Oggi su ACI Stampa

Pontificio Consiglio per la promozione della Nuova Evangelizzazione

Venerdì della Misericordia. Il Papa visita a sorpresa l’Istituto Comprensivo “Elisa Scala”

Continuano a sorpresa i Venerdì della Misericordia di Papa Francesco. Nel pomeriggio il Pontefice si è recato in visita all’Istituto Comprensivo Elisa Scala di Roma, una scuola statale nella periferia sud-est della Capitale, tra la Borgata Finocchio e la Borghesiana.  

Santantonio.org

Festa di Sant’Antonio: come richiedere il pane online

Tutto ebbe inizio con il miracolo di Tommasino, un bimbo di venti mesi che visse a Padova nel tempo in cui si stava costruendo la Basilica dedicata a sant’Antonio. Una mattina la madre lo lasciò in casa da solo a giocare e lo ritrovò poco dopo senza vita, affogato in un mastello d’acqua. Disperata, la signora invocò l’aiuto del Santo, e nella sua preghiera fece un voto: se avesse ottenuto la grazia avrebbe donato ai poveri tanto pane quanto era il peso del bambino. Nasce così la tradizione del pane di Sant’Antonio il 13 giugno.

www.balcanicaucaso.org

Bulgaria e Macedonia festeggiano Cirillo e Metodio con Papa Francesco

Una icona di mosaico con i pavoni a fianco della fonte della vita e una pergamena con l’invito della Bulgaria a visitare la nazione. Questi i doni che hanno portato al Papa le delegazioni di Macedonia e Bulgari ricevute in occasione della festa dei Santi Cirillo e Metodio.

Padre Andrew Small visita uno dei progetti di Missio in Africa / http://propfaith.blogspot.it/

Pontificie Opere Missionarie, l'agricoltura per finanziare le missioni

Dal 28 maggio, le Pontificie Opere Missionarie si riuniscono per la loro assemblea plenaria. Sono quattro, nate quasi due secoli fa (la Pontificia Opera Infanzia Missionaria ha compiuto il 175esimo anniversario, ed è stata salutata da Papa Francesco all’Angelus del 20 maggio) e hanno lo scopo di “promuovere lo spirito missionario universale nel popolo di Dio, dando impulso alla cooperazione, per armonizzare le forze missionarie e garantire una equa distribuzione degli aiuti finanziari per sostenere le missioni della Chiesa nei Paesi più arretrati.  

poliziadistato.it

Il Papa alla Questura di Roma: “La prima educazione civica si riceve in famiglia”

“La famiglia è la prima comunità dove si insegna e si impara ad amare. Ed è l’ambito privilegiato in cui si insegna e si impara anche la fede, si impara a compiere il bene”. Papa Francesco parla della famiglia durante l’Udienza ai Dirigenti e ai famigliare del Personale della Questura di Roma e della Direzione Centrale di Sanità del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, ricevuti oggi in Aula Paolo VI.

Vatican Media / Aci Group

Papa Francesco: il matrimonio è una predica silenziosa per tutti

E’ lecito o no ripudiare la propria moglie? La domanda del Vangelo di oggi secondo Marco diventa per Papa Francesco l’occasione per riflettere sul matrimonio insieme a delle coppie che celebrano il 50.esimo e 25.esimo di nozze.

ACS

Siria, la ricostruzione delle chiese grazie ad Aiuto alla Chiesa che soffre

Nei giorni scorsi nella cattedrale siro-ortodossa Um al Zehnar di Homs è avvenuta una speciale cerimonia. I proprietari delle 97 abitazioni cristiane di Homs che Aiuto alla Chiesa che Soffre contribuirà a ricostruire, hanno ricevuto in dono un primo mattone in pietra con su scritto «Gesù è la mia roccia».  

OMS

Carlo Urbani a 15 anni dalla morte, il suo ricordo oggi alla Assemblea della OMS

“A volte sussurrare un’Ave Maria in silenziosi tramonti mi causa leggeri brividi di emozione”: così scriveva in una delle numerose lettere Carlo Urbani. E sono passati 15 anni dal sacrificio di Carlo Urbani, morto a Bangkok dopo avere scoperto il virus della Sars ed esserne rimasto vittima. Era con la famiglia ad Hanoi, in Vietnam, dirigente Oms per il Sud-Est asiatico. Ma non riusciva a non obbedire al suo istinto di medico.  

www.salesianipiemonte.info

A Torino Nosiglia porta i giovani, le famiglie e poveri ai piedi di Maria Ausiliatrice

“I giovani sono purtroppo molto sfiduciati, perché non hanno voce nella società e vengono giudicati disimpegnati, senza ideali, per cui si lasciano accontentare dal divertimento, a volte anche trasgressivo”.

Camillianum

Humanae vitae, 50 anni alla ricerca del dialogo sulla vita, se ne parla al Camillianum

A 50 anni dalla pubblicazione dell’ Humanae vitae come si svolge il dibattito suall difesa della vita con il mondo non cattolico? 

Il Cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della CEI, alla conferenza stampa di conclusione dell'Assemblea Generale dei vescovi italiani del 2018  / Daniel Ibanez / ACI Group

Cardinale Bassetti, “la crisi delle vocazioni ha fatto dell’Italia una terra di missione”

Al di là del problema politico, delle iniziative, dei temi amministrativi come l’accorpamento delle diocesi, che pure sono stati oggetto della discussione dei vescovi italiani riuniti in assemblea generale, è il problema delle vocazioni ad essere un tema centrale.  

