francesco

Sarà “Libertango” di Astor Piazzolla una delle canzoni con cui il Movimento dei Focolari darà il benvenuto a Papa Francesco. E il tango argentino sarà eseguito da un quintetto di eccezione, con un sacerdote italiano di madre peruviana, un musulmano, una cristiana evangelica. Perché è questo che caratterizza il Movimento dei Focolari: l’idea di creare comunione, lo spirito dell’unità.

Daniel Ibanez CNA

Il Papa ai cattolici tedeschi: "Cercare la pace è imperativo"

Cercare la pace “è un imperativo e una richiesta di aiuto di estrema attualità. Oggi non c’è tema più importante nel dibattito pubblico sulla religione che il problema del fanatismo e della propensione alla violenza”. Lo scrive il Papa nel messaggio inviato in occasione della 101/ma Giornata dei fedeli cattolici tedeschi - detta “Katholikentag” - che si apre oggi a Münster. 

Scholas Occurrentes

Scholas Occurrentes, il Papa inaugura una nuovo sede

Venerdí 11 maggio alle ore 16, Papa Francesco visiterà la sede vaticana di Scholas Occurrentes e incontrerà la nuova generazione di giovani formatori, studenti che stanno partecipando a un progetto che la Fondazione sta attuando in tutto il mondo.

Wikipedia pubblico dominio

Il Papa l'11 maggio riceve il Metropolita Ortodosso Rastislav

Il Papa riceverà il prossimo 11 maggio il Metropolita Rastislav, Arcivescovo di Prešov, Primate della Chiesa ortodossa delle Terre Ceche e della Slovacchia. Il Metropolita è stato eletto nel gennaio 2014. Lo ha comunicato il Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani.

Il Cardinale Bo accoglie Papa Francesco in aeroporto, Yangon, 27 novembre 2017 / Vatican Media / ACI Group

Riconciliazione, Cina e Rohingya: il dialogo del Papa con i vescovi del Myanmar

La necessità di operare per la riconciliazione e così costruire la nazione. Il rapporto con la vicina Cina, così influente anche nel loro Stato. Il tema dei Rohingya, ma anche quello del conflitto nello Stato del Kachin, con la richiesta che se ne parli ad un Angelus: questi i temi dell’incontro dei vescovi del Myanmar con Papa Francesco.  

Daniel Ibanez CNA

Sinodo, il Papa presiede la quarta riunione preparatoria

Il 7 e l’8 maggio il Papa ha presieduto la quarta Riunione del XIV Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi. 

Arcidiocesi Campobasso

“InterculturalMolise Open Day”, un’esperienza turistica di integrazione e accessibilità

La Pastorale per il Turismo della CEAM (Conferenza Episcopale Abruzzese Molisana) in collaborazione con la Regione Molise, il Comune di Castel Del Giudice e Itria ( itinerari turistico-religiosi interculturali ed accessibili ) organizzano una giornata di studio e confronto dal titolo “InterculturalMolise Open Day. Accessibilità universale, dialogo interreligioso ed interculturalità: nuove strategie di sviluppo turistico ed economia della bellezza “

Daniel Ibanez / ACI Group

Il Papa: “Il sigillo del Battesimo non si toglie mai”

Nell’Udienza Generale odierna in Piazza San Pietro il Papa spiega il rito centrale del sacramento del Battesimo: il santo lavacro accompagnato dall’invocazione della Santissima Trinità.

Wikipedia

San Giovanni Paolo II e la devozione della Polonia a Maria

Il 3 maggio si è celebrata in Polonia, la festa dell'Indipendenza. Commemorare questa data non è solamente rendere un omaggio ad una Nazione dell'Europa, ricordando una festa legata alla nascita della Costituzione, ma è qualcosa di più: è celebrare anche un evento che, nel cuore degli abitanti di questa terra, si lega al culto di Maria.

VG / ACI Stampa

La Perfetta Letizia della "Notte Sacra", un viaggio tra musica e preghiera

E’ la “Perfetta Letizia” il tema scelto quest’anno per la seconda edizione della Notte Sacra di Roma del 2018. Sette Chiese, dodici eventi, centoventi artisti, 500 partecipanti, 50 tecnici. Questi alcuni dei numeri della “notte più lunga dell’anno” della diocesi di Roma.

