Oggi su ACI Stampa

Vatican Media

Papa Francesco a Ginevra spiega il senso del Padre Nostro

La Messa al Palaexpo di Ginevra presieduta dal Papa conclude il Viaggio apostolico - il 23/mo del pontificato - in Svizzera. 

Antonio Spadaro, pagina twitter

Papa Francesco: “L’ecumenismo ha bisogno di un nuovo slancio evangelizzatore”

Inizia il pomeriggio di Papa Francesco a Ginevra. Nella Visser’t Hooft Hall del Centro Ecumenico, cuore del dialogo ecumenico di Ginevra, il Papa incontra il Metropolita Gennadios of Sassima e Bishop Mary Ann Swenson, accompagnato dal Cardinale Koch. C’è tutto il direttivo del Comitato Centrale del World Council of Churches ad accogliere il Pontefice e a vivere insieme a lui questo momento di unità e condivisione.

Un momento dello scambio dei doni al termine del pranzo a Bossey  / AG / ACI Group

Bossey, Chiesa e Consiglio Ecumenico delle Chiese continuano il cammino

Una croce per rappresentare la disabilità e una bottiglia di acqua a rappresentare il comune impegno ecologico. Dopo il pranzo nel Centro Ecumenico di Bossey, il segretario generale del Consiglio Ecumenico delle Chiese Olav Fykse Tveit dà a Papa Francesco questi due doni simbolici, nel giardino dell’istituto che un tempo era un castello, e che sorge in una terra da tempo immemore conosciute come “terre sainte.”

Papa Francesco parla al Consiglio Ecumenico delle Chiese, Ginevra, 21 giugno 2018 / Vatican Media / You Tube

Il Papa a Ginevra, la sua agenda ecumenica è di “camminare secondo lo Spirito”

Papa Francesco lo sottolinea chiaramente: nella “grande impresa in perdita dell’ecumenismo”, fatta di passi avanti e passi indietro, la necessità è quella di “camminare secondo lo Spirito”, rigettando la mondanità che ha causato le divisioni del popolo cristiano.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco è a Ginevra: inizia il 23/mo viaggio del pontificato

Papa Francesco è giunto a Ginevra, in Svizzera, meta del suo 23/mo viaggio apostolico internazionale. 

Vatican Media

21 giugno 1963, 55 anni fa l'elezione di Paolo VI

Sarà canonizzato tra poche settimane da Papa Francesco, ed oggi ricorre il 55/mo anniversario della sua elezione a Romano Pontefice. Parliamo di Paolo VI. Era infatti il 21 giugno 1963 quando i cardinali chiusi in conclave eleggevano a successore di Giovanni XXIII il Cardinale Giovanni Battista Montini, Arcivescovo di Milano.

Il World Council of Churches a Ginevra, dove Papa Francesco sarà il 21 giugno  / AG / ACI Group

Ecco come Ginevra aspetta Papa Francesco

Arriveranno 40 mila fedeli, per una Messa che si attende partecipata anche ecumenicamente e attesa. Ma il viaggio del Papa a Ginevra è prima di tutto un pellegrinaggio ecumenico. E così, la prima tappa dell’incontro sarà al Consiglio Mondiale delle Chiese, che in questi giorni è in fermento, e non solo per la visita del Papa: c’è il Comitato Centrale, che celebra i 70 anni delle fondazione dell’organismo.  

Aci Group

Papa Francesco, la Cina, le donne, le migrazioni e il futuro della Chiesa che è "uscire"

Al Papa il dialogo con la Cina piace anche se è un rischio, e gli piace che ci siano diversi livelli di rapporti, dice che il cardinal Zen è una uomo spaventato e “anche l’età forse influisce un po’. 

Vatican Media / ACI Group

Patriarcato di Venezia: festa, incontri e attività per la Giornata mondiale del rifugiato

“Nomi, case, migranti, note, colori, città”: sabato 23 giugno a Forte Marghera a Mestre, eventi di festa, incontri e attività per la Giornata mondiale del rifugiato. Ad organizzare le iniziative - alcune particolarmente dedicate ai bambini - sono il Patriarcato di Venezia, il Centro di lingua e cultura italiana per stranieri, il Coro “Voci dal mondo” e il gruppo “Prove di un mondo nuovo”.

Wikipedia

All'asilo si incontra Dio: Antonietta Meo

In una di queste giornate dove il caldo la fa da padrone, girando per il quartiere romano di San Giovanni ci si imbatte in Santa Croce di Gerusalemme. Bellissima la chiesa ma assai di più ciò che racchiude: il corpo di Antonietta Meo (1930-1937).

