Nel racconto "Bariona o il figlio del tuono", una delle descrizioni più umane e divine della Maternità della Vergine Maria
Il Giubileo 2025 accoglierà davvero tanti, tantissimi pellegrini e fedeli da tutto il mondo. Roma da tempo si prepara ad accoglierli e con le sue innumerevoli chiese, parrocchie e basiliche affascinerà e coinvolgerà tutti coloro che dimoreranno nella Capitale. Questa piccola rubrica cercherà di dare ai turisti e ai fedeli alcuni spunti per la visita e raccontare altrettante curiosità. Continuamo il nostro tour con la Chiesa di Santa Maria della pace a Roma, a pochi passi da Piazza Navona.
Il 24 maggio 2025, Papa Francesco dovrebbe essere a Nicea insieme al Patriarca Ecumenico Bartolomeo, per ricordare il 1700esimo anniversario del primo concilio ecumenico, il Concilio di Nicea. E sarà questo, probabilmente, l’evento ecumenico più importante dell’anno. Ma non sarà il solo.
Nella Solennità di Maria Madre di Dio si apre la quarta porta santa di questo giubileo del 2025. Non è il Papa a farlo ma il cardinale Rolandas Makrickas Arciprete Coadiutore della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore.
" Assicuro la mia preghiera per l’anima di questo servo buono e vigilante che, fedele al suo motto “sufficit gratia mea”, anche negli ultimi tempi segnati dalla sofferenza si è abbandonato alla bontà del Padre Celeste".
Quanto è bella la pace, e quanto è disumana la guerra,
Il cardinale Angelo Amato, S.D.B., prefetto emerito della Congregazione delle Cause dei Santi, è morto ieri all’età di 86 anni: era nato a Molfetta l'8 giugno 1938.
La Celebrazione dei primi Vespri della Solennità di Maria Santissima Madre di Dio e il Te Deum di ringraziamento per l’anno trascorso
Una messa celebrata questa mattina nelle Grotte Vaticane come ogni fine mese, e oggi a due anni dalla morte di Papa Benedetto XVI con un solennità particolare.
Domani si apre la terza Porta Santa dell'inizio del Giubileo del 2025,
La data da segnare sul calendario è il 24 maggio. Dovrebbe essere in quel giorno che Papa Francesco sarà a Nicea con il Patriarca Bartolomeo, per ricordare il 1700esimo anniversario del Concilio di Nicea. Ma questo potrebbe non essere il solo viaggio internazionale che aspetta Papa Francesco nel 2025. Resta sempre l’Argentina, dove non è mai tornato, e dove sembrava volesse andare già nel 2024. E c’è anche la possibilità di un viaggio ecumenico breve, ma intenso, che tocchi la Serbia, unico Paese dei Balcani occidentali mai toccato da un Papa.
Il 2024 è stato un altro anno ricco di emozioni e avvenimenti per Papa Francesco. Possiamo dire anche un anno di attesa e preparazione in vista del Giubileo 2025. Un anno di preghiera, di momenti di riflessione e come sempre, anche un anno di cambiamenti. Riviviamo insieme i momenti salienti.
Ieri è stata aperta la Porta Santa dell'Arcibasilica Lateranense
Arriva ogni anno e ogni anno il dramma si ripete: ancora nel 2024 vengon uccisi nel mondo molti missionar e operatori pastorali.
Un telegramma a firma di Parolin
Ogni personaggio ha un proprio significato teologico. Scopriamoli.
Il Giubileo 2025 accoglierà davvero tanti, tantissimi pellegrini e fedeli da tutto il mondo. Roma da tempo si prepara ad accoglierli e con le sue innumerevoli chiese, parrocchie e basiliche affascinerà e coinvolgerà tutti coloro che dimoreranno nella Capitale. Questa piccola rubrica cercherà di dare ai turisti e ai fedeli alcuni spunti per la visita e raccontare altrettante curiosità. Continuiamo il nostro tour con una chiesetta, a pochi passi dalla bellissima Piazza Navona, la Chiesa di San Luigi dei Francesi.
Sono 14 i Cardinali di Santa Romana Chiesa che nel corso del 2025 compiranno 80 anni e dunque perderanno – secondo le norme canoniche – il diritto di voto in un futuro conclave
Questa mattina l'apertura della Porta Santa nella Basilica di San Giovanni in Laterano.