Migrantes

Migrantes compie 30 anni e celebra con 5 volumi di racconti

In occasione dei 30 anni della Fondazione Migrantes e degli oltre 50 dell’UCEI , Ufficio Centrale Emigrazione Italiana,  l’ 11 maggio 2018 si terrà presso la sede della Fondazione Migrantes a Roma la presentazione dell’opera, in cinque volumi, di Simone Varisco sulla storia della pastorale migratoria UCEI/Migrantes, intitolata “Impronte e scie. 50 anni di Migrantes e migranti”.  

Santuario / Domenico Cinque

Nell'Ora del Mondo, la supplica alla Madonna di Pompei

Sono tantissimi i fedeli giunti a Pompei questa mattina per assistere alla tradizionale supplica alla Madonna del Rosario. Monsignor Emil Paul Tscherrig, nunzio apostolico in Italia e nella Repubblica di San Marino, ha presieduto la celebrazione della Messa e la recita della Supplica sul sagrato della Basilica della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei. A concelebrare, l’arcivescovo di Pompei, monsignor Tommaso Caputo, altri vescovi della Campania e il clero della diocesi mariana.

Aci Group

I nuovi statuti del Dicastero laici, famiglia e vita

Arrivano gli statuti del Dicastero nato dalla fusione dei Pontifici consigli e accademia per la vita, la famiglia e i laici. In 15 articoli si definiscono le competenze che e si punto alla “collegialità, sinodalità e sussidiarietà” con le Chiesa locali.

Un momento del funerale dell'arcivescovo Michele Castoro, celebrata dal Cardinale Pietro Parolin  / Teleradiopadrepio

Parolin celebra il funerale dell’arcivescovo Castoro, pastore “fine, mite e mansueto”

Un pastore “mite, fine e mansueto”, che ha vissuto fino all’ultimo la sua fede in Cristo. Così il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, descrive l’arcivescovo Michele Castoro di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo, scomparso lo scorso 5 maggio.

Vatican Media - ACI Group

Il Papa: "Con il diavolo non si dialoga, la Madonna ci aiuti nella lotta"

"Il diavolo è un seduttore, sa quali parole dirci, a noi piace essere sedotti. Lui ha questa capacità di sedurre. Per questo è tanto difficile capire che è uno sconfitto, perché lui si presenta con grande potere, ti promette tante cose, ti porta dei regali belli, ben incartati, ma tu non sai cosa c’è dentro. Ci seduce con il pacchetto senza farci vedere cosa c’è dentro. Sa presentare alla nostra vanità, alla nostra curiosità, le sue proposte". E' il monito del Papa, stamane, lanciato nell'omelia della Messa quotidiana a Santa Marta.

Seraphicum

Francesco e il sultano, cristiani e musulmani un film che racconta il dialogo

Il santo, Francesco, e il Sultano : “The Sultan and the Saint” è il titolo del docu-film che sarà presentato, in anteprima europea, domani mercoledì 9 maggio alle ore 18 all’Auditorium Seraphicum a Roma.

www.loppiano.it

La storia di Loppiano, la cittadella dei Focolari che riceve Papa Francesco

A pochi giorni dalla visita papale a Loppiano in programma giovedì 10 maggio, Maria Voce, presidente del Movimento dei Focolari, ha invitato ad intensificare la preghiera e l’amore evangelico in preparazione dell’evento: “Vorremmo che a Loppiano il Papa possa trovare quel popolo di Chiara che vive il Vangelo e che è legato solamente dall’amore scambievole, che possa vedere nella cittadella un riflesso della vita trinitaria sulla terra”.

AVE

Gino Bartali, "A colpi di pedale" per salvare gli ebrei

 A colpi di pedale in cima ai Gran Premi della montagna e poi in picchiata verso il traguardo, per trionfare nelle grandi corse e nelle classiche di mezza Europa. A colpi di pedale, a rischio della propria vita, per salvare centinaia di ebrei dalle persecuzioni nazifasciste, nascondendo documenti falsi nel telaio dell’inseparabile bicicletta.

ACI Group

Papa Francesco: la schiavitù si vince combattendo l'indifferenza

“Strappare il velo di indifferenza” dal destino della vittime della schiavitù. Per Papa Francesco è questo il lavoro che le Chiese cono chiamate a fare creando “un’educazione di qualità” e “nuove opportunità di crescita attraverso il lavoro”.

CIVSVA

Le sfide della sinodalità per i consacrati

“Dobbiamo continuare a camminare insieme, in sinodalità, perché lo Spirito Santo parla dove c’è questa armonia di vita fraterna”.  Con questo invito il cardinale De Aviz, Prefetto della Congregazione per la vita consacrata a conclusione dei lavori del Convegno internazionale “Consecratio et consecratio per evangelica consilia”.