Oggi su ACI Stampa

Lednica 2000

Lednica: il più grande incontro dei giovani cattolici in Europa

85.000 giovani assieme ai vescovi polacchi e il presidente della Polonia hanno preso parte del 22° incontro dei giovani a Lednica, con il motto: “Eccomi”. L’incontro si è concluso con un passaggio tradizionale attraverso la Porta del Terzo Millennio.    

Chiesa di Milano

Milano: le Confraternite italiane si riuniscono

Il Cammino nazionale si svolge per la seconda volta in Lombardia (la prima volta fu nel 2003 a Bergamo) e vedrà la partecipazione di alcune migliaia di confratelli provenienti da diverse regioni italiane. I Confratelli, con i loro abiti tradizionali e gli stendardi delle Confraternite di appartenenza, si riuniranno per il loro incontro annuale. E’ il XXV Cammino delle Confraternite delle Diocesi d’Italia e l’evento sarà dal 15 al 17 giugno.

CNA Archivio

Eruzione del “Vulcan Fuego”, il dolore di Papa Francesco

Al momento sono 69 i morti e 46 i feriti a causa dall’eruzione del vulcano de Fuego, in Guatemala. Papa Francesco ha inviato subito un telegramma di cordoglio a firma del segretario di Stato Vaticano, cardinale Pietro Parolin,, indirizzato a monsignor Nicolas Thevenin, nunzio apostolico in Guatemala.  

Il Cardinale Sandri con le Suore Armene dell'Immacolata Concezione il 3 giugno 2018 / Congregazione delle Chiese Orientali

Il Cardinale Sandri dalle suore armene che sopravvissero al Grande Male

Sono sopravvissute al “Grande Male”, hanno accompagnato gli armeni sopravvissuti in esilio fino a Castel Gandolfo, sono rientrate in Armenia, e hanno celebrato lo scorso 3 giugno il 170esimo anno di vita con il Cardinale Leonardo Sandri: le Suore Armene dell’Immacolata Concezione raccontano, con la loro storia avventurosa e piena di fede, raccontano in piccolo la storia della Chiesa perseguitata di oriente del XX secolo.  

Conferenza Episcopale Italiana

Custodia del creato, il messaggio dei Vescovi Italiani

"Sempre più spesso la nostra terra è devastata da fenomeni atmosferici di portata largamente superiore a ciò che eravamo abituati a considerare normale. Anche gli ultimi mesi hanno visto diverse aree del paese sconvolte da eventi metereologici estremi, che hanno spezzato vite e famiglie, comunità e culture - e le prime vittime sono spesso i poveri e le persone più fragili. Le stesse storie narrate da tanti migranti, che giungono nel nostro paese chiedendo accoglienza, parlano di fenomeni inediti che colpiscono - in modo spesso anche più drammatico - aree molto distanti del pianeta. Né il cambiamento climatico è l’unica minaccia legata alla crisi socio-ambientale: si pensi all’inquinamento diffuso ed ai drammi che talvolta esso porta con sé". Lo scrivono i Vescovi Italiani nel Messaggio in occasione della 13ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato che si celebrerà il 1° settembre 2018.

Ufficio stampa Elledici

La Bibbia dell’ecologia, il libro che invita a prendersi cura del Creato

“Chi avrebbe pensato che la soluzione per la salvaguardia del nostro pianeta fosse contenuta nell'Antico Testamento? Dio ci ha donato una casa speciale: tutte le indicazioni per viverci al meglio sono nella sua Parola”. Così la pensa Roberto Cavallo nel suo nuovo libro intitolato “La Bibbia dell'ecologia. Riflessioni sulla cura del Creato”, edito da Elledici. ACI Stampa ha intervistato l’autore:

L'arcivescovo Gintaras Grusas, di Vilnius / Alexy Gotovskyi / ACI Group

Papa Francesco in Lituania, “una nazione che ha bisogno di speranza”

Venticinque anni dopo il viaggio di San Giovanni Paolo II, la Lituania è profondamente cambiata. In tutto: dall’economia alla fede, dalla società alla vita quotidiana. Ma solo una cosa non è cambiata: il bisogno di speranza, la necessità che questa speranza venga da Dio. Lo racconta ad ACI Stampa l’arcivescovo Gintaras Grusas, di Vilnius. Americano della diaspora, fu tra gli organizzatori del primo viaggio di un Papa nel Baltico. Oggi, si trova ad affrontare la stessa sfida da arcivescovo, in un mondo completamente diverso.  

ecodibergamo.it

La peregrinatio di Papa Giovanni XXIII, fede, storia e tradizione

Continua il pellegrinaggio di fedeli a Sotto il Monte, in provincia di Bergamo, per pregare accanto alle spoglie di Papa Giovanni XXIII. 

www.katholisch.de

Il no di Papa Francesco all'intercomunione anche grazie al cardinale di Stoccolma

Un documento che “ non è maturo per essere pubblicato” quello che i vescovi tedeschi avevano annunciato nel marzo scorso sulla possibilità che i coniugi protestanti di cattolici ricevessero la Eucarestia.

