Oggi su ACI Stampa

Il Rosario e la nuova Pompei

Pompei, la capitale di Avvenire Sud, raccontata da Angelo Scelzo

“L’ho scritto in non più di trenta giorni. E’ una parte della storia di Avvenire che forse non sanno tutti!.

Diocesi di Torino

Torino: un concorso per mini video sulla spiritualità

Al fine di promuovere la riflessione tra gli studenti e i laureati UniTo sul tema della spiritualità, gli organizzatori del convegno “Università e spiritualità” che si terrà il 27 settembre 2018 al Campus Einaudi a Torino, bandiscono un concorso per selezionare POM (Piccole Opere Multimediali) dedicate alla spiritualità.

Salesiani

Dal Ghana le sfide dei giovani per il Sinodo

Le sfide poste dai movimenti pentecostali carismatici, la situazione dei giovani e delle famiglie in Africa, la disoccupazione giovanile, il ruolo della Chiesa, nonché le esperienze delle coppie sposate nell'Africa contemporanea: queste sono state tra le tematiche principali affrontate nel quinto incontro annuale di ‘Network Pastoral Africa’.

pd

Storie romane, le suore che accolgono gli sfollati del bombardamento del 19 luglio

“Il 19 luglio, festa di San Vincenzo de’ Paoli, si abbatté su Roma un terribile bombardamento che ebbe, inesorabile conseguenza, un numero rilevante di vittime tra morti e feriti e lasciò circa 45.000 persone senza tetto.

Patriarcato di Venezia

La presidenza della CEI e gli immigrati: siamo responsabili di questo esercito di poveri

“Gli occhi sbarrati e lo sguardo vitreo di chi si vede sottratto in extremis all’abisso che ha inghiottito altre vite umane sono solo l’ultima immagine di una tragedia alla quale non ci è dato di assuefarci”. 

pubblico dominio

75 anni fa le bombe su San Lorenzo e l'arrivo del Defensor Civitatis

Sono passati esattamente 75 anni. Era il 19 luglio 1943 e gli Alleati - per la prima volta - bombardarono Roma. Quasi 600 aerei americani sganciarono su buona parte della Città Eterna circa 4000 bombe per un peso complessivo di oltre 1000 tonnellate.

Monache Agostiniane

#estateincittà2 con le monache agostiniane dei Santi Quattro Coronati a Roma

Chi dice che l’estate è un tempo di distrazione dal sacro e dalla preghiere non consce la iniziativa #estateincittà2 delle Monache Agostiniane dei Santi Quattro coronati a Roma.

Edizioni Terra Santa

La Giudea e il Neghev, studiare il Vangelo qui è tutta un'altra cosa

Le guide non sono solo per pellegrini. Lo dimostra “Giudea e Neghev. Introduzione storico-archeologica”.

Vatican Media / Aci Group

Nunzio Sulprizio sarà santo insieme a Paolo VI che lo dichiarò beato

Saranno una decina i giovani artisti che a Napoli a settembre proveranno a rappresentare Nunzio Sulprizio, il giovane abruzzese adottato dalla città di Napoli che oggi il Papa ha dichiarato santo.

Foto di Cristian Gennari - chiaracorbellapetrillo.it

Chiara Corbella, via libera alla causa di beatificazione

Il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale del Papa per la Diocesi di Roma, ha firmato lo scorso 2 luglio l’editto che dà il via ufficiale alla causa di beatificazione e canonizzazione di Chiara Corbella Petrillo, una giovane ragazza romana che, per proteggere il figlio che portava in grembo, ha rimandato le terapie per curare un cancro. Una scelta che ha salvato il piccolo, ma che è costata la vita alla giovane mamma morta il 13 giugno 2012.

Arcidiocesi di Managua

Nicaragua, l'appello ad ACS del Cardinale Brenes

«Esercitate pressione sul governo, affinché abbia rispetto per i vescovi, per i sacerdoti e per la popolazione». È l’appello lanciato attraverso Aiuto alla Chiesa che Soffre dal cardinal Leopoldo José Brenes Solorzano, arcivescovo di Managua in Nicaragua.

