Oggi su ACI Stampa

Vatican Media

Papa Francesco e i vescovi cileni, preghiera comune e dialogo

Sono iniziati i colloqui del Papa con i vescovi del Cile riguardo al problema degli abusi sessuali. Il direttore della Sala Stampa della Santa Sede ha distribuito una dichiarazione:

Una seduta del Sinodo  dei vescovi del 2015  / Archivio ACI Group

Commissione Teologica Internazionale, cosa dice il suo nuovo documento sulla sinodalità?

Dare nuovo impulso alla sinodalità, anche con riforme di tipo strutturale, come rendere obbligatori in ogni diocesi i Consigli Diocesani che includano anche i laici. Attuare pienamente la collegialità del Concilio, anche trovando nuove procedure per la convocazione del Sinodo dei Vescovi che coinvolgano maggiormente il popolo di Dio.  

Patriarcato di Venezia

Dalla paura all'integrazione, 25 anni di accoglienza ai migranti per la Chiesa in Italia

“Le paure si possono vincere solo nell’incontro con l’altro e nell’intrecciare una relazione. È un cammino esigente e a volte faticoso a cui le nostre comunità non possono sottrarsi, ne va della nostra testimonianza evangelica”.

osando.it

“Cor Orans”, ecco le novità dell’Istruzione sulla vita contemplativa femminile

E’ stata presentata oggi, presso la Sala Stampa della Santa Sede, l’istruzione applicativa della Costituzione Apostolica “Vultum Dei Quaerere” sulla vita contemplativa femminile, pubblicata il 29 giugno 2016. “Cor Orans”, il cuore orante nella Chiesa e per la Chiesa ha lo scopo di rendere chiare le disposizioni delle due Costituzioni, Vultum Dei quarere e Sponsa Christi Ecclesia ( pubblicata da Pio XII nel 1950) leggendole in un’ottica unitaria. Una che abbraccia l'altra.

Il logo del pellegrinaggio ecumenico di Papa Francesco a Ginevra / Sala Stampa Vaticana

Papa Francesco al Consiglio Ecumenico delle Chiese, pubblicato il logo

Una barca sul mare del mondo con l’albero maestro a forma di croce. Così si presenta il logo della visita di Papa Francesco al Consiglio Ecumenico per le Chiese, in programma il prossimo 21 giugno a Ginevra.  

Vatican Media - ACI Group

Il Papa: "Il vescovo custodisce il gregge, non è un carrierista"

San Paolo “si offre al Signore, obbediente, costretto dallo Spirito. Il vescovo che va avanti sempre, ma secondo lo Spirito Santo. Questo è Paolo. Questa esperienza del vescovo, il vescovo che sa discernere lo Spirito, che sa discernere quando è lo Spirito di Dio che parla e che sa difendersi quando parla lo spirito del mondo”. Lo ha detto il Papa, stamane, nell'omelia pronunciata in occasione della Messa a Santa Marta. 

Chiesa di Milano

Milano: in piazza Duomo gli animatori estivi ricevono il mandato dell’Arcivescovo

Come ogni anno l’appuntamento dell’incontro diocesano degli animatori, in programma in piazza Duomo venerdì 18 maggio, segna l’inizio della proposta dell’Oratorio estivo, grazie al mandato della Chiesa che l’Arcivescovo di Milano Delpini rivolgerà agli animatori e a quanti si metteranno al servizio dei più piccoli nella prossima estate.  

memoriafidei.va

Venti anni dopo l'apertura degli archivi chi conosce la verità sulla Santa Inquisizione?

Quando nel 1998 per la prima volta venivano aperti gli studiosi gli archivi della Congregazione per la Dottrina della Fede, o meglio del Sant’ Uffizio, l’allora Cardinale Ratzinger disse che non si poteva prevedere quali sarebbero stato gli sviluppi per il mono degli studiosi.

Vatican Media, ACI Group

Papa Francesco: “La comunità ci guarisce”. Roma incontra il suo Vescovo

La diocesi di Roma incontra il suo Vescovo. Papa Francesco, giunto nella Basilica di San Giovanni in Laterano, conclude il cammino avviato dalle parrocchie e dalle prefetture della Capitale, nel tempo di Quaresima, sulle “malattie spirituali”. Quattro domande e risposte e un discorso ufficiale.  

Torrechanel.it

ACS, l'appello dell'Arcivescovo Indonesiano: "Qui l'Isis ha sempre più sostenitori"

"Non vi era mai stato un simile attacco a Surabaya. I cristiani indonesiani sono disperati e terrorizzati, ma io ho detto ai miei fedeli di non avere paura. È proprio questo quello che vogliono i terroristi, spaventarci". Così dichiara ad Aiuto alla Chiesa che Soffre monsignor Robertus Rubiyatmoko, arcivescovo di Semarang, la cui provincia ecclesiastica comprende la diocesi di Surabaya.

aa

Quale libertà libera il politico cristiano? La risposta della politica a Benedetto XVI

“Con il cristianesimo lo stato è uno strumento che ha dei limiti, che è a servizio dell’uomo, e non è il tutto. Solo le dittature lo credono”. A dirlo il Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani che venerdì scorso ha partecipato alla presentazione del libro “ Liberare la libertà” edito d Cantagalli che raccogli alcuni scritti sulla politica di Benedetto XVI.