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Se si svende il lavoro, si svende la dignità"

Giovanni XXIII è stato "un uomo, un santo che non conosceva la parola nemico, al quale non piacevano parole come crociate o proselitismo e che invece cercava sempre ciò che unisce, che aveva fiducia in Dio e nell’uomo a sua immagine. Era consapevole che la Chiesa è chiamata a servire l’uomo in quanto tale, e non solo i cattolici; a difendere anzitutto e dovunque i diritti della persona umana e non solamente quelli della Chiesa cattolica, consapevole che il Papa deve costruire ponti". Così Papa Francesco, in una intervista a L'Eco di Bergamo, ricorda la figura del suo predecessore San Giovanni XXIII, la cui salma arriva oggi nella diocesi lombarda.   

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco: "Sfruttare il lavoro è un peccato mortale"

"Guai a voi ricchi! Se uno oggi facesse una predica così, sui giornali, il giorno dopo: Quel prete è comunista! Ma la povertà è al centro del Vangelo. La predica sulla povertà è al centro della predica di Gesù: la carta identitaria con la quale si presenta Gesù quando torna a Nazareth, nella sinagoga, è: Lo Spirito è su di me, sono stato inviato ad annunciare il Vangelo, la Buona Novella, ai poveri, il lieto annunzio ai poveri. Ma sempre nella storia abbiamo avuto questa debolezza di cercare di togliere questa predica sulla povertà credendo che è una cosa sociale, politica. No! E’ Vangelo puro". Lo ha ribadito il Papa, stamane, nell'omelia della Messa celebrata a Santa Marta. 

Vatican Media - ACI Group

Ad limina, in Vaticano i Vescovi del Bangladesh

Dopo quelli della Birmania, sono giunti a Roma i Vescovi della Conferenza Episcopale del Bangladesh - Paese che il Papa, insieme al Myanmar aveva visitato lo scorso anno - per la visita ad limina. 

Il Patriarca Bartolomeo nella Basilica dei Santi Apostoli. Alla sua destra, l'arcivescovo Angelo de Donatis, vicario del Papa per la diocesi di Roma, che diventerà cardinale nel concistoro del 29 giugno 2018 / AG / ACI Stampa

Il Patriarca Bartolomeo denuncia il “martirio dell’indifferenza”

Quasi tutti gli apostoli che furono con Gesù hanno subito il martirio del sangue, e così succede a tanti cristiani perseguitati nel mondo. Ma – denuncia il Patriarca Ecumenico Bartolomeo I – “anche nelle società cosiddette cristiane esiste un nuovo martirio, che è il martirio dell’indifferenza, di una società post-religiosa, dell’aridità spirituale”.

La Basilica di Brezje, in Slovenia / bled.sl

I percorsi mariani nell’Europa dell’Est, radici cristiane d’Europa

Dal santuario di Brezje in Slovenia a Mariazell in Austria. Da Marja Bistrica in Croazia a Csíksomlyó (Sumeleu Ciuc in Romeno) in Romania: la devozione mariana nell’Europa orientale è una geografia particolarissima, fatta di popolo e storia, che nei Paesi dell’Europa Orientale si colora di nuovi significati. Perché essere devoti a Maria, lì, non era solo questione di religione. Era questione di identità, da preservare e mantenere di fronte alla pioggia acida del comunismo che voleva spazzare via ogni fede.  

Un logo della Fondazione Centesimus Annus pro Pontifice / Fondazione Centesimus Annus pro Pontifice

Fondazione Centesimus Annus, al via domani la conferenza del suo 25esimo

Le relazioni del Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, e del Patriarca Ecumenico Bartolomeo I concluderanno la tre giorni di conferenza internazionale della Fondazione Centesimus Annus pro Pontifice, in programma dal 24 al 26 maggio.

Conferenza Episcopale Italiana

Assemblea CEI, Bassetti: "I Vescovi non si sentano padroni del Regno di Dio"

Proseguono in Vaticano i lavori della 71/ma Assemblea Generale della CEI. Dopo l’apertura affidata a Papa Francesco e la relazione di ieri del Cardinale Presidente, stamane lo stesso Cardinale Gualtiero Bassetti ha presieduto la Messa in San Pietro insieme agli altri vescovi italiani.  

mospat.ru

Il Metropolita russo Hilarion conferma la volontà di dialogo con la Chiesa in Polonia

Il 19 maggio scorso il metropolita Hilarion, presidente del Dipartimento per le relazioni esterne della Chiesa del Patriarcato di Mosca, ha incontrato l'arcivescovo Wojciech Polak, Primate di Polonia e presidente del Gruppo per le relazioni con la Chiesa ortodossa russa della Conferenza episcopale polacca.

Daniel Ibanez, ACI Group

Papa Francesco e la preghiera alla Madonna di Shesan, per la Chiesa in Cina

Durante l’Udienza Generale Papa Francesco ricorda una grande festa dei cattolici cinesi. E’ la ricorrenza della Beata Vergine Maria “Aiuto dei cristiani”, particolarmente venerata nel santuario di Sheshan, presso Shanghai, in Cina.