Oggi su ACI Stampa

Diocesi di Ragusa

A Ragusa stasera l'assemblea diocesana pastorale

Si svolge questa sera a Ragusa l’assemblea diocesana di pastorale sul tema “Parrocchia e pastorale in chiave missionaria” nella cattedrale di San Giovanni Battista.

Vatican Media

Papa Francesco, la Santa Sede aderirà all'emendamento di Kigali

Sono tre gli insegnamenti che Papa Francesco trae dai 35 anni dalla convenzione di Vienna sulla questione del buco dell’ozono.  

Daniel Ibanez CNA

Visita ad limina, da Papa Francesco ecco i Vescovi degli USA

I Vescovi degli Stati Uniti sono - e saranno - impegnati nella visita ad limina da Papa Francesco. Il Pontefice riceve i vescovi per gruppi suddivisi in regioni ecclesiastiche.

Il nuovo arcivescovo di Crotone - Sanseverina, monsignor Angelo Panzetta / Arcidiocesi di Taranto

Nomine in Italia, don Angelo Panzetta nuovo arcivescovo di Crotone - Santa Severina

È monsignor Angelo Panzetta il nuovo arcivescovo di Crotone Santa Severina. Prende il posto dell'arcivescovo Giandomenico Graziani, che ha guidato l'arcidiocesi calabrese per 13 anni e che ha rinunciato per ingravescentem aetatem al compimento del 75esimo anno d'età, secondo prassi.     

SJES

La povertà è uno scandalo che non possiamo accettare, i gesuiti e la giustizia sociale

 Con il motto "Un cammino di giustizia e riconciliazione: 50 anni e oltre", il Segretariato per la Giustizia Sociale e l'Ecologia (SJES) celebra il suo 50° anniversario a Roma presso la Curia Generalizia della Compagnia di Gesù con un convegno che si chiude domani 8 novembre.

Daniel Ibáñez/CNA

Papa Francesco: "L'apostolato sociale deve incoraggiare speranze"

Nel nostro tempo "abbondano xenofobia e la ricerca egoistica dell’interesse nazionale, la disuguaglianza tra Paesi e al loro interno cresce senza trovare un rimedio. E non abbiamo mai maltrattato e ferito la nostra casa comune come negli ultimi due secoli". Lo ha detto il Papa parlando ai Gesuiti partecipanti al convegno internazionale per il 50/mo del Segretariato per la Giustizia sociale e l’Ecologia ricevuti stamane in udienza.

donboscoalsud.it

Salesiani: "Quale oratorio per il Terzo Millennio?” Se ne parla a Palermo

Quale sarà l'oratorio per il Terzo Millennio? A questa domanda cercheranno di rispondere tutti coloro che parteciperanno al seminario di Palermo organizzato dai Salesiani in Italia.

Il ritratto dei 48 martiri iracheni, di cui è terminata la fase diocesana di beatificazione / Aina.org

Iraq, quarantotto martiri sulla via della santità

Tra i nuovi martiri c’era un bambino ancora non nato. Un bambino di tre mesi. Un bambino di tre anni che, al rumore di mitra e di bombe, non si scompose, ma si limitò a dire “Basta, basta, basta” prima di essere raggiunto da una pallottola sul cuore. Una bambina di 12 anni che aveva profeticamente detto in tempo non sospetto: “Mi piace queste chiesa, vorrei morire qui”, e che, prima di morire, disse alla mamma di non preoccuparsi perché era incinta. E la mamma e il bambino che portava in grembo si salvarono dall’attacco terroristico, in maniera quasi miracolosa. Sono le storie delle vittime dell’attacco terroristico alla chiesa di Nostra Signore del Perpetuo Soccorso, cattedrale siro-cattolica di Baghdad. Era il 31 ottobre 2010.  

Salesiani per il sociale

Oratorio Salesiano: a Torre Annunziata nasce il “Pizzoratorio"

Insegnare un mestiere ai ragazzi per sottrarli alla malavita e donare loro un futuro certo. E' questo l'obiettivo del “Pizzoratorio”, un laboratorio formativo per apprendisti pizzaioli destinato ai ragazzi accolti nelle due case famiglia di Torre Annunziata. Sessanta metri quadrati allestiti nei locali dell’oratorio salesiano con al centro un forno moderno a cui hanno contributo i benefattori di Salesiani per il Sociale APS.

Vatican Media / ACI Group

In Vaticano il "Concerto con i poveri e per i poveri" con Nicola Piovani

Sarà Nicola Piovani a dirigere l’Orchestra Italiana del Cinema nella Terza Edizione del "Concerto Con i Poveri e per i Poveri", sabato 9 novembre alle ore 18:00, in Aula Paolo VI.