Diocesi di Molfetta

Diocesi di Molfetta: i “Tesori dell’arte sacra” visitabili attraverso percorsi digitali

Entrare in un luogo sacro anche in orari insoliti e fruire di visita guidata in autonomia, accompagnati in un percorso di osservazione e lettura delle opere d’arte presenti, semplicemente con la narrazione del proprio smartphone, inquadrando un qr-code. Questo sarà possibile dal 30 giugno 2018 in 19 chiese e istituti culturali della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, grazie al progetto “Tesori d’Arte Sacra. Percorsi digitali”, promosso dalle cooperative FeArT e LiberBook, nell’ambito del più ampio progetto denominato Chiese Aperte. A dare la notizia ufficiale è il sito della Diocesi di Molfetta.

Centri Estivi- Zoomarine / Zoomarine

Al via la festa degli oratori estivi di Roma allo Zoomarine

Torna l’appuntamento con la grande Festa degli Oratori estivi organizzata dal Centro Oratori Romani in collaborazione con l’Ufficio catechistico della Diocesi di Roma. Il prossimo 21 giugno bambini, ragazzi, famiglie ed animatori si ritroveranno per la 7° edizione della festa nuovamente a Zoomarine.  

Daniel Ibanez, ACI Group

Papa Francesco: “Il mondo non ha bisogno di legalismo, ma di cura”

Papa Francesco nell’Udienza Generale odierna continua il suo ciclo di catechesi sui comandamenti. “Essi non vivono per sé stessi, ma sono parte di una relazione, quella dell’Alleanza fra Dio e il suo Popolo. Il testo non dice: questi comandamenti, ma queste parole”, specifica il Pontefice.

youtube

ACS: la banda dei carabinieri suona per i cristiani perseguitati

"Un incontro-riflessione su uno dei temi più scottanti che riguardano i diritti fondamentali dell’uomo: squarciare il velo dell’indifferenza e porre in essere azioni concrete contro la persecuzione dei cristiani nel mondo e la conseguente negazione della libertà religiosa". Così il generale Luigi Longobardi, Comandante delle Scuole dell’Arma dei Carabinieri, descrive il concerto per i cristiani perseguitati organizzato dal Comando delle Scuole dell’Arma dei Carabinieri in collaborazione con Aiuto alla Chiesa che Soffre.

pd

Humanae vitae: 50 anni dopo emerge la sua profetica necessità

Un’enciclica tanto discussa che però ha il sapore della profezia. Humanae vitae veniva pubblicata il 25 luglio del 1968, in piena rivoluzione sessuale. Oggi se ne vede la modernità nonostante le polemiche e le indecisioni nella sua stesura.  

Terra Santa. net

I leader cristiani scrivono al premier d’Israele

Theophilos III, patriarca greco ortodosso di Gerusalemme, Nurhan Manougian, patriarca armeno apostolico di Gerusalemme, e padre Francesco Patton, custode di Terra Santa, hanno inviato una lettera al premier Benjamin Netanyahu definendo il disegno di legge israeliano che mira alla confisca di proprietà ecclesiastiche in Israele come “Un attacco sistematico e senza precedenti contro i cristiani di Terra Santa”, capace di violare “i diritti più elementari” e minare “il delicato tessuto di relazioni” costruito lungo decenni tra le comunità cristiane locali e lo Stato ebraico.

Gli aiuti della Caritas dopo l'eruzione in Guatemala / Caritastoledo.com

Guatemala, 100 mila dollari del Papa per le popolazioni colpite dal vulcano

Papa Francesco, 100 mila dollari per la popolazione colpita dall’eruzione in Guatemala. I contributi sono stati erogati attraverso il Dicastero per la Promozione dello Sviluppo Umano Integrale, che ha assorbito il Pontificio Consiglio Cor Unum.  

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: “Come Caritas creare sempre nuovi spazi di condivisione”

Papa Francesco invia un messaggio di ringraziamento e solidarietà ai partecipanti a “Il Pasto dell’Incontro”, organizzato da Caritas Roma, Caritas Internationalis e Caritas Italiana. Nell’ambito della campagna Share the Journey, “Condividiamo il Cammino”, nella Settimana Mondiale di Azione, Papa Francesco ha voluto dare il suo contributo.

Daniel Ibanez

Il sinodo dei giovani, occasione di confronto tra sociologia e Magistero

La chiave principale del lavoro del Sinodo per i giovani si basa sul concetto di discernimento con un lavoro in tre parti come spiega lo strumento di lavoro.

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: “Chiediamo la grazia di essere perfetti come il Padre”

"Amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori". Papa Francesco, durante l’omelia odierna della Messa presso Casa Santa Marta, rileggendo il capitolo quinto, versetto 43, del Vangelo di Matteo di oggi, ammette la difficoltà umana di seguire il modello del nostro Padre celeste che ha un amore "universale" verso tutti.