Oggi su ACI Stampa

www.mehrerau.at

L'abate di Wettingen-Mehrerau: dopo 10 anni di lavoro mi ritiro come Benedetto XVI

La notizia è del 12 luglio, l’ abate della Abbazia Wettingen-Mehrerau Anselm van der Linde si dimette dopo circa 10 anni di lavoro intenso dedito al recupero della comunità scossa negli anni passati dalla piaga degli abusi sessuali.

Wikicommons pubblico dominio

Sant'Alfonso e la monaca santa

Un convento è il luogo più adatto per sentire l'ansia missionaria. Questo ce lo ha insegnato la Chiesa, ornando il capo di Santa Teresa di Lisieux, del titolo di “Patrona delle missioni” (1927).

Papa Francesco in visita alla Curia dei Gesuiti / (foto: Twitter - Frédéric Fornos, Sj)

Sant'Ignazio di Loyola: Papa Francesco in visita dai gesuiti

Papa Francesco si è recato ieri presso la Curia generalizia dei gesuiti per festeggiare Sant'Ignazio di Loyola di cui la Chiesa ieri ne celebra la memoria.   

Daniel Ibanez, ACI Group

Il Papa: "Quanti di voi sono andati a farsi leggere le mani invece di pregare il Signore?"

Riprendono le Udienze Generali dopo la pausa estiva. Papa Francesco nella prima Udienza di agosto in Aula Paolo VI, per le temperature decisamente elevate di Roma, parla dell’idolatria continuando le sue catechesi sui comandamenti. Il Pontefice ne espone rischi e pericoli.

pubblico dominio

La devozione di Pio XI al Sacro Cuore di Gesù

“Gesù mostrò ai popoli il suo Cuore Sacratissimo quale spiegato vessillo di pace e di carità, assicurando indubbia vittoria nella battaglia”. Così scriveva Papa Pio XI nell’enciclica Miserentissimus Redemptor, dedicata all’atto di riparazione al Sacro Cuore di Gesù e pubblicata 90 anni fa, nel 1928.

Daniel Ibanez / ACI Group

Il Papa ai ministranti: “I giovani hanno bisogno di amici che danno il buon esempio”

Sono più di 60.000 i chierichetti che partecipano al “XII Pellegrinaggio internazionale dei ministranti” che si è aperto domenica a Roma per concludersi il 3 agosto, con al centro l’udienza del Papa in programma oggi in piazza San Pietro. 

pd

Storie dei Papi: Quando Leone XII decise di "abbassare" gli stemmi pontifici

A Roma siamo abituati a vederli un po’ da per tutto. Gli stemmi dei Pontefici. Quelli del passato in pietra su case e palazzi antichi, quelli del Papa regnante nelle chiese che sono “tituli” a fianco allo stemma del cardinale titolare.  

Emblema della Compagnia di Gesù / ACI Prensa

Sant'Ignazio, i gesuiti e il senso di appartenenza alla Chiesa

Raccontare la vita di Ignazio di Loyola(1491-1556) è un'impresa ardua: questo speciale compagno di Gesù ha affrontato differenti prove, che lo hanno portato alla piena maturità del suo incontro con il Cristo.

Papa Francesco durante l'incontro con i ministranti del 2015  / Bohumil Petrik / ACI Group

Stasera da Papa Francesco, 60 mila ministranti "costruttori di ponti”

“Costruiamo ponti intorno alle nostre differenze, e le portiamo nel’armonia della coesistenza cristiana”. Il vescovo Ladislav Nemet, di Zrenjanin (Serbia) spiega così il movimento dei ministranti di cui lui è presidente. Sono arrivati a Roma ieri sera, e in 60 mila ci saranno stasera, in piazza San Pietro, per incontrare Papa Francesco.  

Wikicommons pubblico dominio

Benedetto XV e il Motu proprio per la pace

Benedetto XV è stato il Papa che definì la Prima Guerra Mondiale - di cui quest'anno ricorre il centenario della conclusione - l'inutile strage. E proprio per implorarne la conclusione, il Papa pubblicò il 9 maggio 1918 il Motu Proprio Quartus Iam Annus in cui ordinava a tutti i sacerdoti di celebrare la Messa il 29 giugno successivo - solennità dei Santi Pietro e Paolo - per l'avvento della pace.

http://www.padregabrielemariaberardi-osm.org

Un servo di Maria nella Città Eterna: padre Gabriele Maria Berardi

Coraggio figlio ti aiuterò... Questa era la frase che un frate dell'Ordine dei Servi di Maria ripeteva molte volte al giorno davanti ad un folto gruppo di poveri che bussavano alla porta del convento della parrocchia dei Sette Santi Fondatori a piazza Salerno, a Roma.

pd

I marmi della basilica di San Paolo dopo l'incendio del 1823, da ruderi a reliquie

E’ una notta estiva del 1823, il 15 luglio, quella che porta distruzione a Roma. La Basilica di San Paolo all’ Ostiense brucia in un rogo che la distrugge. 