Uniwersytet Kardynała Stefana Wyszyńskiego

Una nuova facoltà cattolica di medicina a Varsavia per la Università Wyszyński

Il 13 luglio scorso, il presidente della Repubblica di Polonia, Andrzej Duda, ha firmato la legge che permette alla Università Cardinale Stefan Wyszyński a Varsavia, di aprire una facoltà di medicina.  

Caritas Ambrosiana

Estate a Milano: cercasi volontari “personal shopper” per gli anziani

L’Associazione volontari di Caritas Ambrosiana cerca rinforzi per assicurare anche quest’anno il servizio di sostegno domiciliare alle persone anziane in difficoltà. Alcune piccole incombenze quotidiane d’estate diventano un problema per chi, per esempio, ha difficoltà a muoversi.

Una immagine dell'Avana, capitale di Cuba / Archivio CNA

Diplomazia pontificia, il modello del lavoro della Santa Sede a Cuba

Stare sul posto, nonostante tutto. Mantenere relazioni aperte e di dialogo nonostante le difficoltà. E curare le persone, a partire dai fedeli. Questo è il lavoro della diplomazia pontificia. E così è stato delineato nel difficile scenario di Cuba, dai tempi della post-rivoluzione di Fidel Castro fino alla mediazione per il ripristino delle relazioni diplomatiche tra Stati Uniti e Cuba.  

Musei Vaticani

La Chiesa che presiede nella carità, la città dei poveri sulla via Ostiense

VIII secolo dopo Cristo, Roma ha ormai dimenticato da un pezzo di essere stata una città imperiale. Dal V secolo in poi le invasioni dei barbari avevano cambiato il volto dell’ Urbs che, pur diventando il centro del mondo cristiano, aveva perso ricchezza e splendore.

pd

In Germania la intercomunione mette a rischio l'unità della Chiesa ?

Cacciata dalla porta principale, lo scorso maggio, l’intercomunione rientra, in Germania, dalla finestra di servizio delle singole diocesi.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Lo sport costruisca la cultura dell'incontro"

Incoraggio "a continuare a promuovere lo sport come esercizio della pratica della virtù che aiuta la crescita integrale degli esseri umani nello sviluppo delle comunità". Lo scrive il Papa - in un messaggio a firma del Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin - in occasione del Seminario sullo "Sport come Strumento per lo Sviluppo Umano, Economico e Sociale" promosso per il prossimo 25 agosto a Rio de Janeiro dalla Fondazione Getulio Vargas insieme alla FIFA e al Centro Internazionale di Studi di Sport.

http://www.curiamanagua.org

Nicaragua, ancora tensione. Dal Cardinale Brenes nuovo appello al dialogo

Rimane sempre altissima la tensione in Nicaragua dove - ormai da mesi - si fronteggiano le forze fedeli al governo del Presidente Ortega e i gruppi dell'opposizione. Solo pochi giorni fa l'aggressione subita dall'Arcivescovo di Managua, il Cardinale Leopoldo José Brenes Solorzano, dal suo Vescovo ausialiare e dal Nunzio Apostolico in Nicaragua.

Rinaldo Marmara (in piedi) con il Cardinale Leonardo Sandri e l'arcivescovo Ruben Tierrablanca durante la presentazione del libro "Documenti per la storia della Chiesa Georgiana", Congregazione delle Chiese Orientali, 29 maggio 2018 / Congregazione Chiese Orientali

Pezzi di Archivio Segreto Vaticano mostrano la Turchia dell’accoglienza

C’è un episodio della storia di Angelo Giuseppe Roncalli forse meno noto, e che pure dice molto della sua storia futura. Nel 1922, l’allora visitatore apostolico di Bulgaria fu chiamato come visitatore apostolico della Congregazione Georgiana dei Servi e delle Serve dell’Immacolata Concezione. La Congregazione aveva sede ad Istanbul. Ed è forse lì che nacque quell’amore per la Turchia che lo portò ad essere definito “il Papa turco”.  

cerignolaviva.it

Da Cerignola all'azione sociale della Chiesa:il canonico Antonio Palladino

Ricordare il canonico don Antonio Palladino (1881-1926) è aprire una delle più belle pagine del clero del sud Italia ed in modo particolare di Cerignola. Questo sacerdote, nato in una delle buone famiglie di tale località, sentì ben presto la chiamata al sacerdozio e così ad 11 anni entrò nel seminario di Ascoli Satriano, uscendone sacerdote nel 1905.