Martha Calderon/CNA

La GSP sarà alla fiera della formazione della Svizzera centrale ZEBI

Per la prima volta la Guardia Svizzera Pontificia sarà presente alla fiera della formazione della Svizzera centrale ZEBI a Lucerna con un proprio stand da giovedì 7 a domenica 10 novembre prossimi.

Daniel Ibanez CNA

L'auspicio del Cardinale Sako: "La pace tornerà anche in Iraq"

Dopo le proteste contro il governo iracheno e le conseguenti violenze di cui ha parlato anche il Papa nell’ultima udienza generale, interviene attraverso una lettera pastorale anche il Cardinale Louis Raphael I Sako, Patriarca di Babilonia dei Caldei.

Edizioni San Paolo

Le domande e le risposte per creare e un vero dialogo tra Islam e Cristianesimo

“Come comportarsi con chi, per formazione personale, culturale o religiosa viene da un mondo diverso dal nostro? Come possiamo accettare questa diversità? Come comprenderla e quindi convivere con essa?”

Movimento focolari Veneto

Chiara Lubich. Domenica si chiuderà la fase diocesana della causa di beatificazione

Sarà Domenica 10 novembre 2019 alle ore 16.30 nella Cattedrale di San Pietro Apostolo a Frascati che si svolgerà la cerimonia di chiusura della fase diocesana della causa di beatificazione e canonizzazione della Serva di Dio Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari. 

Daniel Ibanez / ACI group

Papa Francesco: "Costruiamo ponti con la cultura e con chi non crede, con delicatezza"

Papa Francesco prosegue il suo "viaggio" con il libro degli Atti degli Apostoli. Nell'Udienza generale odierna in Piazza San Pietro, il Pontefice narra le prove dell'apostolo Paolo vissute ad Atene.

pubblico dominio

La grotta di San Filippo Benizi: un incontro fra mistica e storia

San Filippo Benizi fu padre generale dei Servi di Maria, ma oltre a tale servizio in funzione della sua comunità religiosa, la sua esistenza fu davvero mirabile per umiltà ma di più per santità.

www.esercito.difesa.it

L'Ordinario militare d' Italia, nella nostra realtà molte chiese vengono riaperte al culto

Essere soldati per custodire e difendere la pace e contribuire a rendere bella e solida la "casa degli uomini", pietre vive nella "costruzione del tempio" di Dio, "casa tra le case degli uomini". Una realtà viva, forte di  una dedizione per cui offrire la propria vita.

Daniel Ibáñez/CNA

Il Cardinale Sandri: "Ci sono ideologie che disprezzano la libertà religiosa"

“Nella pagina del Vangelo di Giovanni, il Signore si identifica con il Buon e Bel Pastore, che chiama le pecore per nome e offre la propria vita per loro, perché ha ricevuto questo comando dal Padre suo. Una esistenza quella di Gesù, come testimonianza e rivelazione di una comunione eterna, con il Padre suo nello Spirito santo: la preghiera solitaria a notte inoltrata o alle prime luci dell’alba non sono state per il Signore una fuga nella solitudine, ma la necessità di immergersi in Colui da cui tutto aveva ricevuto e al quale tutto stava per riconsegnare sulla Croce. Le testimonianze sulla vita di san Carlo riportano di frequente il suo stare assorto nella contemplazione della Croce e nella celebrazione dei santi misteri: era il suo ritrovare se stesso e il senso della propria missione, non certo una fuga dal mondo e un distogliersi dalle incombenze quotidiane. Sia donata anche a ciascuno di noi la sete e il desiderio quotidiano dell’incontro col nostro Signore e Redentore nella vertigine del silenzio che lascia spazio alla sua voce che parla al nostro cuore”. Lo ha detto ieri il Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, celebrando la Messa in occasione della festa di San Carlo Borromeo, compatrono della Parrocchia dei Santi Biagio e Carlo ai Catinari, di cui il cardinale è titolare.

La Basilica di Notre Dame di Saigon, in Vietnam / Wikimedia Commons

Vietnam, la fede diffusa grazie alla “romanizzazione” della scrittura

A differenza di molte altre nazioni in Asia, in Vietnam il cristianesimo non è una minoranza irrilevante. E ciò si deve, in particolare, alla traslitterazione in alfabeto latino della lingua, che aprì le porte del Vietnam al mondo e ai vietnamiti quelle della Bibbia. Una operazione che fu appannaggio dei missionari stranieri in Vietnam, 400 anni fa.  

Ateneu Universitari Sant Pacià

A Barcellona un convegno sulla pastorale di Papa Francesco

Si terrà dal 12 al 14 novembre prossimi il congresso “Il contributo di Papa Francesco alla teologia e alla pastorale della Chiesa”.