L'arcivescovo Philip Wilson, ormai emerito di Adelaide, in un ritratto del 2017 / YouTube

Abusi, rinuncia l’arcivescovo di Adelaide, condannato per copertura

Papa Francesco ha accettato la rinuncia dell’arcivescovo Philip Edward Wilson, di Adelaide. Condannato a 12 mesi di reclusione lo scorso 3 luglio per aver coperto un sacerdote riconosciuto colpevole di abusi sessuali su minori, già non esercitava più la guida pastorale dell’arcidiocesi, perché Papa Francesco aveva nominato il 3 giugno un amministratore apostolico “sede plena”.

Il banner della campagna contro il traffico di esseri umani della Sezione Migranti e Rifugiati del dicastero vaticano per la Promozione dello Sviluppo Umano Integrale / Twitter @m_rsection

Oggi è la Giornata Mondiale contro la Tratta: ecco le iniziative della Chiesa

Per la Giornata Mondiale contro il Traffico degli Esseri Umani del 30 luglio, la Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per la Promozione dello Sviluppo Umano Integrale lancia una campagna per richiamare l’attenzione su questa troppo comune forma di abuso e sfruttamento. 

Diocesi di Jeju

La carità del Papa arriva ai rifugiati in Corea tramite il nunzio Xuereb

“Ho parlato con loro per circa tre quarti d’ora chiedendo notizie delle loro famiglie esortandoli a obbedire a tutte le leggi di questo paese e di non avere paura di rispondere apertamente quando vengono interrogati sulla allora identità”.

Wikicommons pubblico dominio

Haerent animo. La santità sacerdotale secondo Pio X

Fra le tante preoccupazioni del pontificato "una più delle altre ci sta a cuore, ed è che i sacerdoti siano tali, quali li esige la dignità del loro ministero, poiché a nostro avviso, per questa via principalmente, possiamo nutrire liete speranze dell'avvenire della religione". Lo scriveva Papa Pio X nella Esortazione Apostolica Haerent Animo, della quale tra pochi giorni ricorre il 110/mo anniversario della pubblicazione. Era il 4 agosto 1908 e il Papa scriveva questo testo ricordando il 50/mo della sua ordinazione presbiterale, il 18 settembre 1858. 

Gribaudo

Letture: tempo di vacanza perfetto per " Pregare con Maria"

Le visite a santuari e monasteri, soprattutto in questo periodo dell'anno, sono più frequenti, si moltiplicano le, possibilità e le occasioni per fare un pellegrinaggio, una sosta, anche una breve vacanza.  

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Unire contemplazione ed azione"

Papa Francesco ha inviato un messaggio ai partecipanti all’Assemblea Mondiale delle Comunità di Vita cristiana, in corso a Buenos Aires in occasione del 50/mo anniversario della fondazione.   

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco: "Prevalgano sviluppo e solidarietà, non odio e guerra"

Il brano evangelico della moltiplicazione dei pani e dei pesci è un invito “a non distogliere lo sguardo da quel Gesù che domenica scorsa, nel Vangelo di Marco, vedendo una grande folla, ebbe compassione di loro. Oggi Giovanni ci mostra nuovamente Gesù attento ai bisogni primari delle persone. Il ragazzo che mette a disposizione i pani e i pesci è coraggioso e anche lui ha compassione, i giovani sono così, e noi dobbiamo aiutarli”. Lo ha detto il Papa, stamane, nel corso del consueto Angelus domenicale.

Centro Aletti

Il cuore compassionevole di Gesù. XVII Domenica del Tempo Ordinario

Il Vangelo ci rivela che il cuore umano-divino di Gesù nei confronti dell’uomo è un cuore compassionevole. E’ così attento all’uomo che presta attenzione anche alle nostre necessità materiali e ci soccorre nei nostri bisogni. Gesù sa vivere in un profondo dialogo d’amore con il Padre suo celeste ed insieme prestare attenzione a ciò che succede intorno a Lui, alle situazioni umane, alle varie faccende umane e alle cose materiali.