Oggi su ACI Stampa

Daniel Ibanez CNA

Abusi, il Papa riceverà i Vescovi del Cile

Riunione del Papa con i Vescovi del Cile dal 15 al 17 maggio prossimi. Francesco aveva scritto all’episcopato cileno lo scorso 8 aprile. Ne dà notizia la Sala Stampa Vaticana.

Papa Francesco durante un passato incontro in Sala Clementina, dove ha incontrato oggi circa 300 membri del Circolo di San Pietro  / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, il Circolo San Pietro “il volto di una Chiesa che va ai confini”

L’invito è quello di non avere “vergogna della carne ferita del fratello”, ma piuttosto di “scorgere” in ogni persona sofferente e bisognosa il volto di Cristo. L’esortazione ad essere “missionari coraggiosi della carità cristiana”. Il ringraziamento per il lavoro di quella che definisce “una bella realtà di assistenza e aiuto ai poveri”.

Vatican Media - ACI Group

Il Papa: "La fede autentica punta a cambiare il mondo"

“Nell’ambito di una società secolarizzata, dove alcuni vorrebbero relegare la religione nella segreta intimità delle persone, l’obiettivo della vostra associazione sottolinea che una fede autentica implica sempre un profondo desiderio di cambiare il mondo, di trasmettere valori, di lasciare qualcosa di migliore dopo il nostro passaggio sulla terra”. Con queste parole Papa Francesco ha salutato stamane i membri  dell’Associazione belga Logia.

Movimento Mondo Migliore

Padre Riccardo Lombardi, un profeta dimenticato

Il 28 marzo del 1908, 110 anni fa, nasceva Padre Riccardo Lombardi s.j., protagonista di una delle pagine più dense della storia della Chiesa (e non solo) della seconda metà del XX secolo. Un nome oggi dimenticato dai più. 

Società missioni africane

Dalle diocesi: la Sicilia contro la mafia e la nuova beata suor Leonella

Una lettera per ribadire e prolungare l’eco dell’appello alla conversione dei mafiosi rivolto da papa Giovanni Paolo II nella Valle dei Templi di Agrigento. “I venticinque anni trascorsi da quell’evento non hanno usurato la sua valenza profetica, che le Chiese di Sicilia vogliono recuperare per proseguire nel loro impegno di annuncio del Vangelo dell’amore soprattutto là dove regna una cultura di morte”, dicono i presuli dell’Isola che hanno voluto ricordare quell’evento. Era il 9 maggio del 1993.

Papa Francesco nella Fondazione Scholas Occurrentes  / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco inaugura tre nuove sedi di Scholas Occurentes

Un incontro con la nuova generazione di giovani formatori; la chiusura dell’Incontro Internazionale della Gioventù; l’apertura di tre nuove sedi in videoconferenza: questo il programma di Papa Francesco alla sede romana di Scholas Occurentes.  

L'arcivescovo Pedro Lopez Quintana, nunzio apostolico in Lituania, Estonia, Lettonia / Alexey Gotovskyi / ACI Group

Papa Francesco nel Baltico, il nunzio: “Viene per ravvivare la loro fede”

Da una parte, la necessità di ravvivare la fede. Dall’altra, quella di mettere in guardia dai pericoli della secolarizzazione. Così si configura il viaggio di Papa Francesco nei Paesi Baltici. Dal 22 al 25 settembre, Papa Francesco sarà in Lituania, Lettonia ed Estonia, tre Paesi fortemente differenti, uniti però dalla geopolitica, e sotto la cura del nunzio Pedro Lopez Quintana, che dal 2014 è ambasciatore del Papa in tutti e tre i Paesi.

Katholikentag

“Giornate dei Cattolici”in Germania, da Münster la richiesta dell’intercomunione

Fino al 13 maggio la città di Münster, nella Westfalia, ospita – sotto il motto “Suche Frieden” (“Cerca la pace”) - la 101. Edizione del “Katholikentag” (“Giornate dei cattolici”), un appuntamento che da 170 anni, una volta ogni due, richiama, ad ogni edizione in una città diversa della Germania, «persone che vogliono vivere il Vangelo, pregare insieme, fare festa e discutere».

Papa Francesco e il primo ministro di Romania Viorica Dancila / da gov.ro

Papa Francesco, incontro con il Primo Ministro di Romania

Un incontro breve, per parlare di vedute comuni. Viorica Dancila, primo ministro di Romania, è stata da Papa Francesco, per il primo di una serie di incontri che durante la giornata porteranno la premier romena prima dal Sovrano Militare Ordine di Malta e a Sant’Egidio, e poi al Pio Collegio Romeno, dove alloggiano gli studenti romeni che studiano nelle università pontificie, tappa quasi obbligata per tutti i primi ministri e i presidenti in visita in Italia.  