Arcidiocesi Palermo

A Palermo “Tutti per tutti”, il concorso per i progetti di utilità sociale delle parrocchie

Il Servizio Promozione della C.E.I. organizza il concorso “TuttixTutti” giunto all’8° edizione rivolto alle parrocchie che possono partecipare iscrivendosi online su www.tuttixtutti.it, creando un gruppo di lavoro, ideando un progetto di solidarietà e organizzando un incontro formativo per promuovere il sostegno economico alla Chiesa cattolica.  

Arcidiocesi di Managua

Il Papa ricorda la "generosa fedeltà" del Cardinale Obando Bravo

Papa Francesco ha inviato un telegramma di cordoglio al Cardinale Arcivescovo di Managua, Leopoldo Brenes Solorzano, per la morte dell’Arcivescovo emerito della capitale nicaraguense, il Cardinale Miguel Obando Bravo.   

Papa Francesco incontra la famiglia del premier polacco Morawiecki, Biblioteca Palazzo Apostolico Vaticano, 4 giugno 2018 / Twitter Presidenza del Consiglio Polacca - @PremierRP

Dal Papa il Primo Ministro di Polonia, in un anno importante per la nazione

I fiori sulla tomba di San Giovanni Paolo II nella Basilica Vaticana, il colloquio con Papa Francesco e poi in Segreteria di Stato, la maglietta della Polonia per celebrare i 100 anni di indipendenza: Mateusz Morawiecki, Primo Ministro della Polonia, è per la prima volta in visita da Papa Francesco, da quando ha preso l’incarico a dicembre 2017.  

Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco traccia l’identikit del giornalista di oggi

“Una comunicazione che sappia anteporre la verità agli interessi personali o di corporazioni”. E’ questo il desiderio di Papa Francesco espresso durante l’incontro con una Delegazione del Premio di giornalismo internazionale “Biagio Agnes”, ricevuta oggi in Vaticano. La Fondazione che promuove il Premio porta il nome di Biagio Agnes, uno dei più noti giornalisti italiani, difensore del servizio pubblico, che “più volte intervenne sul ruolo del giornalista come garante dell’informazione corretta, attendibile, autentica e puntuale”, come sottolinea il Pontefice.

Daniel Ibanez / ACI Group

Il Papa: “Nessun dialogo ecumenico può avanzare se rimaniamo fermi”

“Grazie all’opera dello Spirito, agli incontri fraterni, a gesti improntati alla logica del Vangelo più che alle strategie umane, nonché attraverso il dialogo ufficiale luterano-cattolico, è stato possibile superare vecchi pregiudizi da entrambe le parti. Con l’aiuto di Dio auspichiamo un avvenire proteso verso il superamento pieno delle divergenze”. Papa Francesco accoglie con queste parole una Delegazione della Chiesa Evangelica Luterana Tedesca, ricevuta oggi in Vaticano.

Un momento di preghiera dei membri dell'assemblea CEC, sul in processione sul Danubio durante l'Assemblea Generale di Novi Sad, 31 maggio - 6 giugno 2018 / CEC

Chiese cristiane europee, Bagnasco: “Testimoniare Gesù, la nostra missione”

La Conferenza delle Chiese Europee sta tenendo la sua assemblea generale, e il tema è “Sarete miei testimoni”. E il Cardinale Angelo Bagnasco, presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee, non manca di sottolinearlo in un messaggio inviato all’assemblea: “Essere testimoni di Gesù è veramente il cuore della nostra missione”.  

Arcidiocesi di Managua - Conferenza Episcopale del Nicaragua

Morto il Cardinale Obando Bravo, l'uomo della riconciliazione in Nicaragua

E’ morto ieri a Managua il Cardinale nicaraguense Miguel Obando Bravo: aveva 92 anni. 

Daniel Ibanez/ Aci Group

Papa Francesco: i soli, i sofferenti i bisognosi sono tabernacoli abbandonati

 “L’Eucaristia è la “prenotazione” del paradiso; è Gesù, viatico del nostro cammino verso quella vita beata che non finirà mai”. Papa Francesco lo ha ricordato ai tanti fedeli che oggi ad Ostia lo hanno accolto per la celebrazione della solennità del Corpus Domini.

Campisano Editore

Letture: il " Vero Matteo" secondo Caravaggio non è quello che immaginiamo

Cristo irrompe,  con la sua luce tagliente, in una bettola del Seicento a Roma. Giunge in un'oscurita' fitta, dove gli uomini bevono,  giocano a carte, contano il denaro, urlano e a volte, litigando, finiscono per darsi coltellate e persino a uccidersi. Nel buio del peccato Gesù viene a chiamare gli uomini per farne suoi apostoli, suoi discepoli.

pd

Abusi sessuali: Papa Francesco manda un Amministratore Apostolico ad Adelaide

Papa Francesco ha nominato Amministratore Apostolico “Sede Plena” dell’arcidiocesi di Adelaide in Australia il vescovo gesuita di Port Pirie  Gregory O’Kelly.

Vatican Media/ Aci Group

Papa Francesco: l' Eucarestia è amore da condividere

La solennità del Corpus Domini “ ci insegna a diventare più accoglienti e disponibili verso quanti sono in cerca di comprensione, di aiuto, di incoraggiamento, e sono emarginati e soli. La presenza di Gesù vivo nell’Eucaristia è come una porta, una porta aperta tra il tempio e la strada, tra la fede e la storia, tra la città di Dio e la città dell’uomo”.