Oggi su ACI Stampa

L'arcivescovo Pierbattista Pizzaballa, amministratore apostolico del Patriarcato Latino di Gerusalemme, durante il convegno in Santa Croce, 9 giugno 2018 / AG / ACI Stampa

Terrasanta, Pizzaballa sottolinea: “Gerusalemme è la questione”

La questione è Gerusalemme. Solo una volta sarà risolta la questione Gerusalemme, tutti gli altri problemi saranno risolti. L’arcivescovo Pierbattista Pizzaballa, vicario apostolico del Patriarcato Latino di Gerusalemme, fornisce un quadro chiarissimo della situazione in Terrasanta.

Catholic Bishops' Conference of Liberia

Visita ad limina per i Vescovi di Gambia, Sierra Leone e Liberia

Dopo aver ricevuto i Vescovi di Burkina Faso e Niger, Papa Francesco incontra nuovamente un gruppo di vescovi africani per la visita ad limina i membri delle Conferenze Episcopali di Liberia, Sierra Leone e Gambia. I Vescovi di questi ultime due Nazioni formano una unica conferenza episcopale.

Papa Francesco e Kiko Arguello, fondatore del Cammino Neocatecumenale, all'incontro per i 50 anni del Cammino, Tor Vergata, Roma, 5 maggio 2018 / Daniel Ibanez / ACI Group

In un messaggio ai Neocatecumenali, il Papa invita a non dimenticare la Shoah

Il Cammino Neocatecumenale celebra i 40 anni di presenza a Berlino con l’esecuzione di una sinfonia di Kiko Arguello, il fondatore del Cammino, che commemora le vittime della Shoah. E Papa Francesco fa avere il suo saluto con un telegramma del Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, in cui si sottolinea che “mai deve cessare il ricordo dell’atroce violenza, dell’indicibile dolore e dello sterminio di un popolo”.  

La salma di San Giovanni XXIII pronta per tornare in Vaticano / Eco di Bergamo - www.ecodibergamo.it

Giovanni XXIII torna in Vaticano. Cardinale Parolin: “Fu un uomo abbandonato a Dio”

Prima del Papa, viene l’uomo, “interamente abbandonato al progetto di Dio”. Perché la santità non viene data dalla grandezza del personaggio, ma dalla grandezza dell’anima. Il Cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, tiene a Sotto Il Monte che conclude la Peregrinatio della salma di San Giovanni XXIII a casa.  

santantonio.org

Letture: Sant'Antonio, vita, arte e pellegrinaggi

E' conosciuto come il Santo senza nome, tra i padovani e milioni di altre persone al mondo.   Nel senso che è talmente familiare, vicino al cuore e alla vita dei suoi devoti, intrinseco alla storia stessa della città di Padova, che ci si rivolge così,  chiamandolo semplicemente il Santo.  

Papa Francesco si affaccia dalla finestra dello studio del Palazzo Apostolico durante un Angelus / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: “Dio ci liberi dalla tentazione di distruggere la fama degli altri!”

Il peccato contro lo Spirito Santo, l’unico imperdonabile. E la tentazione di distruggere, per invidia, la buona fama negli altri. Papa Francesco mette in guardia da questi due rischi nell’Angelus di oggi, commentando il Vangelo del giorno.  

Centro Aletti

In Cristo ritroviamo la dignità di figli di Dio. X Domenica del Tempo Ordinario

Oggi Gesù ci ricorda una verità, seppur scomoda: tutti siamo peccatori e per essere liberati dal nostro peccato abbiamo necessità di accogliere il perdono di Dio, che ci viene offerto da Cristo. Grazie a Lui ritroviamo la nostra dignità di figli di Dio.   

Vatican Media / Aci Group

Papa Francesco ai bambini delle periferie: non dimenticate le vostre radici

“Non dimenticatevi mai dei primi maestri, non dimenticatevi mai della scuola. Perché? Sentite bene. Perché sono le radici della vostra cultura. Cosa significa sradicato?

Lo sceicco Abdullah bin Zayed al Nahyan e Papa Francesco, Palazzo Apostolico, 5 giugno 2018 / TheNational.ae / photo pool

Diplomazia pontificia, una nunziatura in Sud Sudan e la diplomazia nel Golfo

L’apertura di una nunziatura in Sud Sudan è stata annunciata con gioia dai vescovi del Paese, e rappresenta un passo avanti nei rapporti diplomatici con la Santa Sede che sono stati stabiliti a partire dal 2013. La notizia arriva al culmine di una settimana che è stata importante per la diplomazia vaticana soprattutto per gli incontri non annunciati nei bollettini ufficiali: quello di Papa Francesco con lo sceicco Abdullah Bin Zayed al Nahyan degli Emirati Arabi Uniti, e quello del Cardinale Pietro Parolin con il presidente del Senato del Kazakhstan Kassym-Jomart Takyev.  