Congregazione per le Chiese orientali

Il cardinale Sandri in Libano tra profughi, e giovani prepara l'incontro di Bari

Tre giornate in Libano per il Cardinale Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese orientali tra le gente che lo accolto con affetto e gli incontri ufficiali e la benedizione dei lavori di ristrutturazione della Nunziatura ad Harissa, dove tra poche settimane arriverà il nuovo nunzio  Joseph Spiteri. La Capella è stata decorata da alcune pitture dell'Atelier di Arte Sacra del Centro Aletti di Roma.

Festival Biblico, il Cardinale Bassetti riceve la Dichiarazione di Padova  / Diocesi di Padova

Il Cardinale Bassetti al Festival Biblico, “il futuro migliore se si accoglie il Vangelo”

È “accogliendo e vivendo il Vangelo” che si può costruire “un futuro migliore per l’uomo su questo pianeta”. Lo ha detto il Cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, intervenendo al convegno “Scrutatori di nuovi e antichi orizzonti Al passo con il futuro tra nichilismo e bisogno di speranza” del Festival Biblico di Padova.  

Papa Francesco durante una Messa di Santa Marta  / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, “Gesù non rinnega la sua amicizia nemmeno con chi tradisce”

Il nostro destino è “essere amici di Gesù”, perché Gesù “non rinnega la sua amicizia nemmeno con chi tradisce”. Nella omelia del mattino nella Domus Sanctae Marthae, Papa Francesco si sofferma sull’amicizia con Dio, nella festa di San Mattia, l’apostolo che fu estratto a sorte per prendere il posto di Giuda.  

La facciata del Palazzo Apostolico vaticano, dove la Segreteria di Stato ha sede in terza loggia / Wikimedia Commons

Segretari di Stato vaticani, un libro racconta chi sono e cosa hanno fatto

Dal secretarius intimus al secretarius domesticus fino al secretarius status: l’incarico vaticano di primo collaboratore del Pontefice si è evoluto nel corso dei secoli, e solo dal XVII secolo si può parlare del Segretario di Stato più o meno nel modo in cui lo conosciamo oggi. Da allora, sono stati 55 i Segretari di Stato che si sono succeduti nell’assistere i Papi.  

YouTube

I Vescovi di Taiwan dal Papa per la visita ad limina

E’ la volta dei Vescovi della Conferenza Episcopale di Taiwan ad essere a Roma per la visita ad limina con l’udienza da Papa Francesco.

EDB

I racconti del Buon Dio dal ghetto di Venezia

Il vecchio orafo ebreo Melchisedec vive da sempre nel Ghetto di Venezia, dove, per editto della Serenissima, si deve abitare in spazi ridotti, in case strette e buie, senza poter vedere il mare e il cielo.

Vatican Media - ACI Group

Il Papa: "Evangelizzare guardando al cielo, ma con i piedi per terra"

“L’Ascensione ci esorta ad alzare lo sguardo al cielo, per poi rivolgerlo subito alla terra, attuando i compiti che il Signore risorto ci affida”. Lo ha detto Papa Francesco, nel consueto Regina Coeli domenicale in occasione della Solennità dell’Ascensione.

Centro Aletti

Gesù non ci lascia soli. Ascensione del Signore

La Chiesa celebra oggi la solennità dell’Ascensione di Gesù al cielo. L’evangelista san Marco racconta l’evento con queste parole: Il Signore Gesù, dopo avere parlato con loro [gli apostoli], fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio. L’Ascensione testimonia in maniera definitiva che la resurrezione di Gesù non è un ritorno alla vita di prima - come lo fu, invece, ad esempio, la resurrezione del figlio della vedova di Naim - ma l’ingresso in una condizione nuova, nella gloria del Padre. Nella sua nuova condizione Cristo è costituito Redentore e Signore dell’universo e mediatore del dono dello Spirito Santo.  

Daniel Ibanez CNA

Il Papa ai giovani: "La santità è un elisir di giovinezza"

“Noi cristiani sappiamo da sempre che l'unica fede e la preghiera concorde uniscono i credenti in tutto il mondo: si può dire che, anche senza saperlo, siamo stati i precursori della rivoluzione digitale!”. Lo ha detto il Papa nel videomessaggio inviato ai giovani partecipanti alla veglia mariana internazionale presso il Santuario di Sna Gabriele dell’Addolorata a Teramo in preparazione alla prossima Assemblea del Sinodo dei Vescovi.