GiFra Sicilia

GiFra Sicilia e Calabria: c’è “La Festa del Sì”, uniti nel nome del Signore

Anche quest'anno la Gioventù Francescana di Sicilia ( GiFra ), gruppo giovanile presente su tutto il territorio Siciliano e non solo, si prepara a vivere la Festa del Si. Questo evento, che si terrà il 13 maggio, fortemente sentito dai giovani francescani di Sicilia, rappresenta non solo una occasione di incontro per fare festa e gioire insieme, ma occasione per ricordare il proprio Si detto al Signore prendendo come modello il Si di Maria. La novità di quest’anno è la collaborazione tra la realtà siciliana e quella calabrese, si è infatti deciso di vivere insieme questo momento. ACI Stampa ha scoperto le novità di questa festa speciale con Luca Corallo, Presidente della Gioventù Francescana di Sicilia.

Vatican Media- Aci Group

Papa Francesco e il Metropolita Rastislav alla scuola di Cirillo e Metodio

Figli degli apostoli della Grande Moravia, Cirillo e Metodio , i fedeli delle Terre Ceche e della Slovacchia hanno in  Sua Beatitudine Rastislav, il loro pastore.

Chiesa di Milano

Solidarietà. A Milano c’è “Pane in piazza” per i Missionari Cappuccini

“Pane in piazza” è l’imponente manifestazione benefica organizzata dalle Missioni Estere Cappuccini onlus di Milano insieme alla Famiglia Marinoni, che si terrà in città nella settimana di “Milano Food City”, da lunedì 7 a domenica 13 maggio. I migliori panificatori d'Italia ( 80 per l’esattezza ) per una settimana, in Piazza Duomo, sforneranno in diretta golose specialità regionali a favore delle Missioni dei Frati Cappuccini.

Papa Francesco incontra i malati al termine di una udienza generale a piazza San Pietro  / Daniel Ibanez / ACI Group

Le dichiarazioni anticipate di trattamento: un delicato confine tra il diritto e l'etica

Le dichiarazioni anticipate di trattamento sono uno degli argomenti più dibattuti  negli ultimi dieci anni. Ciò in quanto il tema non tocca solamente la sfera etica e morale dell'uomo ma anche quella giuridica, chiamata a contenere in una forma possibile e legittima la difesa di quella che si chiama libera e dignitosa esistenza.

vescovidisicilia.org

Mafia, la nuova condanna dei Vescovi siciliani 25 anni dopo Giovanni Paolo II

“La mafia è un gravissimo peccato. E tutti i mafiosi sono peccatori: quelli con la pistola e quelli che si mimetizzano fra i colletti bianchi. Peccato è anche l’omertà. Peccato ancora più grave è la mentalità mafiosa, anche quando si esprime nei gesti quotidiani di prevaricazione”. Lo scrivono i Vescovi della Sicilia in una lettera pastorale redatta in occasione del 25/mo anniversario - ieri - della visita di Giovanni Paolo II e del suo storico anatema contro la mafia.

Daniel Ibanez/ CNA

Papa Francesco, Chiara e don Zeno, l'amore come legge

Don Zeno e Chiara, due carismi, due modi di vivere il Vangelo e un unico amore: Gesù.

Vatican News

E' morto Mario Agnes, storico direttore de L'Osservatore Romano

E' morto ieri a Roma all'età di 86 anni Mario Agnes, storico direttore de L'Osservatore Romano.  

Papa Francesco arriva a Loppiano, 10 maggio 2018 / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco a Loppiano, la sfida della fedeltà creativa

La sfida della “fedeltà creativa”, per guardare al futuro; dare “nuovo slancio” ai centri di formazione; diventare “artigiani del discernimento comunitario”. È il compito che Papa Francesco consegna alla Mariapoli di Loppiano.  

Luce Ardente di fronte il tabernacolo del Santuario di Maria Theotokos / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco sarà accolto dal monaco buddista che prega di fronte il tabernacolo

Si chiama Phra Mathongrattana, ma il suo nome da focolarino è “Luce Ardente”. Perché questo monaco buddista, definito da alcuni “il San Paolo del Buddismo”, ha sposato in pieno l’ideale del movimento dei focolari. Tanto da venire con i suoi monaci a Loppiano, partecipare alla vita della comunità cattolica, persino pregare di fronte il tabernacolo. “Ho imparato l’amore di Chiara Lubich: l’amore senza confini”, dice ad ACI Stampa.  

Vatican Media

Papa Francesco: "Nomadelfia è una realtà profetica"

"Nomadelfia è una realtà profetica che si propone di realizzare una nuova civiltà, attuando il Vangelo come forma di vita buona e bella". Lo ha detto Papa Francesco, incontrando stamane a Nomadelfia la Comunità fondata da Don Zeno Saltini, sulla cui tomba Francesco ha deposto poco fa una pietra raccogliendosi in preghiera.

Aci Stampa

Si è aperto il processo in Vaticano per peculato ed autoriciclaggio

Oggi, mercoledì 9 maggio, alle ore 9.10, si è tenuta presso l’Aula del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano la prima Udienza del processo penale per peculato e autoriciclaggio a carico dell’ex Presidente dell’Istituto di Opere di Religione, il Prof. Angelo Caloia e dell’Avvocato Gabriele Liuzzo.