Help the Oceans

Help the Ocean: un grido di aiuto dalla natura tra le rovine romane

Ormai è una tragica certezza: negli oceani ci sono delle vere isole di plastica. Tutti lo sappiamo ma come fare per rendere viva questa conoscenza? Papa Francesco anche questa mattina parlando agli industriali dell’energia ha ricordato lo stata di malattia del pianeta.

Il tribunale dello Stato di Città del Vaticano / ACI Stampa

Tribunale Vaticano, monsignor Capella rinviato a giudizio

Monsignor Carlo Alberto Capella, ex funzionario nellanunziatura a Washington, è rinviato a giudizio in Vaticano con l'accusa di detenzione e scambio di materiale pedopornografico, e la prima udienza si terrà il prossimo 22 giugno. Lo annuncia un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede. 

Fides

Il vescovo Angelelli dichiarato martire insieme a due sacerdoti e un laico

Sono passati 42 anni dal giorno della morta di mons. Enrique Angelelli il vescovo ucciso il 4 agosto 1976 con quello che ormai è stato chiarito essere un finto "incidente stradale" .

Papa Francesco durante l'udienza con i responsabili del settore petrolifero, 9 giugno 2018  / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco ai leader del settore energia, “siate al servizio di poveri e ambiente”

Si conclude con l’appello ad essere al servizio di popoli e ambiente il discorso che Papa Francesco indirizza ai partecipanti al Simposio per i Dirigenti delle Principali Imprese del Settore petrolifero, del gas naturale e di altre attività imprenditoriali collegate all’energia.  

Eparchia di Lungro

Dalle diocesi: gli orientali di Lungro, i missionari in Etiopia e #APROVADISOCIAL

La prossima settimana, da giovedì a domenica, la piccola diocesi di rito greco cattolico di Lungro, in Calabria, ospiterà l’incontro dei vescovi orientali cattolici d’Europa.

Papa Francesco incontra gli astronauti della ISS53, Vaticano, 8 giugno 2018 / Vatican Media / ACI Group

Nespoli dal Papa. “Impossibile da lassù non pensare a qualcosa di più grande”

Una tuta spaziale, con il suo nome Jorge Mario Bergoglio e la bandiera argentina, che diventava una tuta da Papa con la mantellina bianca, dove c’era invece la bandiera della Santa Sede e il nome di Papa Francesco: è il regalo per Papa Francesco degli astronauti della 53esima spedizione della Stazione Spaziale Internazionale, stamattina in udienza privata con le loro famiglie.   

La nuova Beata, Maria della Concezione / Marianiste.org

Sarà beata Maria della Concezione, Fondatrice delle Marianiste

Sarà beatificata domani ad Agen in Francia, Maria della Concezione (al secolo: Adelaide De Batz De Trenquelléon), Fondatrice delle Figlie di Maria Immacolata, “le Marianiste” dal Cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.  

cavalieridellaluce.net

Un nuovo concerto dei “The Sun” a Roma, alla parrocchia di San Raffaele

All’interno del tour che li sta portando in giro per l’Italia con il nuovo spettacolo “Ogni benedetto giorno”, i The Sun, affermata rock band di ispirazione cristiana, faranno tappa a Roma, il 9 giugno 2018 alle ore 20.45 presso la Parrocchia San Raffaele. “Dialogo sulla strada del sole”: questo il titolo della serata che metterà al centro la storia del gruppo che lo scorso dicembre ha festeggiato, con un disco-collection, i primi vent’anni di cammino.

VG / ACI Stampa

Cardinale Baldisseri: “Nuovi cammini pastorali per una Chiesa dal volto amazzonico”

Per la Chiesa universale ascoltare i popoli indigeni e tutte le comunità che vivono in Amazzonia è di “vitale importanza” per il prossimo Sinodo per la Regione Panamazzonica che si terrà nell’ottobre 2019. Oggi è stato presentato , presso la Sala Stampa della Santa Sede, il documento preparatorio. Il Cardinale Lorenzo Baldisseri, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi e Monsignor Fabio Fabene, Sottosegretario, commentando il documento ribadiscono le domande che verranno poste in questo Sinodo Speciale: come possiamo collaborare alla costruzione di colonizzazione per costruire reti di solidarietà e di inter-culturalità? 

Daniel Ibanez/ ACI Group

Bassetti: la Chiesa italiana è impegnata nel rammendo della società

Il cardinale Bassetti, presidente della CEI condanna il clima di conflittualità della politica e della società.

Vatican Media -ACI Group

Papa Francesco: "L'amore di Dio è un mare senza limiti"

Quello di Gesù “è un amore che non si può capire. Un amore che supera ogni conoscenza. Supera tutto. Così grande è l’amore di Dio. E un poeta diceva che era come il mare, senza rive, senza fondo: ma un mare senza limiti. E questo è l’amore che noi dobbiamo capire, l’amore che noi riceviamo”. Lo ha detto Papa Francesco celebrando stamane la Messa a Santa Marta nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù.